Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2005, 09:42   #101
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Eccoci...

Questo è il malato:



Questo è un primo piano di una foglia:



Il pelucchio era solo polvere, adesso l'ho tolto... però se vedi non è che si stia seccando dal bordo in giù, c'è come una parte più scura e poi si secca... Mi è capitata una cosa simile quando una pianta s'era presa del freddo, ma in questo caso è impossibile.

Questa invece è la prima foglia che s'era rovinata, se vedi adesso in punta è secca:



Ho tolto il flash perchè avevo paura facesse riflesso sulla foglia lucida... invece si vede maluccio. Vabbè, comunque un'idea di com'è la situazione te la sarai fatta.
Questa invece è per farti vedere che, secondo me, se fosse un problema di acqua la parte secca partirebbe dalla punta della foglia, invece qui prende un pezzo del bordo:




Ne approfitto per farti vedere anche l'altro castagno:



Altino eh? Se pensi che non ha più di dieci giorni...



Guarda le foglie: pur essendo sempre un castagno sono diversissime dall'altra pianta... Saran due tipi di versi di castagne!



Concludiamo col boschetto felice

Molto bello il boschetto, complimenti!
Fossi in te però comincerei a pensare di dar loro una dimora più spaziosa.
I castagni possono stare tranquillamente all'aperto.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 09:48   #102
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Molto bello il boschetto, complimenti!
Fossi in te però comincerei a pensare di dar loro una dimora più spaziosa.
I castagni possono stare tranquillamente all'aperto.
Beh sì, la sistemazione è provvisoria... Aspettavo la primavera per mettere fuori le piante e cambiarci vaso. Per ora ho tenuto i bicchieri anche perchè non mi piace avere l'acqua che gira sulla scrivania
Dici che forse il castagno si sta rovinando perchè è al chiuso?
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 14:32   #103
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh sì, la sistemazione è provvisoria... Aspettavo la primavera per mettere fuori le piante e cambiarci vaso. Per ora ho tenuto i bicchieri anche perchè non mi piace avere l'acqua che gira sulla scrivania
Dici che forse il castagno si sta rovinando perchè è al chiuso?
Questo magari no, però è un'essenza non resistentissima, difficile da far crescere in cattività.
Soprattutto quando la metterai all'esterno, pensa a come crescono le giovani piantine in un castagneto: sono sempre (o quasi) in ombra e il sottobosco non è quasi mai pulitissimo, con la terra sempre un po' umida, ma mai veramente bagnata.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!

Ultima modifica di lucio68 : 16-02-2005 alle 14:34.
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 14:47   #104
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Questo magari no, però è un'essenza non resistentissima, difficile da far crescere in cattività.
Soprattutto quando la metterai all'esterno, pensa a come crescono le giovani piantine in un castagneto: sono sempre (o quasi) in ombra e il sottobosco non è quasi mai pulitissimo, con la terra sempre un po' umida, ma mai veramente bagnata.
Beh questo non credo che sia un problema, le posso mettere sotto l'abete, così non hanno luce diretta.
Pensavo comunque di metterle fuori in primavera quando faceva più caldo perchè sono state tutto l'inverno in casa -beh, sono nate in inverno- per cui credo che le potrebbe scombussolare non poco trovarsi al freddo e poi dopo un paio di mesi subito al caldo...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 20:18   #105
Chester
Senior Member
 
L'Avatar di Chester
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2425
Il mio pino appena spuntato ha il "fusto" un po' pallido... normale?

Ecco una foto (troppo da vicino forse, sorry )

__________________
You know, the thing that makes a fantasy great is the possibility that it might come true. And when you lose that possibility... it just kind of sucks.
Chester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 20:20   #106
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Io devo ancora piantare i semi di larice che ho raccolto quest'estate!!
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 00:15   #107
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Attento che la fine polvere bianca potrebbe esser stata muffa o funghi.

Per esser sicuro, se trovi roba bianca slle foglie, toglila con un cotto fioc imbevuto di alcool.

Ah, mio babbo fa i bonsai, ed anche io a suo tempo lo aiutavo ed avevo il pollice verde ...


...poi ho scoperto di essere allergico a gran parte dell epiante conosciute, e da allora :ban: ho rimosso completamente la voglia di occuparmi di piante e piantine .....

