Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2011, 16:22   #1
Slim Shady
Member
 
L'Avatar di Slim Shady
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ranica (BG)
Messaggi: 86
È possibile occare delle RAM native 667 a 1333?

Slim Shady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 21:40   #2
maffi91
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
non hai afferrato bene il concetto...

se le ram sono a 667mhz non puoi aumentare il bus della cpu fino a portare le ram alla cifra che più aggrada i tuoi occhi (facendo così aumenteresti anche la loro velocità e non reggerebbero già arrivate ai 700 mhz)

quindi potresti impostarle a 533mhz e aumentare il bus della cpu finchè l'overclock della cpu è stabile...

mentre se hai le ram da 1333 e la motherboard ti permette solo di impostarle a 667 allora puoi aumentare il front side bus della cpu finche il sistema è stabile... (ma sicuramente tu non hai ram da 1333)

ma ci sono altri mille thread e quindi usa il tasto cerca.
__________________
il mio pc qui
https://www.userbenchmark.com/UserRun/6251301
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 21:50   #3
Slim Shady
Member
 
L'Avatar di Slim Shady
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ranica (BG)
Messaggi: 86
Io ho un e8500 che di FSB ha 1333 e delle RAM da 667. Non posso aumentare le RAM fino a raggiungere il processore 1333? Il processore non ha bisogno di essere occato in quanto 1333 è la sua frequenza nativa...
Slim Shady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 11:10   #4
maffi91
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
non mettere mano che distruggi qualche cosa...

scusa ma sulla mia vecchia mobo fsb mi permetteva di variare il bus della cpu

allora

come giustamente mi hai fatto notare il fsb deve rimanere a 1333

se le ram sono da 667 quelle rimangono! fine!!!! lascia perdere!!! se reggono una cinquantina di hertz in più è gia troppo!!! conviene abbassare il moltiplicatore della cpu, settare le ram a 533, e salire di bus speed cpu finche è stabile! evitando di aumentare il voltaggio!!! ma visto che ci sono thread aperti che danno i consigli ai meno esperti è meglio che vai a leggere!!!!

in definitiva se vuoi le ram a 1333 non puoi averle... e non ti converrebbe nemmeno provare a comprarle(sicuramente incompatibili con il bios, e se invece sono compatibili dovrai essere davvero bravo ad overcloccare la cpu... nonchè ti servirà un buon dissipatore)
__________________
il mio pc qui
https://www.userbenchmark.com/UserRun/6251301
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 11:20   #5
Slim Shady
Member
 
L'Avatar di Slim Shady
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ranica (BG)
Messaggi: 86
Se non sbaglio il PC funziona adattandosi all'hardware con frequenza più bassa. Nel mio caso quindi funzionerebbe tutto a 667... o sbaglio? Io vorrei portare tutto a 1333 "sforzando" le RAM. Sto dicendo cavolate?
Slim Shady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 17:11   #6
Rossi88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 484
Raddoppiare la frequenza delle RAM forse è un tantino troppo da chiedere.
Immagino che tu voglia far lavorare le RAM in sincrono con l'FSB ma
ti ricordo che le RAM sono DDR (Double Data Rate) quindi l'effettiva frequenza è 333 Mhz, e il bus FSB 1333 Mhz è quad pumped (quindi frequenza effettiva a 333 Mhz).
Questo breve discrorso per dirti che RAM e FSB sono in sincrono (1:1) nel tuo caso.

Comunque volendo puoi sempre aumentare la frequenza delle RAM, io ad esempio le ho portate da 800 Mhz a 1000 Mhz (mantenendo peraltro la tensione nominale 1.80 V).

@maffi99
Comunque distruggere qualche cosa mi sembra un po' esagerato, a meno di fare overvolt spinti non si dovrebbe distruggere niente al massimo non si avvia più, un reset del BIOS e ricominci da capo.
Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 00:10   #7
maffi91
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
mah... io un banco da 512 con parecchia inesperienza l'ho bruciato con l'a8n-sli(e senza overvolt)... vabbe che era molto economico.. ma non penso che le sue ram siano chissà chè...

perciò non me la sento di dirci che le sue ram possano reggere 200 hz di overclock come sicuramente le tue ti hanno permesso... se ne reggono 60hz o poco più è gia un buon risultato e non converrebbe spingersi oltre(a patto che non monta un sistema di dissipazione sulle ram e magari un paio di ventoline sopra...

quindi io preferirei consigliarli di leggere qualche bel thread su overclock del processore(molto più vantaggioso) e magari su come agire sulle latenze delle memorie...
__________________
il mio pc qui
https://www.userbenchmark.com/UserRun/6251301
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 07:49   #8
Rossi88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
mah... io un banco da 512 con parecchia inesperienza l'ho bruciato con l'a8n-sli(e senza overvolt)... vabbe che era molto economico.. ma non penso che le sue ram siano chissà chè...

perciò non me la sento di dirci che le sue ram possano reggere 200 hz di overclock come sicuramente le tue ti hanno permesso... se ne reggono 60hz o poco più è gia un buon risultato e non converrebbe spingersi oltre(a patto che non monta un sistema di dissipazione sulle ram e magari un paio di ventoline sopra...

