Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2013, 23:58   #1
Drengot
Senior Member
 
L'Avatar di Drengot
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Messaggi: 1016
PEC per PRIVATI:qualcuno la usa?

La Posta elettronica certificata, potenzialmente, costituisce una risorsa straordinaria se si pensa alle potenzialita'.

Io non ne so molto ma in occasione di una disdetta che devo dare con la 3 mi è venuta la voglia di utilizzarla.

Io sono un privato : qualcuno di voi la usa e davvero nel quotidiano la si può utilizzare in alternativa alle abituali raccomandate in posta?

Cosa consigliereste ?
Mi sembra di capire che le più gettonate siano aruba a 5 euro l'anno e quella di libero, gratis il primo anno, e poi a circa 24 euro piú iva all'anno.

Ho letto che Aruba pagando di più offre l'archivio con la possibilità di salvare le mail ma questo cosa vuole dire che senza quell'opzione non è possibile salvarsi da qualche parte le proprie mail pec ricevute salvaguardandone il valore legale ?

Grazie
__________________
C64-AMIGA500-PLAY1-DREAMCAST-PLAY2-WiiU-PS3-IPAD2-IPHONE 4s-MAC MINI 2012
Drengot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 20:22   #2
LordC
Senior Member
 
L'Avatar di LordC
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Messaggi: 444
Le mail puoi sempre salvartele per conto tuo con pieno valore legale (devi salvarti i file EML originali che sono firmati digitalmente dal gestore)... l'archivio che ti dà Aruba credo sia un archivio remoto dove conservano le cose a norma di legge.

Se vuoi dare al messaggio pec lo stesso valore di una raccomandata con firma autografa (firma in originale per esser chiari) devi dotarti di firma digitale.

Il semplice messaggio pec comunque certifica la provenienza da quel determinato indirizzo pec da cui scrivi e quindi spesso basta quando è sufficiente la cosidetta "forma scritta".
Non saprei dirti nel caso di disdetta: può darsi che loro vogliano avere qualcosa di firmato per potertelo opporre nel caso tu dicessi che la disdetta non proveniva da te, oppure potrebbe anche bastare la "forma scritta".

Dopo ci sono altri tipi di pec (la cec-pac fornita dal governo e le pec-id) che valgono anche come sottoscrizione elettronica semplice. La cec-pac funziona solo per comunicazioni con le pubbliche amministrazioni (e neanche tutte perché non sono registrate tutte) e la pec-id è qualcosa che si sta definendo appena in questi mesi.
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 08:29   #3
Drengot
Senior Member
 
L'Avatar di Drengot
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Le mail puoi sempre salvartele per conto tuo con pieno valore legale (devi salvarti i file EML originali che sono firmati digitalmente dal gestore)... l'archivio che ti dà Aruba credo sia un archivio remoto dove conservano le cose a norma di legge.

Se vuoi dare al messaggio pec lo stesso valore di una raccomandata con firma autografa (firma in originale per esser chiari) devi dotarti di firma digitale.

Il semplice messaggio pec comunque certifica la provenienza da quel determinato indirizzo pec da cui scrivi e quindi spesso basta quando è sufficiente la cosidetta "forma scritta".
Non saprei dirti nel caso di disdetta: può darsi che loro vogliano avere qualcosa di firmato per potertelo opporre nel caso tu dicessi che la disdetta non proveniva da te, oppure potrebbe anche bastare la "forma scritta".

Dopo ci sono altri tipi di pec (la cec-pac fornita dal governo e le pec-id) che valgono anche come sottoscrizione elettronica semplice. La cec-pac funziona solo per comunicazioni con le pubbliche amministrazioni (e neanche tutte perché non sono registrate tutte) e la pec-id è qualcosa che si sta definendo appena in questi mesi.
Grazie della risposta !

Mi sembra di capire che la posta certificata consista in qualcosa di molto avanzato, rispetto ai tempi passati, ma che ancora, per diversi motivi, stenta ad affermarsi come dovrebbe.

Quello a cui non pensavo e' la firma digitale. Mi informerò meglio.

Invece che proprio non sapevo è che comunque le mail che già utilizzo, se salvate in formato EML, come dici tu, hanno già comunque un valore legale.

Bene. Approfondirò l'argomento.

Grazie
__________________
C64-AMIGA500-PLAY1-DREAMCAST-PLAY2-WiiU-PS3-IPAD2-IPHONE 4s-MAC MINI 2012
Drengot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:38   #4
wanblee
Senior Member
 
L'Avatar di wanblee
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 328
Ciao,
riesumo questo thread per chiedervi info su una cosa che ancora non mi è chiara.
Mi sono fatto la PEC su postacertificata.gov.it.
Posso ricevere posta da chiunque abbia posta certificata anche da altri domini (non postacertificata.gov.it) e anche se sono privati?
Oppure solamente dalla Pubblica Amministrazione?

