Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2007, 20:04   #21
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1287
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
il sensore o è sulla valvola o è distante due metri. Quindi in posti sempre più caldi rispetto al resto della stanza.
Quando il sensore è sulla valvola, questo "sente" una temperatura un po' superiore a quella della stanza, ma comunque proporzionale alla temperatura della stanza. Difatti sulla ghiera di queste valvole non c'è una indicazione di temperatura ma una scala numerica. Sarai tu a trovare poi la posizione della manopola della valvola che mantiene la temperatura al livello desiderato.
Con il sensore a 2m di distanza invece l'effetto della vicinanza al termosifone sparisce.

Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
ma la regolazione va a passi di 3
Temperatura (°C) 7 14 17 20 23 26
No ti sbagli, quelle sono le indicazioni che ci sono sulla ghiera, ma la manopola si muove in maniera continua, quindi anche in qualsiasi posizione intermedia tra un valore e l'altro.

Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Quindi le valvole "termo" potrebbero essere controproducenti ad abbinarli sui ghisa? Essendo "più lento" a rispondere alle sollecitazioni della testina?
No, nessuna controindicazione, solo tempi di reazione un po' più lenti ma la differenza non influisce sul risultato della regolazione della valvola.

Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
...perdite di carico....
Perdite? Dove mai dovrebbe perdere l'acqua? Questa cosa mi preoccupa parecchio.
Scusa pensavo che sapessi cosa fossero le perdite di carico, non c'entrano assolutamente NULLA con perdite di acqua !!!
Le perdite di carico sono per farla semplice, l'attrito, la resistenza che fa l'acqua per passare attraverso i tubi.
In pratica la valvola termostatica credo abbia il passaggio interno dell'acqua un po' più stretto, per questo l'acqua fa più "fatica" a passare. Dipende comunque da come è fatta la valvola che c'è adesso sul termosifone, magari è il contrario.
Al massimo potresti avere una potenza leggermente ridotta del termosifone in questione (quando la valvola è tutta aperta) , ma si parla di piccole entità. Non ti preoccupare ti questo aspetto.
__________________
Ryzen 5 2600 @4GHz - MSI B350 PC Mate - XFX Radeon RX580 8GB - Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3200C16R 2x8GB - Fractal Design Define C - Corsair Hydro H110i - Enermax 525W Modu-82+

Ultima modifica di Lelevt : 02-11-2007 alle 20:07.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 20:29   #22
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4034
Ho letto nel sito riportato che ci sono valvole che danno al termosifone il 100% dell'acqua e valvole che ne danno "solo" il 50% e il resto lo dirottano al termo più avanti nell'impianto (scusa la spiegazione poco tecnica ma non ricordo la pag. precisa dove lo letto).
Non ho la più pallida idea di come sia fatto il mio impianto. Sapendo che il termo incriminato è l'unico in cima all'impianto, come dovrebbe essere?

Ho visto che ci sono valvole monotubo (quindi con entrata e uscita sotto) ma con una "prolunga" fanno arrivare l'acqua calda in alto al termosifone. Guardando il mio termo penso sia fattibilissimo. In cima si svita e si attacca la prolunga della nuova valvola. Migliora facendo entrare la calda da un'altra parte rispetto all'uscita?

Ultima modifica di uvz : 04-11-2007 alle 20:32.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 21:42   #23
Hebckoe
Senior Member
 
L'Avatar di Hebckoe
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Messaggi: 485
gli impianti possono essere, per quanto riguarda la distribuzione, di 4 tipi:
- impianti monotubo (poco usati e poco efficaci)
- impianti con collettore di distribuzione (molto usati nei nuovi impianti e unica -soluzione in quelli autonomi)
- a ritorno inverso (poco diffusi perchè più costosi ma efficacissimi per la distribuzione)
- a colonne montanti (moto diffusi negli impianti più vecchi di tipo centralizzato)

