Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2021, 10:17   #1
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Cambio ventole dissipatore Corsair h100i

Salve ho intenzione di cambiare le ventole base del dissipatore a liquido Corsair h100i v2 con delle Corsair SP120 RGB PRO.
Vedendo su internet ho visto che le ventole base del dissipatore hanno una velocità massima di 2435 RPM mentre per le SP120 è di 1400 RPM. Adesso mi chiedo va bene fare questo cambio? Parlando di temperatura quale sarebbe il cambiamento? il dissipatore raffredda un i7 7700k.
Infernn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 09:37   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Se diminuisci il numero di giri delle ventole , il raffreddamento del processore diminuira di conseguenza . Probabilmente se utilizzi il pc senza overclock o per programmi e giochi che sfruttano poco il processore non noterai la differenza .
Se invece utilizzi il pc fruttando molto il processore programmi di grafica video editing , giochi pesanti , overclock ecc.. questo scaldera di piu il processore e le temperature aumenteranno e il raffredamento potrebbe non bastare .
In pratica le temperature finali del processore dipendono solo da quanto utilizzi il pc , l' ideale sarebbe fare qualche prova per verificare le temperatrure .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 18:02   #3
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se diminuisci il numero di giri delle ventole , il raffreddamento del processore diminuira di conseguenza . Probabilmente se utilizzi il pc senza overclock o per programmi e giochi che sfruttano poco il processore non noterai la differenza .
Se invece utilizzi il pc fruttando molto il processore programmi di grafica video editing , giochi pesanti , overclock ecc.. questo scaldera di piu il processore e le temperature aumenteranno e il raffredamento potrebbe non bastare .
In pratica le temperature finali del processore dipendono solo da quanto utilizzi il pc , l' ideale sarebbe fare qualche prova per verificare le temperatrure .
Ciao ho effettuato un piccolo OC sul mio processore e sfrutto molto il PC per giocare quindi credo che lascerò le ventole base se vedró aumentare le temperature a questo punto. Avrei un altra domanda da farti sempre riguardo alle ventole so che ho ordinato.
Ho ordinato il pacco da 3 con il ligtinigng hub incluso pensando che questo alimentasse sia le ventole che i led. Ora che sono andato a provarle mi sono accorto che invece l hub serve solo per i led e non per fare girare le ventole che invece hanno l attacco pwm. La mia domanda è: a questo punto per alimentare le ventole mi servirebbe un hub con attacchi pwm siccome la mia mobo non ne ha abbastanza, Va bene prenderne uno a caso o serve necessariamente quello Corsair? Stavo vedendo il deepcool fh-4 costa poco e credo funzioni.

Ultima modifica di Infernn : 02-01-2021 alle 21:10.
Infernn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 20:46   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
In teoria qualsiasi hub pwm andrebbe bene per collegare le ventole . Eventualmente se usi un software di controllo per la velocita delle ventole proprietario potrebbe non funzionare con qualsiasi hub pwm .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 21:13   #5
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
In teoria qualsiasi hub pwm andrebbe bene per collegare le ventole . Eventualmente se usi un software di controllo per la velocita delle ventole proprietario potrebbe non funzionare con qualsiasi hub pwm .
Però potrei sempre regolarle dal bios. Da quel che ho visto il Deep cool fh-4 dovrebbe essere un semplice splitter pwm e dovrebbe permettere di controllare le ventole da bios quindi penso che vada bene
Infernn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 09:34   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Certo , sicuramente dal bios puoi regolare la velocita delle ventole .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 10:21   #7
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Certo , sicuramente dal bios puoi regolare la velocita delle ventole .
Ok grazie della risposta, avrei altre domande da farti se puoi aiutarmi. Siccome la mia intenzione è di cambiare case (il case che ho preso è il thermaltake view 71 tg) volevo farti delle domande sulla gestione delle ventole:

1: il case ha la possibilità di montare 9 ventole, 3 frontali che intendo mettere in entrata, 3 sopra in uscita, 1 dietro in uscita e 2 sotto in entrata. Vanno bene così disposte per un giusto airflow?

2: il case ha la possibilità di montare il radiatore del dissipatore a liquido sulla parte laterale del case vicino alla mobo e io intendo metterlo li. La domanda è siccome subito dietro ci andrei a installare ssd e hdd il radiatore in funzione con le ventole in uscita non andrebbero a riscaldare ssd e hdd? Posso stare tranquillo o è un problema?

