Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2020, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...one_index.html

Formato 21:9 e 34 pollici di diagonale: una configurazione un po' insolita ma molto versatile e funzionale per il monitor LG 34WN50, che mostra anche una resa d'immagine convincente

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 02:11   #2
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Grazie per la recensione.
Questo monitor lo tenevo d'occhio da un po' di tempo per sostituire il monitor ASUS da 27" QHD che ho ora. Che è un bel monitor, ma lo schermo sembra non bastare mai con tutte queste finestre .
Mi chiedevo come fosse la qualità del pannello di questo LG visto il prezzo. E vedo che non è proprio il top, anche se per i lavori da ufficio sembra comunque più che discreto. I 75Hz fanno la differenza rispetto ad un 60Hz per i lavori "da ufficio"? Affaticano meno gli occhi alla fine della giornata?
L''altro monitor che sto tenendo d'occhio è il cugino di questo, il modello LG 34WL750 che pur non avendo tutti i gadget opzionali di questo, ed è solo 60Hz, costa comunque di più segno che probabilmente il pannello (dato per 10 bit contro gli 8 di questo) dovrebbe avere una qualità d'immagine superiore.
Un confronto diretto tra i due per capirne i veri vantaggi non sarebbe male.

Un paio di altre informazioni utili sarebbe sapere se nonostante il monitor esca non perfettamente tarato dalla fabbrica, dopo una taratura con colorimetro si riesce ad ottenere una buona qualità dei colori o se il pannello (e/o la relativa retroilluminazione) rimangono comunque sballati.
Ah, per la questione dei sostegni, spazi, ingombri e orientamento vario si risolve tutto con un braccetto VESA.

Infine la vera domanda è: avendo già un 27" QHD meglio uno di questi 29:9 o affiancare un altro 27" magari di qualità migliore tipo l'Asus PA278QV? Il prezzo è più o meno lo stesso.


Grazie e alla prossima recensione di qualcosa di utile.


CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 08:08   #3
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4223
mmmmm onestamente allo stesso prezzo su amazon ho preso LG 35WN65C-B che è un pollice più grande (fa sempre comodo), ha freesync a 100hz è curvo (e questo su un 21:9 aiuta davvero tanto). Non ricordo tutta la scheda tecnica ma probabilmente ha anche qualche altro vantaggio, non so se ha una calibrazione di fabbrica diversa (lg lo porta come calibrato), ma ho fatto un minimo di calibrazione ad occhio e riesco tranquillamente a farci lavori di grafica digitale senza problemi di colori, probabilmente con uno spyder sarebbe ancora meglio.

Ultima modifica di CaFFeiNe : 16-12-2020 alle 08:10.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 09:51   #4
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
mmmmm onestamente allo stesso prezzo su amazon ho preso LG 35WN65C-B che è un pollice più grande ...
Ma è un VA, non un IPS...
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 10:41   #5
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2575
Oltre ad essere un VA, ha altre caratteristiche inferiori rispetto a quello della recensione.. diciamo che è più indicato per uso multimetiale e gaming, ma offre una qualità d'immagine inferiore.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 12:10   #6
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11100
Infatti il fatto di esser curvo torna utile forse per giocare ma ad esempio nel mio LG sono presenti aloni gialli nei bordi a causa della retroilluminazione, che si vedono abbastanza se si guardano immagini nere...immagino sia un problema principalmente nel del mio modello che non è più recentissimo e votato sicuramente più al gaming che alla qualità d'immagine.

Tanto per dire che non son sicuro che la curvatura aiuti nell'uso office
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 13:07   #7
Bluknigth
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
La curvatura aiuta a risparrmiare spazio sulla scrivania e a permetterti di guardare con una angolatura e distanza decente le cose ai lati.

In effetti per chi come me è abituato al multi monitor sarebbe una soluzione, specie considerando che si può dividere lo schermo in svariati monitor virtuali.
E passare da uno all’altro senza soluzione di continuità.

