Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2009, 16:09   #61
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
col 2.6.32 dovrebbe essere messa la parola fine all'odissea ATI
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 18:07   #62
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
ma si tratta della tessa manpage di 'man radeon'?
Quella che in fondo che scritto 6.12. e qualcosa?

L'impostazione del GARTsize l'ho trovato qua http://dri.freedesktop.org/wiki/ATIRadeon.

ma i restanti parametri (tipo risparmio energetico) proprio non li trovo. Magari stanno in man xorg.conf (o simili, cmq non ho guardato).

smart non ho provato. Sul mio sistema l'impressione che ho è che cambi pochissimo tra always e greedy. Smart l'ho provata un attimo e mi pareva uguale, forse di un niente peggio. Dovrei riprovare un po'. (cmq si tratta di schede video abbastanza differenti mi pare di capire)


EDIT: devo smanettare un po' con FBTextPercent..... da qualche parte ho letto che è importante....
Uff. Dimenticavo che io uso i driver da git. Quindi al momento da me sono i 6.12.99. Avranno fatto qualche cambiamento dagli ultimi stabili.Cmq si sono in
"man radeon"

Come supponevo il Gart è per la memoria di sistema. In teoria dovrebbe settarlo in automatico ora. Almeno nel log parla di GART ma non dice quanta memoria. Se io la setto manualmente non mi parte il DRI. Mistero.
FBTextPercent non fa altro che dedicare memoria a EXA. Infatti che ne hai poca dedicata potresti dare quasi tutto a EXA quella dedicata e far usare alle texture quella di sistema. Tentar non nuoce.



Ottimo per il Kernel uscito stabile. Vediamo un pò quando i driver si stabilizzano e via di test.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 20:07   #63
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Uscito oggi il nuovo driver stabile 6.12.3 per xorg 7.5. Chissà se vi da qualcosa in più.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 11:16   #64
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da McB Guarda i messaggi
Uscito oggi il nuovo driver stabile 6.12.3 per xorg 7.5. Chissà se vi da qualcosa in più.
avevo letto ma più che altro sono bug fix... il grosso del lavoro lo stanno facendo per i 6.13!
Cmq se riescono a completare il supporto per tutte le schede attuali...poi per aggiungere funzionalità o supporto ad altre schede nuove non dovrebbe essere tanto difficile e riciedere tanto tempo... quindi se amd continua a rilasciare le specifiche per le future schede il driver open dovrebbe garanrtire supporto quasi immegiato ai nuovi prodotti... almeno è quello che spero succeda!
E cmq in ambito open la cosa migliore sarebbe che i vari produttori di hw rilasciassero le specifiche per realizzare driver poi ci pensa la comunity a produrli e mantenerli cioè non dovrebbero cacciare un dollaro per il supporto in ambito open... eppure ciò non accade quasi mai, chissa perchè! (cioè un'idea io ce l'ho...)
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 20:40   #65
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
(cioè un'idea io ce l'ho...)
Se pensi alle finestre più famose al mondo sono della tua stessa idea.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 09:58   #66
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
suvvia non siamo tragici, alla fine l'unica che continua con la storia della segretezza è una certa nvidia, la stessa nvidia che disse che avrebbe installato windows ce sui suoi dispositivi tegra piuttosto che linux

è chiaro che c'è qualcosa di strano dietro simili comportamenti, qualcosa che non ha nulla a che vedere con questioni tecniche

del resto da un'azienda che dispensa slide piene di fesserie per indottrinare i commessi delle catene dell'elettronica che altro ci si può aspettare?

vedete è di fronte a queste cose che l'antitrust latita, farebbero meglio a smetterla di pensare alle finestrelle per la scelta dei browser e andassero ad indagare seriamente nelle operazioni di quest'azienducola da due bit
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 16:27   #67
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
suvvia non siamo tragici, alla fine l'unica che continua con la storia della segretezza è una certa nvidia, la stessa nvidia che disse che avrebbe installato windows ce sui suoi dispositivi tegra piuttosto che linux

è chiaro che c'è qualcosa di strano dietro simili comportamenti, qualcosa che non ha nulla a che vedere con questioni tecniche

del resto da un'azienda che dispensa slide piene di fesserie per indottrinare i commessi delle catene dell'elettronica che altro ci si può aspettare?