Ho cercato in giro ma non riesco a capire. Trovo tutto e il contrario di tutto.
Sul sito parlano di comunicazioni tra Privati e PA, ma da altre parti dicono che se entrambi hanno la PEC possono comunicare lo stesso anche se sono entrambi privati...

Chi mi può aiutare?

Grazie,
ciao!
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 14:31   #5
LordC
Senior Member
 
L'Avatar di LordC
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Posso ricevere posta da chiunque abbia posta certificata anche da altri domini (non postacertificata.gov.it) e anche se sono privati?
Oppure solamente dalla Pubblica Amministrazione?
puoi ricevere e inviare messaggi solamente da/a indirizzi pec di pubbliche amministrazioni iscritti in www.indicepa.it (ho riscontrato che ci sono alcuni indirizzi di PA che non sono neanche iscritti)

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Sul sito parlano di comunicazioni tra Privati e PA, ma da altre parti dicono che se entrambi hanno la PEC possono comunicare lo stesso anche se sono entrambi privati...
l'indirizzo pec su postacertificata.gov.it tecnicamente è un indirizzo cec-pac (comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino): non è possibile usarlo tra privati.

Per un uso privato bisogna comprarsi una casella pec completa.

L'unico vantaggio (attuale) dell'indirizzo cec-pac è che non è necessario firmare digitalmente le istanze alle PA perché c'è gà stata l'identificazione al momento del rilascio della casella e che una volta attivata la casella questa diventa il domicilio digitale del cittadino (questo è un vantaggio più per le PA che così notifica molto facilmente gli atti... es. Equitalia).

Questi vantaggi in futuro si potranno avere anche con una casella pec normale (cioè non del governo) quando i provider rilasceranno PEC-ID (cioè pec rilasciate previa identificazione certa del titolare) e verrà istituita l'anagrafe unica digitale dei cittadini che permetterà di inserire qualsiasi indirizzo pec come domicilio digitale. A tal punto la cec-pac del governo diventerà inutile tenerla se si ha una pec completa.
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 20:55   #6
wanblee
Senior Member
 
L'Avatar di wanblee
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 328
Grazie LordC !

Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
puoi ricevere e inviare messaggi solamente da/a indirizzi pec di pubbliche amministrazioni iscritti in www.indicepa.it (ho riscontrato che ci sono alcuni indirizzi di PA che non sono neanche iscritti)

l'indirizzo pec su postacertificata.gov.it tecnicamente è un indirizzo cec-pac (comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino): non è possibile usarlo tra privati.

Per un uso privato bisogna comprarsi una casella pec completa.

L'unico vantaggio (attuale) dell'indirizzo cec-pac è che non è necessario firmare digitalmente le istanze alle PA perché c'è gà stata l'identificazione al momento del rilascio della casella e che una volta attivata la casella questa diventa il domicilio digitale del cittadino (questo è un vantaggio più per le PA che così notifica molto facilmente gli atti... es. Equitalia).

Questi vantaggi in futuro si potranno avere anche con una casella pec normale (cioè non del governo) quando i provider rilasceranno PEC-ID (cioè pec rilasciate previa identificazione certa del titolare) e verrà istituita l'anagrafe unica digitale dei cittadini che permetterà di inserire qualsiasi indirizzo pec come domicilio digitale. A tal punto la cec-pac del governo diventerà inutile tenerla se si ha una pec completa.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 13:31   #7
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2954
la pec la uso come cittadino privato (mandata ad un sito online che mi aveva un prodotto difforme da quanto descritto e voleva farmi pagare le spese di rispedizione facendolo passare come "diritto di recesso"); tramite il sito inipec.gov riesci a trovare tutte le PEC caricate tramite Camera di Commercio dalla aziende.

per quanto riguarda il documento "firmato", io mi occupo di fallimenti e co. e il Tribunale, in forza della nuova legge fallimentare, accetta esclusivamente i documenti inviati per PEC che siano o firmati digitalmente (quindi con smartcard) o "di pugno" e poi scannerizzati (il metodo più veloce per fare questo giochetto e tenersi un file jpg della propria firma fatta con una penna blu col tratto abbastanza spesso e applicarla sul documento word, convertendolo poi in PDF)
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 00:01   #8
LordC
Senior Member
 
L'Avatar di LordC
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
o "di pugno" e poi scannerizzati (il metodo più veloce per fare questo giochetto e tenersi un file jpg della propria firma fatta con una penna blu col tratto abbastanza spesso e applicarla sul documento word, convertendolo poi in PDF)
attenzione che applicare l'immagine della firma senza avere un corrispettivo cartaceo firmato in originale potrebbe non essere corretto... infatti si parla di copia per immagine del documento cartaceo firmato di pugno, che, secondo me, deve essere conservato... anche perché se no sarebbe troppo facile falsificare documenti avendo l'immagine della firma...

Ultima modifica di LordC : 07-05-2014 alle 14:12. Motivo: errore ortografia
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 14:27   #9
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1437
Ciao a tutti,
volendo una casella PEC ho fatto qualche ricerca e mi sembra che le migliori a basso costo siano quelle di Aruba e Poste.

