Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2006, 16:20   #1
giova22
Senior Member
 
L'Avatar di giova22
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5905
boot da usb. Possibile anche se il bios non lo supporta?

Ciao.

Ho alcuni pc. Su alcuni è presente winxp, su altri linux + grub/lilo.

In alcuni avrei bisogno di fare il boot da usb. Ma su nesusno di questi è possibile impostare il boot da usb via BIOS. Mi chiedo quindi come possa fare il boot da usb.

Avevo pensato a un cd.rom di boot che trasferisse il boot all usb. Oppure posso dare un comando a lilo o grub e invece di segliere di avviare oltre a xp o linux anche il linux presente nella mia penna usb?

Ciao e grazie,.
__________________
Ho fatto affati con.... troppi Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno
giova22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 09:44   #2
giova22
Senior Member
 
L'Avatar di giova22
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5905
uppino
__________________
Ho fatto affati con.... troppi Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno
giova22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 10:55   #3
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1920
Non credo sia possibile, in quanto, all'installazione, Grub/lilo registra le periferiche da cui si può fare boot, seguendo le indicazioni date da bios.

Nei miei due PC, non si può fare, e non mi pare cheGrub, all'installazione, abbia fatto uno scan di /dev/usb o qualcosa di simile.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 02:20   #4
kibuzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 427
Beh però nel caso penso si possa fare qualche magheggio per trasferire la root su un eventuale hard disk usb dopo aver fatto il boot sull'hard disk ordinario grazie a un kernel che ovviamente supporti i dischi usb. Questo però ovviamente sarebbe possibile solo avendo almeno un hard diskino minimale su cui si supporta il boot (o forse, come dici tu, anche cdrom?)
__________________
Ho trattato positivamente con: Crazy rider89, luigi864.
kibuzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 08:24   #5
guyver
Bannato
 
L'Avatar di guyver
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
ci sono già discussioni
boot da cdrom
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=10
boot da floppy
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...122269&page=22
inizia circa verso la metà pagina quello che ti interessa..
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 09:27   #6
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
io mi ricordo che anni fa (almeno 5) facevo fare il boot alla mia DSL su una chiavetta usb da floppy per cui penso che si possa fare anche da cd.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 10:05   #7
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Potresti cercare se haiun aggiornamento dl BIOS in modo che legga le USB al boot.

Non sono un amante del BIOS Update ma se non hai altre soluzioni ...

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 21:36   #8
ogvcap
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6
la mia soluzione per il boot da usb su vecchio bios

La discussione e' vecchia ma per chi fosse interessato io ho trovato questa fantastica soluzione un boot manager che si avvia da CD permettendo di fare il boot da usb. Si chiama Plop Boot Manager e lo trovate qui:

http://www.plop.at/en/bootmanager.html

Spero di essere stato utile.
Saluti.
ogvcap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 07:14   #9
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
Ho alcuni pc. Su alcuni è presente winxp, su altri linux + grub/lilo.
Sui pc dove è presente Linux basta aggiungere una voce al menu.lst del tipo
Codice:
title USB
root (hd1,0) # nel caso di un solo hd
chainloader +1
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 13:46   #10
LS1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1707
Boot su HD interno, Root su HD USB

Quote:
Originariamente inviato da kibuzo Guarda i messaggi
Beh però nel caso penso si possa fare qualche magheggio per trasferire la root su un eventuale hard disk usb dopo aver fatto il boot sull'hard disk ordinario grazie a un kernel che ovviamente supporti i dischi usb. Questo però ovviamente sarebbe possibile solo avendo almeno un hard diskino minimale su cui si supporta il boot (o forse, come dici tu, anche cdrom?)
Ho creato una partizione di boot sull'hard disk interno, dato che il mio PC non supporta il boot da USB, di circa 215 MB (31.5 occupati) e ho montato la root di Ubuntu 9.04 su una partizione di un hard disk esterno usb: ho dovuto utilizzare questo procedimento, perché non avevo spazio sufficiente sull'hard disk interno per installare una versione di Ubuntu con molti programmi.

Ultima modifica di LS1987 : 03-08-2010 alle 13:50. Motivo: Ho aggiunto: Non supporta boot USB
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v