...però x il forum questo ed altro (anche xchè non gli sto vicino, quindi )...


ciapps


Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 09:56   #108
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
...poi ho scoperto di essere allergico a gran parte dell epiante conosciute, e da allora :ban: ho rimosso completamente la voglia di occuparmi di piante e piantine .....
Allergico alle piante? Ma che roba strana... Cioè, se ti porto a fare una passeggiata nel bosco vieni preso dalle convulsioni? Non l'avevo proprio mai sentita l'allergia alle piante al di fuori delle graminacee...

Comunque provo a pulire le foglie con l'alcool, chissà... intanto per precauzione l'ho spostata dalle altre piante, non si sa mai...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 10:51   #109
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Allergico alle piante? Ma che roba strana... Cioè, se ti porto a fare una passeggiata nel bosco vieni preso dalle convulsioni? Non l'avevo proprio mai sentita l'allergia alle piante al di fuori delle graminacee...

Comunque provo a pulire le foglie con l'alcool, chissà... intanto per precauzione l'ho spostata dalle altre piante, non si sa mai...
L'alcool non usarlo a litri : giusto un cotton fioc appena imbevuto, in modo da non inondare le foglie (per prevenire critiche feroci, non lo dico tanto x te, che mi pari ben avvezzo a giocherellare con piante ed affini, ma x altri eventuali lettori del 3D )

[OT]CI sono allegie x quasi tutte le piante conosciute .... io ho : cipresso (ora ), olivo, graminacee (tutta la pianta, non solo il polline) ..... fra le + diffuse mancano giusto le parietarie, ma chissà, col tempo ...

.. il meglio del meglio x vivere in toscana, insomma ...

sto male praticamente da gennaio a fine maggio giugno ...

.. oltretutto sono anche alergico agli acari (polvere ma anche bestiuole del sottosulo, son fortunello io ) ...

...cmq non è che mi piglino le convulsioni, semplicemente mi si gonfia al gola fin quasi a chiudersi e tendo a non respirare più . In compenso starnuto e tossisco come un draghetto . [/ot]
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 13:36   #110
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
L'alcool non usarlo a litri : giusto un cotton fioc appena imbevuto, in modo da non inondare le foglie (per prevenire critiche feroci, non lo dico tanto x te, che mi pari ben avvezzo a giocherellare con piante ed affini, ma x altri eventuali lettori del 3D )

[OT]CI sono allegie x quasi tutte le piante conosciute .... io ho : cipresso (ora ), olivo, graminacee (tutta la pianta, non solo il polline) ..... fra le + diffuse mancano giusto le parietarie, ma chissà, col tempo ...

.. il meglio del meglio x vivere in toscana, insomma ...

sto male praticamente da gennaio a fine maggio giugno ...

.. oltretutto sono anche alergico agli acari (polvere ma anche bestiuole del sottosulo, son fortunello io ) ...

...cmq non è che mi piglino le convulsioni, semplicemente mi si gonfia al gola fin quasi a chiudersi e tendo a non respirare più . In compenso starnuto e tossisco come un draghetto . [/ot]
Il cotton fioc e l'alcool vanno bene per un intervento "drastico" di pulizia, ma se la pianta ha preso una malattia di origine micotica conviene farle un trattamento completo.
Si trovano molti prodotti in vendita, sia spray sia in polvere, in grado di curare le malattie fungine.

Ma tu, scusa, giri con un kit da intubazione in auto o ti bastano gli antistaminici (o il cortisone)?
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 13:47   #111
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Il cotton fioc e l'alcool vanno bene per un intervento "drastico" di pulizia, ma se la pianta ha preso una malattia di origine micotica conviene farle un trattamento completo.
Si trovano molti prodotti in vendita, sia spray sia in polvere, in grado di curare le malattie fungine.

Ma tu, scusa, giri con un kit da intubazione in auto o ti bastano gli antistaminici (o il cortisone)?
...sono d'accordissimo x il trattamento completo, ma se non sa cosa è che è sulla pianta l'alcool ti permette un primo intervento deciso ma che non rovina niente (nè piante nè persone/animali intorno ad essa).

X quanto riguarda la mia allergia, vo avanti a antistaminici di ultima generazione (telfast) + collirio blando (imidazyl A) + ventolin x le emergenze respiratorie ..... nonostante x molti antigeni io abbia la risposta massima ....

