Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2018, 10:01   #3021
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
mi spiego meglio, non è un dannarsi il mio... è solo constatare che ho comprato una scheda definita da asus "pro" con bios stramaledettamente alpha.
La frequenza delle ram è solo un gioco per ottenere di più senza stressare componenti, almeno per me che sono un maniaco dell'undervolt.

Per dire, è normale che dopo un anno intero di bios, questo 3805 (ma anche quello prima) non gestisca dinamicamente il vcore in windows? Zenstate è stato azzoppato dalla stessa asus.. non sono compatibili nemmeno con il loro software. Che dovrei pensare?

Se vuoi aggiungo anche l'inconsistenza nel gestire la fan curve, visto che spesso sento aumentare i giri delle ventole in situazioni di idle (o navigazione) ma non durante occt.

Devo continuare?
tutto sto discorso solo per farti capire che l'aspettativa è/era un po' sopra il reale valore espresso dal sw asus in questo momento.
Lato software per windows, qualche toppa ci sarebbe da mettere, questo è vero
Ma le varie suite Asus anche con i socket precedenti, qualche problemino lo hanno sempre avuto, nulla di disastroso, ma nemmeno perfetto.

Però strana la questione del vcore, detto che ormai nell'ultima installazione di win10 non ho più messo ne ryzen master ne le applicazioni Asus, ma il vcore mi cambia eccome, anzi, pure troppo

Nel tuo caso se ho inteso neme, no, ma in quali condizioni ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 10:29   #3022
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Però strana la questione del vcore, detto che ormai nell'ultima installazione di win10 non ho più messo ne ryzen master ne le applicazioni Asus, ma il vcore mi cambia eccome, anzi, pure troppo

Nel tuo caso se ho inteso neme, no, ma in quali condizioni ?
con il 3404 era tutto ok, con il 38xx in idle ho sempre il vcore impostato da zenstate come max, le frequenze variano ma non il vcore associato. -.-
L'hanno riportato anche su overclock.net e infatti ho avuto lo stesso riscontro: vale sia con il power plan balanced che ryzen.

le ventole ovviamente le ho impostate manualmente da bios (peccato non poter aggiungere altri stati oltre i 3 def) e buonanotte.

aggiungo che, almeno per la mia esperienza, questo ultimo bios "pare" avermi risolto i problemi di attesa indefinita al boot (classico cursore in alto a sinistra lampeggiante in eterno e mancato caricamento del s.o.).
__________________
Profilo Steam

Ultima modifica di Windtears : 31-03-2018 alle 10:31.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 10:49   #3023
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi

aggiungo che, almeno per la mia esperienza, questo ultimo bios "pare" avermi risolto i problemi di attesa indefinita al boot (classico cursore in alto a sinistra lampeggiante in eterno e mancato caricamento del s.o.).
Mai avuto un problema del genere manco con il primo bios di quando l'ho acquistata.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 12:49   #3024
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Mai avuto un problema del genere manco con il primo bios di quando l'ho acquistata.
io ho iniziato ad averli solo con il 3803, prima no.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 13:02   #3025
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
io ho iniziato ad averli solo con il 3803, prima no.
Ok, chiaro, io in effetti non ho nemmeno provato Zen State

Per mia fortuna il 1600 è ancora più che suff. tutto a stock, ma se un giorno dovessero comparirmi i pstate da bios, qualche prova la farò.

Le applicazioni su base windows (ufficiali o meno) se devono dirla tutta, non mi hanno mai convinto per l'uso quotidiano, per questo preferisco non usarle o usarle il meno possibile.

In ogni caso, in bocca al lupo con Zen State !!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 13:10   #3026
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ok, chiaro, io in effetti non ho nemmeno provato Zen State

Per mia fortuna il 1600 è ancora più che suff. tutto a stock, ma se un giorno dovessero comparirmi i pstate da bios, qualche prova la farò.

Le applicazioni su base windows (ufficiali o meno) se devono dirla tutta, non mi hanno mai convinto per l'uso quotidiano, per questo preferisco non usarle o usarle il meno possibile.

