Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2008, 17:03   #101
otisred
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Dalmine Bg
Messaggi: 231
impianto

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Allora.. La richiesta per gli incentivi puoi farla solo dopo l'allaccio in rete che "dovrebbe" avvenire entro 60 giorni dalla richiesta a Enel. Una volta che hai ottenuto l'allaccio puoi fare richiesta degli incentivi al GSE.
Bene,
non sai quanto tempo, potrà passare dopo fatto l'allaccio? io abito in provincia di Bergamo.
Inoltre secondo te bisogna dichiarare sul 730 quello che percepiamo come incentivi??
Cordialmente Giovanni
otisred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 08:08   #102
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Qualcuno ha visto "Mi manda Rai3" venerdì sera? Io si, c'e stato un servizio sugli impianti fotovoltaici. Alcune (per non dire molte) persone che hanno speso cifre considerevoli per realizzare i loro impianti (dai 20.000 ai 35.000 Euro) convinte finalmente di spendere meno di bolletta ENEL e di aiutare l'ambiente si sono viste invece recapitare successivamente bollette più salate di prima! Sbalorditi si sono chiesti come sia possibile che realizzando un inpianto del genere, che dovrebbe far scendere l'importo della bolletta, poichè la corrente autoprodotta copre gran parte del fabbisogno energetico dell'abitazione, la faccia invece lievitare? In studio è stato invitato un esponente dell'ENEL che in evidente imbarazzo ha cominciato a farfugliare cose che non stanno nè in cielo nè in terra; praticamente l'ENEL non fa mensilmente la differenza tra corrente consumata e autoprodotta, ma la considera tutta consumata, facendo solo a fine anno un fantomatico conguaglio dove restituirebbe i soldi, ma senza interessi! Bè, le solite cose all'italiana, la gente (giustamente) urla VERGOGNA! Inoltre i tempi di "allaccio" alla rete sembrano piuttosto lenti.
Quindi concludendo, si consiglia massima attenzione quando si realizza questo tipo di impianti, non è tutt'oro quello che luccica, almeno in Italia! Informatevi e pensateci bene, perchè purtroppo non è tutto facile, veloce e vantaggioso come sembra. Io, da parte mia, in futuro (breve) opterò per un impianto privato, senza immettere sulla rete ENEL un bel niente! Quella poca corrente in eccesso la dissipo via più che regalarla a loro!
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 09:20   #103
Samurri
Senior Member
 
L'Avatar di Samurri
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1982
Calma calma.... questo fatto è arcinoto da mesi e tutti gli operatori del settore "almeno spero" hanno consigliato di non pagare.
Preciso subito che non ho visto la puntata ma da quanto affermi pare si tratti solo del subdolo giochetto dell'Enel che, in virtù della bozza 74/08, ha deciso di far cassa visto che dal 1/01/2009 le cose cambieranno e l'Enel con la produzione non avrà più nulla a che spartire, in quanto gestita direttamente dal GSE su tutto il territorio nazionale in tempo reale tra consumo e produzione, senza più vincolo temporale ecc. e favorire così la trasparenza e la concorrenza nel settore della vendita di energia (questo è il lato positivo della faccenda, ma su come verrà attuato lo sappiamo solo a grandi linee dalla bozza sopracitata). I soldi versati comunque saranno restituiti entro i primi mesi dell'anno prossimo ma come ben fai presente, senza interessi.
Dicevo appunto che questa "rivoluzione" per certi versi non è chiara nemmeno a noi, tant'è che aspettiamo la divulgazione della legge tenendo sospesa la realizzazione degli impianti (divulgazione che è stata sistematicamente rinviata dal 15 settembre e che ad oggi a due mesi dall'entrata in vigore, si conosce solo la data prevista per il 20 di questo mese - e secondo me questo è altrettanto scandaloso).

