Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2021, 17:01   #41
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9991
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Indicativamente si; se poi il consumo fosse peggiore è la macchina che ti avverte di rallentare un po' così da garantire l'arrivo al Supercharger programmato
Stesso "funzionamento" delle 500e che utilizzo di solito a Torino, se la pila non è troppo carica ti avvisa da sola di rallentare se non ce la fa ad arrivare a destinazione, a patto di aver inserito il percorso sul navigatore ovviamente.

Di solito tutte le Tesla che becco sull'A1 vanno abbastanza "lentamente" circa 90/95 km/h, a tale velocità credo ci sia il picco del rendimento tra kw/h consumati per km percorso?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 17:14   #42
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Di solito tutte le Tesla che becco sull'A1 vanno abbastanza "lentamente" circa 90/95 km/h, a tale velocità credo ci sia il picco del rendimento tra kw/h consumati per km percorso?
Non ne ho idea, onestamente; non vado a quella velocità su una autostrada se il traffico lo permette. Ne trovo alcune che vanno più lente di me, altre più veloci.
C'è però da dire che l'EV ti porta in modo naturale ad andare un po' più adagio: il rumore più ridotto sembra quasi avere un effetto rilassante e questo ti porta a non badare più di tanto alla velocità. Quantomeno questa è la mia esperienza.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 17:20   #43
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8433
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Non ne ho idea, onestamente; non vado a quella velocità su una autostrada se il traffico lo permette. Ne trovo alcune che vanno più lente di me, altre più veloci.
C'è però da dire che l'EV ti porta in modo naturale ad andare un po' più adagio: il rumore più ridotto sembra quasi avere un effetto rilassante e questo ti porta a non badare più di tanto alla velocità. Quantomeno questa è la mia esperienza.
E in città invece? Quando sono andato al test drive della model 3 mi hanno dato la performance e quando ho scoperto il mode sport non facevo altro che spingere sul pedale e provare le accelerazioni fuori di testa
Secondo me se metti in mano queste auto ad un ragazzetto di 20/30 anni tempo due giorni e si fà ritirare la patente ...
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 17:21   #44
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9991
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Non ne ho idea, onestamente; non vado a quella velocità su una autostrada se il traffico lo permette. Ne trovo alcune che vanno più lente di me, altre più veloci.
C'è però da dire che l'EV ti porta in modo naturale ad andare un po' più adagio: il rumore più ridotto sembra quasi avere un effetto rilassante e questo ti porta a non badare più di tanto alla velocità. Quantomeno questa è la mia esperienza.
Guarda, l'unico caso in cui ho visto una tesla spingere in autostrada è stato sulla Torino-Piacenza, di ritorno dalle ferie quest'estate, una model 3 grigio scuro, viaggiava 140/150 km/h di tachimetro per circa 40/45 min, poi di colpo ha rallentato e si è messa anche lei ad i canonici 90/95 km/h sulla dx

Sarebbe interessante se in futuro potessi fare anche una valutazione dell'efficienza in rapporto alla velocità della vettura.

Ottimo articolo e grazie per le risposte.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 17:21   #45
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 757
titolo acchiappalike si potrebbe dire. 50€ grazie alle promo che ha attivato altrimenti avrebbe speso in media 400€ (media delle due tipologie di benzina così per essere sicuri )
Si dovrebbe aggiungere anche il fattore tempo, cioè quante pause obbligatorie si è fermato per le varie ricaricare escludendo ovviamente quelle notturne.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 17:39   #46
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8967
a qualcuno è andata diversamente
https://www.vaielettrico.it/viaggi-elettrici-2-in-puglia-con-laudi-q4-un-mezzo-strazio/

PS non ho bias.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 17:43   #47
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8433
Per chi ha voglia di farsi un'idea del costo per percorrenza dal punto A al punto B puo' andare qui :

https://www.viamichelin.it/

Nelle impostazioni selezionate auto elettrica ed il costo del kwh, come ha già risposto Paolo a 400euro ci arrivi con 0.5€ al kwh, che sono la forbice piu' alta sul mercato, 0.20/0.30€ é piu' realistico.

