Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2006, 16:07   #81
Dr Nick Riviera
Senior Member
 
L'Avatar di Dr Nick Riviera
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da xenom
vediamo di fare un po' più di chiarezza
mi dispiace informarvi ma i led IR hanno una luminosità scarsissima. potete metterne quanti volete ma la portata sarà sempre limitata.
Certo, ma io mi riferivo al discorso di Xiaoma sulla portata e ho detto di utilizzare più led non per aumentare la distanza di irraggiamento ma per definire meglio le cose alla solita distanza di 1,5 - 2 metri (in modo da ampliare il raggio di luce).. perchè come si sa e come si vede dalle immagini, tutto quello che sta intorno al fascio di luce ir è completamente nero..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:07   #82
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Seriamente.. quanti infrarossi produce un alogena? Ci sono in giro dei diagrammi spettrali dei tipi di lampada facilmente acquistabili (a prezzo decente)?

Del classico filo ad incandescenza la produzione di infrarossi e' garantita dal fatto che sia incandescente... Mi piacerebbe trovare in giro informazioni sulle altre.

fai conto che il rendimento di una lampada ad incandescenza è del 15% mi sembra, o comunque è molto basso. Questo vuol dire che se assorbono 100W, 15W vanno in luce visibile e ben 85W vanno in calore.
Il calore non sono altro che IR, le lampade in questione rilasciano un ampio spettro EM che va dal blu ali IR alti... il picco massimo è sugli ir medio-bassi. Se trovassi un fottutissimo filtro proverei

le alogene fanno ancora più calore perché raggiungono temperature più alte.
Guardando la curva di plank (sto utilizzando un simulatore del corpo nero), per avere un picco massimo della lambda sui 700 nm (lunghezza d'onda degli IR utilizzati nei LED IR) l temperatura dev'essere intorno ai 4000K (colore giallino quasi bianco). Quindi effettivamente le alogene sono più adatte (fanno una luce più bianca, sempre per il motivo che raggiungono temperature più alte).

Ultima modifica di xenom : 23-03-2006 alle 16:10.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:14   #83
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Dimenticavo.. devono essere lampadine a basso assorbimento per non prosciugare le batterie in breve tempo..
quella che ho utilizzato è da 10W (non alogena), non è pochissimo comunque è l'unica se vuoi una buona illuminazione IR...

poi volendo ci sono le classiche alogene da 12V, una da 25W con opportuna parabola IMHO illumina anche fino a 20-30 metri, anche di più forse
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:25   #84
Xiaoma
Senior Member
 
L'Avatar di Xiaoma
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da xenom
fai conto che il rendimento di una lampada ad incandescenza è del 15% mi sembra, o comunque è molto basso. Questo vuol dire che se assorbono 100W, 15W vanno in luce visibile e ben 85W vanno in calore.
Il calore non sono altro che IR, le lampade in questione rilasciano un ampio spettro EM che va dal blu ali IR alti... il picco massimo è sugli ir medio-bassi. Se trovassi un fottutissimo filtro proverei

le alogene fanno ancora più calore perché raggiungono temperature più alte.
Guardando la curva di plank (sto utilizzando un simulatore del corpo nero), per avere un picco massimo della lambda sui 700 nm (lunghezza d'onda degli IR utilizzati nei LED IR) l temperatura dev'essere intorno ai 4000K (colore giallino quasi bianco). Quindi effettivamente le alogene sono più adatte (fanno una luce più bianca, sempre per il motivo che raggiungono temperature più alte).
Bene.. mi attivo per cercare i diagrammi spettrali su zio Google...

Comunque, quello che intendevo dire e' quanto infrarosso si produce a pari energia consumata. Quindi sono MEGLIO le lampade a scarso rendimento, visto che la parte visibile tanto sara' filtrata.

Chissa' le lampade allo "xenom" come vanno...
__________________
H.P.Lovecraft Archive
Xiaoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:40   #85
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Bene.. mi attivo per cercare i diagrammi spettrali su zio Google...

Comunque, quello che intendevo dire e' quanto infrarosso si produce a pari energia consumata. Quindi sono MEGLIO le lampade a scarso rendimento, visto che la parte visibile tanto sara' filtrata.

Chissa' le lampade allo "xenom" come vanno...
si, ma considerando lo spettro di IR che riesce a prendere un CCD, è meglio se la lambda massima sta tra 650 e 750 nm. Se per esempio prendi una resistenza elettrica di un forno, che diventa rossa, ha lo spettro EM praticamente spostato solo sull'Infrarosso (prende solo un po' di rosso), e la lampda max sta sugli IR medi (calore puro).
Le lampade allo xenon funzionano su un altro principio, che io sappia non emettono tanto calore, anche perché il loro rendimento è elevatissimo.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 19:11   #86
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
si rischia qualcosa togliendo quella lente? magari arriva troppa luce e si rovina il sensore....?
(parlo della webcam)
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 19:29   #87
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Bellissimo, soprattutto il gatto.