se in casa tua hai una scatola a muro tipo 30x30 li c'è il collettore e da quel punto partono le tubazioni di mandata e ritorno ai radiatori.
se così fosse in ogni tubazione deve circolare una quantità d'acqua proporzionale al numero di elementi del radiatore.
ammettendo che l'impianto sia fatto bene e che ci sia questa proporzionalità nella circolazione dell'acqua, se tu fai delle modifiche ad un radiatore e al circuito che lo serve aggiungendoli valvoline, strozzature chi qualsiasi natura, e cose simili, otterai come risultato che la portata d'acqua qui sarà inferiore e negli altri asrà leggermente superiore.
rispetto alla condizione iniziale però lo scostamento è minimo percui non conprometterai il funzionamento dell'impianto.
se come dici tu il questo radiatore è già presente una valvola termostatica che però non funziona più dovrai semplicemente limitarti a sostituirla senza troppe preocupazioni.
__________________
 MacBook Pro 13"- 2.26 GHz Core 2 Duo - 2 GB 1067 MHz DDR3 - OS X 10.6.6 Snow Leopard
iPod 5G 30GB Nero
Hebckoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:35   #24
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1287
Come ha già detto Hebckoe, non ti preoccupare troppo, sostituisci la valvola esistente con una dello stesso tipo ma con testa termostatica e sei a posto.
La soluzione con "prolunga" che hai mostrato serve per situazioni particolari, se il calorifero ha già abbastanza potenza termica così com'è, non serve quel tipo di valvola.
__________________
Ryzen 5 2600 @4GHz - MSI B350 PC Mate - XFX Radeon RX580 8GB - Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3200C16R 2x8GB - Fractal Design Define C - Corsair Hydro H110i - Enermax 525W Modu-82+
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:04   #25
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4034
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
se come dici tu il questo radiatore è già presente una valvola termostatica che però non funziona più dovrai semplicemente limitarti a sostituirla senza troppe preocupazioni.
No, non è termostatica e l'impianto è un vecchio monotubo di 30 anni fa.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:59   #26
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1287
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
No, non è termostatica e l'impianto è un vecchio monotubo di 30 anni fa.
In pratica termostatica è solo la manopola, il corpo della valvola è sempre lo stesso.

In sostanza basta che compri un "corpo valvola" analogo a quello che hai già ovvero con interassi e forma di ingresso-uscita acqua analogo, non ti serve neanche saper come è fatto l'impianto. Gli si mette la testa termostatica ed il gioco è fatto.
Chiaramente per l'installazione (e la vendita) devi rivolgerti a qualcuno se non sei sicuro di poterlo fare tu.
__________________
Ryzen 5 2600 @4GHz - MSI B350 PC Mate - XFX Radeon RX580 8GB - Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3200C16R 2x8GB - Fractal Design Define C - Corsair Hydro H110i - Enermax 525W Modu-82+
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 17:48   #27
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4034
I due tubicini che escono dal muro e si infilano nella valvola son verticali, uno sopra l'altro. Purtroppo le valvole monotubo che vendono adesso sono tutte in orizzontali. Quindi devo prenderne una e far saldare i due tubicini.
E' da tre anni che sto cercando questo. Tutti gli idraulici interpellati NON VOGLIONO venire a casa mia per un singolo lavoretto. Hanno tanto da fare e preferiscono i lavori più remunerativi. E' da tre anni che crepo dal freddo quando guardo la tv in mansarda (e più di una volta mi sono ammalato).
Magari nelle città ci sono gli artigiani specializzati in lavori piccoli.

Puoi darmi dei consigli su quale valvola migliore per farla adattare al mio sistema? Come valvola migliore non intendo la marca ma la posizione del tubi. Ho visto che ci sono vari tipi. Tue tubi semplici dritti, due storti. O uno vale l'altro? Non vorrei che l'acqua abbia difficoltà a uscire dal termo. Penso propio di no visto le misure ma non me ne intendo di fisica. Ne vorrei avere la certezza per evitare di fare una cazzata.

Mi hanno spiegato come è fatto l'impianto monotubo. Lo capirebbe anche un bambino che è una grandissima stronzata. Non concepisco come abbiano mai fatto ad utilizzarlo.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 07:31   #28
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1287
Ciao, per il tipo di valvola da mettere, non cambia niente cambiando la disposizione dei tubi a livello di passaggio d'acqua, non farti questi problami, qualunque valvola per monotubo funzionerà benissimo.