Ovviamente é una media che non prende in considerazione l'efficienza del veicolo, ma se si rispettano i limiti di velocità é abbastanza realistica.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 17-09-2021 alle 17:50.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 17:52   #48
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
titolo acchiappalike si potrebbe dire. 50€ grazie alle promo che ha attivato altrimenti avrebbe speso in media 400€ (media delle due tipologie di benzina così per essere sicuri )
Si dovrebbe aggiungere anche il fattore tempo, cioè quante pause obbligatorie si è fermato per le varie ricaricare escludendo ovviamente quelle notturne.
effettivamente, ma con quelli ci campano. come dicevo prima le fruizione del sito è gratuita quindi il prodotto che viene venduto siamo noi.

ma a parte quello... quest'articolo conferma tutti i miei dubbi sull elettrico (allo stato attuale). per spendere quello che spenderei con un auto diesel (pure vecchiotta, diciamo una a4 diesel del 2011 da 10.000euro -cito quella perché ha un livello di finiture e confort simili -ovviamente elettronica esclusa-) e non dovermi fermare ogni 100km, bisogna prendere come metro di paragone una delle migliori auto elettriche per efficienza da quasi 60.000 euro... bah...

poi mi fa sempre sorridere la questione delle prestazioni. sto 0 100 decantato come se fosse sta gran discriminante. tutte queste prestazioni e poi quando ti trovi dietro una tesla in città o su qualche statale ti vien voglia di suicidarti perché stanno guidando come dei vecchi sulla carrozzella elettrica.

altro dettaglio oggettivamente 2 ore di sosta a fronte di 7 ore di viaggio sono spacciate come poca cosa ma non è così... è quasi 1/3 in più... bah...

poi per carità dicevano cosi anche quando si è passati dal calesse all auto, quando l auto elettrica mi dara di più e non di meno in termini di costo/servizio sarò ben felice di cambiare. ma ora direi proprio di no.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:06   #49
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 412
Resta sempre da capire se chi non ha garage e pannelli fotovoltaici può prendere in considerazione l'acquisto di un'auto elettrica.
La mia percorrenza giornaliera tra casa - scuola (figli) lavoro attività extrascolastiche ecc è di circa 100km al giorno.
Nella mia zona (Pescara) ci sono diverse colonnine di ricarica e una è installata e funzionante all'interno della mia azienda.
Il problema secondo me è il costo iniziale dell'auto..
Aggiungo che ora viaggio a GPL
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:22   #50
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8433
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
Resta sempre da capire se chi non ha garage e pannelli fotovoltaici può prendere in considerazione l'acquisto di un'auto elettrica.
La mia percorrenza giornaliera tra casa - scuola (figli) lavoro attività extrascolastiche ecc è di circa 100km al giorno.
Nella mia zona (Pescara) ci sono diverse colonnine di ricarica e una è installata e funzionante all'interno della mia azienda.
Il problema secondo me è il costo iniziale dell'auto..
Aggiungo che ora viaggio a GPL
Secondo me ogni esigenza é diversa dall'altra, non esiste una risposta definitiva.
Io ho il garage, ma la macchina la parcheggio fuori perché ho sempre il posto davanti casa, mi sono fatto installare una wallbox ed una prolunga.
Non ho pannelli fotovoltaici e percorro meno di 100km al giorno, forse li percorro in due settimane da quando é arrivato il covid.
Di elettriche ce ne sono tante ormai in commercio e 100km al giorno li fai pure con una zoe, quello che devi domandarti é se hai davvero bisogno di cambiare auto nell'immediato, se si ti consiglio di prenderla elettrica perché le ibride costano tanto ed il termico sarà fuori produzione dal 2035.
Se invece la tua auto funziona ancora bene e non hai problemi puoi tranquillamente aspettare.
L'unica cosa di cui sono certo é che comprare un'auto termica nuova adesso come adesso non ha senso, tanto vale prendersi un cesso usato o attendere 4/5 anni e passare definitivamente ad un EV.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 17-09-2021 alle 18:25.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:23   #51
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
Resta sempre da capire se chi non ha garage e pannelli fotovoltaici può prendere in considerazione l'acquisto di un'auto elettrica.
La mia percorrenza giornaliera tra casa - scuola (figli) lavoro attività extrascolastiche ecc è di circa 100km al giorno.
Nella mia zona (Pescara) ci sono diverse colonnine di ricarica e una è installata e funzionante all'interno della mia azienda.
Il problema secondo me è il costo iniziale dell'auto..
Aggiungo che ora viaggio a GPL

cito la conclusione dell'articolo postato da un altro utente

IN CONLUSIONE. “L’auto è una figata e non mi pento dell’acquisto. Sono fiducioso che in un futuro imminente le colonnine fast ed ultrafast (ce n’è solo una dozzina da Roma in giù, comprese le Tesla) prendano piede anche oltre la linea gotica. Il fatto che io abbia pannelli fotovoltaici a casa tiene in piedi la scelta avveniristica (limitatamente al territorio) dell’auto elettrica. Scelta che, a mio parere, diversamente non troverebbe nessuna logica se la sola risorsa fosse la colonnina pubblica. Chiudo con tre ironici hashtag: #VivailSud, #iopionieredelleelttrico e… #chicazzomelhafattofare“.


