Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2016, 16:14   #21
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Si ma non bisogna affatto dimenticare cosa accadde agli utenti quando si trovarono di fronte ad Xp oppure, ancor più marcatamente, quando furono presi alla sprovvista da Windows 8.

Mamma MS non sempre è stata amorevole e protettrice da questo punto di vista...
Certamente , però converrai senz' altro con me che windows nell' immaginario collettivo rimane sempre windows e anche se alla presentazione la gui di win 8 non è stata accolta favorevolmente perchè troppo diversa da quella classica XP/Vista/Seven l' utenza si è ben presto adattata, ancora di più poi con Win 10 che in pratica ha ristabilito il menu del terzetto citato anche perchè la base, comunque la si giri , sempre quella classica di windows rimane..

Ovviamente non si può dire la stessa cosa per una distro completamente al di fuori del discorso di cui sopra non solo per la gui ma anche e sopratutto per le grandi differenze che ci sono a livello di gestione, e secondo me una gui simile a quella di windows può rappresentare un vantaggio per andare avanti con il resto , come sempre il "primo impatto" ha la sua importanza e come dicevo prima delle distro come Mint , Lite ma anche per esempio Zorin sono quelle ideali per non traumatizzare il novizio ma anzi per accompagnarlo ,per così dire, nel proseguo dell' apprendimento per usare convenientemente un sistema Tux...

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Rispetto il tuo pensiero però io la penso in modo differente: se voglio studiare una materia diversa dalla Fisica non scelgo Chimica ma Storia dell'Arte.
Ovviamente io rispetto il tuo ma rimango dell' idea che se uno vuole studiare una materia diversa da quella che conosce e che gli è di conseguenza familiare deve iniziare dalle basi per poi progredire nello studio , non credo che parta da un livello complesso dove non ci capisce niente perchè appunto non ha le basi per capire....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 16:21   #22
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
senza dubbio la varieta' di distro disponibile puo' essere fuorviante. ma d'altra parte e' sempre stato cosi', proprio da sempre. quindi c'e' da adattarsi, e si deve volere...
Beh ad oggi secondo Distrowatch , noto sito per altro molto seguito , ci sono 281 distro attive , 59 dormienti più quelle dismesse , ecc... , delle prime poi ci sono le diverse varianti in base al DE adottato , per esempio come Mint che è disponibile in quattro versioni diverse senza ovviamente contare la questione ramo *buntu, Arch, ecc...

Sono tante , davvero tante e sceglierne una come quella di riferimento su cui "lavorare" per approfondire a mio avviso non è cosa facile a prescindere dal discorso adattarsi su cui per altro sono d'accordo , e a mio avviso questa dispersione non è detto che sia vantaggiosa ai fini della diffusione dei sistemi Tux , anzi secondo me rappresenta un' ostacolo...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 16:32   #23
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Certamente , però converrai senz' altro con me che windows nell' immaginario collettivo rimane sempre windows e anche se alla presentazione la gui di win 8 non è stata accolta favorevolmente perchè troppo diversa da quella classica XP/Vista/Seven l' utenza si è ben presto adattata
Caro Tiger, è proprio questo il nocciolo della questione!

Windows 8 aveva (ha) una GUI del tutto differente e per giunta sviluppata in ottica touch (tablet, smartphone, etc.) mentre un qualsiasi DE di una qualsiasi distro, per quanto differente dall'impostazione classica di Windows (Xp, Seven, W10), è sempre una GUI Desktop: nel primo caso gli utenti si sono adattati, nel secondo invece gli viene il mal di pancia, l'astio e l'abbandono?

Quote:
Ovviamente io rispetto il tuo ma rimango dell' idea che se uno vuole studiare una materia diversa da quella che conosce e che gli è di conseguenza familiare deve iniziare dalle basi per poi progredire nello studio , non credo che parta da un livello complesso dove non ci capisce niente perchè appunto non ha le basi per capire....
Quando parlavo di studiare non mi riferisco al significato letterale quanto al significato di nuovo, diverso.

