Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2021, 13:17   #1
Hazon
Senior Member
 
L'Avatar di Hazon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 2084
Creare RAID 1 senza perdere dati

Buongiorno
Volevo sapere se la creazione di un raid 1 (aggiungendo un disco nuovo ad uno già esistente con dati) comporta la cancellazione dei dati dei due dischi.
È così o nel momento in cui eseguo il RAID 1 il controller si limita a copiare i dati dal disco 01 al disco 02?
__________________
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 14:06   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Di norma viene cancellato tutto e ricreato. Di che apparecchio stiamo parlando nello specifico? Raid software o hardware o NAS?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 14:23   #3
Hazon
Senior Member
 
L'Avatar di Hazon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 2084
Raid hardware di due dischi da 1TB ciascuno dove vengono archiviati in automatico le foto scattate con gli smartphone della famiglia. I due HD sono montati in un PC che ho adibito a mediacenter. Scheda madre Asus M478LT M SE, con processore AMD athlon II dual core (socket AM3), memoria 4gb DDR3. Hardware datato ma ben funzionante.
__________________
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:37   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
È un raid virtuale gestito dal driver del chipset non è un vero raid hardware. Lo sai che se ti si fotte la mainboard perdi anche tutto l'array? Gli stessi dischi trasportati su altra mainboard anche con chipset simile è quasi sicuro che non verranno riconosciuti.

Se ti riesce e se fosse compatibile con ciò che vuoi fare io ci metterei linux e farei un raid1 software tramite filesystem BTRFS o il vecchio e rodato metodo con mdadm.

Ancora meglio sarebbe non fare proprio il raid ma tenere uno dei due hardisk fuori dal pc, in un box che all'occorrenza colleghi via usb e sincronizzi.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:51   #5
Hazon
Senior Member
 
L'Avatar di Hazon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 2084
Questa cosa che il raid gestito dal chipset è un raid virtuale non la immaginavo, e come sarebbe un vero raid hardware? Io pensavo fosse questo un raid hardware. I controller raid PCI da installare nel PC soffrono dello stesso problema? Ovvero se si rompono perdo anche i dati dei due HD? Ovvio che un controller raid è più facile da reperire che una Mainboard datata
__________________
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 21:19   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Il raid hardware è quello fatto tramite controller dedicato con a bordo una propria CPU, fra i più famosi Lsi ed Adaptec. Per quello che vuoi farci sono una spesa inutilmente costosa. Non confondere le schede di espansione con funzionalità raid xkè anch'esse sono fake-raid in quando verrà gestito dal driver della scheda, tuttavia se si guastano è più probabile trovarne di nuove o con chip simile (ad esempio quelli che montano chip SiS sono abbastanza reperibili).

La cosa migliore se vuoi fare un raid domestico è farlo come software-raid con linux; ovunque porterai i tuoi dischi in qualunque ordine anche sparso o via usb, l'array sarà sempre lì pronto.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 22:04   #7
Hazon
Senior Member
 
L'Avatar di Hazon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 2084
Sì avevo letto qualcosa su come farsi un nas con Raspberry e Linux... ma vorrei rimanere sotto Windows. Sai dirmi qualcosa del raid software su Windows?
__________________
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 22:53   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Windows integra qualcosa, se vai in gestione disco puoi creare volumi stripe (fake-raid 0), mirrored (fake-raid 1) o spanned (jbod) ovviamente non può essere coinvolto il disco di sistema. In passato ho fatto qualcosa ma solo a livello di prova per conoscenza, ricordo di aver perso dei volumi per qualche ragione. Non ho esperienza utile con questo metodo che offre windows, in generale si legge che è sconsigliato.

Secondo me cmq sbagli ad insistere col RAID1, usarlo a scopo di backup è concettualmente sbagliato; si usa per la continuità di servizio, per il backup si usa, appunto, un qualcos'altro di backup che può essere sia un disco come un altro NAS con sistema raid ma in ogni caso qualcosa di "esterno" non sempre collegato.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 14:11   #9
Hazon
Senior Member
 
L'Avatar di Hazon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 2084
Grazie delle info.
Alla fine ho trovato un HD da 2.5" di un portatile, capacità 500Gb, 5400rpm. L'ho inserito nel PC mediacenter e lo uso per copiare i file a mano.
0 spesa e ho il mio backup.
Il vantaggio del raid era che lo configuravi e non ci pensavi più. Però sta cosa che puoi perdere entrambi i dischi se ti si rompe il controller non mi lasciava tranquillo.
Ciao
__________________
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 16:21   #10
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Creare RAID 1 senza perdere dati

Quote:
Originariamente inviato da Hazon Guarda i messaggi
Grazie delle info.
Alla fine ho trovato un HD da 2.5" di un portatile, capacità 500Gb, 5400rpm. L'ho inserito nel PC mediacenter e lo uso per copiare i file a mano.
0 spesa e ho il mio backup.
Il vantaggio del raid era che lo configuravi e non ci pensavi più. Però sta cosa che puoi perdere entrambi i dischi se ti si rompe il controller non mi lasciava tranquillo.
Ciao

Ricorda che il raid non è un backup. E ricorda anche che - se ho capito bene - anche la tua configurazione non è sicurissima. Si allaga/prende fuoco/ti rubano il pc, hai perso tutto.
Senza dire che “la copia a mano” non è propriamente un backup.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 21-09-2021 alle 16:24.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v