P.S: se qualcuno l'ha registrata può contattarmi? grazie.
__________________
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 3600@4200, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 09:29   #104
Hactor
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
Qualcuno ha visto "Mi manda Rai3" venerdì sera? Io si, c'e stato un servizio sugli impianti fotovoltaici. Alcune (per non dire molte) persone che hanno speso cifre considerevoli per realizzare i loro impianti (dai 20.000 ai 35.000 Euro) convinte finalmente di spendere meno di bolletta ENEL e di aiutare l'ambiente si sono viste invece recapitare successivamente bollette più salate di prima! Sbalorditi si sono chiesti come sia possibile che realizzando un inpianto del genere, che dovrebbe far scendere l'importo della bolletta, poichè la corrente autoprodotta copre gran parte del fabbisogno energetico dell'abitazione, la faccia invece lievitare? In studio è stato invitato un esponente dell'ENEL che in evidente imbarazzo ha cominciato a farfugliare cose che non stanno nè in cielo nè in terra; praticamente l'ENEL non fa mensilmente la differenza tra corrente consumata e autoprodotta, ma la considera tutta consumata, facendo solo a fine anno un fantomatico conguaglio dove restituirebbe i soldi, ma senza interessi! Bè, le solite cose all'italiana, la gente (giustamente) urla VERGOGNA! Inoltre i tempi di "allaccio" alla rete sembrano piuttosto lenti.
Quindi concludendo, si consiglia massima attenzione quando si realizza questo tipo di impianti, non è tutt'oro quello che luccica, almeno in Italia! Informatevi e pensateci bene, perchè purtroppo non è tutto facile, veloce e vantaggioso come sembra. Io, da parte mia, in futuro (breve) opterò per un impianto privato, senza immettere sulla rete ENEL un bel niente! Quella poca corrente in eccesso la dissipo via più che regalarla a loro!

Il problema sorge moltissimo dalla disinformazione che viene fatta in proposito da molti installatori poco onesti e clienti poco attenti.

La legge prevede che il conguaglio venga fatto annualmente per svariati motivi, tra cui quello che l'energia prodotta in eccesso andrà in credito per un tot di anni (adesso se non erro la normativa è stata perfino cambiata) e si cerca in questo modo di ridurre la burocrazia in merito. Ancor più che il rapporto tra energia immessa e quella prelevata dalla rete sarà maggiore d'estate e minore d'inverno, ergo in generale ci sarebbero momenti in cui si andrebbe in credito immediato e quelli in cui andrebbe in debito, perciò burocraticamente è molto più conveniente gestire la cosa alla fine dell'anno.

In secondo luogo se si ha un impianto fotovoltaico non vuol dire che è il momento buono per spendere energia a paletta e prelevarne dalla rete molta più di prima (conosco gente che installando 2,5 kWp di PV, sufficienti per la loro abitazione nelle condizioni iniziali hanno poi installato climatizzatori e caldaie a sfare incrementando vertiginosamente i consumi ).

Infine quel Quella poca corrente in eccesso la dissipo via più che regalarla a loro! non ha molto senso, visto che l'idea presupporrebbe che tu consumi TUTTO durante il giorno e non prelevi quasi nulla di notte, facendo quasi credere che al GRE venga fatta una regalia, quando invece esso funge solo da "banca dell'energia" da cui si preleva di notte quel che non si è consumato di giorno (se poi si installa la turbina di un aereo per far vento in giardino non è colpa del GRE).
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 09:49   #105
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
Il problema sorge moltissimo dalla disinformazione che viene fatta in proposito da molti installatori poco onesti e clienti poco attenti.
Pianamente d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
La legge prevede che il conguaglio venga fatto annualmente per svariati motivi, tra cui quello che l'energia prodotta in eccesso andrà in credito per un tot di anni (adesso se non erro la normativa è stata perfino cambiata) e si cerca in questo modo di ridurre la burocrazia in merito. Ancor più che il rapporto tra energia immessa e quella prelevata dalla rete sarà maggiore d'estate e minore d'inverno, ergo in generale ci sarebbero momenti in cui si andrebbe in credito immediato e quelli in cui andrebbe in debito, perciò burocraticamente è molto più conveniente gestire la cosa alla fine dell'anno.
Non sono d'accordo, i problemi burocratici non possono e non devono ricadere sul cittadino/cliente! Se ho un impianto del genere è perchè in primis voglio spendere meno di energia elettrica, quindi tu gestore mi mandi la bolletta facendomi pagare solo il mio debito energetico, non tutto! Questo avrebbe un senso, il resto sono follie. E se proprio così dev'essere, lo sia, ma fino in fondo, quindi pagando anche gli interessi. Si, la normativa cambierà a Gennaio 2009, almeno così hanno detto. Staremo a vedere.

Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
In secondo luogo se si ha un impianto fotovoltaico non vuol dire che è il momento buono per spendere energia a paletta e prelevarne dalla rete molta più di prima (conosco gente che installando 2,5 kWp di PV, sufficienti per la loro abitazione nelle condizioni iniziali hanno poi installato climatizzatori e caldaie a sfare incrementando vertiginosamente i consumi ).
D'accordo con te.

Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
Infine quel Quella poca corrente in eccesso la dissipo via più che regalarla a loro! non ha molto senso, visto che l'idea presupporrebbe che tu consumi TUTTO durante il giorno e non prelevi quasi nulla di notte, facendo quasi credere che al GRE venga fatta una regalia, quando invece esso funge solo da "banca dell'energia" da cui si preleva di notte quel che non si è consumato di giorno (se poi si installa la turbina di un aereo per far vento in giardino non è colpa del GRE).
Era un piccolo sfogo, non farò certo nulla del genere, ma di sicuro l'impianto sarà privato, senza collegamento al gestore, almeno finchè non adatterà regole in favore di entrambi e non solo sue. Mi regolerò in base ai miei consumi.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 10:03   #106
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da Samurri Guarda i messaggi
Calma calma.... questo fatto è arcinoto da mesi e tutti gli operatori del settore "almeno spero" hanno consigliato di non pagare.
Preciso subito che non ho visto la puntata ma da quanto affermi pare si tratti solo del subdolo giochetto dell'Enel che, in virtù della bozza 74/08, ha deciso di far cassa visto che dal 1/01/2009 le cose cambieranno e l'Enel con la produzione non avrà più nulla a che spartire, in quanto gestita direttamente dal GSE su tutto il territorio nazionale in tempo reale tra consumo e produzione, senza più vincolo temporale ecc. e favorire così la trasparenza e la concorrenza nel settore della vendita di energia (questo è il lato positivo della faccenda, ma su come verrà attuato lo sappiamo solo a grandi linee dalla bozza sopracitata). I soldi versati comunque saranno restituiti entro i primi mesi dell'anno prossimo ma come ben fai presente, senza interessi.
Dicevo appunto che questa "rivoluzione" per certi versi non è chiara nemmeno a noi, tant'è che aspettiamo la divulgazione della legge tenendo sospesa la realizzazione degli impianti (divulgazione che è stata sistematicamente rinviata dal 15 settembre e che ad oggi a due mesi dall'entrata in vigore, si conosce solo la data prevista per il 20 di questo mese - e secondo me questo è altrettanto scandaloso).