Devi solo trovare quella cha si adatta meglio "geometricamente" ai tubi esistenti ed al calorifero. Ho capito che hai una disposizione un po' inusuale, se non esiste una valvola analoga dovrai fare qualche lavoretto sui tubi, tipo magari uno dei due piegarlo per portarlo in "orizzontale" rispetto all'altro, ma senza vedere le situazione non si può capire come risolvere, però saranno lavoretti che è difficile tu riesca a fare da solo.
Comunque secondo me una valvola come la tua la trovi, magari non la fa la CALEFFI ma un'altro produttore, devi cercare.

Ho fatto una rapida ricerca, guarda qui quello che fa per te:
http://www.giacomini.com/giacomini/p...omain=3&type=0
__________________
Ryzen 5 2600 @4GHz - MSI B350 PC Mate - XFX Radeon RX580 8GB - Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3200C16R 2x8GB - Fractal Design Define C - Corsair Hydro H110i - Enermax 525W Modu-82+
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 14:56   #29
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4034
Puoi darmi consigli sulla qualità? Quali sono le marche migliori?
Ho letto di bochettoni con autotenuta. Quando regolo le valvole, dopo aver accesso il riscaldamentom per quale giorno sgocciolano. Questa autotenuta evita ciò? O sgocciolano semplicemente perchè sono vecchie?

Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
se come dici tu il questo radiatore è già presente una valvola termostatica che però non funziona più dovrai semplicemente limitarti a sostituirla senza troppe preocupazioni.
Ho riletto la discussione e ho notato questo "errore". Io non ho valvole termostatiche. E sinceramente preferisco metterci una valvola manuale, semplice semplice. Ma di elevatà qualità (se al giorno d'oggi esistono).

Ultima modifica di uvz : 08-11-2007 alle 15:04.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 15:12   #30
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1287
Non so dirti niente sulla qualità, marche migliori, ma non farti molto problemi sono degli oggetti molto semplici che si producono da decenni, difficile trovare qualcosa che non funzioni.
Dei "bocchettoni con autotenuta" non so niente, comunque normalmente una valvola non deve sgocciolare, se lo fa è perchè è usurata/rotta.
__________________
Ryzen 5 2600 @4GHz - MSI B350 PC Mate - XFX Radeon RX580 8GB - Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3200C16R 2x8GB - Fractal Design Define C - Corsair Hydro H110i - Enermax 525W Modu-82+
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 17:06   #31
mattia14b
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 0
scusate se mi intrometto nell'argomento, ma sono molto interresato anche io perchè ho sostituito la caldaia con una a condensazione e vorrei detrarla per il 55% dalle tasse, solo che mi dicono devo cambiare anche le valvole dei radiatori con valvole termostatiche a bassa inerzia... che significa a bassa inerzia? io ho già delle valvole termostatiche che hanno una ghiera con vari numerini come posso fare a capire se sono già valvole termostatiche a bassa inerzia oppure no (considerate che non sono riuscito a ricavare ne marca ne modello di queste benedette valvole perchè sopra non c'è nessun nome e nessuna targhetta
mattia14b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 08:49   #32
Gluca5
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 0
Problemi temperatura

Scusate, mi inserisco in maniera inappropriata ma avrei due domande.
1)Nella mia casa ho l'impianto di riscaldamento a pavimento ed in bagno un radiatore tradizionale. Attualmente con la valvola in dotazione funziona on/off, quindi o chiuso o al massimo funzionamento Su questo radiatore posso montare una termovalvola per calibrare la temperatura?
2) al piano superiore dove abbiamo sempre il riscaldamento a pavimento ci sono due bagni con un solo termostato per cui il secondo bagno dipende dal primo. Quando imposto la temperatura sui venti gradi nel primo bagno succede che ,essendo abbinato al riscaldamento a pavimento, il bagno si scalda facilmente mentre l'altro bagno rimane freddo. Come faccio?

Grazie
Gluca5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v