Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2021, 09:54   #81
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26424
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Certo ma tra 30-40% e 10 volte in più come prospetta Notturnia c'è un abisso.
Dici?

Ad oggi le energie rinnovabili in Europa (il continente dove più di tutti si sta spingendo su questo settore) contano il 38% dell'energia prodotta: https://www.infodata.ilsole24ore.com.../?refresh_ce=1

Ora: presumo che quel dato sia su base annua. Penso che tutti siamo d'accordo nel dire che d'inverno la richiesta elettrica sia superiore e che la produzione da energie rinnovabili sia molto più bassa. E' vero che la mia esperienza è solo il mio caso e solo basato sul solare, ma arrotondando a favore del rinnovabile diciamo che d'inverno produci circa 3 volte di meno da questo tipo di fonti, sebbene i dati direbbero che si produca ancor meno.

Quindi quel 38%, che è una media annua, vuol dire che d'inverno la produzione da rinnovabili conta per meno del 13% (considerando la differenza di produzione inverno/estate azzarderei una stima intorno al 7/8%); al contempo d'inverno hai molta più richiesta di energia.


Ora: premesso che non mi permetto di fare l'esperto in un settore di cui conosco solo qualche numero... ma non mi sembra poi così assurdo ipotizzare che serve un x10 di fonti rinnovabili. Perchè per poterti affidare completamente a quel tipo di fonti di energia, tu devi riuscire a garantire nel periodo "peggiore" a livello energetico la quantità di energia richiesta da utenze domestiche, fabbriche, mezzi di trasporto e tutto quello che richiede energia... nel periodo in cui le rinnovabili hanno i maggiori problemi di produzione.
E questo senza considerare che le rinnovabili non ti assicurano alcun tipo di costanza produttiva.

Magari mi sbaglio (diciamo che ci spero anche ), ma non mi pare campata per aria quella stima...


[ EDIT ]
Sono andato a recuperare qualche numero (il GSE è macchiavellico ). Per fare un esempio, a Giugno 2019 mi hanno registrato una produzione di 670,88 KHh (a Luglio e Agosto di meno), mentre a Dicembre 2019 di 114,43 KWh.

Ultima modifica di cronos1990 : 21-10-2021 alle 10:09.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 10:11   #82
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10343
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Dici?

Ad oggi le energie rinnovabili in Europa (il continente dove più di tutti si sta spingendo su questo settore) contano il 38% dell'energia prodotta: https://www.infodata.ilsole24ore.com.../?refresh_ce=1

Ora: presumo che quel dato sia su base annua. Penso che tutti siamo d'accordo nel dire che d'inverno la richiesta elettrica sia superiore e che la produzione da energie rinnovabili sia molto più bassa. E' vero che la mia esperienza è solo il mio caso e solo basato sul solare, ma arrotondando a favore del rinnovabile diciamo che d'inverno produci circa 3 volte di meno da questo tipo di fonti, sebbene i dati direbbero che si produca ancor meno.

Quindi quel 38%, che è una media annua, vuol dire che d'inverno la produzione da rinnovabili conta per meno del 13% (considerando la differenza di produzione inverno/estate azzarderei una stima intorno al 7/8%); al contempo d'inverno hai molta più richiesta di energia.


Ora: premesso che non mi permetto di fare l'esperto in un settore di cui conosco solo qualche numero... ma non mi sembra poi così assurdo ipotizzare che serve un x10 di fonti rinnovabili. Perchè per poterti affidare completamente a quel tipo di fonti di energia, tu devi riuscire a garantire nel periodo "peggiore" a livello energetico la quantità di energia richiesta da utenze domestiche, fabbriche, mezzi di trasporto e tutto quello che richiede energia... nel periodo in cui le rinnovabili hanno i maggiori problemi di produzione.
E questo senza considerare che le rinnovabili non ti assicurano alcun tipo di costanza produttiva.

Magari mi sbaglio (diciamo che ci spero anche ), ma non mi pare campata per aria quella stima...


[ EDIT ]
Sono andato a recuperare qualche numero (il GSE è macchiavellico ). Per fare un esempio, a Giugno 2019 mi hanno registrato una produzione di 670,88 KHh (a Luglio e Agosto di meno), mentre a Dicembre 2019 di 114,43 KWh.
tu dimentichi che l'IDRO la fa da padrona e l'eolico ha una flessione in estate più che in inverno per cui la flessione estate inverno non è così marcata
l'anno scorso il mese peggiore è stato settembre
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 10:18   #83
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26424
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
tu dimentichi che l'IDRO la fa da padrona e l'eolico ha una flessione in estate più che in inverno per cui la flessione estate inverno non è così marcata
l'anno scorso il mese peggiore è stato settembre
Ho appunto sottolineato che la mia esperienza è basata solo sul fotovoltaico apposta.