Se sono stanco di un certo tipo di Musica inizio ad ascoltare qualcosa di molto differente pur non avendone le basi perché quest'ultime, spesso, si fanno con l'esperienza pratica e non c'è niente più pratico dell'ascoltare, del vedere e del provare (anche a costo di fare errori madornali).

Nella stragrande maggioranza dei casi Linux si apprende da autodidatta e, in quanto tale, l'utente spesso inizia da zero (già nella fase di installazione e/o di primo avvio e/o di setup di sistema può compiere tanti di quelli errori che inizieranno a formarlo seriamente).

Sbagliando s'impara e mai detto è stato più azzeccato per il mondo GNU/Linux.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 17:05   #24
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
e a mio avviso questa dispersione non è detto che sia vantaggiosa ai fini della diffusione dei sistemi Tux , anzi secondo me rappresenta un' ostacolo...
si e' innegabile (*), pero' lo e' altrettanto che le distro di ingresso sempre quelle due/tre sono (se non meno e se non altro per passaparola)

(*) resta anche da stabilire che il target del mondo gnu/linux ATTUALE, sia di sfondare. questo e' un parere personale ma basato (soprattutto) sul fatto che la gia' citata frammentazione, fa si che gli obbiettivi siano allo stesso modo frammentati. non e' un'unica azienda con obbiettivo unico. imho molto del fascino e' proprio qua.

ps: l'hopping a mio avviso lo fa chi non e' esattamente alle prime armi, tra l'altro

Ultima modifica di s-y : 26-09-2016 alle 17:21.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 07:39   #25
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ps: l'hopping a mio avviso lo fa chi non e' esattamente alle prime armi, tra l'altro
Non solo anzi, per la mia esperienza, chi usa Linux da parecchi anni tende ad usare sempre una massimo due distro mentre il novizio installa, prova, formatta, reinstalla tante distro fino al punto di perdere il filo.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 08:09   #26
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
intendevo che per certi versi e' piu' portato a saltare qui e li chi non sta provando per la prima volta. vuoi per 'ebbrezza' della novita', vuoi perche' si inizia a vedere che funge ma magari ancora non si riesce a personalizzare in modo soddisfacente, etc etc
imho il novizio assoluto usa 'quello che passa il convento' passivamente, a' la windows

poi si, 'chi c'ha i calli', molto raramente fa giri del mondo...

ps: per la cronaca e pure in tema, io back su mintmate, riscontrato magagna riproducibile, almeno sul mio sistema, sul plasma 5.7. freeze (solo di plasma, le applicazioni rimangono usabili) al ripristino dal str, non sempre ma nemmeno mai. penso sia legato al modulo chiuso nvidia ma poco tempo e voglia di indagare troppo
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 08:38   #27
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Spero solo che Plasma 5.8 non abbia più questi odiosi problemi...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 08:44   #28
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
vedremo... in ogni caso konsole non mi crasha piu'
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 08:50   #29
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
in ogni caso, ora come ora non riesco (e ci sto provando) a cambiare opinione su mate, che pur senza avere funzionalita' estese o moderne (anzi, siamo sul minimo/antiquato) mi succede invariabilmente che lo uso e me lo dimentico...

certo l'abitudine non e' estranea, ma non solo
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 09:15   #30
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Mate non mi è mai piaciuto, de gustibus...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:32   #31
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Mate non mi è mai piaciuto, de gustibus...
Confermo ,neanche a me come per l' Xfce , mi hanno sempre dato l' impressione di essere dei DE "poveri" e dedicati espressamente per sistemi datati o dalle scarse prestazioni , insomma niente a che vedere con Plasma ma anche con Cinnamon , DE molto più curati graficamente...

Per quanto riguarda Plasma , in effetti la versione corrente attuale mi pare ancora troppo "in cantiere" per così dire , anche a livello prestazionale dove non mi sembra ancora ottimizzata a dovere , in soldoni su un sistema X99 , 16Gb di ram , ecc.. dovrebbe letteralmente volare e invece ogni tanto si "impunta" quando non proprio crasha , diciamo che c'è ancora da lavorarci sopra , vediamo come sarà la 5.8 finale , per il momento ho provato la Beta di Leap 42.2 e in effetti già con questa versione, 5.7.95 i miglioramenti ci sono per tutti gli aspetti...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:48   #32
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
...non disputandum
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 12:45   #33
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
A me non piacciono molto i DE sbrilluccicanti, ma nemmeno quelli che ti danno l'impressione di vecchio.