Infatti un bel monitor di questo tipo con un Mac mini sarebbe il degno sostituto dell’IMac 27.

Ci sono alcune cose che
Mi frenano:
Prendere un monitor con qualità paragonabile a quello dell’iMac di quelle dimensioni significa spendere almeno 1000€

Il supporto da parte di Mac OS non sono convinto sia così buono, ma indagherò

Potrei pensare di collegarci una console, ma non so se tali risoluzioni siano supportate.

Per cui sarebbero davvero tanti soldi per un dispositivo che utilizzarei in ambito Office e poco in altre situazioni.
Questo perché sarebbe il monitor di casa.

Diverso fosse il monitor utilizzato in azienda, ma lì temo non mi faranno comprare neanche questo o l’entry level...
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 14:13   #8
--AleX--
Senior Member
 
L'Avatar di --AleX--
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 406
Ho preso questo monitor circa 2 mesi fa su Amz a 399€, lo trovo ottimo sia per lavoro che per svago (non ho un pc gaming ma una postazione fissa con un NUC i5 10th gen). Consigliato, anche se col mio attuale pc non riesco ad agganciare i 75Hz ma solo i 60Hz (sicuramente per limitazione della GPU integrata che non è niente di che).
--AleX-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 14:31   #9
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Il nome nel titolo e nel sottotitolo è sbagliato
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 20:26   #10
lollo9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Il supporto da parte di Mac OS non sono convinto sia così buono, ma indagherò
su Mac ti posso dire che ho collegato il Samsung C49RG9, un 32:9 con risoluzione 5120x1440 senza problemi.
MacOS non è diverso da qualsiasi altro sistema per gestire gli schemi.
(in realtà lo uso col PC, l’ho giusto provato col Mac)

Casomai per un ultra wide così è utile dividere virtualmente lo schermo in due, così che si comporti come un classico doppio display. Giusto per non avere il dock e la barra in alto lunghi un metro e venti si può fare in tanti modi, via software o anche via il display stesso se supporta la funzionalità.

Su prezzo, qualità ecc poi ognuno faccia le proprie considerazioni.
Io ho preso questo per lavoro e mi trovo bene. È un signor VA, spiccatamente gaming ma mi frega il giusto.
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 22:32   #11
Bluknigth
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
Grazie dell’informazione.

Mi piacerebbe sapere se anche i tool di divisione dello schermo funzionano bene su Mac OS .
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 23:34   #12
lollo9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Grazie dell’informazione.

Mi piacerebbe sapere se anche i tool di divisione dello schermo funzionano bene su Mac OS .
credo che utility per simulare un multi monitor su mac non ce ne siano.
c'è qualcosa per agevolare il posizionamento delle finestre come Moom, ma non è la stessa cosa.

ad ogni modo questi monitor hanno input multipli e supportano anche la divisione dello schermo via hardware. da un fisso non è un problema, lo si collega a due porte video contemporaneamente e si setta tremite il menu del monitor.
da un portatile è uguale ma magari è meno comodo, bisogna attaccare due cavi invece di uno, un hdmi ed un thunderbolt/usb-c ad esempio.

tuttavia mi ricordo che con gli LG bisogna anche installare il programmino di loro OnScreen Control, sennò anche con lo schermo diviso via hardware il computer vede comunque il monitor come fosse a piena risoluzione (è così su un LG di 4 anni fa di un amico, non so esattamente se oggi sia cambiato niente)
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 07:49   #13
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
lo possiedo da una 20ina di giorni e non posso che esserne soddisfatto; ho un EIZO 24" che uso per elaborazioni fotografiche ma come monitor principale mi stava un po' stretto, specie in periodo di smartworkig.
dopo una breve ricerca ho scelto questo LG e mi piace molto, ogni tanto litigo col suo SW di gestione finestre (infatti sto cercando un'alternativa)

