Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2020, 10:47   #21
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 7911
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
articolo fatto molto bene, complimenti. Bel lavoro.

Personalmente seguo con interesse la tecnologia del ray tracing, soprattutto in ambito videoludico. Trovo però molto scorretta la pratica di molte software house che già da mesi prima annunciano che il loro gioco avrà il ray tracing, invece poi una volta uscito il gioco è senza ray tracing (vedi Doom Eternal o Assetto Corsa) e passano altri 6 mesi per aggiungere il ray tracing al gioco (vedi Tomb Raider e Wolfenstein Youngblood) o non lo aggiungono affatto. Finora questa tecnologia è stata molto trascurata in ambito videoludico, è passata un pò in sordina se si esclude un manipolo di veri appassionati. Spero che le cose cambino in futuro. Ci hanno preso un pò in giro finora, facendoci comprare queste schede Rtx con un marketing aggressivo e gli stessi pre-orders di giochi importanti AAA fatti da molti videogiocatori con la promessa di avere il ray tracing al day one...promessa quasi mai mantenuta. Si può dire che l'unico vero gioco ray tracing decente è oggi Control, dove la tecnologia è implementata in maniera capillare ed egregia. Per il resto...la luce non si vede ancora in fondo al tunnel. E di certo questa emergenza coronavirus non aiuterà, con gran parte della silicon valley in chiusura
ti sei perso METRO exodus. un orgasmo con rtx attivo.
comunque è normale, siamo agli inizi con il raytracing ed è una tecnologia terribilmente esosa di risorse. servono schede piu potenti. fa fatica una normale 2080ti a reggere un framerate appena sufficiente.
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 12:41   #22
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--ovvio.
ma costerebbe 20.000

Solo perché mancherebbe l'economia di scala a renderlo economico, cosa che era implicita nella mia affermazione "nvidia doveva comunque garantire prestazioni di prim'ordine nella rasterizzazione".
Non c'é nulla di implicitamente "piú pesante" nell'rt rispetto alla rasterizzazione. Con l'aumentare della qualitá, RT diventa anzi la scelta migliore, e infatti effetti speciali e animazione sono passati al path tracing giá da diversi anni. Il renderman di pixar offer un interessante prosepttiva: prima scanline (non mi pare fosse proprio rasterizzazione), poi aggiunta di RT per i riflessi in cars, e infine passaggio a path tracing con Finding Dory.

Il mondo gaming sta seguendo questa strada.
no non centra l'economia di scala, il path tracing classico non è fatto per il RT ma per la produzioni di immagini fotorealistiche, ti faccio un esempio in azienda ho un sistama di render basata su Vray RT con 4 tesla v100 totale 40.000€ per fare 1 immagine ci metto circa 30 secondi e solo perceh uso i filtri finali che eliminano le imperfezioni altrimenti ci metterei anche 10x tanto.
Quindi per essere adeguato al gioco un sistema simile dovrebbe essere almeno 900x (per avere almeno 30 FPS) piu veloce quindi mi servirebbe ad ora un server da 36 Milioni di $
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 13:35   #23
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
no non centra l'economia di scala, il path tracing classico non è fatto per il RT ma per la produzioni di immagini fotorealistiche, ti faccio un esempio in azienda ho un sistama di render basata su Vray RT con 4 tesla v100 totale 40.000€ per fare 1 immagine ci metto circa 30 secondi e solo perceh uso i filtri finali che eliminano le imperfezioni altrimenti ci metterei anche 10x tanto.
Quindi per essere adeguato al gioco un sistema simile dovrebbe essere almeno 900x (per avere almeno 30 FPS) piu veloce quindi mi servirebbe ad ora un server da 36 Milioni di $
immagini con che risoluzione?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 13:38   #24
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
immagini con che risoluzione?
full HD
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 13:57   #25
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
full HD
300 secondi per un immagine in fullhd?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 14:03   #26
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
300 secondi per un immagine in fullhd?
ti sembra tanto? parliamo di rendering ci puoi mettere 1 minuto, 5 minuti 10 1 ora 2 ecc in base alla qualità richiesta
Una volta ho fatto un progetto che ci metteva oltre 24 ore per fare 1 immagine

Una cosa sono i giochi una cosa i motori di rendering fotorealistici basati sulla fisica

Ultima modifica di coschizza : 24-03-2020 alle 14:05.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 14:07   #27
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ti sembra tanto? parliamo di rendering ci puoi mettere 1 minuto, 5 minuti 10 1 ora 2 ecc in base alla qualità richiesta
Una volta ho fatto un progetto che ci metteva oltre 24 ore per fare 1 immagine