quindi io preferirei consigliarli di leggere qualche bel thread su overclock del processore(molto più vantaggioso) e magari su come agire sulle latenze delle memorie...
Si concordo sul fatto che l'overclock sulle RAM non porti a vantaggi prestazionali tangibili, e che è meglio fare overclock sulla CPU se vuole ottenere aumenti prestazionali. Inoltre bruciare le RAM penso sia più facile rispetto a fare "danni" sulla CPU semplicemente perchè sulla CPU puoi sempre leggere le temperature, in caso di temperatura eccessiva le moderne CPU "prendono provvedimenti" da sole, eventualmente il sistema si spegne, mentre per le RAM se la temperatura è troppo elevata mi sa che ...
Le mie RAM hanno dissipatore e il produttore le certifica per reggere 2.10 V rispetto a 1.80 V nominali. Per curiosità con quanto overclock ti si sono bruciate le RAM? E poi ti si sono bruciate subito oppure dopo un po' di tempo che le tenevi overcloccate?

Ultima modifica di Rossi88 : 18-06-2011 alle 07:57.
Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 08:45   #9
Slim Shady
Member
 
L'Avatar di Slim Shady
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ranica (BG)
Messaggi: 86
Sono riuscito a portare un banco da 1 GB 667 MHz della Kingmax a 1000 Mz. L'altro della Nanya 555 MHz non riesco...
Slim Shady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 18:30   #10
maffi91
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
Quote:
Originariamente inviato da Rossi88 Guarda i messaggi
Si concordo sul fatto che l'overclock sulle RAM non porti a vantaggi prestazionali tangibili, e che è meglio fare overclock sulla CPU se vuole ottenere aumenti prestazionali. Inoltre bruciare le RAM penso sia più facile rispetto a fare "danni" sulla CPU semplicemente perchè sulla CPU puoi sempre leggere le temperature, in caso di temperatura eccessiva le moderne CPU "prendono provvedimenti" da sole, eventualmente il sistema si spegne, mentre per le RAM se la temperatura è troppo elevata mi sa che ...
Le mie RAM hanno dissipatore e il produttore le certifica per reggere 2.10 V rispetto a 1.80 V nominali. Per curiosità con quanto overclock ti si sono bruciate le RAM? E poi ti si sono bruciate subito oppure dopo un po' di tempo che le tenevi overcloccate?
prima avevo solo 1 gb di elixir(2x512) e uno dei due è partito penso alla frequenza di 510... dai 400 originali! (il voltaggio non penso proprio di averlo toccato,o non mi ricordo... o l'ho lasciato su auto oppure l'ho messo al minimo valore, come faccio tutt'ora sul mio muletto)l'altro ancora funziona insieme a una coppia di v-data e una nanya... ero ancora molto inesperto... anzi... era la prima volta che mi divertivo con il pc... perchè ormai stavo passando al phenom 9850

cmq slim shady abbassa quelle ram!!!! nemmeno con un raffreddamento a liquido ti puoi permettere tale incremento!
__________________
il mio pc qui
https://www.userbenchmark.com/UserRun/6251301
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 18:44   #11
Slim Shady
Member
 
L'Avatar di Slim Shady
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ranica (BG)
Messaggi: 86
Manco ho alzato il voltaggio
Slim Shady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 09:35   #12
Rossi88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 484
@maffi91
Grazie per le informazioni, comunque anch'io non sono un espertissimo di overclock, una cosa però l'ho letta in overclock i voltaggi non si lasciano in auto. Magari la scheda madre avrà overvoltato automaticamente le RAM per tenere quelle impostazioni e

Consiglio a Slim Shady di verificare se il voltaggio delle RAM è su auto oppure l'ha impostato lui.
Ma soprattutto non basta semplicemente aumentare la frequenza e vedere che il sistema parte occorre fare dei test per verificare se si è stabili. Anche lo stesso Windows Seven ha un software di diagnostica per la RAM che opera in maniera simile a memtest86+. Che può essere utile specie perchè più rapido e può dare subito un'indicazione, poi se passa quello di Windows fare una o meglio due passate con memtest86+ (è una ISO che si masterizza, poi parte il programma all'avvio).
Se vuoi tenere le RAM così overcloccate in daily (cioè sempre e non solo per fare qualche test) effettua qualche test con memtest86+.
Inoltre sinceramente non so se quella marca possa reggere tutto questo overclock...
Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 10:10   #13
Slim Shady
Member
 
L'Avatar di Slim Shady
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ranica (BG)
Messaggi: 86
In effetti il voltaggio è su AUTO
Slim Shady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 10:39   #14
tecno789
Senior Member
 
L'Avatar di tecno789
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Messaggi: 11937
No non si può mi dispiace. è un o.c più che folle è impensabile, le ram aumentano al massimo in frequenza di 100 mhz, 200 mhz se fai l'overvolt ma non di più. E' una cosa impensabile e tra l'altro rischiosa che può portare a bruciare le ram stesse.
__________________
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 12:56   #15
maffi91
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
No non si può mi dispiace. è un o.c più che folle è impensabile, le ram aumentano al massimo in frequenza di 100 mhz, 200 mhz se fai l'overvolt ma non di più. E' una cosa impensabile e tra l'altro rischiosa che può portare a bruciare le ram stesse.
mega quotone!!!
__________________
il mio pc qui
https://www.userbenchmark.com/UserRun/6251301
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v