P.S: se qualcuno l'ha registrata può contattarmi? grazie.
Sarà anche arcinoto ma ho comunque ritenuto giusto parlarne qui, c'è tanta gente che si appresta a realizzare gli impianti e magari non lo sapeva, neanche io lo sapevo. La situazione non è chiara a nessuno. Quel che mi dispiace è che le cose "belle" in Italia diventano sempre un business a senso unico per qualcuno (e quel qualcuno non è MAI il cittadino). Aspettiamo la nuova normativa e speriamo risolva molte cose, anche perchè non credo si possa non pagare, cosa gli dici al gestore?
Per vedere la puntata puoi dare un'occhiata su YouTube, sicuramente la trovi.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 14:31   #107
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Se uno spende una cifra intorno ai 20/30 k euro mi auguro che si legga i documenti riguardanti. Basta leggere la guida agli impianti del GSE per vedere che ENEL sconta la produzione dalle bollette solo a fine anno, mentre il GSE paga di bimestre in bimestre solo se la cifra supera i 250 euro.
Certo, è cosa buona e giusta leggere la documentazione di un impianto del genere, o comunque di qualsiasi contratto ci si appresti a stipulare, ma non può essere sempre questa la solita scusa per "fregare" la gente meno esperta, non siamo tutti addetti ai lavori, tecnici, periti elettronici o semplicemente svegli. E' un classico trucchetto anche dei gestori di telefonia, delle banche, ecc., pubblicità a caratteri cubitali e condizioni del servizio che per leggerle ci vuole il microscopio! Ma dai...! Secondo me non è corretto restituirmi i soldi a fine anno e per di più senza calcolare gli interessi per problemi burocratici; se io pago in ritardo una bolletta loro la mora me la fanno pagare però!
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 15:07   #108
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
La mora e' una addizionale perche' tu non hai pagato nei tempi convenuti una bolletta e questo e' specificato nel contratto che firmi al momento dell'attivazione del servizio. Non puoi incazzarti dopo se te la fanno pagare.
Cosi' come non puoi incazzarti sul fatto che enel faccia i conguagli a fine anno, basta leggersi il contratto che ti danno da firmare e nel caso non ci piaccia non firmarlo.
Posso invece darti ragione sugli interessi non conteggiati. Ma tieni sempre conto di una cosa, gli interessi che ti verrebbero riconosciuti sarebbero poco piu' del 3% lordo.
Chiudo qua, altrimenti diventiamo discussione da piazzetta, comunque è ovvio che facendo riferimento al contratto c'è poco da dire, ha ragione il gestore; quello che mi ha fatto arrabbiare venerdì sera è che il contratto guarda caso favorisce loro, non entrambi, e l'unica alternativa che ho è non fare l'impianto. Sarà anche scritto sul contratto ma il fatto di conguagliare a fine anno senza interessi (fossero anche 1€) è e rimane, a mio avviso, una minchiata all'italiana! Basterebbe semplicemente ad ogni bolletta fare la differenza tra prodotto e consumato, stop! Si può fare, i contatori sono elettronici tele-letti, l'informatica per gestire la fatturazione non gli manca, quindi se non lo fanno è perchè non gli conviene e non vedo perchè una cosa che non conviene a loro la dobbiamo pagare noi clienti! Tutto qui.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 16:32   #109
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Finalmente Enel è passata a installare i contatori (quelli nuovi teleletti) a inizio ottobre e settimana scorsa è arrivata la prima bolletta in cui figurano anche 22 giorni con i pannelli attivi. Per questi giorni ci è stato fatturato solo il consumo eccedente la produzione (29KWh).
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 17:59   #110
Samurri
Senior Member
 
L'Avatar di Samurri
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1982
Brigante, hai fatto benissimo a postare, il forum serve a questo. Personalmente ritengo che in questo periodo che ci separa dal 20 Novembre convenga rimanere in stand by, fornire informazioni su questa vicenda ai clienti, attendere e confidare nelle buone prospettive del futuro senza generare allarmismi, il discorso potrebbe anche risultare ancor più vantaggioso!
A mio parere il problema principale non è tanto la convenienza o meno del fotovoltaico in Italia, quanto la retroattività della nuova formula di scambio nei confronti di chi l'impianto l'ha già realizzato e come verrà gestito in futuro questo precedente!!! E' un discorso sia di principio che di tutela dell'investimento.
Sui nuovi impianti se viene ridotta la tariffa incentivante o la convenienza generale dell'investimento, entro certi limiti e con garanzie sufficienti, a me sta anche bene, perchè ritengo che oggi giorno il fotovoltaico sia troppo vantaggioso e poco sostenibile in un discorso a lungo termine.

P.S: mi date il link su youtube per favore?
__________________
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 3600@4200, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 11:28   #111
Samurri
Senior Member
 
L'Avatar di Samurri
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1982
Per 3 KWp "chiavi in mano" servono più o meno 21000€ ivati in cash o da finanziamento bancario. Difficilmente si accettano polli, maiali, greggi ecc.
Il 20 (o addirittura il 17) il conto energia viene rivisitato e già qualcosina si sà ma è ancora poco perchè cambia il calcolo del contributo in Conto Scambio.
I pannelli cristallini non vengono sostituiti durante il conto energia se non per causa di forza maggiore. Hanno una durata media di circa 35 anni.
Diverso il discorso per quanto riguarda i pannelli "amorfo" e forse il preventivo ci può stare.
__________________
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 3600@4200, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 12:25   #112
Samurri
Senior Member
 