In ogni caso, in bocca al lupo con Zen State !!
grazie mille. in effetti sarebbe meglio fare tutto da bios (e l'undervolt l'ho impostato anche lì), ma sono troppo niubbo e l'idea di qualcosa che assomigliasse a rmclock mi intrigava.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 15:50   #3027
Knight07
Member
 
L'Avatar di Knight07
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 136
testato l'ultimo bios 3805? in caso di problemi si può fare un downgrade?

grazie ragazzi
Knight07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 17:04   #3028
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Quante volte devo dirlo che con ryzen la tensione e la frequenza in idle non la si vede?
Quella che vedete è la tensione dello stato appena prima dell'idle.
grazie per avermelo ricordato, ma posso pensare che se non varia mai su hwinfo, il valore sia stabile? perchè prima del 3803, da hwinfo variava comunque dal 1.21v impostato al 0.8.

in caso ho detto una kavolata, scusate per la disinformazione.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 19:16   #3029
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
In particolare:
"The sophisticated power management technology in the “Zen” core can autonomously enter and exit these CC-States as quickly as 1ms. Software tools, unable to see through the sleep, will simply report the last P-state known to the OS before the core entered a CC-state. Don’t be alarmed! The effective frequency of a sleeping core is much lower (generally sub-1GHz)."

Se volete overclockare fatelo, ma non preoccupatevi di cosa fa ryzen in idle.
Se vuoi downvoltare preoccupati della tensione sul core a pieno carico che quella in idle è già gestita ottimamente
perfetto. grazie mille del link e della spiegazione.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2018, 18:34   #3030
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
BIOS 3805

Ho flashato il bios nuovo oggi, dopo aver riportato i parametri a quello del 3803 ho notato che sono migliorati i timing della RAM in firma (hynix) che dovevo cambiare con quelli di Ryzen DRAM Calculator 0.99 ver. 13 ne ho dovuti modificare solo 3 0 4 compreso il TRC che era stato messo in auto a 71, Cinebench è diminuito da 1801 a 1795 a parità di clock (3942@) per il resto nulla da segnalare, ne con mem test, ne con OCCT, ne con AIDA64 Extreme. Da come la vedo io e per i componenti che ho nella build un altro piccolo miglioramento...
https://valid.x86.fr/mvssc7
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 05-04-2018 alle 18:22.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 11:51   #3031
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1890
flashato anche io l'ultimo bios, sano e salvo!
le ram continuano a stare in scioltezza a 3200 con DOCP come da sempre
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 10:19   #3032
gabriel85
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 102
Ragazzi ho appena messo su un PC con la suddetta scheda accompagnata da RAM gskill tridentz f4-3200 e un ryzen 1800x raffreddato da un noctua con doppia ventola...
Mi aiutate a settare il tutto al meglio in modo che sia stabile in rendering pesante realtime?

Che bios conviene mettere su? Come settare le ram? Fastboot si o no?

Ho letto tutto e il contrario di tutto
PS: per ora ho collegato due ventole in entrata sulla fan1 e 3 in uscita sulla fan2... Conviene che usi anche gli attacchi per le pump? (Specialmente per le due in entrata che hanno dimensioni e posizioni diverse)

Grazie
gabriel85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 10:35   #3033
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da gabriel85 Guarda i messaggi
Ragazzi ho appena messo su un PC con la suddetta scheda accompagnata da RAM gskill tridentz f4-3200 e un ryzen 1800x raffreddato da un noctua con doppia ventola...
Mi aiutate a settare il tutto al meglio in modo che sia stabile in rendering pesante realtime?

Che bios conviene mettere su? Come settare le ram? Fastboot si o no?

Ho letto tutto e il contrario di tutto
PS: per ora ho collegato due ventole in entrata sulla fan1 e 3 in uscita sulla fan2... Conviene che usi anche gli attacchi per le pump? (Specialmente per le due in entrata che hanno dimensioni e posizioni diverse)

Grazie
Ciao,
puoi precisare il modello completo delle ram ? o almeno se sono C14 o C15.
SSD sata o nvme ? Giusto per capire se ti torna utile il fast boot

Per le Fan, io sto usando anche le pump, ma sono un poco meno flessibili come configurazione. Anche se di dimensione e posizione diverse, puoi tenerle con gli sdoppiatori, purché legate alla temp "sensata", a seconda del case e della loro posizione appunto.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 14:24   #3034
jok3r87
Senior Member
 
L'Avatar di jok3r87
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7884
Qualcuno ha provato a disabilitare Smt sulla CPU? Sembra che ci sia un problema disabilitandolo va in errore il sistema all'avvio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
Vendo: cpu+ram+mobo
AMD Ryzen 5900X - ASUS X570 DARK HERO VIII - G.SKILL TridentZ 4x8GB 3200MHz CL14 - XFX 7900XTX 24GB - Corsair AX860 - PHANTEKS P600S
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 15:38   #3035
gabriel85
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao,
puoi precisare il modello completo delle ram ? o almeno se sono C14 o C15.
SSD sata o nvme ? Giusto per capire se ti torna utile il fast boot