io fossi in te aspetterei ancora almeno qualche anno, considera almeno 3 o 4... a qual punto l offerta sull elettrico dovrebbe essere più varia dovrebbero cominciare a svilupparsi un certo mercato dell usato...
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 17-09-2021 alle 18:27.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:25   #52
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10252
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Si può anche spendere di più di 400€, oppure molto di meno: sta a te, possessore di veicolo elettrico, cercare la tariffa migliore e più conveniente in funzione di quello che ti serve. Questo non è fattibile per i combustibili tradizionali dove le differenze alla pompa sono molto contenute tra un fornitore e l'altro, o tra una regione e l'altra.
Se avessi usato solo la rete Supercharger avrei speso poco più di 300€.
ciao Paolo, bada che la mia era una critica solo sul titolo e non sull'articolo.
anche io pianifico i viaggi (.. sob.. pianificavo..) ma solo sul dove dormire e cosa vedere mentre non mi sono mai posto il problema di dove fermarmi a fare benzina/gasolio. in America (anni fa) abbiamo fatto 15 mila km in 3 settimane e ci siamo premurati solo di dormire e vedere con tratte anche di 500-600 km per passare da un deserto all'altro senza soste se non per le foto e li ci dovevamo preoccupare quando vedevamo i cartelli che dicevano "prossimo distributore di benzina fra 420 km) e allora sapevi che era meglio fare il pieno che se poi allungavi per vedere qualcosa era meglio non avere rogne di autonomia.

l'elettrica per me è ancora utopia (e lavoro nel mondo dell'energia da 30anni) ma solo perchè non ho pianificazione di quello che devo fare quando un cliente chiama.. se mi chiamano e mi chiedono di essere "li" fra un'ora e li è a 100 km da me si prende e si va e poi si torna perchè si deve finire il lavoro da fare.. per cui la macchina (1.000 km di autonomia a serbatoio pieno e con piede normale) non deve essere un limite al lavoro ma un supporto e oggi per me l'elettrica non va bene perchè dovrei adeguare i miei ritmi a lei e non viceversa. ma concordo sulla parte dove accennavi che per la maggior parte della gente fare 100 km in un giorno è più che sufficiente tanto che 5 anni fa ho provato a prendere un'auto elettrica come seconda auto da città ma le cifre erano improponibili e quindi sono finito con una benzina.

il problema di fatti non è la macchina elettrica in se per gli italiani ma il fatto che gente come Cingolani dice solo mezze verità quando parla e non ricorda cosa vuol dire "transizione green" dimenticando di dire che per ogni kW installato "green" serve 1 kW a combustibile fossile sempre disponibile ed è questo che ha fatto lievitare i prezzi a cifre da paura.. più green inaffidabile (poco da fare ma puntare su eolico ha dimostrato la germania in queste settimane cosa vuol dire e puntare su FV lo dovrebbero aver capito anche i sassi in italia cosa sta causando) non va bene perchè i black-out non li vuole nessuno.. e la rete italiana non puo' garantire la continuità senza il metano..

io temo solo questo.. che si siano dimenticati di avvisare che costo economico ed ecologico hanno 10 milioni di auto elettriche in Italia.. avrai visto anche tu la notizia dei 1.000 €/MWh a Londra e le quotazioni del resto dell'Europa non sono molto differenti (togliendo gli eccessi inglesi) tanto che oggi vvoliamo bene sui 180 €/MWh pari a quasi il triplo del normale.

detto questo (e chiudendo il mio ridicolo offtopic) complimenti per il viaggio che ti invidio
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:37   #53
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8433
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ciao Paolo, bada che la mia era una critica solo sul titolo e non sull'articolo.
anche io pianifico i viaggi (.. sob.. pianificavo..) ma solo sul dove dormire e cosa vedere mentre non mi sono mai posto il problema di dove fermarmi a fare benzina/gasolio. in America (anni fa) abbiamo fatto 15 mila km in 3 settimane e ci siamo premurati solo di dormire e vedere con tratte anche di 500-600 km per passare da un deserto all'altro senza soste se non per le foto e li ci dovevamo preoccupare quando vedevamo i cartelli che dicevano "prossimo distributore di benzina fra 420 km) e allora sapevi che era meglio fare il pieno che se poi allungavi per vedere qualcosa era meglio non avere rogne di autonomia.