L'Avatar di Samurri
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1982
Si ma non parliamo tanto per dire... che sia meno vantaggioso o più è tutto da dimostrare. E' diverso non c'è dubbio.
Di certo ci sono dei vantaggi che erano leciti attendersi e appena la faccenda si farà più chiara mostreranno tutto il "di più" rispetto ad ora.
Il 55% ha sempre avuto finalità differenti rispetto alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, sbaglio? Se non sbaglio chi vi consiglia non è che sia molto preparato.
__________________
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 3600@4200, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 14:45   #113
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Si, assolutamente. Il 55% era un incentivo sugli interventi volti al risparmio energetico. Io ho appena una capottatura interna da 5 cm in lana di roccia e avrei avuto diritto alle detrazioni.. Ma il mese scorso in consiglio ambiente e' stato deciso di bloccare tutte le incentivazioni di questo tipo. Probabilmente per fare un favore ai costruttori di pseudocase.
OT: bloccano gli incentivi del 55%?!? dove l'hai letto?
ho cercato un po' ma non ho trovato info in merito... a me risulta che il 55% dura fino al 2010 (ma comunque non è mai stato x il fotovoltaico)
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 12-11-2008 alle 14:49.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 23:49   #114
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Notizie sconfortanti.
Si sono tenute varie conferenze su ciò che accadra con la nuova 74/08 che entrerà in vigore dal 1 gennaio. Un macello! E tutto questo fregandosene di chi ha installato i pannelli e sottoscritto un accordo ben preciso ora completamente stravolto.
Dal 1 gennaio il pagamento dell'energia consumata e la remunerazione per quella prodotta saranno distaccati per cui dovremo pagare a enel (o la società con cui si ha il contratto di fornitura) tutta la corrente prelevata dalla rete, in seguito si verrà rimborsati dal gse di in importo calcolato in un modo talmente intricato che anche un economista deve mettercisi di buzzo buono.
Stanno facendo di tutto per disincentivare il solare.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 00:29   #115
Samurri
Senior Member
 
L'Avatar di Samurri
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1982
Ho avuto modo di partecipare alla conferenza di Roma.
In sintesi ci sono molti aspetti positivi e qualcuno negativo. Di certo, dal 1/01/2009 lo scambio sul posto sarà gestito diversamente ma la parte economica interessata alla modifica riguarda esclusivamente la modalità di valorizzazione dell'energia scambiata e non la tariffa incentivante sulla produzione da fonti rinnovabili che rimane tale e quale com'è (il grosso del guadagno, il conto energia insomma). Cioè si tratta di una piccola parte del guadagno generale che resta comunque difficilmente quantificabile per appunto la nuova tecnica di conteggio.
Si tratta comunque di una modifica molto importante, necessariamente retroattiva, complicata e, così come presentata, in alcuni casi vantaggiosa in altri svantaggiosa in base alla grandezza dell'impianto, alla tariffazione mono/bioraria, alla modalità di consumo e autoconsumo e alla valorizzazione del credito maturato (mancato esborso dell'IVA da parte del GSE il quale comunque pare abbia presentato istanza all'AEG per colmare questo inaccettabile gap).
Personalmente ancora ci stò lavorando, ma le prime analisi mi inducono a ritenere che sarà consigliato utilizzare il più possibile l'energia prodotta durante il giorno (ad esempio facendo lavatrici di giorno) onde evitare che si crei un credito, sfruttare una tariffazione bioraria per guadagnare qualcosina sul prelievo fatto la sera quando la produzione è nulla.
Vi ricordo, onde non generare ulteriore confusione, che tutta stà faccenda riguarda solo la valorizzazione della corrente scambiata, ovvero quel servizio che fino ad ora era gestito dal gestore di rete (enel o pari e domani sarà il solo GSE) e che permetteva di utilizzare il KWh prodotto e non consumato durante il giorno e riutilizzarlo la sera quando il generatore fotovoltaico non produce.
__________________
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 3600@4200, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"

