Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2010, 16:33   #61
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
guarda che effettivamente il loro allineamento (e la relativa gravità) può influenzare la tettonica della Terra...


Risposta dell'U.S. Geological Survey.

"There's no evidence to support that," said John Bellini, a geophysicist with the survey's National Earthquake Information Center in Golden, Colorado. "There were some studies in the past that tried to link lunar effects to seismicity [the relative frequency and distribution of earthquakes] and there was nothing found."


Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
stavo cercando tra gli articoli de "Le Scienze" e c'è un testo del 1993 intitolato "La Luna e l'origine della vita" il cui abstract è "In assenza del nostro satellite, l'orientazione dell'asse di rotazione terrestre subirebbe ampie variazioni caotiche nel tempo, dando origine a mutamenti climatici estremi e a condizioni ambientali inadatte alla vita"... qui non ho modo di recuperare l'intero articolo perchè ce l'ho a casa, ma come ipotesi viene valutata da parecchi anni...
Che e' probabilmente cio' da cui e' nato l'articolo del sito che hai linkato. Peccato che, che io sappia, in 17 anni e' rimasta una mera ipotesi. Tra l'altro, come gia' fatto notare, ne' Marte, ne' Venere hanno periodi di rotazione strani, anzi nel caso di Marte e' molto simile a quelle della Terra che invece ha la Luna, pensa un po'. Osservazione che di per se' gia' puo' dimostrare che questa sua eventuale l'importanza, e' cmq relativa.

Ultima modifica di :dissident: : 17-09-2010 alle 16:37.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:38   #62
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13312
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Che e' probabilmente cio' da cui e' nato l'articolo del sito che hai linkato. Peccato che, che io sappia, in 17 anni e' rimasta una mera ipotesi. Tra l'altro, come gia' fatto notare, ne' Marte, ne' Venere hanno periodi di rotazione strani, anzi nel caso di Marte e' molto simile a quelle della Terra che invece ha la Luna, pensa un po'. Osservazione che di per se' gia' puo' dimostrare che questa sua eventuale l'importanza, e' cmq relativa.
vabbè, non è che siccome sono passati 17 anni debba cadere l'ipotesi, guarda Darwin e la teoria dell'evoluzione... siamo ancora in ballo!

il periodo di rotazione non credo influenzi la presenza o meno della vita, ma lo fa la distanza dal sole (e lì non cambia nulla con o senza la luna), la dimensione del pianeta e la sua capacità di trattenere l'atmosfera (e lì la luna potrebbe aver contribuito se si accetta l'ipotesi dell'impatto gigante), l'agolo di rotazione dell'asse derrestr (e lì, sempre assumendo per vera l'ipotesi dell'impatto gigante, la formazione della luna è stata determinante), e infine il fatto che, ruotando attorno a un centro di gravità comune, la terra e la luna si "stabilizzino" a vicenda

PS: http://www.scientificamerican.com/ar...oon-life-tides
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:40   #63
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13312
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Risposta dell'U.S. Geological Survey.

"There's no evidence to support that," said John Bellini, a geophysicist with the survey's National Earthquake Information Center in Golden, Colorado. "There were some studies in the past that tried to link lunar effects to seismicity [the relative frequency and distribution of earthquakes] and there was nothing found."
non hanno trovato una correlazione terremoti-->fasi lunari, ma che la luna influenzi in qualche modo la terra è sotto gli occhi di tutti sotto forma di maree
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:42   #64
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
vabbè, non è che siccome sono passati 17 anni debba cadere l'ipotesi, guarda Darwin e la teoria dell'evoluzione... siamo ancora in ballo!

