Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2021, 14:37   #1
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
Windows update ... layout del disco non supportato per il firmware uefi

Salve a tutti ho un desktop con windows 10 installato su ssd m2 (samsung 970 evo) e due hd meccanici.
Da alcuni giorni il windows update si blocca con la seguente segnalazione "impossibile installare windows perchè il pc dispone di un layout del disco non supportato per il firmware uefi"
Cercando in rete si consiglia l'utilizzo di un tool (MBR2GPT.EXE) per correggere la partizione.
Il mio pc però funziona bene quindi prima di imbarcarmi in un'attività di questo tipo ho cercato di fare un'immagine di sistema con il backup di ssitema ma prendo l'errore 0x80780172.
Stavo provando ad utilizare un software di terze parti per clonare il mio hd di sistema (clonezilla) ma prima di fare danni ho pensato di chiedere qui.
qualcuno mi spiega che razza di errore è quello rilevato da winupdate? Va risolto? che rischi corro? e come opero?
Aggiungo: la partizione del disco di sistema e di uno dei due dischi archivio è mbr, solo il 3 disco che contiene solo dati ha anche la cartella documenti è di tipo GPT
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F

Ultima modifica di ciaps : 15-04-2021 alle 16:05.
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 19:34   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Più che una clonazione, ti suggerisco di crearti un Backup su un hd esterno, se vuoi anche con Aomei Backupper 6.5, voce in firma .

Il problema dovrebbe uscire per il fatto che hai l' unità dove è installato il SO in Mbr, mentre l' aggiornamento è per Uefi .

Solo che è strano che avendo un disco in Mbr ti arriva l' aggiornamento per Uefi........>

Riparare Questo PC ha un il Layout del Disco per il Firmware UEFI non è Supportato Errore

A meno che non risolvi, aggiornando il Bios .

Ultima modifica di tallines : 11-04-2021 alle 19:37.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 19:42   #3
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
l'aggiornamento del bios è stata la prima cosa fatta ma non ho risolto
proverò a cambiare partizione
grazie
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 16:05   #4
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
mi ri uppo.
Verificando meglio con diskpart ho notato che dei 3 dischi due erano in mbr ed uno in gpt (in gpt quello che contiene foto e video) mi sono quindi limitato a convertire solo quello in mbr pensando che se i dischi avevano la stessa partizione forse risolvevo . In realtà no, continua a darmi l'errore
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 17:45   #5
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2206
ma non capisco, perdonami:
ti ha sempre funzionato con un certo schema di partizione e poi zac!, di punto in bianco

mmm, secondo me hai omesso molte informazioni tipo:
di che 10 si sta parlando? (ne esistono molti rami..)
etc

Al momento quello che descrivi per me non ha alcun senso (lo screenshot dell'errore sarebbe infine gradito)
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 14AHP9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 17:52   #6
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
il pc funziona correttamente la segnalazione emerge solo da windows update durante l'aggiornamento a Windows 10, versione 20H2. La mia attuale versione è la 1909. Ho omesso altro?
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 17:56   #7
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2206
cosi a pelle mi sembra già qualcosa (mi devi spiegare come il lettore altrimenti poteva ricavarlo).

Quindi, sei su 1909 e WU ti dice che esiste 20H2 (e presumo tenti di installarlo non andando a buon fine come sembra di capire).

Che errore ti da di preciso?? (una foto è meglio di 1000 parole)

Che Antivirus hai?
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 14AHP9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 18:00   #8
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
l'aggiornamento non si completa e compare il pop-up con la seguente frase:
Non è possibile eseguire Windows 0 in questo pc

Impossibile installare Windows perchè il PC dispone di un layout del disco non supportato per il firmware UEFI
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 18:02   #9
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2206
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
l'aggiornamento non si completa e compare il pop-up con la seguente frase:
Non è possibile eseguire Windows 0 in questo pc

Impossibile installare Windows perchè il PC dispone di un layout del disco non supportato per il firmware UEFI
e questo da windows update??

mmm, non è mica che stai partendo da un'immagine scaricata a parte magari su USB o quello che è??
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 14AHP9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 18:05   #10
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
Aggiungo che non ho antivirus
No il pc è stato creato ormai un anno fa partendo da una build ufficiale su chiavetta, normalmente licenziata.
L cosa che mi lascia perplesso è che fra la mia versione e la 20h2 ci dovrebbe essere almeno una versione 2004.
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 18:07   #11
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2206
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
Aggiungo che non ho antivirus
No il pc è stato creato ormai un anno fa partendo da una build ufficiale su chiavetta, normalmente licenziata.
L cosa che mi lascia perplesso è che fra la mia versione e la 20h2 ci dovrebbe essere almeno una versione 2004.
va beh, grazie per le ulteriori informazioni ma io ti chiedo A e te rispondi B invece che A1, A2,...


Non credo di saperti aiutare ma, forse, è utile per altri lettori:
riesci a postare l'immagine (=foto) di gestione disco??


Ad ogni modo, MBR2GPT.EXE è uno strumento messo a disposizione dalla MS stessa per convertire appunto layout MBR in GPT per cui sulla carta almeno è sicuro (peraltro permette di fare prima un check per verificare se a regola l'operazione è in grado di andare in porto)..


Quello che non esiste, posto davvero che tu tenti di aggiornare tramite lo strumento integrato o windows update, è che il salto di ramo ti sia inibito perché a detta sua hai un certo layout che è diverso da quello che sarebbe necessario (o è infatti una cosa nuova di cui non sono al corrente -possibile per quanto mi sembri strano- oppure l'aggiornamento si applica quale che sia lo stato delle cose, in questo caso lo schema di partizioni che scegliesti).
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 14AHP9 (R7 8845HS)

Ultima modifica di LL1 : 15-04-2021 alle 18:21.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v