Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2009, 21:04   #1
Xjao^Gabry
Senior Member
 
L'Avatar di Xjao^Gabry
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Nardò, Lecce
Messaggi: 2107
Capire problema Ram o Mobo?

sarò breve e schematico per non annoiarvi, sperando possiate darmi qualche dritta su come muovermi.

- Inizia tutto con il pc che all'accensione, fa partire le ventole, ma non avvia neanche la schermata del bios, codice errore: abilita l'alimentazione atx

- altre volte invece si accende e anche con giochi 3D pesanti fila liscio

- poi passa ad accendersi sempre a primo colpo, ma nei giochi si freeza senza nessun errore, togliendo alimentazione al mouse e tastiera usb.

- poi passa a dare schermate blu anche solo durante navigazione web, con vari errori su usbhub.sys, memory_controller, driver is not equal.. ecc

ho formattato, provando sia win7, sia vista (in questo caso mi ha dato errori anche durante l'installazione di windows), errori con entrambi a sistema pulito. Ho smontato tutto, ripulendo dalla polvere e controllando i cavi, provato con tester Volts dell'alimentatore e son giusti e stabili. Ho tolto tutte le periferiche inutili e ho messo su tastiera e mouse ps/2 e la situazione non è cambiata. Ho 4 banchi da 1gb.. ho provato ciascun banco singolarmente sul 1° slot con goldmemory e son andati bene.. ho provato le due coppie di ram certificate dual channel una sugli slot 1-3 e l'altra su 2-4, nessun errore. Con tutti e 4 i banchi insieme, errori da goldmemory.

A me vien da pensare che sia la scheda madre che abbia qualche piccola parte fallata, il che porta a errori in momenti diversi in punti diversi (vedi accensione, vedi giochi, vedi file del sistema operativo, vedi gestione di entrambi i canali DC.

Quali altre prove posso fare? Come faccio a capire che sia effettivamente la mobo e non qualcos'altro? grazie infinite ^_^
__________________
{Affari conclusi con: K4d4sh,valerio86,the_unforgiven,nero81,edemikra,NMarco,AMDman,fradeve11,NumberOne,El Cid,Daneel_87,-DNT-,Speedmatic,titanio201386,jonbon73}
Corsair Obsidian 750D | Antec Edge 650W | Intel i5 6600 | CM Hyper 212 EVO | MSI H170 Gaming M3 | 2*8Gb Gskill Ripjaws V 2133 CL15| MSI R9 390 8Gb | Samsung SSD 850 EVO 250Gb | Seagate 1TB | Logitech G19 | Logitech G520 PS | Netgear D7000 | AOC G2460PF.

Ultima modifica di Xjao^Gabry : 10-09-2009 alle 21:14. Motivo: errori ortografici
Xjao^Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 22:32   #2
Cobain
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Messaggi: 11990
sembra essere la scheda madre
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 01:03   #3
Lictor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 457
direi mobo.... mi pare un dfetto da slot dimm fallato
__________________
vendo:
[ps2][AL+ss]vendo ps2 slim+acessori+games 55 €
arco scuola+freccie in carbonio in pvt
Lictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 01:06   #4
Xjao^Gabry
Senior Member
 
L'Avatar di Xjao^Gabry
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Nardò, Lecce
Messaggi: 2107
questo mi "conforta".. uno perchè non sono proprio un newbie ma ho la sfortuna che mi capitino le peggiori cose strane e ho sempre bisogno di una mano (almeno morale ), due perchè se è un problema di occupazione di tutti e 4 gli slot, 50€ e sistemo con un kit 2x2Gb.. tre che se mi giran, passo alle nuove piattaforme intel :P

aspetto comunque altri pareri.. io intanto provo a metter su solo un kit dual channel dei due e vedo se cosi è stabile..