Le teorie di Darwin sono state supportate da infinite osservazioni nel corso dei decenni, la differenza e' tutta qui

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
il periodo di rotazione non credo influenzi la presenza o meno della vita, ma lo fa la distanza dal sole (e lì non cambia nulla con o senza la luna), la dimensione del pianeta e la sua capacità di trattenere l'atmosfera (e lì la luna potrebbe aver contribuito se si accetta l'ipotesi dell'impatto gigante), l'agolo di rotazione dell'asse derrestr (e lì, sempre assumendo per vera l'ipotesi dell'impatto gigante, la formazione della luna è stata determinante), e infine il fatto che, ruotando attorno a un centro di gravità comune, la terra e la luna si "stabilizzino" a vicenda

PS: http://www.scientificamerican.com/ar...oon-life-tides
Gia' questo articolo dice una cosa ben diversa da quanto sostenuto all'inizio della discussione da Pindol, perche' dice che FORSE l'azione delle maree causate dalla Luna POTREBBE in qualche modo aver aiutato la vita a formarsi o a svilupparsi. E ancora siamo nel pieno campo del chissa'..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:42   #65
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
non hanno trovato una correlazione terremoti-->fasi lunari, ma che la luna influenzi in qualche modo la terra è sotto gli occhi di tutti sotto forma di maree
Le maree non sono la tettonica, che hai invece citato tu
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:51   #66
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13312
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Le teorie di Darwin sono state supportate da infinite osservazioni nel corso dei decenni, la differenza e' tutta qui



Gia' questo articolo dice una cosa ben diversa da quanto sostenuto all'inizio della discussione da Pindol, perche' dice che FORSE l'azione delle maree causate dalla Luna POTREBBE in qualche modo aver aiutato la vita a formarsi o a svilupparsi. E ancora siamo nel pieno campo del chissa'..
ho capito, ma non posso tirare fuori dal cilindro le prove

inoltre, confermo che siamo nel campo delle ipotesi: non voglio dare nulla per certo, e su questo ragionamento si potrebbe chiudere qui la chiacchierata che stiamo facendo perchè "finchè non ci sono prove la cosa potrebbe non esere vera", ma proprio perchè l'argomento mi interessa e mi affascina mi piace parlarne e confrontarmi

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Le maree non sono la tettonica, che hai invece citato tu
sì ho capito, intendevo dire che la gravità OGGI ha una certa influenza sulla terra (le maree). Ovvio che non solleva le montagne, ma di sicuro esercita delle forze. Se poi facciamo un passo indietro ai tempi della formazione della luna (sempre nell'ipotesi dell'impatto), ai tempi la distanza terra-luna era un decimo di quella attuale, e l'influenza di una simile massa era mooooooooolto maggiore. Per fare un esempio, penso a Io e all'influenza di Giove
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:54   #67
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ho capito, ma non posso tirare fuori dal cilindro le prove
Si possono fare simulazioni matematiche. Ma anche osservare i pianeti vicini e' significativo, come ti dicevo...

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
sì ho capito, intendevo dire che la gravità OGGI ha una certa influenza sulla terra (le maree). Ovvio che non solleva le montagne, ma di sicuro esercita delle forze. Se poi facciamo un passo indietro ai tempi della formazione della luna (sempre nell'ipotesi dell'impatto), ai tempi la distanza terra-luna era un decimo di quella attuale, e l'influenza di una simile massa era mooooooooolto maggiore. Per fare un esempio, penso a Io e all'influenza di Giove
Si', ma il link parlava del fatto che secondo loro l'attrazione lunare influenza oggi i sismi e le eruzioni vulcaniche sulla Terra. Per questo ti dicevo che un po' di credibilita' se la sono giocata con questa affermazione..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:05   #68
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Comunque, per tornate in topic, la questione di fondo e' che ad oggi mettere la presenza di un satellite naturale di grandi dimensioni come condizione auspicabile per la formazione della vita su un pianeta e' perlomeno opinabile, tutto qui.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:11   #69
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
. Tra l'altro, come gia' fatto notare, ne' Marte, ne' Venere hanno periodi di rotazione strani, anzi nel caso di Marte e' molto simile a quelle della Terra che invece ha la Luna, pensa un po'. Osservazione che di per se' gia' puo' dimostrare che questa sua eventuale l'importanza, e' cmq relativa.

asp un attimino facciamo un po' di chiarezza...

marte è grande la metà della terra quindi non si può confrontare, è vero che il SOL marziano è quasi simile al giorno terrestre ma è una pura casualità dovuta presumbilmente all'impatto di grossi asteroidi che ne hanno fatto rallentare la rotazione

venere ne è l'esempio più eclatante è l'unico pianeta che ruota in senso orario e la spiegazione più accreditata è perchè il pianeta è stato colpito da un grosso asteoroide che non solo ne ha fermato la rotazione originaria ma la ha pure invertita, facendo si che l'anno venusiano sia più corto del giorno...


cmq le mie sono semplicemente delle teorie, ho solo riportato cosa ho visto in un documentario sull'argomento, nessuno ne avrà la certezza almeno per ora...

in ogni caso credo che la rotazione non troppo veloce e la stabilità dell'asse di rotazione siano dei fattori fondamentali per lo sviluppo di esservi viventi tanto complessi da dare origine a civiltà intelligenti...