Ultima modifica di Samurri : 23-11-2008 alle 00:34.
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 08:30   #116
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Detto in questo modo sembra che facciano i conti giorno per giorno oppure valutando i consumi orari
Onestamente mi sembra gia' da paese delle banane che ci sia una formula per calcolare il rimborso. Tanti Kwh io consumo e tu mi fai pagare X, tanti Kwh io ti immetto in rete e tu dovresti pagarmi X non X-3^e+log(10)-tan(cambio euro/yuan). I kwh che io ti do' hanno la stesa valenza di quelli che io prelievo.
Eh già, ne parlavamo qualche post fà e ne hanno parlato anche a "Mi manda Rai Tre" il 7 Novembre scorso (qui il video). Purtroppo in questo paese fanno di tutto per fregarci i soldi! Quindi occhio!
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 09:55   #117
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Quello e' diverso. E' il rimborso a fine anno e al momento di scegliere l'impianto ho calcolato abbondantemente questo fatto. Qui si parla di una modifica del calcolo dei Kwh rimborsati che non e' + tot Kwh immetto tot Kwh mi rimborsi a fine anno.
Perdonami, ho letto con troppa fretta, però comunque il risultato non cambia, anzi, peggiora. Sembra proprio che stiano facendo una grossa confusione per disorientare gli interessati a questi impianti, in modo da farceli cadere e poi spillargli soldi tramite calcoli stile relatività. Mi fanno proprio in*azzare! Un'ottima tecnologia che permetterebbe risparmio e aria meno inquinata deve diventare invece quasi una spesa maggiore per l'utente!
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 11:12   #118
Samurri
Senior Member
 
L'Avatar di Samurri
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1982
si, infatti è tot KWh immetto per un certo valore x, valore x ricevo con acconto trimestrale a conguaglio fine anno. Sicuramente ciò che non si può più fare è avere una bolletta a 0 dal gestore di rete (enel o altro), ma sarà simile perchè ci troveremo ad avere soldi da pagare (bolletta) - soldi in conto (contributo scambio) per pagare. Il problema è che questi importi possono differire per le cose che ho detto sopra, e quindi bisogna studiare come cercare di farli coincidere il più possibile in attesa dell'AEG che si pronunci sulla questione IVA.
Giusto per rasserenare gli animi: quello che eventualmente potrei perdere nel computo dello scambio è ampiamente recuperato attraverso la tariffa incentivante del conto energia! Qunidi, seppur a livello di principio in alcuni casi è ingiusto, resta economicamente ampiamente accettabile.
In tutto e per tutto perciò vi consiglio di farli gli impianti, perchè comunque vi tenete al riparo dall'aumento del costo dell'energia, contribuite ad un ambiente più pulito, ci guadagnate moltissimo, forse anche troppo tant'è che credo questa "pacchia" non durerà ancora per molto.

P.S: la puntata di "mi manda rai tre" ha trattato quei problemi che si possono incontrare con l'enel, problemi che con la nuova delibera 74/08 in gran parte vengono risolti, ma restare vigili è sempre molto consigliato. Chiedete alle ditte per risolvere i vostri dubbi, loro vi vendono l'impianto "chiavi in mano" e devono saper rispondere a queste cose, ma vi faccio presente che in molti ancora devono "digerire"la delibera che è stata pubblicata circa 1 settimana fa ed entrerà in vigora dal 1/01/2009 (non giudicate troppo quindi quel povero commerciale perchè ancora ignaro di questa cosa, purtroppo il GSE ha pubblicato la delibera in modo molto tardivo).
__________________
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 3600@4200, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"

Ultima modifica di Samurri : 24-11-2008 alle 11:28.
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 15:03   #119
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
...E' stato bocciato un emendamento che ne promuoveva l'estensione a tutto il 2011. Quindi rimangono in vigore sino al 2010.
http://www.casaenergia.tv/Objects/Pagina.asp?ID=4772
Grazie
la cosa fa veramente schifo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 17:19   #120
Samurri
Senior Member
 
L'Avatar di Samurri
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1982
Si si, hai perfettamente ragione, ma dati gli importi del conto energia e dello scambio fra venti anni son certo che dirai "meno male che ho fatto il fotovoltaico in conto energia e scambio sul posto" su questo non ci piove.
Io cmq son fiducioso sugli sviluppi in merito a stò casino sullo scambio nel mese che resta al primo dell'anno.
__________________
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 3600@4200, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v