Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2023, 14:35   #2061
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8151
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
Io con la A380 su H370 ho un solo blocco da 8 GB
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Controllato, effettivamente sul mio sistema sembra essere configurato come singolo blocco da 16 GB, che sia dovuto alla vram montata a bordo della scheda che determina che dimensione far usare al BIOS?
se può esservi utile, io con la 3070 ne ho tre:

__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 18:10   #2062
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1212
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
se può esservi utile, io con la 3070 ne ho tre:

Grazie!
È interessante vedere che con la 3070 che ha 8 GB di vram anche la dimensione del rebar è pressoché identica.
Aspetto il parere di più esperti di me su questa questione del Rebar.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 19:06   #2063
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Con la 3060 è impostato invece a 16 GB

faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 19:14   #2064
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1212
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
Con la 3060 è impostato invece a 16 GB

Come non detto, da cosa dipende allora la dimensione del Rebar?
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 19:35   #2065
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Come non detto, da cosa dipende allora la dimensione del Rebar?
Invece dovrebbe essere come dici, nel senso che mappa la VRAM nella memoria (virtuale) relativa agli indirizzi PCI-Ex a blocchi da 2^x (con x >=2) GB (più correttamente *GIBI*bytes), ovviamente per eccesso in modo che la CPU ci possa accedere direttamente in scrittura (che è lo scopo di ReBar)

8 GB VRAM -> 2^3=8
12 GB VRAM -> 2^4=16

La questione è se questo in qualche modo c'entra (?!?!?!?!) col problema del LoD di Halo, perchè quello è un problema di LoD al 200% (gli impostors non.....mentono )

Ultima modifica di faeVSfaeri0 : 16-12-2023 alle 19:38.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 19:52   #2066
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1212
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
Invece dovrebbe essere come dici, nel senso che mappa la VRAM nella memoria (virtuale) relativa agli indirizzi PCI-Ex a blocchi da 2^x (con x >=2) GB (più correttamente *GIBI*bytes), ovviamente per eccesso in modo che la CPU ci possa accedere direttamente in scrittura (che è lo scopo di ReBar)

8 GB VRAM -> 2^3=8
12 GB VRAM -> 2^4=16

La questione è se questo in qualche modo c'entra (?!?!?!?!) col problema del LoD di Halo, perchè quello è un problema di LoD al 200% (gli impostors non.....mentono )
Sì, quello è chiaro, mi son guardato qualche video online per capire meglio ed effettivamente carica le texture base di qualsiasi oggetto, senza applicare alcun effetto shader, come se appunto gli oggetti siano distanti a schermo e non in primo piano.
Si trovano facilmente cercando Halo infinite potato mode.
Sinceramente visto che è un bug così "anomalo " la vedo grigia che 343 riesca a fixarlo, anche perché è da parecchio che è presente a quanto pare.
Diciamo che per ora la cosa curiosa è che si presenta con le sorelle minori ma non con la A770 che è l'unica con 16 GB.
__________________
I7 9700K @5GHz -MSI Z390 Gaming Edge AC - Trident 32GB 3000 CL16- Corsair H100i rgb - ARC A770LE - Samsung 850 pro 512gb - 1TB Crucial P3 M2 Nvme - 1TB WD green + Optane 32GB - BenQ EX2710Q - TT 630W
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 10:03   #2067
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4345
Ho problemi con dosbox, quando provo ad avviarlo, si chiude immediatamente. Ho provato su altri sistemi e si avvia correttamente, pure su PC scrausi. Può essere il mio sistema, ma mi viene il sospetto che possa dipendere dalla GPU. Avete avuto modo di provarlo?
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 11:49   #2068
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Ho problemi con dosbox, quando provo ad avviarlo, si chiude immediatamente. Ho provato su altri sistemi e si avvia correttamente, pure su PC scrausi. Può essere il mio sistema, ma mi viene il sospetto che possa dipendere dalla GPU. Avete avuto modo di provarlo?
Strano che dipenda dalla GPU, DOSBox non dovrebbe basarsi su di essa :|
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 12:45   #2069
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13989
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Ho problemi con dosbox, quando provo ad avviarlo, si chiude immediatamente. Ho provato su altri sistemi e si avvia correttamente, pure su PC scrausi. Può essere il mio sistema, ma mi viene il sospetto che possa dipendere dalla GPU. Avete avuto modo di provarlo?
Stasera dopo cena te lo provo io !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 16:11   #2070
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
Strano che dipenda dalla GPU, DOSBox non dovrebbe basarsi su di essa :|
PARDON

https://community.intel.com/t5/Intel...0/td-p/1541536
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 17:23   #2071
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4345
Ok, quindi c'è un fondo di verità. Ora provo.

Edit: Confermo, con dosbox staging funziona.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 17-12-2023 alle 17:27.
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 19:31   #2072
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13989
Eccomi con delle interessanti (vecchie) novità !

Questo lo postai in data 15-01-2023, 11:29

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Sto continuando con il retro-testing. Tanto se parliamo di giochi nuovi e attuali è pieno il web di benchmark e prove varie.