Preferisco niente cortisone, rovina il cristallino .....


ciao

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 13:52   #112
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Secondo me Gyxx le tue allergie sono una risposta evolutiva al cambio di habitat umano: tu sei l'essere perfetto perchè viva in una metropoli invasa dall'asfalto e dal cemento dove le uniche piante sono quelle di plastica del cimitero
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 16:13   #113
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Secondo me Gyxx le tue allergie sono una risposta evolutiva al cambio di habitat umano: tu sei l'essere perfetto perchè viva in una metropoli invasa dall'asfalto e dal cemento dove le uniche piante sono quelle di plastica del cimitero
...naaaa .... .....

... sono tutt'altro che perfetto, anzi direi prorpio che son venuto su male, sono allergico pure alla polvere, prodotto tipico delle metropoli ;9 ....

...massimo massimo potrei esere un "topus laboratorii" ...

....anche xchè mi son sempre piaciute le "t@pe" di laboratorio (vedi sotto)



Ritornando IT, che ne dite di questo (è grossa quindi metto giusto il link ) bonsai COMUNISTA ???

IMHO è spendido ....

http://herba.msu.ru/shipunov/e-album...onsai-k111.jpg
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 18:04   #114
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
http://herba.msu.ru/shipunov/e-album...onsai-k111.jpg
Questi sono strepitosi... Il tipo che mi ha venduto il bonsai piccolino ne aveva uno molto bello ma chiedeva un'esagerazione... beh, per modo di dire, la cifra era giusta: diceva che la pianta lui ce l'aveva da una trentina d'anni e l'aveva raccolta già grande... Però era bellissima!
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 18:47   #115
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2112
per le foglie se non vuoi/riesci a usare il fungicida (che è la cosa migliore) puoi provare a spruzzarle o spennellarle con ipoclorito di sodio diluito, in pratica candeggina ti po al 10 %, magari se gli metti un goccino di detersivo dei piatti funziona anche meglio (un goccino, eh! ).
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 19:49   #116
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
per le foglie se non vuoi/riesci a usare il fungicida (che è la cosa migliore) puoi provare a spruzzarle o spennellarle con ipoclorito di sodio diluito, in pratica candeggina ti po al 10 %, magari se gli metti un goccino di detersivo dei piatti funziona anche meglio (un goccino, eh! ).
Alla faccia, tanto vale che lo cosparga di benzina e gli dia fuoco
Mi sa che provo prima con l'alcool poi col detersivo...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 20:02   #117
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2112
ma il detersivo è da usare in piccolissima quantità, solo per fare da "bagnante" cioè per diminuire la tensione superficiale dell'acuqa e farlo scivolare meno vi adalle foglie.

la candeggina si usa per disinfettare i semi a volte (p. es per le colture sterili).

prova al 5 % se non ti fidi della candeggina, cmq è da vedere come un tentativo estremo IMHO, le malattie fungine quando le vedi fisicamente sono assai progredite purtroppo.

magari isola il castagno malato dagli altri, hai visto mai...
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 09:18   #118
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1437
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx

Ritornando IT, che ne dite di questo (è grossa quindi metto giusto il link ) bonsai COMUNISTA ???

IMHO è spendido ....

http://herba.msu.ru/shipunov/e-album...onsai-k111.jpg


Bellissimo ! ! ! Semplicemente bellissimo ! ! !
Ma a cosa è dovuta la colorazione delle foglie ? Sono così al naturale ?

Tempo fa avevo letto qualcosa sui bonsai ed avevo anche tentato di cominciare con una margotta da abete con l'unico risultato di far seccare il ramo dell'albero........
A leggere i vostri post mi sta quasi venendo voglia di tentare nuovamente....
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 09:21   #119
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da nazza


Bellissimo ! ! ! Semplicemente bellissimo ! ! !
Ma a cosa è dovuta la colorazione delle foglie ? Sono così al naturale ?
Sì, in autunno diventano così...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 09:40   #120
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1437
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Sì, in autunno diventano così...
Sono di un rosso così uniforme che pensavo ci fosse stato qualche intervento.
Ma cos'è esattamente, acero ? Platano ?
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v