Per le Fan, io sto usando anche le pump, ma sono un poco meno flessibili come configurazione. Anche se di dimensione e posizione diverse, puoi tenerle con gli sdoppiatori, purché legate alla temp "sensata", a seconda del case e della loro posizione appunto.
SSD SATA... E RAM cl15 da 3200 MHz
Per le ventole ok... Semmai divido quelle di dimensione diversa... Tanto le altre sono tutte in estrazione e uguali (dietro e sopra)

Sarebbe utile capire quale BIOS meglio mettere e quali voci abilitare e disabilitare per avere stabilità garantita e prestazioni buone...
gabriel85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 16:06   #3036
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da gabriel85 Guarda i messaggi
SSD SATA... E RAM cl15 da 3200 MHz
Per le ventole ok... Semmai divido quelle di dimensione diversa... Tanto le altre sono tutte in estrazione e uguali (dietro e sopra)

Sarebbe utile capire quale BIOS meglio mettere e quali voci abilitare e disabilitare per avere stabilità garantita e prestazioni buone...
Si, per questo erano le domande

Con le C14 diversi utenti hanno segnalato che gli ultimi due bios sono peggiorativi, se anche le C15 sono b-die probabilmente sarebbe lo stesso, nel tuo caso quindi forse meglio rimanere sul bios 3404, trovi un po' di info a pagina 162 e dintorni.
Se invece eri con ram hynix sembra siano meglio gli ultimi due.

Per il resto dei parametri Ram, con le C14 e bios 3404 vanno bene anche quelli letti da DOCP, se preferisci ottimizzarli dovrai impostare a mano quelli che puoi rilevare da dram calculator, con il 1800X forse ti danno un poco più spunto sul rendering, ma forse meno garanzia di stabilità assoluta se fai sessioni molto lunghe (giorni, non ore).
Con le C15 non ricordo se qualcuno le ha provate via DOCP, o solo manuale.

Con SSD personalmente ho sempre disabilitato il fast boot, non si nota quasi differenza nei tempi di avvio, e ad ogni spegnimento il boot successivo è pulito, invece che tornare da ibernazione.
Con uno NVMe te lo avrei consigliato vivamente, con il SATA puoi decidere, al limite facendo due prove sul tuo sistema, se vuoi disabilitarlo ricorda di farlo sia da bios che da Windows10 (nella configurazione avanzata dei profili di risparmio energetico).

Per le ventole, a parte qualche consiglio sulle pump (come ti dicevo leggermente meno flessibili come setup), qui saremmo un pelo OT, ma ti aggiungo solo che a volte secondo la loro posizione potresti valutare anche di collegarne una in e una out allo stesso connettore, così da separarne il sensore di guida, tipo, una coppia (in e out che spostano una quantità simile di aria) regolate secondo la temperatura della cpu, e l'altra coppia secondo la temperatura del chipset X370 (PHC).
Ma la gestione ventole dipende davvero molto dalla singola configurazione, difficile essere generici

Questa MB è decisamente ben messa come VRM, quindi non è obbligatorio, ma se vedi che le loro temperature superano i 90° per lunghi periodi, dovresti pensare a un modo per raffreddarli, appro, usi un dissipatore CPU verticale (che spinge aria verso il retro del case) o uno orizzontale (che spinge aria verso la CPU/MB) ?
Nel secondo caso l'aria ristagna un poco nel case, ma per assurdo, i VRM restano più freschi.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 18:53   #3037
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato a disabilitare Smt sulla CPU? Sembra che ci sia un problema disabilitandolo va in errore il sistema all'avvio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
l'smt non l'ho mai disattivato ma quando, testando nel periodo di lancio, ho fatto prove 2/4/6 core mi è capitato di dover fare dei clear cmos per poter riattivare tutti ed 8 i core.
oggi non saprei dire con quali release bios mi sia capitato, inoltre non mi succedeva sempre.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 20:29   #3038
gabriel85
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Si, per questo erano le domande

Con le C14 diversi utenti hanno segnalato che gli ultimi due bios sono peggiorativi, se anche le C15 sono b-die probabilmente sarebbe lo stesso, nel tuo caso quindi forse meglio rimanere sul bios 3404, trovi un po' di info a pagina 162 e dintorni.
Se invece eri con ram hynix sembra siano meglio gli ultimi due.

