Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2014, 10:04   #41
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Non trovi comico e assurdo inseguire la massima nitidezza a tutti i costi, basandosi addirittura su misurazioni e test, quando, poi, parte del soggetto è fuori fuoco?

È un po' come preoccuparsi della mescola delle gomme quando l'auto ha l'albero di trasmissione rotto e il motore grippato.

PRIMA pensa a mettere a fuoco il soggetto (tutto, non solo le gambe o un pezzetto), regolando correttamente apertura e diaframma (e magari punto di ripresa, ricorda che metti a fuoco un piano parallelo al sensore, sempre e comunque)... POI, se proprio e se l'occasione lo permette, pensa a sfruttare la massima nitidezza della lente.

Inoltre, il tutto è ancora più assurdo se l'uso finale delle foto sarà su facebook, che comprime le immagini e ne riduce drasticamente la dimensione. In quelle condizioni, risulta difficile distinguere foto scattate da uno zeiss macro e da un qualunque fondo di bottiglia, a parità di tutto il resto.

Meno pippe mentali. Chiudi anche a f/16 o f/22 se necessario per avere tutto il soggetto a fuoco (o meglio, entro la pdc).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 09:29   #42
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
conoscere l'ottica...

conoscere l'ottica o il materaile non è banale.. Nella foto generale della scultura avere quasi tutto a fuoco può andare.. sto cercando di giocare con il fuoco nelle foto dei particolari. A tutta chiusura poi si perde tantissimo.. con quasi tutte le ottiche.

Per assurto.. giocando con diapositive ho notato che Diapositive scattate con una Mamya 645 a tutta chiusura tengono fino a 2400 DPI.. scattate ad aperture meno estreme si sale fino a oltre 3000.... Quel grafico di Dxo... mostra che a 22 l'ottica è un disastro.. Nella pratica è come comprare un diesel e viaggiare sopra i 3000 giri e lamentarsi che consuma.

Ho scelto la d5300 soprattutto per la gamma di colori\luci che può esprimere.. fossero stati anche 16 megapixel sarebbe andata benissimo lo stesso... Per assurdo la 5200 ha un voto più alto.. mi ha intrigato l'assenza del filtro passabasso...

Ho pubblicato le foto su FB.. non sapendo dove linkare... qui si possono mettere solo francobolli...
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 09:45   #43
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
conoscere l'ottica o il materaile non è banale.. Nella foto generale della scultura avere quasi tutto a fuoco può andare.. sto cercando di giocare con il fuoco nelle foto dei particolari. A tutta chiusura poi si perde tantissimo.. con quasi tutte le ottiche.
Una cosa è conoscere l'ottica per i risultati REALI che si ottengono nelle varie condizioni, un'altra è pensare di conoscerla guardando un grafichetto su dxo, che è quello che stai facendo te.
Inoltre, quella si chiama diffrazione e, a meno di stampare cartelloni pubblicitari o fare pixel peeping al 400%, puoi permetterti di chiudere fino a f/16 o f/22 senza problemi con soggetti del genere, se serve per avere tutto a fuoco.

Quote:
Per assurto.. giocando con diapositive ho notato che Diapositive scattate con una Mamya 645 a tutta chiusura tengono fino a 2400 DPI.. scattate ad aperture meno estreme si sale fino a oltre 3000.... Quel grafico di Dxo... mostra che a 22 l'ottica è un disastro.. Nella pratica è come comprare un diesel e viaggiare sopra i 3000 giri e lamentarsi che consuma.
Con che scanner le hai scansionate?

Ma se è necessario tirare a più di 3k giri perchè la macchina è carica e in salita, lo si fa. Così come si chiude anche tutto il diaframma, se necessario, ignorando quelle pippe mentali di dxo e compagnia.

Quote:
Ho pubblicato le foto su FB.. non sapendo dove linkare... qui si possono mettere solo francobolli...
FB è il peggio del peggio per pubblicare foto... piuttosto mettile su imgur o simili, almeno non hanno quella compressione devastante di FB e non fanno resize.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 09:50   #44
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Epson Perfection 4870...