vedete è di fronte a queste cose che l'antitrust latita, farebbero meglio a smetterla di pensare alle finestrelle per la scelta dei browser e andassero ad indagare seriamente nelle operazioni di quest'azienducola da due bit
guarda non sono d'accordo... nvidia alla fine principalemente guadagna grazie ai videogiocatori... e quiesti sono esclusiva windows... quindi è ovvio che rivolgano maggiore attenzione verso quel sistema operativo...
Invece è apparentemente inspiegabile il comportamento di aziende tipo asus (ho un notebook che è impossibile riconscere tutti i sensori di temp e regolare la velocità della ventola...) che prima ha prodotto un eee a bassissimo costo con una distribuzione di linux non degna di esistere... poi ha dichiarato a più riprese che il pc in questione è stato venduto in magior parte con windows... e non ha per nulla sfruttato tutto il lavoro che la comunity ha svolto in ottimizzazione di kernel, script per configurare ogni periferica ecc... a me sembra assolutamente stupida come cosa... potrebbero lanciare il prodotto e disinteressarsi dello sviluppo dei driver e simili invece vanno sempre a pescare soluzioni in casa ms...
evidentemente per avere le certificazioni windows gli tocca stare calati e leccare...
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 17:12   #68
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
beh asus non è certo una santa, ma si capisce, ballmer pompa dollari nelle tasche dei dirigenti a pioggia

la storia dei sensori non credo dipenda da asus....alla fine i sensori vengono scelti dal produttore di chipset, che nel caso in questione è nvidia o intel

pure io ho un notebook toshiba, basato su chipset intel dove è impossibile regolare la velocità delle ventole, ma almeno i sensori li legge

è il progetto lm_sensors a stare sempre un pochino indietro

il punto è che asus usa roba prodotta da altri, mentre nvidia è direttamente il produttore e occultando le specifiche dei suoi chipset e chip grafici certo non fa un favore a linux, ma nemmeno ad altri sistemi operativi nascenti come haiku
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 18:10   #69
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
beh asus non è certo una santa, ma si capisce, ballmer pompa dollari nelle tasche dei dirigenti a pioggia

la storia dei sensori non credo dipenda da asus....alla fine i sensori vengono scelti dal produttore di chipset, che nel caso in questione è nvidia o intel

pure io ho un notebook toshiba, basato su chipset intel dove è impossibile regolare la velocità delle ventole, ma almeno i sensori li legge

è il progetto lm_sensors a stare sempre un pochino indietro

il punto è che asus usa roba prodotta da altri, mentre nvidia è direttamente il produttore e occultando le specifiche dei suoi chipset e chip grafici certo non fa un favore a linux, ma nemmeno ad altri sistemi operativi nascenti come haiku
sono d'accordo... nvidia è indifendibile... tuttavia almeno rilascia da anni driver linux decenti... il problema è che non da supporto a tutto, vedi hybrid-sli (che è una funzionalità di loro proprietà...), e soprattutto avendo scritto parti di codice propietario per quanto riguarda dri ecc non penso supporterà a breve il kms...
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 18:32   #70
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
è probabile che cmq nvidia guardi con molto interesse cosa si muove nel reparto intel-ati.
Se le novità renderanno come dovrebbero voglio proprio vedere se continueranno con tale politica.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 20:50   #71
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
è probabile che cmq nvidia guardi con molto interesse cosa si muove nel reparto intel-ati.
Se le novità renderanno come dovrebbero voglio proprio vedere se continueranno con tale politica.
e sarebbe anche ora, nonchè un passo in avanti notevole per il mondo open, difatti si delineerebbe un panorama con i 3 più grandi produttori di hw per utenza desktop (intel,amd,nvidia) che danno pieno supporto a driver open pubblicando le specifiche dei loro prodotti... sarebbe fantastico se questo funzionasse come esempio per tutti i produttori di hw... ci sarebbe il supporto per ogni periferica e i driver verrebbero direttamente integrati nel kernel... sarebbe fantastico... anche se abbastanza utopistico!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 18:49   #72
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1178
Guardate cosa ho trovato...
http://www.linuxfeed.org/archlinux/f...ri-radeon.html
__________________
Asus N56VV-4009H - Crucial M500 480GB - Creative X-Fi HD - Grado SR225i - Focal XS Book

niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 17:31   #73
Dr.FrankenHouse
Senior Member
 
