Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2010, 23:27   #1
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Media Player Classic HC [Thread Uff.le] Supporto tecnico, guida all'utilizzo, tricks

Media player classic HC, suggerimenti di configurazione

Scaricare MPC HC

Parte 1

Scaricare le ultime directx 9.
A prescindere dal player è sempre bene aggiornarle...altrimenti non lavora il render EVR e lo gli shader che vedremmo dopo...
Con la 8600m gt dubito possiamo avere la potenza per far girare MadVR...quindi escludiamolo (anche perchè è pur sempre una beta di sviluppo).
La CPU è ok...ma non ha potenza sufficiente per usare i post-processing di ffdshow...

Apri MPC, vai su menù, opzioni, output e lo metti esattamente così:


Il nuovo render EVR Sync dovrebbe garantire una buona qualità d'immagine ed una buona fluidità.
Il resize bicubico 1.00 ci assicura un buon mantenimento delle informazioni del video (qualità) nell'adattamento full screen alle dimensioni dello schermo.
Ha un piccolo bug che correggeremo dopo...

Poooooiiiii, vai su "Filtri interni" e ti assicuri che H264 (DXVA) e VC1 (DXVA) siano selezionati.
Dato che ci sei seleziona tutto...

Ora, vai su menù/Riproduzione/Shaders e abiliti YV12 Chroma Upsampling.
Con questa mossa sfruttiamo la scheda video per rimediare ad un piccolo limite del render EVR sulla conversione YV12-RGB, dove sparava qualche artefattino sulle tinte rosse e viola.

Parte 2


Scaricare FFdshow (per la parte 2)


Gestione del postprocessing base con FFDShow...si comincia..
PREMESSA: d'ora in poi i risultati ottenuti sono molto soggettivi e possono variare in base al monitor utilizzato e al filmato visualizzato.
Oggi, nel 2010, come abbiamo visto qualche giorno fa, abbiamo la possibilità di applicare i filtri sfruttando la GPU tramite gli shader...quindi finchè la scheda video ce la fa meglio usare quelli...

Quindi, installiamo ffdshow abilitando i formati video che ci interessa trattare (escludete h264 e VC1, abilitate il resto dei formati video tranne raw video) e quelli audio (tutti direi, compreso raw audio).
Ricordiamoci di disabilitare da MPC i formati che vogliamo trattare con ffdshow.




Primissima cosa il Postprocessing: il postprocessing è un algoritmo atto ad eliminare i classici pixelloni tipici dei filmati compressi.
Impostate come segue.



Il resize...praticamente facciamo via software quello di cui solitamente si occupa l'EVR-Sync.
Il resize serve per trasformare un filmato dalla sua risoluzione nativa (640x480?) a quella del monitor (1920x1080 comunissimo hd?).
Se non ci fosse un resize il filmato ci apparirebbe come un quadratino al centro dello schermo...sarebbe brutto
Per vedere il filmato a tutto schermo il filtro di resize deve "stirare" il filmato originale aggiungendo i pixel mancanti.
Questi pixel ovviamente non possono essere aggiunti a cacchio, altrimenti il filmato sarebbe un obbrobrio...
Ecco, per aggiungere i pixel "giusti" al posto giusto esistono diverse tecniche (algoritmi) basandosi sui pixel che gli stanno intorno.
Alcuni sono meno precisi (consumano meno cpu) e rendono un'immagine più morbida e meno definita, come il bilineare, altri più potenti e precisi ma ciucciano risorse a go go come il bicubico.

Ora vi chiederete, ma se usiamo giù il bicubico 1,00 nel resizer di MPC-HC che ce ne frega di cambiarlo?
La risposta è che, per i filmati a bassa risoluzione, il resizer deve lavorare molto e sopperire ad una grossa mancanza di pixel, quindi ci serve un resizer di qualità maggiore...il Lanczos.
Il Lanczos beve cpu come un alcolista disidratato dal sole...però lavora decisamente bene.

Vediamo come impostarlo da FFDShow tramite il video configuration:


Fate molta attenzione a mettere in Specify horizontal size quello del vostro monitor, in "ridimensiona se" di mettere i simboli minore (<) su X e Y e di mantenere le proporzioni originali giù in basso.
Praticamente gli abbiamo detto che, se il filmato ha una risoluzione inferiore a 800x600, vogliamo sia effettuato il resize, altrimenti no...così non ce le scassa con i filmati HD.
Gli abbiamo detto anche, in caso di resize, di farlo alla risoluzione nativa del nostro monitor e di non toccare le proporzioni originali.

Occhio anche all'ordine: il postprocessing deve essere più in alto del ridimensionamento per essere processato prima...esattamente come in figura.
Si sposta trascinando con il mouse...non sbagliate posizione.



Filtro Lanczos, 4-5 taps va bene solitamente come compromesso.

