Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2021, 13:35   #1
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Aggiornamento PC (monitor)

Salve a tutti,
ho la seguente configurazione presa a dicembre 2019 seguendo i vostri consigli:

90MB0YN0-M0EAY0 Scheda Madre ASUS PRIME B450-PLUS AMD B450 AM4 ATX
YD270XBGAFBOX AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) with Wraith Prism cooler
HX432C16PB3K2/16 Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
0-761345-11614-5 Alimentatore Antec EA550G Pro-EC ATX 80Plus Gold 550W
11265-01-20G Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
MZ-V7P512BW SSD Samsung 970 Pro M.2 512 GB NVMe MZV7P512BW PCIe
HDWD120UZSVA HDD Toshiba P300 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
90DD01Y0-B10010 Asus DRW-24D5MT masterizzatore interno
BGW20 Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower orange Window
273V MONITOR PHILIPS LED 27" WIDE 4ms

Ho la necessita' di aggiungere un Monitor aggiuntivo per lavoro, piccoli sviluppi software, e dunque avrei pensato di prendere un monitor piu' specifico per la mia scheda video e per l'uso gaming.
L'uso gaming e' fullhd e giochi come F1 2020 o FIFA che ogni tanto usa mio figlio.
Dunque prenderei un monitor specifico come principale e sposterei questo attuale come secondario.
Se possibile sempre da 27".
Non vorrei spendere uno sproposito, diciamo che il mio budget e' tra 150 e 200 euro, se secondo voi non c'e' niente di ottimo in questa fascia di prezzo me ne prendo un altro uguale a quello che ho attualmente che non e' proprio scadente nel gioco.

Grazie
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 14:08   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
Se pensi di cambiare schermo con uno a risoluzione o refresh maggiori metti in conto che bisognerebbe salire di potenza video, una scheda adatta ad una risoluzione 2k a x sfruttare un full-hd da 144Hz verrebbe dai 500 euro in su
Se nn vuoi cambiare specifiche dello schermo puoi prenderne uno uguale cosi e anche piu "comodo" da utilizzare io doppio schermo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 14:11   #3
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Se pensi di cambiare schermo con uno a risoluzione o refresh maggiori metti in conto che bisognerebbe salire di potenza video, una scheda adatta ad una risoluzione 2k a x sfruttare un full-hd da 144Hz verrebbe dai 500 euro in su
Se nn vuoi cambiare specifiche dello schermo puoi prenderne uno uguale cosi e anche piu "comodo" da utilizzare io doppio schermo
Grazie celsius100, all'epoca ho preso il PC grazie al tuo aiuto (fortunatamente un mese prima che il distributore sparisse dalla circolazione) e mi sono trovato
molto bene.
Sinceramente penso proprio allora di prenderne uno uguale.

Poi l'altro upgrade che vorrei fare e' raddoppiare la RAM ho visto che si trova attorno a 100euro o poco piu'.
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 15:01   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
X la ram intendi prendere un altro kit kingston uguale a quelle che hai su ora?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 15:42   #5
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
X la ram intendi prendere un altro kit kingston uguale a quelle che hai su ora?
Esattamente, volevo prendere i 16GB (2x8) da affiancare ai 16GB gia' installati per arrivare a 32GB, uguali a quelli che gia' ho montato.
Li avevo visti su amazon non so se si trovano altrove non ho cercato.
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 17:18   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
ma si nn ci vedo problemi particolari, anche se la asus nn ha testato ram simili in kit da 4 moduli
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 22:15   #7
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Ritieni che non possa funziona ? e come mai ?

Dovrei cambiare completamente tutta la RAM ?
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 06:49   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
No no funzionano nn ci vedo problemi
e che la asus nn ha testato la configurazione a 4 moduli quindi nn e garantita la frequenza di funzionamento, se trovi un kit dalla lista qvl hai la certezza al 100% che funzioneranno e c'è scritto a quale frequenza massima vanno con altre RAM Diciamo che può esserci il 90% di probabilità che vadano alla frequenza massima per cui vengono vendute ma anche un 10% x cui nn reggano certi valpri anche smanettando nel bios o facendo overclock
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 10:07   #9
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Quella che ho montata attualmente me la consigliasti tu e poi dal BIOS sono riuscito a farla andare a 3200.

Non trovo la lista QVL per verificare (mi mandi il link se puoi ?.

Secondo te se la compro uguale al massimo va a meno frequenza ?
L'importante che funzioni e che non abbia blocchi il PC.
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 10:07   #10
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Quella che ho montata attualmente me la consigliasti tu e poi dal BIOS sono riuscito a farla andare a 3200.

Non trovo la lista QVL per verificare (mi mandi il link se puoi ?.

Secondo te se la compro uguale al massimo va a meno frequenza ?
L'importante che funzioni e che non abbia blocchi il PC.
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 11:26   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ecco
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_QVL/
E improbabile che nn vadano, dovresti esser sfortunato
Però al 100% la garanzia del funzionamento nn te la posso dare se nn sono state testate dalla asus, in quel caso se nn viaggiano a quella frequenza sai che son probabilmente difettose e si possono cambiare senza star li a perderci del tempo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 10:35   #12
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ecco
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_QVL/
E improbabile che nn vadano, dovresti esser sfortunato
Però al 100% la garanzia del funzionamento nn te la posso dare se nn sono state testate dalla asus, in quel caso se nn viaggiano a quella frequenza sai che son probabilmente difettose e si possono cambiare senza star li a perderci del tempo
Nel file delle compatibilita' e' elencata nella seconda pagina e ha il pallino sia
1 DIMM che 2 DIMM e 4 DIMM, penso dunque che sia compatibile giusto ?