Per il resto dei parametri Ram, con le C14 e bios 3404 vanno bene anche quelli letti da DOCP, se preferisci ottimizzarli dovrai impostare a mano quelli che puoi rilevare da dram calculator, con il 1800X forse ti danno un poco più spunto sul rendering, ma forse meno garanzia di stabilità assoluta se fai sessioni molto lunghe (giorni, non ore).
Con le C15 non ricordo se qualcuno le ha provate via DOCP, o solo manuale.

Con SSD personalmente ho sempre disabilitato il fast boot, non si nota quasi differenza nei tempi di avvio, e ad ogni spegnimento il boot successivo è pulito, invece che tornare da ibernazione.
Con uno NVMe te lo avrei consigliato vivamente, con il SATA puoi decidere, al limite facendo due prove sul tuo sistema, se vuoi disabilitarlo ricorda di farlo sia da bios che da Windows10 (nella configurazione avanzata dei profili di risparmio energetico).

Per le ventole, a parte qualche consiglio sulle pump (come ti dicevo leggermente meno flessibili come setup), qui saremmo un pelo OT, ma ti aggiungo solo che a volte secondo la loro posizione potresti valutare anche di collegarne una in e una out allo stesso connettore, così da separarne il sensore di guida, tipo, una coppia (in e out che spostano una quantità simile di aria) regolate secondo la temperatura della cpu, e l'altra coppia secondo la temperatura del chipset X370 (PHC).
Ma la gestione ventole dipende davvero molto dalla singola configurazione, difficile essere generici

Questa MB è decisamente ben messa come VRM, quindi non è obbligatorio, ma se vedi che le loro temperature superano i 90° per lunghi periodi, dovresti pensare a un modo per raffreddarli, appro, usi un dissipatore CPU verticale (che spinge aria verso il retro del case) o uno orizzontale (che spinge aria verso la CPU/MB) ?
Nel secondo caso l'aria ristagna un poco nel case, ma per assurdo, i VRM restano più freschi.
il dissipatore spinge l'aria direttamente verso la ventola posteriore... con due ventole interrotte dal dissipatore (noctua u9B)... a questo punto divido solo le due in immissione in modo che magari possa gestirmi più lenta quella che immette da davanti al case (da 14cm) e più veloce quella sul pavimento del case (da 10 cm)... anche perchè ho notat che quella davanti gran parte del tempo è ferma... (evidentemente è alimentata troppo poco rispetto a quella più piccola e non gira)

per il bios allora rileggo quelle pagine... non mi è molto chiaro da dove settare i mhz delle memorie (perchè ho letto la voce in due punti diversi...) ma vediamo cosa ne cavo... per aggiornare il bios a quella versione quale metodo è più sicuro? dall'app del bios,col pulsante sulla mobo con penna usb?
gabriel85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 20:30   #3039
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi con le samsung b die qualcuno ha raggiunto nuove vette di frequenze? siamo sempre a 1333 Mhz stabili?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 20:41   #3040
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da gabriel85 Guarda i messaggi
il dissipatore spinge l'aria direttamente verso la ventola posteriore... con due ventole interrotte dal dissipatore (noctua u9B)... a questo punto divido solo le due in immissione in modo che magari possa gestirmi più lenta quella che immette da davanti al case (da 14cm) e più veloce quella sul pavimento del case (da 10 cm)... anche perchè ho notat che quella davanti gran parte del tempo è ferma... (evidentemente è alimentata troppo poco rispetto a quella più piccola e non gira)

per il bios allora rileggo quelle pagine... non mi è molto chiaro da dove settare i mhz delle memorie (perchè ho letto la voce in due punti diversi...) ma vediamo cosa ne cavo... per aggiornare il bios a quella versione quale metodo è più sicuro? dall'app del bios,col pulsante sulla mobo con penna usb?
Ha già che ne hai 3 in estrazione, allora io terrei addirittura insieme a quelle del dissy CPU quella verso la quale comunque queste due spingono aria (puoi ad esempio metterla insieme al cpu_opt), mentre le rimanenti 4 a due a due come dicevi.
Magari quella in immissione da 140 la metti sdoppiata sullo stesso connettore ch1 con quella più grande in estrazione (esclusa quella che riceve aria dal dissy cpu), e poi le due rimanenti (dovrebbero essere di nuovo una in e una out) sdoppiate su ch2.
Poi lo ascolti un po e se qualcuna gira troppo svelta, cambi ancora per parificarle.

Per aggiornare il bios, sempre personalmente, preferisco usare solo il tool interno al bios, via file su chiavetta usb. Eventualmente il programma dos solo se devi forzare qualche downgrade.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v