Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2012, 21:06   #1
marcop69
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 95
Consiglio router dual-wan per load balancing

Vorrei un consiglio su un router dual-wan che abbia un ottimo load-balancing tra due adsl e possibilmente uno switch GigaLan integrato . I modem li ho già: vorrei evitare la linux box con Pf sense e switch separato.
Ho provato un Draytek Vigor 2830Vn ma non l'ho trovato particolarmente performante: latenze superiori a quelle con l'utilizzo diretto dei modem.

Grazie a tutti.
marcop69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 21:22   #2
stepvr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1260
Se hai gia' i modem, i modelli draytek corretti sono la serie 29xx.
Personalmente problemi di latenze non ne ho e uso il 2820n.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 21:56   #3
marcop69
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da stepvr Guarda i messaggi
Se hai gia' i modem, i modelli draytek corretti sono la serie 29xx.
E' vero: avevo però provato il 2830 perchè costava meno. La serie 29xx è più costosa. A cosa è dovuta tale differenza di prezzo?
Che ne dici del NETGEAR ProSafe Dual WAN FVS336Gv2 ?

Quote:
Personalmente problemi di latenze non ne ho e uso il 2820n.
Mi capitavano talvolta problemi di time-out nel caricamento delle pagine web: non mi succede mai da collegato direttamente al router Fastweb. Le due adsl sono Fastweb e Infostrada
marcop69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 22:10   #4
stepvr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1260
Spiacente, Netgear non la conosco e non ci tengo.
I Draytek sono macchine splendide ma serve un po' di pratica per metterli a punto. I problemi che hai riscontrato probabilmente dipendevano dalla non perfetta configurazione dei DNS o del parametro MTU. Aggiungo che la scelta del firmware sulla serie 28xx e' piu' delicata rispetto i 29xx.
Anche se non ritengo del tutto giustificata la differenza di costo tra le 2 serie, i 29xx sono gateway e hanno funzioni piu' sofisticate per il controllo del flusso dei dati rispetto alla serie 28xx. Sul sito Draytek puoi trovare il demo di entrambe le serie e confrontarle in tempo reale.

Ultima modifica di stepvr : 11-04-2012 alle 22:35.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 23:13   #5
stepvr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1260
Non ho idea di cosa tu intenda per ottimo load-balancing ma sicuramente i Draytek non gestiscono l'aggregazione di 2 linee ADSL. Il load-balancing lavora per fault, distribuzione prefissata dei servizi, carico di linea ma mai per aggregazione. Se non hai particolare urgenza ci sono fondati rumors circa il rilascio di un nuovo hardware Draytek con il sistema operativo DrayOS basato su linux (forse open source). Sembra un progetto molto interessante.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 09:13   #6
antonio napolitano
Junior Member
 
L'Avatar di antonio napolitano
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 24
Io ho risolto acquistando su ebay un firewall di buona categoria.
Ho trovato un fortigate 60b con 2 wan e 4 internal. Funziona a meraviglia, integra un ottimo firewall e fa anche traffic shaping.
148€... ma è un prodotto di circa 800€.
__________________
La conoscenza rende liberi. Visita il mio blog http://www.bootinfo.eu
antonio napolitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 21:08   #7
marcop69
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 95
E di questo che ne dite?

TP-LINK Router TL-ER5120

Ha lo switch Gigabit che volevo ma non ho trovato molto riguardo le sue "prestazioni".
marcop69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 12:19   #8
deejayg
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 141
dryteck sono molto potenti ma altrettanto astrusi e bisogna capirli per nn fare cavolate, con il 2820 sulla parte dual wan secondo me ci sono molti limiti ed il firewall è fatto male.... ma costano pochissimo peccato per l'assistenza che è penosa.........

io ho un buon feedback con zyxle usg50 per esempio completo, molto performante e con i nuovi firmware hanno cose intressanti...

tp-link si certo pa marliamo di fascia bassisima fungono anche bene se nn sei esigente, ma con p2p e varie secondo me incominici a sentire la diferenza tantovale meglio il dryteck !?!?
deejayg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 14:25   #9
stepvr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1260
Quote:
Originariamente inviato da deejayg Guarda i messaggi
draytek sono molto potenti ma altrettanto astrusi e bisogna capirli per nn fare cavolate, con il 2820 sulla parte dual wan secondo me ci sono molti limiti ed il firewall è fatto male ...
Ni, nel senso che una certa pratica bisogna averla non tanto per i Draytek quanto per le conoscenze di quello che si vuol fare. Questo vale per qualsiasi marca tu scelga.
C'erano dei bug che ponevano dei limiti sulla WAN2 ma buona parte risolti con FW 3.3.7.1.
Zyxell (Zywall) fa altrettanti buoni prodotti ma e' mia opinione che la programmazione e' ancora piu' ostica (vedi manuale di 1200 e passa pagine ) e, per esperienza diretta, dubito delle prestazioni generali.

Ultima modifica di stepvr : 13-04-2012 alle 14:33.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 21:25   #10
marcop69
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 95
In sostanza mi state consigliando un Draytek della serie 29xx o uno Zyxel usg50 ? Entrambi stanno sui 350 euro, mentre Netgear o Tp-link potrebbero essere molto meno performanti soprattutto con programmi p2p?