ma a livello fisico, cos'è che non rende il pc stabile con 4 banchi ? (prima ovviamente lo era, quindi non è un bug della scheda madre o problema di incompatibilità con i moduli); cioè se non è uno slot di alloggio della ram perchè altrimenti m'avrebbe dato errore anche con un solo kit, cosa s'è fuso? circuiti? ed è un problema visibile ad occhio nudo, magari sotto la piastra? così per conferma e curiosità ^_^
__________________
{Affari conclusi con: K4d4sh,valerio86,the_unforgiven,nero81,edemikra,NMarco,AMDman,fradeve11,NumberOne,El Cid,Daneel_87,-DNT-,Speedmatic,titanio201386,jonbon73}
Corsair Obsidian 750D | Antec Edge 650W | Intel i5 6600 | CM Hyper 212 EVO | MSI H170 Gaming M3 | 2*8Gb Gskill Ripjaws V 2133 CL15| MSI R9 390 8Gb | Samsung SSD 850 EVO 250Gb | Seagate 1TB | Logitech G19 | Logitech G520 PS | Netgear D7000 | AOC G2460PF.
Xjao^Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 13:49   #5
Xjao^Gabry
Senior Member
 
L'Avatar di Xjao^Gabry
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Nardò, Lecce
Messaggi: 2107
ma lo slot se fosse fallato non dovrebbe dar problemi anche quando sono solo in 2 i banchi di ram montati? invece non è stabile solo quando son tutti e quattro (ripeto ke le ram son ok, provato singolarmente ogni banco nel 1°slot, zero errori.. e provato i due kit dual channel uno negli slot 1-3 e uno negli slot 2-4, sempre zero errori, che invece ci son quando li monto tutti e 4 e non è un problema di architettura perchè prima andava benissimo con tutti e 4)...

Comunque ora ho reinstallato tutto con solo 2 banchi in dual channel e va benone, nessun errore.. adesso valuto se comprar 2 banchi da 2gb l'uno e buttarli in dual c hannel e vendere questi.. o è pericoloso continuar con questa mobo?
__________________
{Affari conclusi con: K4d4sh,valerio86,the_unforgiven,nero81,edemikra,NMarco,AMDman,fradeve11,NumberOne,El Cid,Daneel_87,-DNT-,Speedmatic,titanio201386,jonbon73}
Corsair Obsidian 750D | Antec Edge 650W | Intel i5 6600 | CM Hyper 212 EVO | MSI H170 Gaming M3 | 2*8Gb Gskill Ripjaws V 2133 CL15| MSI R9 390 8Gb | Samsung SSD 850 EVO 250Gb | Seagate 1TB | Logitech G19 | Logitech G520 PS | Netgear D7000 | AOC G2460PF.
Xjao^Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 13:55   #6
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Che scheda madre è esattamente? E i kit delle RAM cosa sono?
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 16:02   #7
Xjao^Gabry
Senior Member
 
L'Avatar di Xjao^Gabry
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Nardò, Lecce
Messaggi: 2107
la scheda madre è una abit ab9 aggiornata con l'ultimo bios e prima coi 4 banchi andava bene e in dual channel.. i kit sono due 2x1gb certificati per il dual channel, abbinati "giusti" sui loro slot, come da manuale.. sono delle ocz gold series 800
__________________
{Affari conclusi con: K4d4sh,valerio86,the_unforgiven,nero81,edemikra,NMarco,AMDman,fradeve11,NumberOne,El Cid,Daneel_87,-DNT-,Speedmatic,titanio201386,jonbon73}
Corsair Obsidian 750D | Antec Edge 650W | Intel i5 6600 | CM Hyper 212 EVO | MSI H170 Gaming M3 | 2*8Gb Gskill Ripjaws V 2133 CL15| MSI R9 390 8Gb | Samsung SSD 850 EVO 250Gb | Seagate 1TB | Logitech G19 | Logitech G520 PS | Netgear D7000 | AOC G2460PF.
Xjao^Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 18:01   #8
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da Xjao^Gabry Guarda i messaggi
la scheda madre è una abit ab9 aggiornata con l'ultimo bios e prima coi 4 banchi andava bene e in dual channel.. i kit sono due 2x1gb certificati per il dual channel, abbinati "giusti" sui loro slot, come da manuale.. sono delle ocz gold series 800
Dovresti provare a fare un test di stabilità, prima con SOLO un kit montato, e poi con l'altro.
Potrebbe esserci qualche banco difettoso.
Puoi iniziare a provare con memtest86 (anche se a volte non è affidabile).
Puoi provare anche con OCCT in modalità "dati grandi" (per almeno 2/3 ore).
O anche il prime86, in modalità blend mi pare.
O anche goldmemory per DOS, molto affidabile.

