Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2020, 12:17   #1
qwetry
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 4
ho esagerato con l'overclock? (artefatti a frequenze dove prima non c'erano)

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, leggo il forum da tanti anni, tante cose ho imparato ho imparato leggendovi, ma ora per la prima volta scrivo avendo bisogno di un parere...

Per la prima volta ho overcloccato in maniera massiccia, ho provato con la mia umile gt 1030 versione OC della gigabyte, che ha un buon dissipatore.


salivo di frequenze, vedevo che non c'erano conseguenze negative (mi sono basato su the witcher 3 a 1080), e quindi salivo sempre di più, convinto che se non overvolto e se le temperature sono basse non rischio di danneggiarla.

All'apice ero arrivato a +201 MHz sulla GPU e +1142 MHz sulla VRAM (da una base rispettivamente di 1519 MHz GPU e 6008 MHz VRAM), andando oltre the witcher 3 crashava o comparivano artefatti. Quindi mi sono fermato lì giocando per un po' a queste alte frequenze, non c'era nessun artefatto, nessun crash, la temperatura non andava oltre i 68°.

Ma poi ho osato tentare di salire un altro pochino... e a quel punto per la prima volta ecco gli artefatti... quindi ritorno alle succitate frequenze più alte dove era stabile, ma rimango perplesso constatando che ora anche a quelle frequenze ci sono gli artefatti...

quindi scendo ancora, ma ancora artefatti e/o crash... scendo fino al molto più moderato +152 GPU +600 VRAM (corrispondenti entrambi esattamente al +10% delle frequenze base), e ci ancora artefatti quando solo fino a 2 ore prima era tutto ok a quelle frequenze

Preoccupato di averla danneggiata per ora la sto usando solo col leggerissimo profilo OC predefinito di Aorus (+21 GPU +0 VRAM), dove non ci sono artefatti.

La ho "usurata" e quindi ora è meno resistente all'overclock?
qwetry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 18:50   #2
qwetry
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 4
ricordo meglio ora cosa ho fatto, riscrivo in maniera più ordinata:

ho fatto salire di frequenza in maniera simmetrica (rispetto alle proprie frequenze di base) sia la GPU che la VRAM, finché entrambe erano arrivate a +13% delle loro frequenze base.
A questo punto se incrementavo ulteriormente la frequenza della GPU the witcher 3 rifiutava di avviarsi, quindi ho lasciato la GPU a +13% mentre ho continuato a spingere sempre più in alto la VRAM.

Arrivato alle frequenze GPU +13% VRAM +19% ancora funzionava tutto normalmente, anche sotto sforzo in gioco.

poi ho osato spingere ancora più in alto la VRAM arrivando a GPU +13% VRAM +20%, a quel punto ho visto per la prima volta degli artefatti (in gioco), e da allora è sufficiente impostare le frequenze GPU +10% VRAM +10% per vedere degli artefatti già su windows, senza bisogno di sforzare la scheda avviando un gioco... l'unica spiegazione che mi viene è che si sia danneggiata la scheda (in particolare la VRAM), e che sia ora più delicata e quindi meno tollerante all'overclock.

Ultima modifica di qwetry : 13-06-2020 alle 18:56.
qwetry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 15:20   #3
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da qwetry Guarda i messaggi
ricordo meglio ora cosa ho fatto, riscrivo in maniera più ordinata:

ho fatto salire di frequenza in maniera simmetrica (rispetto alle proprie frequenze di base) sia la GPU che la VRAM, finché entrambe erano arrivate a +13% delle loro frequenze base.
A questo punto se incrementavo ulteriormente la frequenza della GPU the witcher 3 rifiutava di avviarsi, quindi ho lasciato la GPU a +13% mentre ho continuato a spingere sempre più in alto la VRAM.

Arrivato alle frequenze GPU +13% VRAM +19% ancora funzionava tutto normalmente, anche sotto sforzo in gioco.

poi ho osato spingere ancora più in alto la VRAM arrivando a GPU +13% VRAM +20%, a quel punto ho visto per la prima volta degli artefatti (in gioco), e da allora è sufficiente impostare le frequenze GPU +10% VRAM +10% per vedere degli artefatti già su windows, senza bisogno di sforzare la scheda avviando un gioco... l'unica spiegazione che mi viene è che si sia danneggiata la scheda (in particolare la VRAM), e che sia ora più delicata e quindi meno tollerante all'overclock.
guarda, per esperienza personale, overcloccare serve solo a fare dei bei numerini con i benchmark, ma all'atto pratico non cambia niente, quindi se la tua scheda non ce la fa a fare determinati fps, overcloccando non risolvi nulla, anche io quando avevo il pc che ormai non riusciva a stare dietro ai giochi nuovi ho provato a overcloccare sia cpu che gpu.....se prima arrivavo a 20fps, dopo overclock arrivavo a 22-23 fps, anche di recente ho provato a overcloccare uno sli per vedere se guadagnavo qualcosa, ma non ho guadagnato praticamente una sega.....diverso se hai una GPU nuova e performante, magari overcloccando passi da 130 a 140-150 fps o magari anche di più, che però è alquanto inutile...se overclocchi quando la scheda è vecchiotta o non ce la fa di base, non ce la fa nemmeno dopo OC.

Ora, tornando alla tua domanda, probabilmente si sarà "rovinata" un po la gpu o le memorie, come qualsiasi cosa di "elaborato" i problemi non escono mai subito, ma prima o poi saltano fuori.
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 15:46   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Se non hai overvoltato e le temperature sono rimaste entro la temperatura massima di esercizio (penso sia 80°C 97°C figurati!) stai tranquillo che non hai danneggiato nulla. Conta anche la temperatura delle VRAM, quella mi pare tu non l'abbia scritta. Al massimo potresti aver danneggiato quelle se non avevi modo di monitorarle.

Quote:
e che sia ora più delicata e quindi meno tollerante all'overclock.
No non è cambiata rispetto a prima, semplicemente non lo ha manifestato subito. La scheda è già al limite di default, come hai sperimentato basta poco di più e produce artefatti e crash.

L'usura elettronica è fisiologica col tempo, specialmente sui BGA, causa calore eccessivo, sovratensioni e guasti accidentali ma con la tua operazione non l'hai scalfita la scheda video.

Era già così.

ps: non overcloccare, non serve, i rischi sono elevati ed i margini di guadagno insignificanti. Dovrebbero chiuderla quella sezione oramai...
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 20-07-2020 alle 15:57.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 15:51   #5
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10623
quoto
senza overvolt l'oc non danneggia nulla
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v