Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2022, 10:56   #19221
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9271
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ciao,
Grazie per la risposta... il firmware ce l'ho ma "amministrazione dispositivi" esattamente dove si trova... ??


Vai nella tab di ricerca e digita "gestione dispositivi".
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 11:26   #19222
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi


Vai nella tab di ricerca e digita "gestione dispositivi".
Ah ecco… Gestione dispositivi lo so’ dov’è, ma da lì al massimo ci ho aggiornato i driver… ma il firmware??
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 11:33   #19223
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9271
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ah ecco… Gestione dispositivi lo so’ dov’è, ma da lì al massimo ci ho aggiornato i driver… ma il firmware??
Ricordavo male io. Pensavo che oltre al driver ci fosse anche il tab di aggiornamento firmware.

Ma questa pagina l'hai letta (bene) ?

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ucts-207931en/

Pare esserci una utility con interfaccia grafica per l'aggiornamento del firmware in base al proprio modello/numero di serie.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 12:27   #19224
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ricordavo male io. Pensavo che oltre al driver ci fosse anche il tab di aggiornamento firmware.

Ma questa pagina l'hai letta (bene) ?

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ucts-207931en/

Pare esserci una utility con interfaccia grafica per l'aggiornamento del firmware in base al proprio modello/numero di serie.
Si, l’utility a cui fa riferimento è una pagina del loro sito che ti dice se per un certo modello esiste un firmware nuovo, ma poi per flasharlo ci vuole l’eseguibile DOS.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 09:23   #19225
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Firmware upgrade per SSD NVMe Seagate

Ovvia, alla fine ce l'ho fatta... scrivo qua la soluzione nel caso che nel futuro possa essere utile a qualcun altro:

- scaricare dal sito Seagate il pacchetto che contiene l'eseguibile ed il firmware nuovo
- presupponendo di operare in un sistema operativo Windows 64bit, copiare i file "SeaChest_Firmware_x64_windows.exe" e "FireCuda530_SU6SM003.bin" nella root di C: (per comodità, si possono copiare in una posizione qualsiasi del disco, nel mio caso C: era un drive diverso... non so' se funziona anche copiando i file nel disco da upgradare, ma penso di si)
- sempre per praticità rinominare i file in "sea.exe" e "firmware.bin"
- aprire il Prompt dei comandi come amministratore e posizionarsi nella root eseguendo due volte il comando "cd.."
- scrivere "sea --scan" per ottenere l'identificativo "PDx" del drive (nel mio caso era PD1)
- scrivere "sea -d PD1 --downloadFW firmware.bin" (non dovrebbe essere case sensitve)
- a questo punto è possibile riavviare il pc oppure impostare il comando "sea -d PD1 --activateFW firmware.bin"
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 11:23   #19226
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9271
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@Ed_Bunker

Su Amazon:
... il Samsung SSD 870EVO 500GB costa adesso (scontato) 65 euro
... il Crucial SSD MX500 500GB costa adesso (scontato) 58 euro



Se il notebook "vecchio portatile Asus" ha più di 5 anni (quindi Asus K-series), non sentirebbe la differenza coi modelli più prestazioni, ergo l' 870 (per quanto buono sia) non vale la spesa in questo caso.


Opta piuttosto per un Crucial BX500 480GB che lo trovi a 49 euro e non noti differenze, comunque win10 da zero ti si installa in 6 minuti.
A tal proposito, il disco verrà montato su un Acer E1 572.
Nessun problema di incompatibiità noto e posso quindi procedere all'acquisto di un MX500 o di un 870 evo a seconda del prezzo corrente ?

Sul crucial ho letto di qualche lamentela circa la compatibilità del firmware.

Altra questione: il Sandisk SSD Plus e il Sandisk SSD Ultra 3D Nand sono da sconsigliarsi rispetto ai suddetti modelli oppure come affidabilità e prestazioni siamo lì ?
Sono gli unici che troverei "venduti e spediti da AMZ" e per cui sarei più "tranquillo" dal punto di vista di eventuali problemi.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.