HyperX HX432C16PB3K2/16 2*8GB SS Hynix 16-18-18-36 1.35 3200 3200


Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 10:58   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Non ce il pallino sulla colonna 4 dimm
Vuol dire che hanno testato quel kit di ram normalmente quindi cosi com'e in due moduli e anche solo un banco singolo ma due kit che occupati tutti i 4 slot no
Non vuol dire assolutamente che nn funzionino tutti e 4 solo che la asus quel test nn lo ha fatto e quindi nn ne garantisce la frequenza a 3200Mhz
Cmq la cosa piu semplice e di provare, se sei nel 10% sfortunato dei casi si cambiano
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 11:15   #14
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Scusami celsius100 ma io il pallino su 4DIMM lo vedo per le mie memorie, ho ricontrollato la riga sul documento, e piu' sopra c'e' anche il pallino 4DIMM sulla versione 4x8MB.
O forse non ho capito come leggerlo.
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 11:46   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Io sto guardando il documento da smartphone e può essere vhe non abbia caricato tutto correttamente però da li vedo solo i due pallini a 1 dimm e 2 dimm
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 18:41   #16
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Aggiornamento Upgrade RAM

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Io sto guardando il documento da smartphone e può essere vhe non abbia caricato tutto correttamente però da li vedo solo i due pallini a 1 dimm e 2 dimm
Ho comprato la RAM l'ho installata ma da subito ho cominciato ad avere problemi di schermata blu di wondows 10 con errori random.
da IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL a SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION.

Ho fatto varie prove a scambiare i banchi ma senza successo.
Se lascio i banchi vecchi al suo posto, tra l'altro sono montati sul canale B1 e B2 funziona tutto e sembra non bloccarsi piu'.
Se invece monto tutte e quattro i moduli dopo un po da errore.

Mi e' sembrato di capire che i moduli devono essere tutti dello stesso kit giusto?

Puo' essere per il fatto che li faccio andare a 3200 ?

Adesso avrei bisogno di avere 32GB pero' non so come fare e non voglio buttare soldi.

Probabilmente i banchi comprati da soli funzionano.

Cosa consigli di fare ?
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 20:45   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
se cmq le ram che hai preso sono sempre HX432C16PB3K2/16 nn dovrebbe far distinzione fra i due kit (comunque anche da pc a meno il sito asus nn da il 3° sulla riga delle ram quindi nn le han testate con 4 moduli)
detto cio un paio di test che puoi fare tu e di mettere solo le ram nuove sul pc e vedere cosa fa
magari prima togli la batteria tampona della scheda madre x qualche minuto cosi si resetta
se tutto funziona puoi resettare nuovamente e montare anche gli altri due moduli di ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 22:23   #18
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Si le RAM sono identiche stesso modello, cambia solo il numero di serie.

Io non sono capace a staccare la batteria tampone, con l'hardware sono negato ho sempre preferito il software, non vorrei fare casini.

Sinceramente ho richiesto il reso ed attendo penso lunedi' che mi rispondono, posso fare la prova tra domani e domenica a montare le RAM nuove da sole e vedere cosa succede.

Comunque io vedo sempre i 3 pallini....... non so caricare le immagini altrimenti ti manderei lo screenshot del pdf che ho davanti.

Mi sembra strano che RAM identiche anche se sono kit da 2 abbiano malfunzionamenti, anche se ho letto un po ovunque che conviene sempre montare dello stesso kit addirittura stesso numero di serie!!!

L'altra possibilita' che ci sia uno slot che non funziona bene.

Oppure prendo 2 kit da 16 e mi vendo queste che ho io. Pero' mi piacerebbe, se devo spendere soldi, prendere RAM di cui posso fare poi upgrade se serve altrimenti resto cosi' come sono.

Ultima modifica di Sunbeam : 25-03-2021 alle 22:27.
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 06:44   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Non è complicato perché la batteria solitamente è fissata con una clip non c'è da svitare
Comunque Allora prova solo le RAM nuove sugli stessi slot delle precedenti e vediamo cosa fa la scheda madre
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 10:49   #20
Sunbeam
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 64
Aggiornamento RAM

Alla fine ho tornato indietro la RAM, le ho provato anche da sole banco per banco ma Windows andava in errore, rimettendo le sue originali tutto funziona.

Ho notato smontandole che il tizio che mi ha assemblato il PC le aveva messe sui canali A2/B2 io le ho messe su A1/B1 come specificato sulla scheda madre, anche per capire se casomai fosse un problema della scheda madre su quegli slot ma funziona a meraviglia.

Solo che adesso ho 16GB ma vorrei andare a 32GB come posso fare senza fare 2000 prove con altri banchi anche uguali ?
Vorrei provare a ricomprare la stessa RAM ma ho paura che abbia di nuovo il problema. Cosa Consigli ?
Sunbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v