Preso in epoca pre digitale... Non è una cosa professionale... ma mi ha dato buone soddisfazioni...

Guardo cos'è ingmur... interessante.... su FB ho oun paio di amiche fotografe.. ma lo tengo per questioni familiari ed un po' di politica..
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 09:55   #45
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
piccolo feedback..

Ieri sera sono salito sul Monte Verena per fare foto con la luna piena..

Con poca luce l'autofocus del mirino è il primo a cedere... lavora meglio l'autofocus a rilevazione di fase del sensore. Focheggiare a mano con l'ottica di serie è impossibile... non c'è nessun riferimento.. il fine corsa dell'autofocus non corrisponde all'infinito..

(con pochissima luce ovviamente)..
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 09:58   #46
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Ieri sera sono salito sul Monte Verena per fare foto con la luna piena..

Con poca luce l'autofocus del mirino è il primo a cedere... lavora meglio l'autofocus a rilevazione di fase del sensore. Focheggiare a mano con l'ottica di serie è impossibile... non c'è nessun riferimento.. il fine corsa dell'autofocus non corrisponde all'infinito..
ma in che condizioni eri ? perche' l' autofocus al buio....
e' normale che la ghiera del fuoco vada leggermente oltre l' infinito....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 16:27   #47
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Monte Verena

É stata una caminata al chiaro di luna.. fin su sul monte Verena, nell'altipiano di Asiago.

http://www.dpreview.com/galleries/68...69349/dsc_0189

L'esposizione va a spanne... in manuale.. ma senza problemi... Focheggiare è stato un dramma... Ho usato spesso le luci in lontananza per focheggiare a mano, ingrandendo sul display. Sulle foto dove per esempio si vedono i centri abitati, l'autofocus del mirino si è fermato, dava soggetto troppo scuro. Nel 50% dei casi l'autofocus del sensore riesce a trovare qualche cosa.. magari non preciso ma si avvicina.
__________________
Bluebox

Ultima modifica di bluebox : 16-03-2014 alle 16:42.
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 07:47   #48
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Ieri sera sono salito sul Monte Verena per fare foto con la luna piena..

Con poca luce l'autofocus del mirino è il primo a cedere... lavora meglio l'autofocus a rilevazione di fase del sensore. Focheggiare a mano con l'ottica di serie è impossibile... non c'è nessun riferimento.. il fine corsa dell'autofocus non corrisponde all'infinito..

(con pochissima luce ovviamente)..
Basta sfruttare fonti di luce e far focheggiare l'ottica all'infinito. Ad esempio la luna è ottima per questo scopo .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 08:09   #49
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Magari... luna con un bellissimo glow.. come vedi dalle foto... In queste condizioni nessuno dei due autofocus è riuscito a fermare il fuoco nella luna. Con quelle luci focheggiare a mano è quasi impossibile. Ho provato a focheggiare all'infinito.. Credo di aver messo a fuoco una galassia primordiale distate 13 miliardi di anni luce... Ho provato a ridurre dall'infinito a piccoli passi. cercando di focheggiare il minimo visibile. Ma il mirino è buio.. nel display c'è un rumore video pazzesco. L'unica e fare delle forchette di fuoco.. ma anche qui.. con 8 scatti non sono riuscito a mettere a fuoco un'albero distante 60 metri. Ho cercato il compromesso anche con l'apertura. Nonostante la poca luce ho chiuso a 8 sperando di aumentare la profondità di campo... con pochi risultati.
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 13:36   #50
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
impossibile che non abbia messo a fuoco la luna, riprovaci e chiudi il diaframma quanto piu' possibile, poi se e' notte e' notte, non e' che la macchina puo' fare miracoli, al massimo metti a fuoco un soggetto a 3 metri a 18mm e chiudi a f16
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 21:50   #51
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
La Luna..

