Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2013, 17:24   #21
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Quote:
Originariamente inviato da ilgoff Guarda i messaggi
La tua soluzione mi ha incuriosito ma vorrei sapere alcuni particolari per esempio le ventoline in plastica non credo vadano bene perché il calore del tubo le può fondere... e come faccio a collegare le ventoline all'impianto elettrico?
Il tubo deve essere abbastanza lungo in modo che le parti fuori dal camino siano al masimo tiepide ( con il funzionamento la parte con la ventolina dove entra l'aria fredda si raffreddera' ancora di piu' , l'altro lato invece dove esce aria calda sara' ovviamente piu' caldo)


Le ventoline da PC sono alimentate a 12V , le puoi recuperare dai vecchi alimentatori da pc buttati via , non si guastano praticamente mai, per alimetarle basta un normale alimetatore che in uscita abbia corrente continua 12V da almeno un paio di ampere
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 17:48   #22
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
Personalmete...per riscaldare il mio laboratorio che è diviso in due parti da una tenda in plastica a triplo strato, utilizzo una bistecchiera da 1600 watt a cui ho collegato un deviatore per alimentarla tramite un diodo potente per dimezzarne la potenza quando serve.

Essendo stufo delle stufette (giochino di parole ) cinesi che durano pochissimo andando fuori uso in pochissimo tempo, ho optato per un prodotto degli anni '80, la bistecchiera appunto, quando i prodotti ancora funzionavano e non c'erano ancora le porcate cinesi.

Un termoventilatore lo trovo inadeguato perchè l'aria soffiata con la circolazione d'aria favorisce il raffreddamento.
Ho constatato così che un termoventilatore da 2Kw scalda l'ambiente quanto una fonte termica statica da 800 Kw, alias bistecchiera a metà potenza, proprio per l'assenza di circolazione forzata dell'aria.

Ultima modifica di frankytop : 03-02-2013 alle 18:53.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 18:54   #23
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Essendo stufo delle stufette (giochino di parole ) cinesi che durano pochissimo andando fuori uso in pochissimo tempo, ho optato per un prodotto degli anni '80, la bistecchiera appunto, quando i prodotti ancora funzionavano e non c'erano ancora le porcate cinesi.
Lol!
E' multiuso. Evita l'acquisto dello scaldatazza e durante la pausa pranzo da il meglio di se.
Nella confezione troverete anche un arbre-magique alla fragranza salsiccia.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 19:03   #24
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Lol!
E' multiuso. Evita l'acquisto dello scaldatazza e durante la pausa pranzo da il meglio di se.
Nella confezione troverete anche un arbre-magique alla fragranza salsiccia.
Beh è davvero multiuso....tutti i giorni mi faccio un paio di te con un fornellino elettrico...e qualche volta mi dimentico di berlo, così piglio la tazza, in acciao inox, e l'appoggio sulla bistecchiera per riscaldarmelo.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 14:37   #25
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi

Un termoventilatore lo trovo inadeguato perchè l'aria soffiata con la circolazione d'aria favorisce il raffreddamento.
Ho constatato così che un termoventilatore da 2Kw scalda l'ambiente quanto una fonte termica statica da 800 Kw, alias bistecchiera a metà potenza, proprio per l'assenza di circolazione forzata dell'aria.
questa non l'ho capita.. perché un termoventilatore da 2 kW dovrebbe scaldare meno di una fonte statica da 800W? semmai è l'esatto contrario... la ventilazione forzata migliora l'efficienza di trasferimento termico perché favorisce la trasmissione per convezione e aumenta la portata d'aria scaldata...

il calore percepito è meno perché l'aria sparata fuori anche se calda è comunque aria in movimento, ma il riscaldamento netto dell'aria nell'unità di tempo è sicuramente maggiore rispetto ad una fonte statica come una stufetta a infrarossi.
L'unica cosa che cambia è la percezione del calore.. la stufetta IR si basa sull'irraggiamento, il termoconvettore sulla convezione
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 17:03   #26
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
questa non l'ho capita.. perché un termoventilatore da 2 kW dovrebbe scaldare meno di una fonte statica da 800W? semmai è l'esatto contrario... la ventilazione forzata migliora l'efficienza di trasferimento termico perché favorisce la trasmissione per convezione e aumenta la portata d'aria scaldata...