Non ho tutti i dati in mano, mi sono limitato a dire che in base a quello che so la necessità di decuplicare la richiesta di energie rinnovabili (se le vogliamo al 100%) non è campata per aria.
Se poi sarà necessario il x8 o il x11 a quel punto la logica non cambia... il solo aumento del 30/40% (cioè x0,3/x0,4) mi sembra ben più inverosimile.


Poi spero non sia così.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 10:47   #84
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
l'abisso sta nei tuoi conti..

dimentichi che lui sta parlando SOLO della parte persa del fotovoltaico e non della parte che non ha mai prodotto..

la produzione fotovoltaica cala di 5 volte come dice lui ma la produzione fotovoltaica è solo il 20% nazionale.. e quindi oltre alla perdita di produzione devi anche coprire quel 50% di metano sul totale.. tu non vuoi compensare la perdita di produzione del fotovoltaico.. tu devi compensare quella perdita e devi anche togliere il metano.. è li che non capisci.. :-D ma non preoccuparti.. è difficile vedere quei 60-70 miliardi di smc di metano che consumiamo ogni anno.. al soldo un equivalenza di 700 TWh di energia elettrica equivalente.. un'inezia..
Questi tre grafici, relativi alla Germania sono molto esplicativi:

Primo grafico:

https://www.cleanenergywire.org/site...?itok=bah7Kyr_

20 anni fa solo il 15% della potenza elettrica generate in Germania era rinnovabile. Oggi è la metà, con il maggior contributo dato da eolico (quadruplicato) e fotovoltaico (centuplicato)

A questo punto dirai che una cosa è la potenza installata e un'altra cosa è l'energia generata.

A questo punto guardiamo il secondo grafico:

https://www.cleanenergywire.org/site...?itok=NK1Uiqqh


che mostra come il mix di energia prodotta durante l'anno nel 2000 era 15% da fonti rinnovabili.... e nel 2020 si è arrivati al 50% in gran parte imputabili a eolico e fotovoltaico

Dirai, il problema resta l'inverno, dove la resa è minore.

Ecco il terzo grafico:

https://www.cleanenergywire.org/site...?itok=bPafS2R9

che ti mostra come nel primo semestre dell'anno, quello che comprende i mesi invernali (che dovrebbero generare meno energia e necessitare di maggiori consumi per via delle minori ore di luce), la quota di fonti rinnovabili è stata del 41%... mentre a sentire te sarebbe dovuto essere il 4%...
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 12:49   #85
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10343
dovresti mostrare i primi 3 mesi e non i primi 6 dove ci sono maggio e giugno che sono a favore spiaccicato del fotovoltaico..
per fortuna la pianificazione non la fai tu.. anche se sembra che in europa abbiano quasi le tue competenze visto il disastro in cui siamo finiti :-D

oh.. ma magari sei tu il consigliere tedesco che ha incasinato l'europa ?...

ad ogni modo l'inverno inizia il 15 ottobre e finisce il 15 aprile nella maggior parte degli stati e ha i mesi peggiori per il fotovoltaico da ottobre a febbraio per cui prendere i 6 mesi di inizio anno è una palese stortura.. di fatti io ti ho linkato dicembre per far capire il problema ma è tutto ok.. non sei tu che devi risolvere il problema.. tu sei solo l'audience a cui parlano i politici e quindi va bene così.. siamo noi a dover chiedere cambiamenti e per fortuna ci stanno ascoltando.. come ho detto.. 2GW di metano sono stati approvati e dovrebbero vedere la luce nei prossimi 18 mesi per cui qualcosa si muove e qualcuno parla di green ma sta lavorando per non farci chiudere..

https://energiaoltre.it/rinnovabili-...al-poco-vento/

considerazioni sul flop dell'eolico e sulla ripresa delle centrali a carbone e gas da parte di un sito che è votato al green..

aumento dei consumi globali.. calo del vento.. chi aiuta ?.. metano e carbone ai massimi.. e parla appunto di quei 6 mesi di cui parlavi tu..

-11,3% rinnovabili 2020 su rinnovabili 2019 nonostante l'aumento delle installazione e in un momento in cui la germania ha fatto + 4,6% di domanda.. e solo l'aumento delle fossili ha evitato il problema dei blackout.. e parliamo di un macrodato.. pensa se accadeva in un mese .. ma comunque da li le cose sono pure peggiorate perchè è solo ad ottobre che è tornato un po' di vento..

va benissimo investire su eolico e fotovoltaico.. mai detto di no.. la cosa da rincitrulliti è togliere le centrali convenzionali che sono le uniche ad oggi e per i prossimi 20 anni a poter sopperire ai problemi del vento.. e del sole.. e della ripresa economica.. il resto sono favole per la buona notte..

Ultima modifica di Notturnia : 21-10-2021 alle 13:16.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1