La cosa migliore sarebbe provare i banchi singolarmente, ma dovrebbe essere sufficiente almeno per ora testare i kit singolarmente.

L'altra ipotesi è che i 2 kit insieme non siano supportati dalla scheda madre (capita).

PS: se hai un minimo di occhio, verifica a vista i condensatori della scheda madre. La parte superiore deve essere piatta, e non rigonfiata! (anche se sulle abit è raro trovare condensatori guasti)
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 19:35   #9
Xjao^Gabry
Senior Member
 
L'Avatar di Xjao^Gabry
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Nardò, Lecce
Messaggi: 2107
li ho testati i banchi singolarmente, tutti con goldmemory, e zero errori.. li ho testati anche in coppie e zero errori.. la scheda 4 li supporta sicuro uno perchè prima andava bene, due perchè non solo l'unico a tenerne 4 montati ^^

i condensatorini li avevo guardati, sembrano ok.. semmai sulla parte posteriore della scheda posso trovar qualcosa di bruciato? o è qualcosa di interno non visibile ad occhio nudo?
__________________
{Affari conclusi con: K4d4sh,valerio86,the_unforgiven,nero81,edemikra,NMarco,AMDman,fradeve11,NumberOne,El Cid,Daneel_87,-DNT-,Speedmatic,titanio201386,jonbon73}
Corsair Obsidian 750D | Antec Edge 650W | Intel i5 6600 | CM Hyper 212 EVO | MSI H170 Gaming M3 | 2*8Gb Gskill Ripjaws V 2133 CL15| MSI R9 390 8Gb | Samsung SSD 850 EVO 250Gb | Seagate 1TB | Logitech G19 | Logitech G520 PS | Netgear D7000 | AOC G2460PF.
Xjao^Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 21:09   #10
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da Xjao^Gabry Guarda i messaggi
[.........]
la scheda 4 li supporta sicuro uno perchè prima andava bene, due perchè non solo l'unico a tenerne 4 montati ^^ [.........]
Io intendevo 4 di quei banchi di quella marca e modello esatti. Non sò se avevi capito bene

Quote:
Originariamente inviato da Xjao^Gabry Guarda i messaggi
i condensatorini li avevo guardati, sembrano ok.. semmai sulla parte posteriore della scheda posso trovar qualcosa di bruciato? o è qualcosa di interno non visibile ad occhio nudo?
Puoi anche provare a vedere dietro le piste, comunque mi sembra strano.
No di interno non c'è niente, tranne i circuiti integrati dentro i microchip vari (impossibili da controllare a vista).

A me sinceramente puzza l'alimentatore, così a naso
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 10:16   #11
Xjao^Gabry
Senior Member
 
L'Avatar di Xjao^Gabry
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Nardò, Lecce
Messaggi: 2107
l'alimentatore l'ho smontato e rimontato, provato col tester e manda corrente stabile e sufficiente su tutti i cavi (ocz gamexstream 600w) testato con tester

se i moduli son certificati con la mobo non so, ma perchè prima andavano e ora no? sarà successo qualcosa.. magari uno sbalzo di corrente ha svampato un qualche cosa che ora non regge più tutti e 4 i moduli.. boh..

cmq ad oggi, con pc con solo 2 banchi, funziona alla grande.. solo che la mancanza degli altri 2 si fa sentire
__________________
{Affari conclusi con: K4d4sh,valerio86,the_unforgiven,nero81,edemikra,NMarco,AMDman,fradeve11,NumberOne,El Cid,Daneel_87,-DNT-,Speedmatic,titanio201386,jonbon73}
Corsair Obsidian 750D | Antec Edge 650W | Intel i5 6600 | CM Hyper 212 EVO | MSI H170 Gaming M3 | 2*8Gb Gskill Ripjaws V 2133 CL15| MSI R9 390 8Gb | Samsung SSD 850 EVO 250Gb | Seagate 1TB | Logitech G19 | Logitech G520 PS | Netgear D7000 | AOC G2460PF.
Xjao^Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 12:36   #12
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da Xjao^Gabry Guarda i messaggi
l'alimentatore l'ho smontato e rimontato, provato col tester e manda corrente stabile e sufficiente su tutti i cavi (ocz gamexstream 600w) testato con tester

se i moduli son certificati con la mobo non so, ma perchè prima andavano e ora no? sarà successo qualcosa.. magari uno sbalzo di corrente ha svampato un qualche cosa che ora non regge più tutti e 4 i moduli.. boh..