Ci siamo, funziona?
Per provarlo guardate un classico Divx... su mpc-hc fate tasto dx/filtri e deve apparire ffdshow sia video che audio.
Ovvio che si deve vedere decisamente bene rispetto a prima...

Guide a cura di conan_75


Per chi possiede Ati hd2xxx - hd3xxx

Un piccolo suggerimento per chi ha una ati hd2xxx - hd3xxx, con le quali non è possibile usare la decodifica dxva per quei file h264 (mkv) con level 5.1, e ha installato coreavc. Impostate il player come segue:

togliete la spunta a h264/avc (ffmpeg)



in filtri esterni aggiungi filtro e aggiungete coreavc:



In questo modo potrete sfruttare dxva per quei filmati con level 4.1, per quelli 5.1 in automatico userete coreavc che è comunque più performante della decodifica software del decoder interno a mpc

Altri suggerimenti qui

Guida a cura di Prospettiva80

Ultima modifica di CronoX : 29-09-2010 alle 14:08.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 16:58   #2
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
upp
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 00:59   #3
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
upp
upp
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 09:20   #4
Nenco
Senior Member
 
L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3787
Comunque già con media player classic home cinema dovresti vedere il 98% dei filmati e codec, prendi l'ultima versione da qui:
http://xvidvideo.ru/

c'è anche ffdshow tryout, comunque media player classic (non home cinema) e ffdshow (non tryout) sono vecchi e non piu sviluppati

Ultima modifica di Nenco : 26-06-2010 alle 09:25.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 14:46   #5
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
scusa ma l'ultima versione del ffdshow che avevo era aggiornata a maggio,questa invece è più vecchia...comunque ora installo la tua..per le opzioni durante l'installazione cosa mi consigli?lascio tutto com'è!?

ma poi per far funzionare il tutto al meglio devo per forza mettere core avc?a cosa mi serve?!

a devo cambiare qualche impostazione in mp hc per migliorare l'utilizzo dei codec ffdshow?grazie ma di codec non ne capisco una mazza

Ultima modifica di CronoX : 26-06-2010 alle 14:59.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 20:43   #6
Nenco
Senior Member
 
L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3787
Veramente ffdshow tryout e mpc-hc sono aggiornati quasi ogni giorno nel sito che ti ho segnalato

Comunque secondo me se scarichi mpc-hc non hai piu bisogno di settare/installare niente altro, prova e sappimi dire, i codec di ffdshow sono già all'interno.
se invece hai esigenze particolari installa anche ffdshow

Ultima modifica di Nenco : 26-06-2010 alle 20:49.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 22:16   #7
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Veramente ffdshow tryout e mpc-hc sono aggiornati quasi ogni giorno nel sito che ti ho segnalato

Comunque secondo me se scarichi mpc-hc non hai piu bisogno di settare/installare niente altro, prova e sappimi dire, i codec di ffdshow sono già all'interno.
se invece hai esigenze particolari installa anche ffdshow
sai cosa?in un altro thread dicono che mp hc+ coreavc + ffdshow sono una tripletta perfetta
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 17:36   #8
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
uppp
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 19:01   #9
Nenco
Senior Member
 
L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3787
ma up che? hai provato?
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 19:03   #10
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
ma up che? hai provato?
ma mp hc ce l'ho già!!!solo che (ripeto) ho letto su un altro thread che mp hc + core avc + ffdshow sono perfetti....credo perchè la qualità della riproduzione sia migliore....
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 19:40   #11
Nenco
Senior Member
 
L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3787
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
ma mp hc ce l'ho già!!!solo che (ripeto) ho letto su un altro thread che mp hc + core avc + ffdshow sono perfetti....credo perchè la qualità della riproduzione sia migliore....
Ecco, allora vai in opzioni, poi codec interni, vedi che ci sono codec ffdshow e codec DXVA, questi ultimi partono se hai un'hardware compatibile in grado di riprodurre i filmati tramite DXVA, cioè sfruttando l'accelerazione della scheda video.
prova ad aprire un file e vedi se ti segnala già "riproduzione DXVA"
ovviamente deve essere un file con video in h264 o vc1

se riesci ad aprire tutti i filmati che ti servono allora ffdshow non ti serve, la qualita video è identica perchè comunque mpc-hd ha i filtri di ffdshow al suo interno, core avc è un codec a pagamento e non è migliore di ffdsow, sopratutto in modalità DXVA

Installando anche ffdshow (lascia tutto a default, comunque si può impostare successivamente) dovrebbe bastare disabilitare i filtri interni di mpc-hc per far partire quelli di ffdsow,
ad esempio, se apri un file con audio ac3 (dolby digital), avendo installato ffdshow e disabilitato ac3 dai filtri interni di mpc-hc, dovresti vedere l'iconcina blu dell'audio di ffdshow nella tray vicino all'orologio

questo perche ffdshow, una volta installato diventa il filtro di default di windows, ed ogni volta che un player non sà come leggere un codec, lui entra in gioco,
l'alternativa è indicare direttamente a mpc-hc quale filtro esterno utilizzare, andando in opzioni-filtri esterni ed aggiungendo ad es ffdshow audio decoder.