Il problema della luna è l'eccessiva umidità in alto.. quindi la Luna è coperta da un'enorme alone..
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 11:50   #52
.:Sephiroth:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Sephiroth:.
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3933
basta fare un pò di allenamento e capire dove fermarsi con la messa a fuoco manuale.

se giri tutto al massimo va oltre l'infinito, si sballa. ti devi fermare quei 3-4 mm prima
__________________
My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
My Flickr
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 12:31   #53
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Altrimenti calcolati l'iperfocale, punta da qualche parte con una torcetta e fai mettere a fuoco in quel punto .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 14:13   #54
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Altrimenti calcolati l'iperfocale, punta da qualche parte con una torcetta e fai mettere a fuoco in quel punto .

Quello che ho provato a fare ad con le luci di Asiago.... purtroppo il punto d'interesse è (in quelle condizioni) a qualche ora di marcia.. forse potrei acquistare dei bengala militari.... o tornare alla mia vecchi bridge del cavolo che ha una cosa banalissima... un'indicatore spannometrico ma funzionale della profondità di fuoco in quel momento.

Pazienza.. non esiste la perfezione..
__________________
Bluebox

Ultima modifica di bluebox : 18-03-2014 alle 14:25.
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 14:21   #55
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Quello ch eho provato a fare ad con le luci di Asiago.... purtroppo il punto d'interesse è (in quelle condizioni) a qualche ora di marcia.. forse potrei acquistare dei bengala militari.... o tornare alla mia vecchi bridge del cavolo che ha una cosa banalissima... un'indicatore spannometrico ma funzionale della profondità di fuoco in quel momento.

Pazienza.. non esiste la perfezione..
A meno di usare un tele a tutta apertura, il punto di messa a fuoco per l'iperfocale dovrebbe essere entro pochi metri da te...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 14:33   #56
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Di giorno....

Di giorno è fattibile.. di notte con la luna piena è impossibile.. alcune foto sono state scattate a 8.. con tempi lunghi.. (cavalletto)la mia ottica da 11 in poi degrada di brutto e con quella luce è ingestibile.. non si va oltre i 30 secondi...
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 14:45   #57
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Di giorno è fattibile.. di notte con la luna piena è impossibile.. alcune foto sono state scattate a 8.. con tempi lunghi.. (cavalletto)la mia ottica da 11 in poi degrada di brutto e con quella luce è ingestibile.. non si va oltre i 30 secondi...
Ancora con 'sto spauracchio della diffrazione? .

Per andare oltre i 30 secondi, usa la posa bulb e un telecomandino (meno di 5€ dai cinesi), e chiudi quel diaframma, quando serve!!

Inoltre, basta usare una qualunque fonte luminosa (anche una torcina da pochi € o il led del flash del telefono) puntata a tot. metri da te (dove tot. è il punto di maf per l'iperfocale a quel diaframma)
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 15:05   #58
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
A 60 metri non arrivi con una torcia a led...

A 60 metri non arrivi con una torcia a led... e stiamo parlando dei soggetti più vicini. dove ho fotografato in controluce per fare un'effetto un po'...

http://g4.img-dpreview.com/3A24248ED...2E6CC8E942.jpg

Forse con una torcia laser...

In questa seconda foto il punto che mi interessa è la val Sugana ed il massiccio del Grappa. Qui ho foccheggiato ad occhio usando le luci dei centri abitati dell'altipiano..

http://g4.img-dpreview.com/DBF335F99...009E931856.jpg

Per fortuna.. altrimenti .. niente foto.. infatto ho lasciato perdere le creste dell'Ortigara ecc.. ingestibili...
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 15:16   #59
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
A 60 metri non arrivi con una torcia a led... e stiamo parlando dei soggetti più vicini. dove ho fotografato in controluce per fare un'effetto un po'...

http://g4.img-dpreview.com/3A24248ED...2E6CC8E942.jpg

Forse con una torcia laser...

In questa seconda foto il punto che mi interessa è la val Sugana ed il massiccio del Grappa. Qui ho foccheggiato ad occhio usando le luci dei centri abitati dell'altipiano..

http://g4.img-dpreview.com/DBF335F99...009E931856.jpg

Per fortuna.. altrimenti .. niente foto.. infatto ho lasciato perdere le creste dell'Ortigara ecc.. ingestibili...
60 metri?

Usavi focali lunghe?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 15:19   #60
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Alcune foto tra 70 e oltre.. anche 120...
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v