cmq ad oggi, con pc con solo 2 banchi, funziona alla grande.. solo che la mancanza degli altri 2 si fa sentire
Boh forse c'è 1 banco guasto, a volte non si riesce ad individuarlo con i programmi di test.
Comunque il tester raramente ti dà indicazioni su un malfunzionamento dell'alimentatore. Quando si guasta a volte inizia a sbalzare la tensione a caso con dei picchi molti veloci, che il tester non riesce a registrare.
Anche se comunque dovrebbe essere un buon ali, difficile che sia lui.

EDIT:
prova a rifare i test magari più lunghi, con i 2 banchi (meglio se 1 ad 1) che ora non stai usando.
Usa goldmemory e prova anche OCCT (almeno 2/3 ore) con dati grandi.
Io ho avuto problemi con un banco corsair, ci ho messi 1 settimana a scoprire che era lui, stavo per mandare in garanzia la scheda madre nuova. Il banco mi superava tutti i dannati test.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 15-09-2009 alle 12:42.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 18:45   #13
Xjao^Gabry
Senior Member
 
L'Avatar di Xjao^Gabry
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Nardò, Lecce
Messaggi: 2107
riesumo questo post perchè i problemi che sembravan "risolti" togliendo 2 dei 4 banchi di ram non son affatto risolti..la mobo si avvia ogni numero imprecisato di tentativi (c'è da dire che quando si avvia, va benissimo fin quando non lo spengo..) e certe volte puoi sbatterci quanto ti pare ma non si avvia..

ho provato a cambiare il cavo dell'alimentatore, liberare la ciabatta dalle altre prese, ma niente, mi rimanda sempre il codice 8.2. (enable power atx)..
ma non ho un altro ali per provare, e mi noierebbe non poco comprarmene un altro per poi scoprire che è la mobo.. che prova posso fare? ho anche googlato parecchio, ma ho trovato solo 2 thread con sto problema, senza soluzione..

che rabbia avere un problema, non capire da cosa dipende e quindi non poter agire direttamente.. le ram non sono perchè qualunque banco metta (e ne ho ben 4 con cui provare, con tute le combinazioni possibili gia fatte) non cambia nulla..ali o mobo, perchè non arriva a farmi manco il boot (per dire, alla schermata per accedere al bios non arrivo) per cui o le manca l'alimentazione necessaria per l'avvio, o i suoi circuiti so mezzi andati e non la "vedono"..

consigli su come muovermi please??
__________________
{Affari conclusi con: K4d4sh,valerio86,the_unforgiven,nero81,edemikra,NMarco,AMDman,fradeve11,NumberOne,El Cid,Daneel_87,-DNT-,Speedmatic,titanio201386,jonbon73}
Corsair Obsidian 750D | Antec Edge 650W | Intel i5 6600 | CM Hyper 212 EVO | MSI H170 Gaming M3 | 2*8Gb Gskill Ripjaws V 2133 CL15| MSI R9 390 8Gb | Samsung SSD 850 EVO 250Gb | Seagate 1TB | Logitech G19 | Logitech G520 PS | Netgear D7000 | AOC G2460PF.
Xjao^Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 13:24   #14
mattwe
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 48
Anche io avevo tutti e 4 gli slot con 1 gb di ram su ciascuno, ho dovuto toglierli perchè non erano ben supportati e mi dava, (senza ragioni valide) freezate dello schermo o schermate blu
__________________
THE FIRST: ABIT AB9-PRO; 4 Gb DDR3 CORSAIR 6400 4-4-4-12; CORE 2 DUO QUAD 6600; GE FORCE Gigabyte 9800 gtx+; Panasonic Viera 42" th-42px8e; LOGITECH 5500; 2 SEGATE BARRACUDA 10 400 GB; 1 samsung 320Gb; MAXTOR ONE TOUCH 3 750 GB FIREWIRE
mattwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v