Giochi:
- Wolfenstein New Colossus - nessun problema.
- American McGee's Alice (praticamente Quake3) - nessun problema.

Emulatori vari:

- ScummVM - nessun problema finestra o tutto schermo.
- DosBOX - anche qui niente da riportare.

E nella categoria "giochi strani" che neanche sanno cos'è una Intel ARC:

Topolino "amico delle Guardie" !

Mi ero completamente dimenticato di aver già fatto questa prova. Allora, con i driver dell'epoca funzionava senza problemi. Tanto è vero che ho ritrovato anche installato nella cartella del programma Mortal Kombat 2 con cui quella sera mi ero divertito a rifare un partita con i cheats !

Adesso invece sono stato costretto anch'io ad installare la versione "alternativa". Se provo a riaprirlo resta la finestra bianca che dopo poco si chiede. Evidentemente, nel frattempo Intel deve aver fatto qualche cambiamento.

p.s. piccola curiosità. Se provo a giocare tramite RDP (desktop remoto) con il pc in questione, funziona anche il classico DOSBOX. Quindi, si, dev'essere un problema con i driver attuali.

Ultima modifica di Saturn : 17-12-2023 alle 20:19.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 19:34   #2073
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4345
Ottimo, grazie Saturn. Devono aver fatto qualcosa con i driver.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 07:46   #2074
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
New colossus sarebbe retrogaming? E' recente e in Vulkan, stesso motore di New Blood.

Non è che intendevi RTCW (che compie a breve 23 anni) ? Ah, in quel caso usate pure direttamente da Steam questo: https://store.steampowered.com/app/1379630/RealRTCW/
Confermo che va senza problemi.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 08:00   #2075
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13989
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
New colossus sarebbe retrogaming? E' recente e in Vulkan, stesso motore di New Blood.

Non è che intendevi RTCW (che compie a breve 23 anni) ? Ah, in quel caso usate pure direttamente da Steam questo: https://store.steampowered.com/app/1379630/RealRTCW/
Confermo che va senza problemi.
Si quella sera, preso dall'eccitazione della scheda nuova, l'ho mal classificato...confermo l'errore e il titolo, stavo giocando proprio con New Colossus !

Ultima modifica di Saturn : 18-12-2023 alle 08:12.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 08:34   #2076
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4345
Approfittando di sconti e offerte, ho preso Alan Wake 2, così mi sono fatto il regalo di Natale.
Provato velocemente ieri sera, con scaler su Qualità e impostazioni medie, gira alla grande. Stasera faccio qualche altro test, ma ad una prima impressione direi che le prestazioni ci sono, pensavo di trovarmi davanti ad una catastrofe.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 08:36   #2077
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Deus Ex Mankind Divided D3D12 problem (transparent surfaces?)

Thanks for reporting the issue. We have created internal bug id for this issue ( 16022812891 for your reference)
We will update as we hear more about the progress on the issue.




C'è un problema relativo alle trasparenze e la zona centrale del viewport in Mankind Divided (magari il VRS? Capita solo in D3D12 peccato che in D3D11 si perdano un po' di FPS quindi meglio fixare), me l'hanno preso in carico, brava Intel

Ultima modifica di faeVSfaeri0 : 18-12-2023 alle 08:39.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 08:40   #2078
faeVSfaeri0
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Approfittando di sconti e offerte, ho preso Alan Wake 2, così mi sono fatto il regalo di Natale.
Provato velocemente ieri sera, con scaler su Qualità e impostazioni medie, gira alla grande. Stasera faccio qualche altro test, ma ad una prima impressione direi che le prestazioni ci sono, pensavo di trovarmi davanti ad una catastrofe.
Ma no, e poi è incredibile che ti diano insieme pure il Remastered del primo per una ventina di euro sullo store di Epic (ti dovrebbe arrivare il codice di riscatto per mail)
Ma dico, dove lo trovi uno come Sam Lake che è un mito dai tempi di Max Payne?

https://www.youtube.com/watch?v=yQ9Y...=thegameawards


Ultima modifica di faeVSfaeri0 : 18-12-2023 alle 08:42.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 08:41   #2079
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4345
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
Ma no, e poi è incredibile che ti diano insieme pure il Remastered del primo per una ventina di euro sullo store di Epic (ti dovrebbe arrivare il codice di riscatto per mail)

26 euro, con in regalo la remastered. Poi si lamentano che l'epic store non genera profitti.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 09:43   #2080
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da faeVSfaeri0 Guarda i messaggi
New colossus sarebbe retrogaming? E' recente e in Vulkan, stesso motore di New Blood.
anche io chiamo retrogaming qualunque roba abbia più di 4 anni

intanto anche xess avrà il suo fake frame generator

https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ss_122711.html
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Sennheiser HD 602S: sono chiuse, ma vogl...
Crucial vende i moduli di memoria LPCAMM...
Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, vide...
Sconti su alcuni modelli di Samsung Gala...
Google Pixel 8a in prevendita su Amazon ...
World of Warcraft, disponibile l'ultimo ...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v