Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2013, 18:49   #461
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quote:
Originariamente inviato da giovag7 Guarda i messaggi
Mi intrometto: quando dici intendi dire che bisogna dare "ALLOW" alla prima apertura per fargli creare queste regole?

E poi 2 domande:
1) se imposto il firewall per NON decidere autonomamente, quando appare il pop up e io non sono al PC, nel frattempo che succede? Il processo rimane bloccato finchè non rispondo al pop up anche se dopo ore?
2) Ci sono grosse controindicazioni a usare il pc con indirizzo ip assegnato dal router (non statico)?
no, intendo che PF di suo ha già delle regole per certi programmi e le applica, sono regole basiche e molto spesso vanno poi riviste da noi, inoltre di suo sembra già impostato per capire alcune uscite, per esempio per un certo programma non ti propone il ricorda (emule o torrent) mentre per altri ti propone il ricorda come preimpostato.

gli hips e i FW bloccano l'esecuzione o l'uscita fino a quando non rispondi ma hanno un timing, se non rispondi entro il tempo prefissato loro a default poi bloccano (senza ricorda)
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 08:43   #462
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Devo ancora verificare bene, ma sospetto che la nuova versione di PrivateFirewall abbia problemi (come detto anche da Kohai al post #462).

Sul mio sistema con Win 7 64 mi capita di rimanere bloccato subito dopo l´avvio di windows prima della visualizzazione del desktop (tra l´altro in modalità provvisoria non mi riesce di disinstallare il firewall).
Faccio notare che il PC funziona da ottobre e che non avevo mai (e dico MAI) avuto un crash o un problema di qualsiasi tipo

Ma perchè mi esce sempre l´avviso circa bcdedit.exe?
Può essere un problema di compatibilità con Avast (anche lui di recente con nuova versione)?

EDIT:
Per ora ho tolto il firewall e tutto procede bene in avvio.
Uno degli usi che faccio del firewall è quello di controllare le installazioni: ad esempio lo stesso Flash Player ha delle chiamate a Google Chrome anche se non lo si è selezionato in download, ed io ho sempre trovato utilie, con Comodo prima e con PF poi, avere la possibilità di vedere cosa si installa sul PC. Potrei trovare un sostituto per questa funzionalità?

...quasi quasi rimetto la versione precedente. Credo di averne una copia in giro, ma sapete dove potrei scaricarla?

Ultima modifica di kliffoth : 31-12-2013 alle 09:17.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 09:25   #463
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
purtroppo io da inizio mese non posso testare privatefirewall perchè avevo problemi nel collegamento vpn dell'ufficio, pertanto cercando la soluzione ho temporaneamente disinstallato il firewall software.
a gennaio sicuramente lo reinstallerò ma in questi giorni essendo reperibile evito qualsiasi modifica alla configurazione software presente sul notebook
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 10:31   #464
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Devo ancora verificare bene, ma sospetto che la nuova versione di PrivateFirewall abbia problemi (come detto anche da Kohai al post #462).

Sul mio sistema con Win 7 64 mi capita di rimanere bloccato subito dopo l´avvio di windows prima della visualizzazione del desktop (tra l´altro in modalità provvisoria non mi riesce di disinstallare il firewall).
Faccio notare che il PC funziona da ottobre e che non avevo mai (e dico MAI) avuto un crash o un problema di qualsiasi tipo

Ma perchè mi esce sempre l´avviso circa bcdedit.exe?
Può essere un problema di compatibilità con Avast (anche lui di recente con nuova versione)?

EDIT:
Per ora ho tolto il firewall e tutto procede bene in avvio.
Uno degli usi che faccio del firewall è quello di controllare le installazioni: ad esempio lo stesso Flash Player ha delle chiamate a Google Chrome anche se non lo si è selezionato in download, ed io ho sempre trovato utilie, con Comodo prima e con PF poi, avere la possibilità di vedere cosa si installa sul PC. Potrei trovare un sostituto per questa funzionalità?