Ecco, preferisco un fluxbox (configurato e personalizzato a puntino, però eh) a Plasma.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 14:24   #34
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
A me non piacciono molto i DE sbrilluccicanti, ma nemmeno quelli che ti danno l'impressione di vecchio.

Ecco, preferisco un fluxbox (configurato e personalizzato a puntino, però eh) a Plasma.
io usavo anche dwm, anche se era anche pure troppo estremo...
tra l'altro per lavorare oramai ho assimilato una serie di operazioni mouse-driven che non so se riuscirei a cambiare, quindi sono anche 'legato' da cio', nei confronti di mate.

in ogni caso veramente capisco poco la 'frenesia' di stabilizzare le release kde, vizio che inizio' con la 4 se non ricordo male

cmq per stare (un filo!) in tema, penso che intanto quando riesco mateizzero' la manjaro, eppoi vedremo la nuova leap... che se fosse stabile, con tutte le personalizzazioni che permette, sto benedetto kde tanto male non sarebbe...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 16:22   #35
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
...cmq per stare (un filo!) in tema, penso che intanto quando riesco mateizzero' la manjaro, eppoi vedremo la nuova leap... che se fosse stabile, con tutte le personalizzazioni che permette, sto benedetto kde tanto male non sarebbe...
Proprio parlando di Manjaro basata su Arch, non sono riuscito a capire se esiste una distro analoga , quindi full rolling , anche per il ramo *buntu..

In effetti tutte quelle che ho visto/provato sono basate sulla versione LTS di *buntu..

Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 16:31   #36
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
beh se non lo fa la distro da cui pescano, dura...
poi non so se ci sia qualche repo di 'sviluppo' ma sarebbe cmq cosa diversa
visto che hai provato la leap e quindi hai preso un po' mano, nel modo suse c'e' la tumbleweed, che e' full rolling

ps: anche la debian testing, dovrebbe (non ricordo perche' e' un 'capitolo', capitoletto... che mi manca e quindi mai provata), che sarebbe anche la piu' vicina ad una ubu, o meglio e' la ubu che prende da...

Ultima modifica di s-y : 27-09-2016 alle 16:34.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 16:35   #37
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
beh se non lo fa la distro da cui pescano, dura...
poi non so se ci sia qualche repo di 'sviluppo' ma sarebbe cmq cosa diversa
visto che hai provato la leap e quindi hai preso un po' mano, nel modo suse c'e' la tumbleweed, che e' full rolling
Quindi è come avevo intuito , grazie

Si la utilizzo già da tempo , sul sistema di casa ho installato proprio la Tumbleweed dato che non mi serve per altri scopi oltre a quello diciamo di diletto..

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 18:23   #38
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Ad ogni modo oggi ho installato e configurato Mint Cinnamon per un cliente e niente da dire , è una gran bella distro e non mi stupisce affatto che sia probabilmente la distro attualmente più gettonata...

Per chi cerca una distro "windows oriented" secondo me non c'è di meglio...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 19:19   #39
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777

Sua Maestà è tornato.

"Defcon" è uscito a fine Luglio ma solo ora ci ho messo le mani sopra e per la gioia di s-y hanno inserito anche Mate.

Volete essere dei pubblici ministeri e/o degli investigatori e/o degli avvocati informatici che vogliono scoprire come siano andati, realmente, i fatti?

Avete trovato la cassetta che contiene tutti gli attrezzi del mestiere.

Maneggiare con cura, mi raccomando...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 19:39   #40
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
per la gioia di s-y hanno inserito anche Mate
gne gne
tra l'altro uso temi rigorosamente old, irix per le finestre e cde per i widget, mi paiono adatti...

cmq alla faccia dell'hopping per la parrotsec... drowning
nb lo scrivo da persona capace di usare una percentuale di ampia minoranza dei tool che offre, poi vabbe' si impara cio' che ti serve (si spera almeno...)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v