Ma non mi soddisfa molto la portata.. sigh.

Probabilmente utilizzando un CCD non schermato i risultati sarebbero migliori. A questo punto sarebbe da scoprire come farsi a poco prezzo un visore. Oppure a prezzo non troppo economico ma con la soddisfazione di averlo progettato e costruito a manina...
Ho una webcam a cui ho rimosso il filtro infrarossi, ed oggetti a brevi distanze (tipo 50cm) si riescono ad illuminare persino con un telecomando
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 19:47   #88
Xiaoma
Senior Member
 
L'Avatar di Xiaoma
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Messaggi: 354
Fatto il test con un k700, che ha un "night mode".

Effettivamente un banale telecomando illumina una zona di 15 cm di diametro a circa 30 cm di distanza, ovviamente nel buio totale con night mode attivato. A mezzo metro gia' non fa quasi niente. Ma il led e' visibile anche a qualche metro di distanza.

Certo che e' un esperimento fine a se stesso... un telefonino non e' proprio quello che chiamerei un visore. Quello che mi piacerebbe ottenere in qualche modo e' un bel night google alla Quake..
__________________
H.P.Lovecraft Archive
Xiaoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 19:56   #89
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
Appena possibile farò qualche prova con una mini-videocamera (tipo quelle di sorveglianza) con uscite analogiche.
Il problema è che è impossibile togliere il filtro, l'obiettivo è sigillato. Però è semplicissimo togliere quest'ultimo.....vedrò cosa ne esce.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 19:57   #90
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Fatto il test con un k700, che ha un "night mode".

Effettivamente un banale telecomando illumina una zona di 15 cm di diametro a circa 30 cm di distanza, ovviamente nel buio totale con night mode attivato. A mezzo metro gia' non fa quasi niente. Ma il led e' visibile anche a qualche metro di distanza.

Certo che e' un esperimento fine a se stesso... un telefonino non e' proprio quello che chiamerei un visore. Quello che mi piacerebbe ottenere in qualche modo e' un bel night google alla Quake..
ho capito da meno di un anno che con molto impegno, soldi, materiale, volontà e pazienza e soprattutto con le idee, si può fare pressoché qualsiasi cosa. Ho visto pazzoidi che hanno realizzato laser a CO2, reattori a fusione e acceleratori di particelle fatti in casa.


un visore notturno secondo me è fattibile, serve il materiale però. Serve anche qualche idea, per esempio come visualizzare le immagini direttamente sull'occhio. Basterebbero due LCD piccoli messi a fuoco in modo che si vedano binocularmente. Per il resto, è sufficente attaccare una sorgente IR sopra e il CCD sotto di essa. Poi serve il processore grafico. Il tutto si potrebbe montare su un casco o qualcosa di simile
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 20:31   #91
Dr Nick Riviera
Senior Member
 
L'Avatar di Dr Nick Riviera
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 705
Nella guida che ho fatto ho aggiunto anche le foto ottenute con il Nokia 6680 e torcia led ir accesa, ovviamente la qualità è inferiore rispetto alle foto fatte con una fotocamera da 7.1 Mpx..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 21:06   #92
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Serve anche qualche idea, per esempio come visualizzare le immagini direttamente sull'occhio. Basterebbero due LCD piccoli messi a fuoco in modo che si vedano binocularmente. Per il resto, è sufficente attaccare una sorgente IR sopra e il CCD sotto di essa. Poi serve il processore grafico. Il tutto si potrebbe montare su un casco o qualcosa di simile

Beh... hai presente le videocamere? che cos'hanno? un bellissimo oculare... che non è altro che un display lcd da boh.. un pollice? anche meno....sono già pronti... sia come parte elettrica che meccanica.... e si riescono a trovare a pochi soldi presso centri che riparano videocamere... o da videocamere rotte/vecchie...
il ccd si può recuperare allo stesso modo, se si ha fortuna si trova una videocamera che ha il blocco unico ccd/ottica, in modo da poterne utilizzare anche lo zoom...

sorgente IR ci vorrebbe qualcosa in grado di emettere SOLO infrarossi....