@stepvr
Cosa intendi quando dici "per esperienza diretta, dubito delle prestazioni generali" relativo allo Zyxel?

Ho trovato il Darytek 2920 (senza Voip e Wifi quindi) a 200 € circa. Potrebbe essere una buona soluzione? Principalmente Load balancing e tenuta di molteplici connessioni con programmi P2P.

Ultima modifica di marcop69 : 13-04-2012 alle 22:37.
marcop69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 23:19   #11
stepvr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1260
Ma che stai cercando … sono tutti sistemi nati per bloccare il P2P e tu li vuoi usare per fare P2P?
Inotre sia Draytek che Zyxel non sono macchine in grado di aggregare o fare shaping delle linee ADSL (l'ho già' scritto sopra), quindi non adatte al tuo scopo.
Non ti resta che il Fortigate da 800€ (suggerito da Antonio) che per fare P2P e' economico e un ottimo investimento.

Ultima modifica di stepvr : 13-04-2012 alle 23:40.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 10:43   #12
deejayg
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 141
ma perdonami non è che con un dual wan adsl moltiplichi la banda di download p2p, con questi aparati potrai decidere se inviare il p2p su wan1 o wan2 nulla altro !!!

poi le prestazioni dei router faranno si che tu possa sfruttare la meglio la connettività....

tp-link è di fascia molto + bassa rispetto a dryteck e zyxel...personalmente se dovessi scegliere a parità di prezzo andrei su zyxel, ma come detto sopra sono nati per bloccarlo....:-)
deejayg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 10:57   #13
marcop69
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da stepvr Guarda i messaggi
Ma che stai cercando … sono tutti sistemi nati per bloccare il P2P e tu li vuoi usare per fare P2P?
Non principalmente P2P ma se dovesse capitare non vorrei si bloccasse il router per un eccessivo numero di connessioni.
Quote:
Inotre sia Draytek che Zyxel non sono macchine in grado di aggregare o fare shaping delle linee ADSL (l'ho già' scritto sopra), quindi non adatte al tuo scopo.
Questo è chiaro: non aumenta la banda a disposizione. Sono comunque in grado di usare una linea se l'altra è KO. Inoltre non sono in grado nemmeno di dirottare il traffico sulla linea più performante giusto?

Quote:
Non ti resta che il Fortigate da 800€ (suggerito da Antonio) che per fare P2P e' economico e un ottimo investimento.
Se trovo un'occasione su Ebay come la sua ci penserò...ma non certo 800€ per il P2P...
marcop69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 11:01   #14
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
In questi casi io almeno proverei una soluzione pfsense oppure astaro home (free fino a 50ip nella sottorete), considerato il risparmio non la butterei via come soluzione..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 15:27   #15
stepvr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1260
Quote:
Originariamente inviato da marcop69 Guarda i messaggi
Questo è chiaro: non aumenta la banda a disposizione. Sono comunque in grado di usare una linea se l'altra è KO. Inoltre non sono in grado nemmeno di dirottare il traffico sulla linea più performante giusto?
Per quanto riguarda i Draytek, non si limitano a commutare se una linea cade possono fare proprio load-balancing su entrambe le linee in base alle impostazioni di configurazione; cio' non significa aggregazione.
Sul ripristino della linea post caduta, il processo puo' essere automatico ma dipende sempre dalla configurazione. Con l'ultimo firmware, i router sono in grado di inviare mail di allarme sull'evento di caduta linea.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 15:32   #16
stepvr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1260
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
In questi casi io almeno proverei una soluzione pfsense oppure astaro home (free fino a 50ip nella sottorete) ...
Tienici informati se fai qualche prova, possono essere soluzioni di un certo interesse.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2016, 14:28   #17
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Prodotti da consigliare, usciti in questi 4 anni?
Anche economici, devo semplicemente utilizzare la funzione fail-over e aggregation.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 09:02   #18
galact
Senior Member
 
L'Avatar di galact
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 949
se devi andare proprio sull economico ....

ASUS RT12 D1

Firmware Version:9.0.0.4.380_2928

al momento va moooolto bene ....
galact è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 03:17   #19
bizio996
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1
ridondanza linea adsl/3g

Ciao a tutti,
ho l'esigenza di avere una seconda linea a casa, così da creare una ridondanza; vorrei che, nel momento in cui vi sia un down della linea primaria (attualmente fastweb) entri in funzione la seconda linea (ancora da scegliere) che sia altra adsl, 3g o Lte.
Che apparato mi consigliate?

Grazie anticipatamente a tutti.
bizio996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 09:38   #20
Fabio-1973
Member
 
L'Avatar di Fabio-1973
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Monza
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da bizio996 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho l'esigenza di avere una seconda linea a casa, così da creare una ridondanza; vorrei che, nel momento in cui vi sia un down della linea primaria (attualmente fastweb) entri in funzione la seconda linea (ancora da scegliere) che sia altra adsl, 3g o Lte.
Che apparato mi consigliate?

Grazie anticipatamente a tutti.
Ciao
vuoi due router differenti o un router con due WAN?
la differenza sta nella semplicità di gestione e la possibilità di avere alta affidabilità sulle linee. ma soprattutto dipende dal budget
Fabio-1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v