Una cosa sono i giochi una cosa i motori di rendering fotorealistici basati sulla fisica
si si, immagino, come capisco la quantità di fattori in gioco che possano dilatare di molto le tempistiche di elaborazione...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2020, 14:08   #28
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
aggiungo poi che un gioco in movimentoo potrebbe avere una resa grafica superiore rispetto al singolo frame, che se analizzato nella sua staticità puo' mostrare grosse lacune in termini di qualità...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 22:04   #29
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
no non centra l'economia di scala, il path tracing classico non è fatto per il RT ma per la produzioni di immagini fotorealistiche, ti faccio un esempio in azienda ho un sistama di render basata su Vray RT con 4 tesla v100 totale 40.000€ per fare 1 immagine ci metto circa 30 secondi e solo perceh uso i filtri finali che eliminano le imperfezioni altrimenti ci metterei anche 10x tanto.
Quindi per essere adeguato al gioco un sistema simile dovrebbe essere almeno 900x (per avere almeno 30 FPS) piu veloce quindi mi servirebbe ad ora un server da 36 Milioni di $
c'è un'immagine che puoi linkare per vedere com'è il risultato?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 04:02   #30
Fos
Senior Member
 
L'Avatar di Fos
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
c'è un'immagine che puoi linkare per vedere com'è il risultato?
Ti posto un esempio, per me semplice quanto efficace:




Quì una galleria di uno dei più famosi motori di rendering unbiased: https://maxwellrender.com/gallery/

Il Ray Tracing è fondamentalmente un metodo parzialmente accurato (per andare sul letterale, non credo che anche l'altro non sia migliorabile), diffusosi per l'ottimo rapporto qualità tempo macchina. Però, è quantomeno più approssimativo dell'altro.

Comunque, si può impostare V-Ray in modo che renderizzi nel modo "corretto", però non userebbe il modus operandi del RT.

Sul rendering unbiased: https://en.wikipedia.org/wiki/Unbiased_rendering

Within the field of computer graphics, unbiased rendering refers to any rendering technique that does not introduce systematic error, or bias, into the radiance approximation. The term refers to statistical bias, not the broader meaning of subjective bias. Because of this, an unbiased rendering technique can produce a reference image[clarification needed] to compare against renders that use other techniques. Path tracing and its derivatives can be unbiased, whereas ray tracing was originally biased.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
In linea generale la tecnologia ray tracing è il "punto di arrivo" in fatto di qualità visiva in quanto va a ricalcare la realtà nel miglior modo possibile, quindi è chiaro che è qui per restare, immagino che da qui in poi la sfida sarà quella di aumentare le prestazioni velocistiche..
Vedi sopra. Ogni volta che esce fuori un articolo sul RT bisogna ri-sottolinearlo.

Questo non vuol dire che si diffonderà il metodo più fedele nel rendering in tempo reale (credo che sarebbe potenza sprecata), e che il RT verrà abbandonato presto, eh, ma non ricalca la realtà nel miglio modo possibile.
__________________
GB-B660 | 14600K | RTX-4070 TiS | 64GB | 2x NVMe + 16TB | LCD-28 4K
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 08:57   #31
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
wow
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 09:14   #32
Manolo De Agostini
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da tompix Guarda i messaggi
carissimo, che ci fai da queste parti


Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
articolo decisamente incompleto e forviante, in cui tutte le immagini sono prese dal marketing nvidia e probabilmente per motivi precisi... ma questi articoli servono più a spingere i brand che a dare informazioni reali, vero?
Vedi tu, a oggi sono gli unici che offrono la tecnologia, da chi le dovevo prendere? Lasciamo stare, sei sempre polemico con il mondo.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 10:27   #33
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 7911
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Attivando il ray tracing si aumenta di frame?
Io ho visto video la cui differenza non riesco a vederla apparte il calo drastico di framerate
Esempio su metro e 1070 100fps contro 30 (circa)
Già sul “ho visto video” partiamo malissimo. Comunque se su metro tu non vedi la differenza Rtx on/off vai dall oculista
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro

Ultima modifica di al135 : 29-03-2020 alle 12:38.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 09:28   #34
Giorgiogino
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 17
A mio avviso la differenza RTX on/off si vede ma non è così eclatante come è stato in passato la differenza tra rendering software/3DFX
Giorgiogino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1