Ultima modifica di Ed_Bunker : 30-03-2022 alle 11:33.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 19:54   #19227
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Altra questione: il Sandisk SSD Plus e il Sandisk SSD Ultra 3D Nand sono da sconsigliarsi rispetto ai suddetti modelli oppure come affidabilità e prestazioni siamo lì ?
Sono gli unici che troverei "venduti e spediti da AMZ" e per cui sarei più "tranquillo" dal punto di vista di eventuali problemi.
Sono entrambi (specialmente l'SSD Plus - DRAM-less a differenza dell'Ultra 3D - che è un pessimo SSD fin da quando è stato lanciato nel mercato) peggiori sia dell'MX500 e sia dell'870 EVO in tutto, dai componenti alla durata e performance.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 20:20   #19228
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9271
Alla fine le ho preso un mx500 da 250 GB a 45 euro venduto e spedito da amz. Offerta non particolarmente eccelsa ma per lo meno son tranquillo in caso di problemi.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 22:03   #19229
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Alla fine le ho preso un mx500 da 250 GB a 45 euro venduto e spedito da amz. Offerta non particolarmente eccelsa ma per lo meno son tranquillo in caso di problemi.
Non li avresti avuti neanche con l'Ultra 3D, che sia chiaro, solo che con quest'ultimo avresti pagato 8 euro in più per avere un prodotto nettamente inferiore, e non mi sembra una scelta molto sensata onestamente.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 07:55   #19230
bubba99
Senior Member
 
L'Avatar di bubba99
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3253
Il programma SSD Fresh, lo consigliate o non serve a nulla?
__________________
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci collegamento
Prima di comprare RAM; Giochi free per PC; per PS4; L'angolo del risparmio(PC)
i5 3470 3.2GHz; Noctua NH-D15S; Asrock Z77 Pro4-m; GTX 660 Gigabyte W. 2Gb; SSD 870 Evo 1TB; Corsair V. LP 1600 CL9 4GBx2; XFX Pro750S 80Plus Bronze; Aerocool Rs-4; Win 10 Pro
Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 16-05-2022 alle 07:58.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 07:25   #19231
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Buongiorno , possiedo un Laptop Lenovo Flex 5-14ITL05 (ideapad) con un ssd "UMIS AM620 256G PCIe 2242 SSD" .

Avrei necessita di sostituirlo con almeno un ssd PCIe 2242 da 512 gb.

Come prestazioni questo UMIS AM620 non si comporta male , avete qualche modello da 512gb o 1Tb da consigliarmi ? Cerco qualcosa almeno pari prestazioni ma con più spazio. Grazie
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 14:09   #19232
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1640
Quel formato non aiuta.....
Forse Samsung fa qualcosa, Crucial e anche Sabrent mentre Crucial mi sembra di no invece....
I prezzi sono più alti di un corrispondente 2280 che è il formato più diffuso.
Poi ci sono un sacco di cinesoni tipo dogfish, kingdian, necat ecc.
Vedi tu se fidarti o no .....
Io su un minipc ho optato per un trascend come minimo sindacale,
ma era un m2. sata e di quel pc tutto sommato mi frega poco, anche se si rompe il disco non perdo nulla come dati importanti.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 19:56   #19233
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
Buongiorno , possiedo un Laptop Lenovo Flex 5-14ITL05 (ideapad) con un ssd "UMIS AM620 256G PCIe 2242 SSD" .

Avrei necessita di sostituirlo con almeno un ssd PCIe 2242 da 512 gb.

Come prestazioni questo UMIS AM620 non si comporta male , avete qualche modello da 512gb o 1Tb da consigliarmi ? Cerco qualcosa almeno pari prestazioni ma con più spazio. Grazie
Piuttosto che un 2242 prenderei un 2230 di qualità decente/buona come un WD SN530 o un Kioxia BG4, di 2242 NVMe veramente buoni non ne conosco molti (tranne il Sabrent Rocket).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 20:12   #19234
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Quel formato non aiuta.....
Forse Samsung fa qualcosa, Crucial e anche Sabrent mentre Crucial mi sembra di no invece....
I prezzi sono più alti di un corrispondente 2280 che è il formato più diffuso.
Poi ci sono un sacco di cinesoni tipo dogfish, kingdian, necat ecc.
Vedi tu se fidarti o no .....
Io su un minipc ho optato per un trascend come minimo sindacale,
ma era un m2. sata e di quel pc tutto sommato mi frega poco, anche se si rompe il disco non perdo nulla come dati importanti.
L'unico SSD NVMe Samsung in formato 2242 che ho trovato è il modello PM991 (è OEM, chiaramente, quindi va comprato da store come eBay), però non so per bene i componenti che utilizza (non è sicuro che sia DRAM-less seppure molti SSD 2242/2230 lo siano, può essere che abbiano utilizzato la tecnica PoPoP e TSV per fare controller + NAND + DRAM in unico package come nel PM971, ma senza recensioni non lo si può confermare), quindi è difficile dire a che drive consumer specifico si avvicini, so solo che utilizza un controller a 4 canali, presumibilmente lo stesso del Samsung T7 (esterno) e del 980, cioè il Pablo. Le NAND sono presumibilmente le V5 (92L), cioè di quinta generazione, ma anche qui è un'altra ipotesi.