l'elettrica per me è ancora utopia (e lavoro nel mondo dell'energia da 30anni) ma solo perchè non ho pianificazione di quello che devo fare quando un cliente chiama.. se mi chiamano e mi chiedono di essere "li" fra un'ora e li è a 100 km da me si prende e si va e poi si torna perchè si deve finire il lavoro da fare.. per cui la macchina (1.000 km di autonomia a serbatoio pieno e con piede normale) non deve essere un limite al lavoro ma un supporto e oggi per me l'elettrica non va bene perchè dovrei adeguare i miei ritmi a lei e non viceversa. ma concordo sulla parte dove accennavi che per la maggior parte della gente fare 100 km in un giorno è più che sufficiente tanto che 5 anni fa ho provato a prendere un'auto elettrica come seconda auto da città ma le cifre erano improponibili e quindi sono finito con una benzina.

il problema di fatti non è la macchina elettrica in se per gli italiani ma il fatto che gente come Cingolani dice solo mezze verità quando parla e non ricorda cosa vuol dire "transizione green" dimenticando di dire che per ogni kW installato "green" serve 1 kW a combustibile fossile sempre disponibile ed è questo che ha fatto lievitare i prezzi a cifre da paura.. più green inaffidabile (poco da fare ma puntare su eolico ha dimostrato la germania in queste settimane cosa vuol dire e puntare su FV lo dovrebbero aver capito anche i sassi in italia cosa sta causando) non va bene perchè i black-out non li vuole nessuno.. e la rete italiana non puo' garantire la continuità senza il metano..

io temo solo questo.. che si siano dimenticati di avvisare che costo economico ed ecologico hanno 10 milioni di auto elettriche in Italia.. avrai visto anche tu la notizia dei 1.000 €/MWh a Londra e le quotazioni del resto dell'Europa non sono molto differenti (togliendo gli eccessi inglesi) tanto che oggi vvoliamo bene sui 180 €/MWh pari a quasi il triplo del normale.

detto questo (e chiudendo il mio ridicolo offtopic) complimenti per il viaggio che ti invidio
FALSO!

Nella quasi totalità dei Paesi europei la corrente sta sotto i 0.30euro al KWh di media per i consumatori, in diversi Paesi sta tra i 0.10 ed i 0.20KWh.

L'Inghilterra tra l'altro non é manco piu' in EU, ce ne fotte il giusto.
Nel 2019 poi in UK la corrente stava a 0.152 euro al KWh , vorrei proprio verificarlo sto dato, sa tanto di fake news.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 17-09-2021 alle 18:40.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:44   #54
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10252
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
FALSO!

Nella quasi totalità dei Paesi europei la corrente sta sotto i 0.30euro al KWh di media per i consumatori, in diversi Paesi sta tra i 0.10 ed i 0.20KWh.

L'Inghilterra tra l'altro non é manco piu' in EU, ce ne fotte il giusto.
Nel 2019 poi in UK la corrente stava a 0.152 euro al KWh , vorrei proprio verificarlo sto dato, sa tanto di fake news.
comprendo la tua completa ignoranza nel settore ma sono oltre 30 anni che lavoro in questo settore.

hai guardato la borsa EEX in questi mesi o spari fesserie a tuo uso e consumo ?
ti suggerisco MOLTO di documentarti prima di dire certe eresie

io, come ho detto, in QUESTI GIORNI, vedo prezzi della sola materia prima a cifre folli.

Germania 140 €/MWh la SOLA materia prima, Francia 141 €/MWh, Italia 181 €/MWh, Spagna 190 €/MWh e via discorrendo..

ma ritengo che tu sia molto ignorante in materia di tariffazione energetica europea o, se mi sbaglio, vorrei una dimostrazione puntuale che le cifre che sto leggendo io sui portali delle borse delle commodities in europa sono errate.. attendo una tua giustifica in merito.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:46   #55
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10252
https://www.epexspot.com/en

dimenticavo il link anche per chi non ha l'accesso in tempo reale
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:55   #56
popye
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 285
De gustibus......io preferisco prendere l'aereo per fare un viaggio di 1000km e oltre (meno tempo e meno rischi) almeno mi godo più giorni di ferie perché per me ferie significa arrivare in un posto e la rilassarmi il più a lungo possibile.
Per altri (per esempio camperisti) le ferie sono il viaggio stesso.
Poi comunque in elettrica,oggi,devi pianificare di passare per forza in certi luoghi per ricaricare.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:59   #57
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2959
Complimenti per l'articolo Paolo! Molto interessante e superlativa la tabella.