quel qualcosa ci sarebbe veramente... illuminatori IR per carri armati.. si trova qualcosina presso fiere surplus... non ho idea il principio di funzionamento.. sono delle "sbarrette" di ceramica che alimenti ed emettono esclusivamente IR...
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 21:32   #93
majin mixxi
Senior Member
 
L'Avatar di majin mixxi
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2347
non pensavo che ci fosse così tanta gente che non ha un cacchio da fare
__________________
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
majin mixxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 21:58   #94
Xiaoma
Senior Member
 
L'Avatar di Xiaoma
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da xenom
ho capito da meno di un anno che con molto impegno, soldi, materiale, volontà e pazienza e soprattutto con le idee, si può fare pressoché qualsiasi cosa. Ho visto pazzoidi che hanno realizzato laser a CO2, reattori a fusione e acceleratori di particelle fatti in casa.
Giusto... anche io parecchio tempo fa avevo progettato un ciclotrone casereccio, poi non ho avuto la tenacia di costruirlo davvero.

Quote:
un visore notturno secondo me è fattibile, serve il materiale però. Serve anche qualche idea, per esempio come visualizzare le immagini direttamente sull'occhio. Basterebbero due LCD piccoli messi a fuoco in modo che si vedano binocularmente. Per il resto, è sufficente attaccare una sorgente IR sopra e il CCD sotto di essa. Poi serve il processore grafico. Il tutto si potrebbe montare su un casco o qualcosa di simile
Pensa che tempo fa avevo letto su un libro come realizzare un casco per realta virtuale economico. Occorreva recuperare gli LCD di due televisori portatili, e a quel punto mi sono detto... OK, sicuramente molto economico, iniziamo con il distruggere due televisori digitali portatili da mezzo milione l'uno... e ho rimesso il libro nello scaffale della libreria.

Seriamente... penso che tra rimasugli militari si possano trovare componenti per assemblare qualcosa di funzionante, magari non sara' adatto per giocare a Quake, ma ci si potra' vedere di notte.
__________________
H.P.Lovecraft Archive
Xiaoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:19   #95
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
Cmq, se proprio vi interessano, i visori notturni si trovano a cifre relativamente abbordabili, diciamo a partire da 2-300 euro (monoculari). Generalmente roba di fabbricazione russa.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:29   #96
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
per il ccd penso vada bene una webcam da 10-15 euro... no?
ma come si collegherebbe al mirino di una telecamera?


ps i led della torcia sai da quante mcd sono?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 07:23   #97
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Dal mio negoziante della GBC un monoculare si trova a 200€.


Byezzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 09:37   #98
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
nelle ultime risposte vi siete concentrati molto sulla generazione di ir... ma poi come li catturate? finora l'unica soluzione mi è sembrata una webcama a cui è stato tolto il filtro... giusto?
se avete già un palmare (comprarlo a questo scopo non avrebbe senso) magari potreste collegare una webcam senza filtro al pda... e qualche led ir alla webcam così ve ne andate in giro con pda e camminate nel buio, un po' come quelli di star trek col tricorder
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 21:41   #99
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
allora...
qualke doveroso kiarimento..
ank'io come topomoto, non avendo un cazzo da fare (ovviamente ) ho tolto dalla mia webcam da 15 euro il filtro ad infrarosso.
In quel modo la luce del telecomando puntata direttamente è MOLTO maggiore rispetto a quella ke avete postato ripresa con telecamere ke hanno ancora il filtro.
Senza filtro col semplicissimo led del telecomando si illumina abbastanza bene... mentre il led del mio portatile spara dei lampi che illuminano decisamente meglio.
Immagino ke riprendendo con una webcam modificata una camera buia illuminata solo dalla lampada ad infrarossi che avete costruito in questo thread si possa avere una buona visione.
Inoltre la modifica ke ho fatto io, ovvero la rimozione del filtro, si limita ad estendere la visibilità della telecamera all'infrarosso, ma le cose illuminate con la luce visibile sono comunque visibili.
Per avere una vera e porpria telecamera infrarossa serve aggiungere un filtro ke blocchi la luce visibile ma faccia passare l'infarosso.
In giro per la rete ho visto che due negativi completamente neri svolgono a dovere questa funzione.
Infine una "chicca"...
la coca-cola che nel visibile è nera, all'infrarosso è trasparente
è una figata se avete la possibilità di guardarla
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 22:13   #100
gandalfk7
Senior Member
 
L'Avatar di gandalfk7
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Beh.. le telecamera con visione notturna... hanno un ccd molto sensibile e 4-5 led infrarossi che illuminano...

cmq se giri per le fiere trovi un vero visore notturno in "kit di montaggio" a una ventina di euro :d
spiega!!

e funziona? riesci a trovarlo?
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v