L'Avatar di Dr.FrankenHouse
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 1188
Sto tentando di installare i radeonhd su Deban Lenny con Radeon HD 2600...per ora il mio xorg è così composto
Quote:
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Option "UseFBDev" "true"
EndSection

Section "Module"
Load "dri"
Load "glx"
EndSection

Section "ServerFlags"
Option "AIGLX" "true"
endSection

Section "Device"
Identifier "ati"
Driver "radeonhd"
BusID "PCI:1:0:0"
Option "DRI" "True"
Option "AGPFastWrite" "True"
Option "AccelMethod" "EXA"
Option "GARTSize" "64"
Option "EnablePageFlip" "1"
Option "ColorTiling" "1"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "True"
Option "RenderAccel" "True"
EndSection

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
EndSection
so che ci manca qualcosa...ma cosa?
__________________
« Se Gauss fosse vivo oggi, sarebbe un hacker »(Peter Sarnak)
Dr.FrankenHouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 20:47   #74
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
bhe magari posta il risultato di cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE
in modo da vedere se e che errori hai all'avvio di xorg... poi scusa non hai nemmeno accennato al tuo problema... come facciamo ad aiutarti...
come ultima cosa io ti consiglio di usare i radeon... mi pare abbiamo maggiorni funzionalità implementate anche sui modelli HD...
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 08:38   #75
Dr.FrankenHouse
Senior Member
 
L'Avatar di Dr.FrankenHouse
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
bhe magari posta il risultato di cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE
in modo da vedere se e che errori hai all'avvio di xorg... poi scusa non hai nemmeno accennato al tuo problema... come facciamo ad aiutarti...
come ultima cosa io ti consiglio di usare i radeon... mi pare abbiamo maggiorni funzionalità implementate anche sui modelli HD...
Scusami per la mancanza di informazioni
Allora ho da poco formattato e ho deciso di non installare i driver proprietari,però non so proprio dove mettere le mani...Il pc viene usato per usi "scolastici" (un pò di programmazione C/C++,qualche blando database)quindi non mi servono prestano esagerate,al massimo ci metterò su compiz...ma non è nemmeno sicuro.Semplicemente vorrei che la scheda "funzioni"


Quote:
cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
(EE) RADEONHD(0): AtomBIOS returned 12 Grey Levels
__________________
« Se Gauss fosse vivo oggi, sarebbe un hacker »(Peter Sarnak)
Dr.FrankenHouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 11:52   #76
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Ma hai una scheda agp che vedo agpfastwrite attivo? Cmq come ha detto slayer meglio se provi i radeon normali.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 22:57   #77
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Mesa 7.5.2 is a bug-fix release fixing issues found since the 7.5.1 release.

The main new feature of Mesa 7.5.x is the Gallium3D infrastructure.







EDIT:
è uscito anche mesa 7.6, per il quale dovrebbero aver riscritto un po' del driver radeon.
Magari quello è più interessante....
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)

Ultima modifica di Dane : 29-09-2009 alle 23:06.
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 06:17   #78
McB
Senior Member
 
L'Avatar di McB
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6878
Ho fatto un pò di prove nei giorni scorsi aggiornando ubuntu 9.10 con i devel di radeon e mesa e devo dire che la mia ha guadagnato un pò di velocità. E finalmente hanno aggiunto anche il supporto alle VBO anche se ancora immaturo. Almeno adesso la serie penumbra parte anche con i driver open.

Il problema è che ubuntu come sempre con penumbra scatta l'audio come pochi quindi sto cercando di mettere su squeeze con i pacchetti devel video di ubuntu più un kernel compilato da me per attivare il kms.
Ancora non ci sono riuscito a farlo partire bene ma ci riuscirò per fare dei test decenti.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 10:56   #79
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Sto aggiornando ora a mesa 7.5.2...

Per quanto riguarda il KMS aspetto che il kernel 2.6.31 sia dichiarato stable su gentoo e ci vorra ancora un po...

La serie penumbra l'avevo fatta comprare da un mio amico e deve ancora passarmi il cd con i giochi scaricati (io devo ancora pagarglieli ) ma appena li avrò sotto mano provo pure io...

Poi prometto che aggiorno il primo post!!!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 14:57   #80
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
http://www.phoronix.com/scan.php?pag..._r700_2d&num=1
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v