Unico problemino, l'ho connesso via displayport ma ogni tanto non si "sveglia" e devo accenderlo fisicamente.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 11:53   #14
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6175
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
lo possiedo da una 20ina di giorni e non posso che esserne soddisfatto; ho un EIZO 24" che uso per elaborazioni fotografiche ma come monitor principale mi stava un po' stretto, specie in periodo di smartworkig.
dopo una breve ricerca ho scelto questo LG e mi piace molto, ogni tanto litigo col suo SW di gestione finestre (infatti sto cercando un'alternativa)

Unico problemino, l'ho connesso via displayport ma ogni tanto non si "sveglia" e devo accenderlo fisicamente.
ciao
splittano in spazi dedicati varie app
i powertoys nuovi x esempio (free) con le fancy zones
o maxto (a pagamento)
questi conosco

cmq il baco della displayport e del mancato resume, lo fanno in tanti monitor (in azienda alcuni Benq)
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 13:56   #15
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6175
anche questo tool valido

http://windowgrid.net/
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 10:19   #16
mattia.l
Senior Member
 
L'Avatar di mattia.l
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 1127
Mi togliete un dubbio? Con quale criterio si sceglie di usare un connettore USB tipo B? Mi sembra decisamente obsoleto
__________________
Cooler Master 690|Asus Prime X299-Deluxe|Intel Core i7 7800x skt 2066|KFA2 GeForce RTX 3060ti|16GB Corsair Vengeance RGB DDR4 3200|Noctua NH-U12P|Corsair HX850i
mattia.l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 10:35   #17
lollo9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
Mi togliete un dubbio? Con quale criterio si sceglie di usare un connettore USB tipo B? Mi sembra decisamente obsoleto
Non c'è una vera e propria regola ferrea, solo prassi.
Type-A e Type-B sono equivalenti in tutto tranne che per la forma.

Prassi dicevo, normalmente si espone il connettore A su tutte le porte da cui esca dell'intelligenza, ovvero gli host. vale a dire, quando c'è una presa Type-A s'intende che tu ci possa collegare qualcosa di terminale da pilotare, motivo per cui questa è la presa classica che trovi sui computer o sulle uscite degli hub usb (che non fanno altro che inoltrare quanto ricevono da un computer).

Di contro, una presa Type-B di solito indica l'opposto, "qualcuno deve connettersi alla mia Type-B e dirmi cosa fare", motivo per cui trovi questa presa sulle stampanti, sugli input delle hub usb, e su questo monitor. per prendere i dati in arrivo dal computer appunto.

è obbligatorio seguire questo schema? no
perché ne hanno inventate due? per dare una semantica ai connettori ed, ai tempi di usb 1.0 pure evitare cortocircuiti (visto che era obbligatorio uscire con 500 mA a 2.5V per tutti i Type-A).

oggi la storia del cortocircuito non esiste più, ma la semantica resta.
ergo, colleghi la type-A del computer alla type-B del monitor, il quale "esce" a sua volta con altre type-A cui poter collegare altre cose come mouse, chiavette, tastiere ecc.
si sarebbe potuto fare tutto con sole type-A ovviamente, ma avresti dovuto scrivere IN e OUT sulle porte, con n-mila utenti che chiaramente avrebbero sbagliato le connessioni.
avendo invece due connettori fisicamente differenti il problema non si pone


tutto questo è assolutamente irrilevante in thunderbolt, e pare lo sarà anche in USB4.0/type-C. connetti i dispositivi, e questi si adattano alla rete scovando al volo dove dover andare, a cosa connettersi ed a chi chiedere potenza aggiuntiva, ove necessaria e disponibile.

Ultima modifica di lollo9 : 20-12-2020 alle 10:54.
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 12:13   #18
GIO1958
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 1
Buon giorno a tutti,
sono interessato a questo monitor.
è possibile utilizzarlo con il surface pro 7?
grazie
Giorgio
GIO1958 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1