il calore percepito è meno perché l'aria sparata fuori anche se calda è comunque aria in movimento, ma il riscaldamento netto dell'aria nell'unità di tempo è sicuramente maggiore rispetto ad una fonte statica come una stufetta a infrarossi.
L'unica cosa che cambia è la percezione del calore.. la stufetta IR si basa sull'irraggiamento, il termoconvettore sulla convezione
Dipende dal tipo di pareti che hai e cioè dal grado di isolamento verso l'esterno( io ho un soffitto a contatto con il solaio più vetrata).
Se hai una ventilazione forzata hai anche un più rapido scambio termico verso l'esterno perché, come dici giustamente tu, si favorisce la trasmissione per convezione......ma anche con le pareti.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 19:33   #27
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10045
Ma un qualcosa del genere da usare nel caminetto, non sarebbe la siluzione più semplice?



Ovvero:

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 09:15   #28
ilgoff
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ma un qualcosa del genere da usare nel caminetto, non sarebbe la siluzione più semplice?



Ovvero:

dove si compra? e come si chiama?

Ultima modifica di ilgoff : 05-02-2013 alle 09:27.
ilgoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 11:45   #29
Giovannino
Senior Member
 
L'Avatar di Giovannino
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 881
se l'appartamento non è mai abitato ed è in una zona fredda, con temperatura nei locali che scende sotto i 12 °C lascia stare la pompa di calore, va in eccesso di condensazione e va in allarme, non riesci a farla partire.
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498
nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade!
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 12:15   #30
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10045
Quote:
Originariamente inviato da ilgoff Guarda i messaggi
dove si compra? e come si chiama?
E' un termoventilatore Vortice, vedi QUI
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 12:30   #31
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
E' un termoventilatore Vortice, vedi QUI
E' geniale

Ancora più figa sarebbe come soluzione un sistema a liquido, ma mi sa che raffredderebbe troppo la fiamma.. ma si avrebbe uno scambio termico incredibile...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 13:52   #32
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
E' geniale

Ancora più figa sarebbe come soluzione un sistema a liquido, ma mi sa che raffredderebbe troppo la fiamma.. ma si avrebbe uno scambio termico incredibile...

in realta' non e' null' altro che la versione commerciale dei tubi di ferro con le ventoline da PC attaccate.

Comunque si usa sempre l'aria perche' l'acqua potrebbe bollire e andare in pressione , con l' aria non c'e' nessun problema.

Non c'e' rischio di raffreddare troppo la fiamma , i camini hano tanto di quel calore inutilizzato che ne avanza sempre abbastanza per far salire i fumi in canna fumaria
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 14:06   #33
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
costa 250€ quasi ci viene una pdc economica...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 20:04   #34
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
E' geniale

Ancora più figa sarebbe come soluzione un sistema a liquido, ma mi sa che raffredderebbe troppo la fiamma.. ma si avrebbe uno scambio termico incredibile...
Per l'overclock del caminetto
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 18:18   #35
marketta
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 91
scusate se mi intrometto ma vedo che sarete senzaltro più esperti me
io ho un termoventilatore da parete lo imposto ad una temperatura di 25° perché lui arriva fino a 35° e si ferma lì?
Premetto la stanza è 6x4 sottotetto perciò le altezze sono diverse cioè centro tetto 250cm gli spioventi sui 2 lati più corti sono 180cm
Vi chiedevo perché si posiziona a 35° anche se io lo imposto a 25°? forse per compensare la temperatura ambiente rilevata all'accensione? con la mia temperatura impostata? mettiamo il caso T°amb.= 15° T°impostata =25°
perciò il termoventilatore deve salire di 10° oltre la T°impostata cioè 25+10
Sto dicendo una cavolata? Perché allora c'è qualcosa che non va sul sensore del termoventilatore e il digitale dice cose sballate.
e ogni tanto sento che il termico stacca e attacca, penso sia normale per mantenere la temperatura impostata da me.
Informo che la stanza si scalda ma col digitale fisso a 35°
fatemi sapere
grazie

Ultima modifica di marketta : 26-02-2015 alle 11:49.
marketta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v