Un paio di domande:
1) a quanti kw può ricaricare al massimo una Model 3? Vedo che hai ricaricato anche a colonnine a 350-350 kw. Sapevo che la Model 3 poteva caricare ai supercharger al max a 250 kw ma non so se è un limite dei supercharger o della Model 3.

2) Dici che per chi sottoscrive l'abbonamento Duferco Energia da luglio 2021 i termini sono cambiati e si paga un sovrapprezzo per le ricariche ad alta potenza. Se possibile sarebbe utile sapere quanto avrebbe speso in più un neo possessore Tesla che ha appena sottoscritto l'abbonamento. E quanto dureranno queste promo? Perché anche dai commenti precedenti il nocciolo della questione è quanto dureranno queste promo che incidono parecchio sui costi.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:19   #58
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
comprendo la tua completa ignoranza nel settore ma sono oltre 30 anni che lavoro in questo settore.

hai guardato la borsa EEX in questi mesi o spari fesserie a tuo uso e consumo ?
ti suggerisco MOLTO di documentarti prima di dire certe eresie

io, come ho detto, in QUESTI GIORNI, vedo prezzi della sola materia prima a cifre folli.

Germania 140 €/MWh la SOLA materia prima, Francia 141 €/MWh, Italia 181 €/MWh, Spagna 190 €/MWh e via discorrendo..

ma ritengo che tu sia molto ignorante in materia di tariffazione energetica europea o, se mi sbaglio, vorrei una dimostrazione puntuale che le cifre che sto leggendo io sui portali delle borse delle commodities in europa sono errate.. attendo una tua giustifica in merito.

ah guarda io sono più terra a terra... io prendo la mia bolletta, sottraggo il prezzo del canone, e mi restano pagati 105 euro diviso i 372 kw consumati, arrivo a 0,283... e parliamo di un contatore 3kw. mi fa tenerezza chi pensa di poter risparmiare caricando la tesla alla corrente di casa, primo ci vuole un contatore superiore ai 6 kw con ulteriore salato aggravio sul costo finito del kw/h, secondo, anche la wall box di tesla è una non soluzione. cito dalle faq di un sito dedicato solo alle auto elettriche già citato prima.



RICARICARE LA TESLA CON LA PRESA

In garage possibili solo dei rabbocchi, sapendo che…

La wall-box, tra le tante cose, serve proprio a modulare la potenza di ricarica dell’auto, evitando che il sovraccarico faccia entrare in funzione il salvavita. E facendo felicemente convivere consumi domestici e ricarica. Immaginiamo che la Tesla a cui Lei si riferisce, Andrea, sia il Model 3 Long Range, che ha una batteria da 79 kWh e un’autonomia dichiarata di 614 km. A casa difficilmente potrà fare “il pieno”, limitandosi a dei semplici rabbocchi.Tanto più che, come ricordato nell’articolo citato, questo sistema di ricarica assicura una scarsa efficienza. Si stima che ricaricando a 6 Ampere, la resa sia attorno all’80/82%. Significa che ogni 10 kWh prelevati dal suo contatore, solo circa 8 finirebbero nella batteria. Per ricariche importanti, conviene verificare se nella sua zona è presente un Tesla Supercharger. In cui ricaricare a prezzi comunque convenienti e a potenze oltrei 100 kW. O, in alternativa, nelle colonnine in corrente continua di altro network, a prezzi un po’ più salati.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:31   #59
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
per essere davvero conveniente bisognerebbe avere

-"villetta" di proprietà con un tetto che possa ospitare un impianto fotovoltaico da almeno una dozzina di kw

-una powerwall 2

-una tesla

e allora si, viaggi gratis... ma a fronte di che spesa iniziale? 110.000 €? 120.000? più la casa ovviamente.... che poi è esattamente quello che ci propongono nelle pubblicità della auto elettriche.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:33   #60
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3516
Innanzitutto bellissimo articolo ... come sempre, da parte del buon "vecchio" Corsini.

Anche io ho alcune domande su questo argomento molto interessante e attuale.
Tu hai un abbonamento alle colonnine che ti garantisce quanti KWh al mese per 50€+ Iva? Perchè promo o non promo è molto interessante oltre al lato green anche sul piano economico.
Se acquisto una auto elettrica che ha un costo attuale maggiore rispetto ad un auto diesel/benzina ... devo tenere in conto anche i consumi.

Vedendo il tuo planning è tutto molto bello ... ma poi?

Ad oggi , sopratutto, noi italiani siamo pigri. E attendere 20min per una ricarica parziale che ci consenta ad arrivare a Lavoro è improponibile. Attendere 2h per fare 400km poi non ne parliamo.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1