Qualcuno ha esperienza con questi 2 gestori ? Quale consigliate ?
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2015, 14:16   #10
Jarman
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
volendo una casella PEC ho fatto qualche ricerca e mi sembra che le migliori a basso costo siano quelle di Aruba e Poste.

Qualcuno ha esperienza con questi 2 gestori ? Quale consigliate ?
Mi accodo a questa richiesta dal momento che tra pochi giorni inizierà l'iter di cessazione del servizio su postacertificata.gov.it. I tre gestori consigliati sono Aruba PEC, Infocert e Postecom: a vostro parere qual è il più affidabile e perché?
Jarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 08:53   #11
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1437
Quote:
Originariamente inviato da Jarman Guarda i messaggi
Mi accodo a questa richiesta dal momento che tra pochi giorni inizierà l'iter di cessazione del servizio su postacertificata.gov.it. I tre gestori consigliati sono Aruba PEC, Infocert e Postecom: a vostro parere qual è il più affidabile e perché?
Io, ormai da quasi un anno, ho optato per Postecom.
Ho valutato Postecom e Aruba e sostanzialmente non c'erano differenze di rilievo. Non so se ad oggi la situazione sia cambiata.
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 07:45   #12
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Se quella di infocert, è simile a legalmail, l'interfaccia è penosa. Le altre non le conosco. Da poco si può attivare una delle tre sopra citate, mi pare gratis per il primo anno, se si proviene dalla gov.it

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 08:55   #13
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1437
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Se quella di infocert, è simile a legalmail, l'interfaccia è penosa. Le altre non le conosco. Da poco si può attivare una delle tre sopra citate, mi pare gratis per il primo anno, se si proviene dalla gov.it

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Infatti pensavo di attivare la PEC di Aruba gratis per un anno e in caso lasciare Postecom.
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:40   #14
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Ho visto Aruba, ma c'è la Premium per chi passa da gov.it. Cosa succede tra un anno, pagherò 5 euro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 13:40   #15
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1437
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Ho visto Aruba, ma c'è la Premium per chi passa da gov.it. Cosa succede tra un anno, pagherò 5 euro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
La Premium costerà 25 euro.
Tra un anno dovrebbe essere possibile fare il downgrade alla casella da 5 euro.
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 13:42   #16
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Ah, ecco la fregatura.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 20:09   #17
paoloca88
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 6
Io ho semplicemente chiuso quella (inutile) di gov.it e me la sono aperta da zero su aruba a 5€ l'anno che, quando mi informai su come risparmiare soldi sulla pec, mi sembrava quella più conveniente. zero problemi
__________________
Oggi vi presento il blog su come risparmiare
paoloca88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 19:34   #18
LordC
Senior Member
 
L'Avatar di LordC
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da Drengot Guarda i messaggi
Ho letto che Aruba pagando di più offre l'archivio con la possibilità di salvare le mail ma questo cosa vuole dire che senza quell'opzione non è possibile salvarsi da qualche parte le proprie mail pec ricevute salvaguardandone il valore legale ?
Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Le mail puoi sempre salvartele per conto tuo con pieno valore legale (devi salvarti i file EML originali che sono firmati digitalmente dal gestore)... l'archivio che ti dà Aruba credo sia un archivio remoto dove conservano le cose a norma di legge.
Rileggendo quanto ho a suo tempo scritto, devo precisare che il file EML salvato ha pieno valore legale finché il certificato con il quale è stato firmato digitalmente dal gestore il messaggio non scade (il certificato dura 3 anni di solito), viene revocato o sospeso.

Per mantenere la validità nel tempo è quindi necessario apporre una marca temporale al file (o ad un gruppo di file) o avere un riferimento temporale che dimostri il file è stato firmato in una data certa prima che il certificato risultasse scaduto, revocato o sospeso.

In alternativa a questa operazione "manuale" bisogna affidarsi ad un sistema di conservazione sostitutiva (un programma oppure un sistema cloud gestito da terzi) che fa queste operazioni automaticamente.

Le conseguenze di un file firmato con certificato scaduto o revocato è che, in giudizio in caso di disconoscimento, il giudice dovrebbe ritenere il documento come non sottoscritto (art. 21, co. 3, del d.lgs. n. 82/2005, codice dell'amministrazione digitale).

Ultima modifica di LordC : 23-09-2015 alle 15:17.
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 19:39   #19
lucausa75
Senior Member
 
L'Avatar di lucausa75
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 2680
Errore POP3 postecert.it

Salve ragazzi,

riporto su questo argomento in quanto è da qualche giorno che non riesco a scaricare la posta PEC delle Poste italiane configurat su Outlook 2010.
Il problema sembrerebbe proprio Outlook 2010 in quanto sul telefonino riesco senza problemi...

Avete riscontrato e/o risolto il problema?

Grazie
lucausa75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 10:17   #20
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Io invece ho la pec con register.it
12€ annui.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v