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 17-09-2010 alle 18:55.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:15   #70
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
asp un attimino facciamo un po' di chiarezza...

marte è grande la metà della terra quindi non si può confrontare, è vero che il SOL marziano è quasi simile al giorno terrestre ma è una pura casualità dovuta presumbilmente all'impatto di grossi asteroidi che ne hanno fatto rallentare la rotazione

venere ne è l'esempio più eclatante è l'unico pianeta che ruota in senso antiorario e la spiegazione più accreditata è perchè il pianeta è stato colpito da un grosso asteoroide che non solo ne ha fermato la rotazione originaria ma la ha pure invertita, facendo si che l'anno venusiano sia più corto del giorno...

Pindol
Per quano riguarda Marte, casualita' o meno, e' la prova che un periodo di rotazione simile a quello della Terra e' possibile anche senza la presenza di un satellite di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda Venere, per quanto ne sappiamo la durata del giorno minore di quella dell'anno non e' necessariamente una condizione che preclude la formazione della vita..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:20   #71
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Venere, per quanto ne sappiamo la durata del giorno minore di quella dell'anno non e' necessariamente una condizione che preclude la formazione della vita..
precludere la formazione della vita no... gli organismi estremofili sopportano questo ed altro...

ma se andassimo alla ricerca di una possibile forma di vita intelligente, personalmente credo che un pianeta con una rotazione così lenta non la possa ospitare, questo perchè le differenze fra la zona in ombra e quella al sole sarebbero talmente ampie da sviluppare enormi forze di alta e bassa pressione che creerebbero tempeste di straordinaria potenza...

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:25   #72
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
precludere la formazione della vita no... gli organismi estremofili sopportano questo ed altro...

ma se andassimo alla ricerca di una possibile forma di vita intelligente, personalmente credo che un pianeta con una rotazione così lenta non la possa ospitare, questo perchè le differenze fra la zona in ombra e quella al sole sarebbero talmente ampie da sviluppare enormi forze di alta e bassa pressione che creerebbero tempeste di straordinaria potenza...

Pindol
non è detto, ad esempio Venere ha una rotazione lentissima, ma una temperatura piuttosto costante tra il giorno e la notte grazie all'effetto serra della sua densissima atmosfera.
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 18:03   #73
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
non è detto, ad esempio Venere ha una rotazione lentissima, ma una temperatura piuttosto costante tra il giorno e la notte grazie all'effetto serra della sua densissima atmosfera.
aridaiiieee...

come ripeto io sto parlando di pianeti che possono consentire lo sviluppo di forme di vita intelligenti...

quello che dici è verissimo, ma secondo te con una tale atmosfera e un tale effetto serra è possibile che si sviluppino forme di vita intelligente? con temperature che sfiorano i 500°...

se venere avesse una atmosfera densa come quella terrestre ci sarebbero variazioni enormi di clima con conseguente formazione di venti fortissimi... o molto probabilmente l'unica atmosfera che si può sviluppare su un pianeta dalla rotazione così lenta è una atmosfera densa come quella di venere...

pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 18:18   #74
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
aridaiiieee...

come ripeto io sto parlando di pianeti che possono consentire lo sviluppo di forme di vita intelligenti...

quello che dici è verissimo, ma secondo te con una tale atmosfera e un tale effetto serra è possibile che si sviluppino forme di vita intelligente? con temperature che sfiorano i 500°...

se venere avesse una atmosfera densa come quella terrestre ci sarebbero variazioni enormi di clima con conseguente formazione di venti fortissimi... o molto probabilmente l'unica atmosfera che si può sviluppare su un pianeta dalla rotazione così lenta è una atmosfera densa come quella di venere...

