Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2021, 14:30   #1
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 309
Win7 disco di boot NON finalizzato, possibile?

N.B.: non posseggo una chiavetta USB e non mi interessa averla

Posseggo un dvd-rw, ogni due mesi lo uso per fare il backup sul disco di altri due pc (uso veramente poco il computer e non ho un gran chè da proteggere). Creo una cartella (col nome della data del giorno) e ci infilo le cose nuove, o da aggiornare, da copiare negli altri pc. Faccio in questo modo così uso sempre una parte del dvd-rw nuova. Quando non c'è abbastanza spazio per le cose da copiare faccio una formattazione veloce e ricomincio da capo (ci tengo a inquinare meno possibile, il disco ha più di 10 anni).

Di recente ho avuto problemi gravissimi causa una utility ufficiale del mio pc HP per testare l'hardware; mi aveva rovinato così "bene" il Master Boot Record che non si poteva avviare neanche la partizione di ripristino (premendo F11 all'avvio).
Per questo vorrei modificare il mio dvd-rw per renderlo BOOTABLE, non per forza con un Windows 7 base (non ne ho idea di cosa si vede quando si avvia con il disco di ripristino creato da Win7). Mi basta il prompt dei comandi, un sw per ripristinare il MBR e ovviamente la copia di questo ultimo.
Dopo di che continuerei a fare il backup con le mie "cartelle datate", e una volta pieno al posto di formattarlo cancellerei le cartelle per ricominciare da capo.

So soltanto masterizzare una ISO "completa" del disco di ripristino ma io vorrei, come già spiegato, che il disco rimanga aperto, non finalizzato.
SAPETE AIUTARMI?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 14:21   #2
sk8ne
Senior Member
 
L'Avatar di sk8ne
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Messaggi: 1096
Sono anni che non smanetto con DVD e affini, ma una cosa che avevo imparato al tempo era che un disco, per essere boottabile, deve per forza essere "finalizzato" e masterizzato col suo MBR (o come si chiama quello dei CD).

Il disco quindi andrebbe masterizzato e finalizzato con una ISO e successivamente lo dovresti ri-formattare lasciandolo aperto come hai fatto fin ora.

Ma credo che forse ti converrebbe prendere in considerazione l'acquisto (o il recupero: noi quelle da 8GB le regaliamo) di una chiavetta USB.
__________________
"ATTENZIONE!! Non aprire assolutamente questa scatola. Prima verificarne il contenuto..."
sk8ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 19:00   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
N.B.: non posseggo una chiavetta USB e non mi interessa averla

Posseggo un dvd-rw, ogni due mesi lo uso per fare il backup sul disco di altri due pc (uso veramente poco il computer e non ho un gran chè da proteggere). Creo una cartella (col nome della data del giorno) e ci infilo le cose nuove, o da aggiornare, da copiare negli altri pc. Faccio in questo modo così uso sempre una parte del dvd-rw nuova. Quando non c'è abbastanza spazio per le cose da copiare faccio una formattazione veloce e ricomincio da capo (ci tengo a inquinare meno possibile, il disco ha più di 10 anni).

Di recente ho avuto problemi gravissimi causa una utility ufficiale del mio pc HP per testare l'hardware; mi aveva rovinato così "bene" il Master Boot Record che non si poteva avviare neanche la partizione di ripristino (premendo F11 all'avvio).
Per questo vorrei modificare il mio dvd-rw per renderlo BOOTABLE, non per forza con un Windows 7 base (non ne ho idea di cosa si vede quando si avvia con il disco di ripristino creato da Win7). Mi basta il prompt dei comandi, un sw per ripristinare il MBR e ovviamente la copia di questo ultimo.
Dopo di che continuerei a fare il backup con le mie "cartelle datate", e una volta pieno al posto di formattarlo cancellerei le cartelle per ricominciare da capo.

So soltanto masterizzare una ISO "completa" del disco di ripristino ma io vorrei, come già spiegato, che il disco rimanga aperto, non finalizzato.
SAPETE AIUTARMI?
Con la pendrive l' installazione è più veloce, rispetto ai dvd e non crea problemi .

Preparala con Rufus freeware
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 21:12   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
N.B.: non posseggo una chiavetta USB e non mi interessa averla
Buon 1995 a te.

Ci sarà una ragione se nel 2021 tutti hanno ed usano chiavette USB e nessuno sente la necessità di tornare a quando non esistevano o no? Quello che fai con i Cd è un vero delirio del tutto ingiustificabile per il tempo che ci impieghi e tecnicamente sbagliato.


Quote:
SAPETE AIUTARMI?
Sì certamente, compra un chiavetta USB o fattela regalare da qualcuno ed usa gli strumenti adatti per l'uso loro congeniale. Il CD non è lo strumento per quelle attività. In realtà sarebbe un hard disk esterno su cui fare il backup dell'intera installazione da ripristinare nel malaugurato caso serva farlo, ma come minimo una chiavetta USB per scriverci almeno i tuoi file.

L'MBR lo ricrei parzialmente facendo il boot con il DVD di Windows 7 e dando un comando nel prompt dei comandi.

bootrec /fixmbr

Ovviamente dipende da come è stato modificato l'MBR.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-01-2021 alle 21:39.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 14:16   #5
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 309
Oltre alle solite risposte bifolche (siamo tutti uguali, fai come noi), avete aggiunto una cosa che io non ho detto, l'installazione di Win7. NON MI INTERESSA. Io dovrei far partire il pc con il dvd e poi aggiustare il MBR, e poi riavvio il pc da SSD, BASTA!

Quote:
Originariamente inviato da sk8ne
Il disco quindi andrebbe masterizzato e finalizzato con una ISO e successivamente lo dovresti ri-formattare lasciandolo aperto come hai fatto fin ora.
Tu come faresti la seconda formattazione senza perdere la prima?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 14:24   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Oltre alle solite risposte bifolche (siamo tutti uguali, fai come noi), avete aggiunto una cosa che io non ho detto, l'installazione di Win7. NON MI INTERESSA. Io dovrei far partire il pc con il dvd e poi aggiustare il MBR, e poi riavvio il pc da SSD, BASTA!
Si vede che non leggi le risposte o leggi solo quello che ti serve a far polemica ed insultare, inutile proseguire.

No non siamo tutti uguali, è chiaro e per fortuna non lo siamo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 14:42   #7
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quello che fai con i Cd è un vero delirio del tutto ingiustificabile per il tempo che ci impieghi e tecnicamente sbagliato.
Tecnicamente giusto, ho anche i cd originali HP per il ripristino di Win7. E il tempo che voglio passare col pc è un fatto personale.

Quote:
Il CD non è lo strumento per quelle attività.
Come sopra
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 16:09   #8
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 309
Come software di masterizzazione uso CDBurnerXP. All'apertura compare una finestrina con una lista di cose da fare; io sono così abituato a cliccare velocemente sulla prima voce (che apre l'interfaccia normale per masterizzare normalemente) che non ho mai pensato alle altre voci.
Smanettando mi è caduta l'occhio propio sulla voce "Masterizza immagine ISO.
Si apre una piccola finestra dove si deve andare a prendere un file .ISO e fra le opzioni, disattivabile, c'è "Chiudi disco".
Un passo "è stato fatto". Adesso il problema è procurarsi una finta .ISO, un sw che lanci all'avvio del pc il prompt dei comandi (come si poteva fare con il cd di installazione di Win98SE) e dopo trovare un altro sw che lavora sul MBR.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v