3: questo è un piccolo chiarimento riguardo alla pasta termica siccome ho intenzione di cambiarla spostando i componenti da un case all altro. Io ho un tubetto di artic mx-4 che è aperto da 3 anni quando lo usai per la prima volta. La domanda è: va ancora bene o devo prenderne un altro? Ho provato a farne uscire un po' e sembra ok nel senso che non si è indurita. E infine esiste un modo per capire quanto ne rimane nel tubetto? Siccome è tutto coperto dall etichetta e non si capisce
Infernn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 17:23   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
1) Per le ventole nel case , 9 ventole sono anche troppe , dovresti riuscire ad avere un buon rafreddamento anche con meno ventole .
Comunque se le vuoi mettere lo stesso per l' estetica o perche fai oveclock , dovresti fare in modo che l' aria che entra nel case sia piu o meno uguale a quella che esce dal case . Se vuoi semplificare senza fare molti conti con le varie portate d' aria delle ventole , puoi mettere lo stesso numero di ventole in estrata e in uscita dal case .
2) Se l' aria spostata dalle ventole del radiatore passa vicino ai dischi fissi non e un problema . Potrebbe esserlo solo nel caso il radiatore si scaldasse troppo e i dischi fissi vicino non avessero nessun circolo d' aria che li possa rafreddare .
3) Per la pasta termica se la lasci nella sua confezione anche per anni e non si secca la puoi utilizzare senza problemi . Per sapere quanta ce ne puoi provare a pesarla con un bilancino che pesa i grammi , altrimenti la devi togliere tutta dal tubetto e metterla su un altro contenitore piccolino , ma che si possa aprire e chiudere facilmente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 17:32   #9
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
1) Per le ventole nel case , 9 ventole sono anche troppe , dovresti riuscire ad avere un buon rafreddamento anche con meno ventole .
Comunque se le vuoi mettere lo stesso per l' estetica o perche fai oveclock , dovresti fare in modo che l' aria che entra nel case sia piu o meno uguale a quella che esce dal case . Se vuoi semplificare senza fare molti conti con le varie portate d' aria delle ventole , puoi mettere lo stesso numero di ventole in estrata e in uscita dal case .
2) Se l' aria spostata dalle ventole del radiatore passa vicino ai dischi fissi non e un problema . Potrebbe esserlo solo nel caso il radiatore si scaldasse troppo e i dischi fissi vicino non avessero nessun circolo d' aria che li possa rafreddare .
3) Per la pasta termica se la lasci nella sua confezione anche per anni e non si secca la puoi utilizzare senza problemi . Per sapere quanta ce ne puoi provare a pesarla con un bilancino che pesa i grammi , altrimenti la devi togliere tutta dal tubetto e metterla su un altro contenitore piccolino , ma che si possa aprire e chiudere facilmente .
Per quanto riguarda la questione del radiatore: gli storage dietro vengono montati su dei supporti (non so se hai visto qualche immagine del case) che sono in plastica credo, non vorrei che vadano a fare da tappo o riscaldandosi vadano anche a scaldare gli hdd. Come altra opzione potrei lasciare gli slot nella parte davanti del case siccome il mio radiatore è da 240mm e montarli li anche se volevo toglierli completamente siccome non mi piacciono esteticamente.

Per la pasta termica proverò a pesarla a questo punto, comunque credo sia ancora buona siccome ne ho fatta uscire un po' e sembrava ok. Devo solo accertarmi se ne sia rimasta ancora per un altro utilizzo.

Le 9 ventole ormai già le ho comprate quindi le userò tutte disponendole come ti ho scritto sopra che credo vada bene

PS. C'e differenza tra montare il radiatore al lato invece che sopra? Io volevo montarlo laterale più per l estetica però non so se convenga più montarlo in alto o davanti per le temperature. Cambierebbe qualcosa secondo te?

Ultima modifica di Infernn : 03-01-2021 alle 17:35.
Infernn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 19:28   #10
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Non cambia nulla nelle temperature se monti il radiatore in alto o sul laterale del case , mettilo pure come preferisci .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 21:51   #11
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Non cambia nulla nelle temperature se monti il radiatore in alto o sul laterale del case , mettilo pure come preferisci .
Ho pesato la pasta termica e pesa 6 grammi ora come capisco quanta ne rimane? quanto dovrebbe pesare la siringa di per se? la siringa che ho io è da 4 grammi
Infernn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v