Ultima modifica di Nenco : 27-06-2010 alle 19:57.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 16:30   #12
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
grazie...quindi praticamente tu dici che mp hc da solo già ha la qualità dei ffdshow che quindi non mi serve mettere a meno che qualche filmato io non riesca a vederlo...giusto?

e per avere la qualità max con mp hc devo settare qualcosa o lascio tutto default nelle opzioni?!ho dato un'occhiata ma non ci capisco un granchè

questa mi sembra la pagina più importante:
http://img85.imageshack.us/img85/7776/33054386.jpg

Ultima modifica di CronoX : 28-06-2010 alle 16:38.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 17:42   #13
Nenco
Senior Member
 
L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3787
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
grazie...quindi praticamente tu dici che mp hc da solo già ha la qualità dei ffdshow che quindi non mi serve mettere a meno che qualche filmato io non riesca a vederlo...giusto?

e per avere la qualità max con mp hc devo settare qualcosa o lascio tutto default nelle opzioni?!ho dato un'occhiata ma non ci capisco un granchè

questa mi sembra la pagina più importante:
http://img85.imageshack.us/img85/7776/33054386.jpg
è quella la versione che hai installato? non è l'ultima,
l'ultima è questa: http://www.xvidvideo.ru/component/do...installer.html

infatti per avere il massimo della qualità va selezionato come renderer il madVR che nella tua versione non era ancora incluso ma andava ancora installato separatamente, come vedi l'opzione è oscurata.
Io comunque preferisco l'EVRsync, anche quello assente nella tua versione, perche ti permette di sincronizzare il fimato al monitor per avere una visione senza alcuno scatto
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 11:24   #14
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
è quella la versione che hai installato? non è l'ultima,
l'ultima è questa: http://www.xvidvideo.ru/component/do...installer.html

infatti per avere il massimo della qualità va selezionato come renderer il madVR che nella tua versione non era ancora incluso ma andava ancora installato separatamente, come vedi l'opzione è oscurata.
Io comunque preferisco l'EVRsync, anche quello assente nella tua versione, perche ti permette di sincronizzare il fimato al monitor per avere una visione senza alcuno scatto
cacchio io l'avevo scaricata dal canale ufficiale di sourceforge...

allora adesso ho impostato evr custom preset....mad vr non lo trovo...non devo fare altro?è solo li "la qualità"?grazie ancora

Ultima modifica di CronoX : 29-06-2010 alle 11:28.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 01:02   #15
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Partiamo con piccoli passi...che versione di mpc-hc stai usando?
32 o 64bit?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 18:57   #16
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Partiamo con piccoli passi...che versione di mpc-hc stai usando?
32 o 64bit?
32bit
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 21:13   #17
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
32bit
OK, versione precisa di mpc?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 21:18   #18
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
1.3.2080
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 22:37   #19
papero giallo
Senior Member
 
L'Avatar di papero giallo
 
Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
Messaggi: 1245
Ciao Cronox,
un saluto a tutti prima di tutto e come da te segnalato mi aggiungo anche io alla discussione.
Ho dato un rapido sguardo e come ha segnalato Nenco mi sono scaricato l'ultima versione che è la 1.3.2099.... ma il file zippato contiene sia la versione 32 che la 64 bit? Se non ricordo male, da sourceforge permetteva di selezionare la versione del s.o. Ok adesso vado a vedere di capirci qualcosa
__________________
Pc: cpu Ryzen 3700x, mb Asus Rog Strix X470 F Gaming, Noctua Nh-D14, ram Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4W 3600 MHz, sapphire R9 390 nitro, ali corsair ax 1200, Corsair 780T White:
Alienware 17R1 : cpu I7 4930Mx; ram 32Gb HyperX 2133 MHz DDR3L; Gpu Nvidia Gtx 1070
papero giallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 12:36   #20
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
1.3.2080
Perfetto, su quale hardware stiamo andando? (cpu-sk.video)
Quote:
Originariamente inviato da papero giallo Guarda i messaggi
Ciao Cronox,
un saluto a tutti prima di tutto e come da te segnalato mi aggiungo anche io alla discussione.
Ho dato un rapido sguardo e come ha segnalato Nenco mi sono scaricato l'ultima versione che è la 1.3.2099.... ma il file zippato contiene sia la versione 32 che la 64 bit? Se non ricordo male, da sourceforge permetteva di selezionare la versione del s.o. Ok adesso vado a vedere di capirci qualcosa
Il file zippato contiene solo la 32 o la 64bit...devi prendere quello che ti interessa.
Lo prendi dal sito del russo http://www.xvidvideo.ru/media-player...inema-x86-x64/

Ricordate di installare SEMPRE le DX9 aggiornate quando escono (sempre linkate nel sito del russo...).


Risolti questi dubbi procediamo con qualche impostazione...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v