pindol
tranquillo, non è mia intenzione fare polemica, ma anzi cercare di considerare il maggior numero di variabili possibile.

su venere sarebbe già tanto, vista l'ostilità delle condizioni ambientali, se si fosse trovata l'evidenza di una forma di vita qualsiasi...
il problema è che, con i metodi di osservazione che abbiamo a disposizione, si può al limite cercare di indagare gli esopianeti più papabili di ospitare la vita.

di come poi questa vita possa diventare "intelligente" beh... questo è tutto un altro paio di maniche.
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 18:27   #75
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
sicuramente sono d'accordo con te,

trovare i pianeti con massa simile a quella terrestre è già un buon punto di partenza, poi per il resto si vedrà...

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 19:52   #76
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
io sono già "oltre"...

partendo dal presupposto che do per scontata la presenza di vita intelligente già solo matematicamente..

siamo sicuri che un contatto sia la cosa migliore da fare? Quotando Hawking:

“Per il mio cervello matematico, bastano i numeri a rendere l’idea degli alieni perfettamente razionale. La vera sfida è quella di capire cosa gli alieni potrebbero effettivamente essere.“

“Se ci guardiamo allo specchio possiamo immaginare cosa può essere capace di fare una specie intelligente e sperare di non incontrarla. Posso ipotizzare che esistano civiltà che vivono in navi enormi, avendo esaurito tutte le risorse dal loro pianeta natale: questi alieni nomadi conquisterebbero e colonizzerebbero ogni pianeta possano raggiungere. “

“Se mai gli alieni ci visitassero, penso che la situazione che si creerebbe per la nostra civiltà sarebbe molto simile a quella che si verificò dopo l’arrivo di Colombo per i nativi americani.”
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 20:13   #77
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
partendo dal presupposto che do per scontata la presenza di vita intelligente già solo matematicamente..
per quale motivo matematico la presenza di vita "intelligente" si può dare per scontata ?
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 21:00   #78
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
non hanno trovato una correlazione terremoti-->fasi lunari, ma che la luna influenzi in qualche modo la terra è sotto gli occhi di tutti sotto forma di maree
l'effetto mareale notoriamente agisce anche sulla roccia, non solo sull'acqua, contribuendo al surriscaldamento dei nuclei planetari.
probabilmente non è possibile correlare direttamente terremoti e fasi lunari solo perche' la terra non è una sfera perfetta, le placche non sono triangoli e le faglie non sono fatte col righello (cioe' ci sono troppe altre variabili in gioco)
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 21:10   #79
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
per quale motivo matematico la presenza di vita "intelligente" si può dare per scontata ?
perche' una cosa che ha una probabilita' su un miliardo di miliardi di verificarsi,si definisce usualmente "impossibile" (pero' credo fisicamente, non matematicamente).

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Venere, per quanto ne sappiamo la durata del giorno minore di quella dell'anno non e' necessariamente una condizione che preclude la formazione della vita..
a proposito, ma è stata mai fotografata ad alta risoluzione ottica la superficie di venere? oanche bassa,ma sempre ottica.
Cioe', se esistessero mucche venusiane che respirano anidride solforosa a 300°C... lo sapremmo?

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
siamo sicuri che un contatto sia la cosa migliore da fare?
Su questo sono assolutamente sicuro di NO! Ascoltare sì, ma stiamoci zitti,per carità! Non abbiamo la più pallida idea di cosa ci sia la' fuori!
E se sono incazzosi? Se sono tipi alla "che ca**o ti guardi?", potrebbero irritarsi persino a scoprire che stiamo cercando di ascoltare i fatti loro!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 21:22   #80
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 672
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Marte, per quanto non rigoglioso (ma per ragioni che esulano dal discorso satellite) e' l'unico reale candidato nel Sistema Solare, oltre alla Terra, ad aver ospitato forme di vita in passato
l'unico pianeta.. dimentichi il satellite europa
nel suo oceano qualche batterio potrebbe viverci, peccato sia difficile per noi mandare una sonda a controllare.

Ultima modifica di -kurgan- : 17-09-2010 alle 21:26.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v