Il Sabrent Rocket Nano di per sé non è male, configurazione DRAM-less con un controller che è probabilmente il Phison E12S (quindi - nonostante i problemi che dia su AMD - di fascia alta) e delle NAND Kioxia BiCS4 (96L), anzi, sembra anche migliore del PM991, ma lì cade un po' sul prezzo, perché mi pare che il taglio da 1TB non costi poco.

Da scartare KingDian, Asenno e compagnia cantante: SSD con numerose versioni, quasi tutte con pessimi, obsoleti e/o inaffidabili componenti.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 08:05   #19235
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1640
@sirioo: dovresti verificare bene se puoi mettere un ssd formato 2280.
Dal sito Crucial (per esempio) mettendo il tuo modello di notebook da come compatibili degli ssd in formato 2280

https://www.crucial.com/compatible-u...flex-5-14itl05

Se è veramente cosi se a postissimo !

Ho cercato qualche video di smontaggio del tuo pc sul tubo e in effetti sembra che abbia spazio per i 2280, magari dalla casa hanno messo un 2242 con un adattatore per "risparmiare" e far fuori degli ssd vecchi.
(oppure con la stessa sigla esistono versione hardware differenti)

Aprilo di persona e fai prima a vedere come stanno le cose.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 09:23   #19236
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
@sirioo: dovresti verificare bene se puoi mettere un ssd formato 2280.
Dal sito Crucial (per esempio) mettendo il tuo modello di notebook da come compatibili degli ssd in formato 2280

https://www.crucial.com/compatible-u...flex-5-14itl05

Se è veramente cosi se a postissimo !

Ho cercato qualche video di smontaggio del tuo pc sul tubo e in effetti sembra che abbia spazio per i 2280, magari dalla casa hanno messo un 2242 con un adattatore per "risparmiare" e far fuori degli ssd vecchi.
(oppure con la stessa sigla esistono versione hardware differenti)

Aprilo di persona e fai prima a vedere come stanno le cose.
Grazie a tutti per i consigli ora darò un occhio al sito crucial x capire se è fattibile il 2280


edit : sembra che effettivamente il modello 2280 sia compatibile...


ne approfitto un modello 2280 da 512 gb prezzo/prestazioni da consigliare? grazie a tutti

Ultima modifica di sirioo : 20-05-2022 alle 09:33.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 10:40   #19237
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i consigli ora darò un occhio al sito crucial x capire se è fattibile il 2280


edit : sembra che effettivamente il modello 2280 sia compatibile...


ne approfitto un modello 2280 da 512 gb prezzo/prestazioni da consigliare? grazie a tutti
Samsung 970 EVO Plus, WD SN750, Kioxia Exceria G2 (a patto che costi molto meno)...
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 11:25   #19238
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Samsung 970 EVO Plus, WD SN750, Kioxia Exceria G2 (a patto che costi molto meno)...
il Samsung 970 EVO Plus da 500 gb a 64.60 eur mi intriga..
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 11:44   #19239
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
il Samsung 970 EVO Plus da 500 gb a 64.60 eur mi intriga..
Beh, un ottimo prezzo per un ottimo SSD, rimane uno dei migliori PCIe 3.0 in commercio nonostante il cambio del controller e delle NAND.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2022, 14:09   #19240
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 695
Ho bisogno di un nuovo M.2 nvme da 2TB, ho trovato un Samsung 970 EVO plus a 200€ tondi, qualcuno ce l'ha ? come si comporta? alternative?
che dissipatore gli prendo? thx
__________________
Ryzen 5600x | MSI B550-M Mortar wifi | MSI RTX 3060Ti OC 8GB | 2x8GB DDR4 3200Mhz
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
2 modelli di SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12...
Amazon Gaming Week: le offerte sulle sch...
NVIDIA rende più facile giocare con GeFo...
Partita a tre per Paramount: dopo Skydan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v