...quasi quasi rimetto la versione precedente. Credo di averne una copia in giro, ma sapete dove potrei scaricarla?
anche io ho questi strani freeze all'avvio su win8.1 64bit, mi resta buio quando dovrebbe apparire il desktop e a volte è nero ma c'è la freccia del mouse
Ero arrivato a concludere che la colpa o era di avast o di PF, mi hai dato la prova che è il firewall.
La versione precedente è qui e vado a rimetterla al volo:
http://download.cnet.com/Privatefire...-10371057.html

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 31-12-2013 alle 10:33.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 11:06   #465
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
anche io ho questi strani freeze all'avvio su win8.1 64bit, mi resta buio quando dovrebbe apparire il desktop e a volte è nero ma c'è la freccia del mouse
Ero arrivato a concludere che la colpa o era di avast o di PF, mi hai dato la prova che è il firewall.
La versione precedente è qui e vado a rimetterla al volo:
http://download.cnet.com/Privatefire...-10371057.html
a me è successo per la prima volta stamattina!
ma ho pf da un bel po'...
però ieri mi sembra di aver riabilitato lo slpash screen... che sia semplicemente quello?


EDIT: provato al volo a togliere lo splash screen e l'avvio sembra molto più fluido...
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600

Ultima modifica di Franz.b : 31-12-2013 alle 11:43.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 14:04   #466
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
a me è successo per la prima volta stamattina!
ma ho pf da un bel po'...
però ieri mi sembra di aver riabilitato lo slpash screen... che sia semplicemente quello?


EDIT: provato al volo a togliere lo splash screen e l'avvio sembra molto più fluido...
Non è un problema di splash screen (che non ho mai messo)

Tra l´altro non lo fa sempre, per cui ancora non sono sicuro che non sia Avast
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 15:24   #467
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
infatti potrebbe essere avast, comunque ho la mail degli sviluppatori di PF per aprire un ticket, lo farò tra qualche giorno visto che penso pure loro siano a festeggiare

Franz.b: quale sistema operativo ? Usi Avast anche tu? Se no quale AV usi?
Così magari restringiamo il campo e faccio loro un report più preciso. Lo splash screen non è il colpevole perchè l'ho sempre disattivato
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 15:49   #468
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
win7 enterprise e ho avast pure io...
e ultimamente pure lui ha dato fastidi... ad es mi impedisce di accedere ad una pagina di configurazione del router (netgear 2200v3).

lo schermo nero però a me è capitato solo una volta proprio oggi.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 18:41   #469
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
lo segnalo sul forum internazionale di avast intanto, perchè al 99% è lui la causa, vediamo se risolvono poi lo passo a quelli di PrivateFW se del caso
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 13:21   #470
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Io ho tolto PF e le cose sembrano andare bene.
Qulacuno tolga Avast e vediamo come procede.

In verità la mia impressione è che il responsabile sia PF e non Avast, anche se mi viene il dubbio che potrebbe essere una qualche incopatibilità tra loro.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 09:49   #471
giovag7
Senior Member
 
L'Avatar di giovag7
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 515
Se può servire su XP SP3, Avast+ Pf sembra non diano problemi. E neanche MSE +Pf
__________________
Asus N752VX-GC132T - 17.3" Full HD IPS, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, Hard Disk 1 TB + 256 GB SSD, NVIDIA GeForce GTX 950 4GB
giovag7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 11:56   #472
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Tutt'ora non ho notato particolari problemi con PF ma solo un ritardo all'avvio di Windows 7 e niente più...
forse perchè questo software fa come una sorta di scansione all'avvio del sistema rilevando e inviando popus sui nuovi software installati sul sistema (come infatti mi è già successo varie volte)
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 14:21   #473
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Continuo a non avere problemi da quando ho rimosso l'ulima versione di PF: sono ancora pochi giorni ma tutto pare ok.
Oggi stesso problema sul portatile, su cui era rimasto installato.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 10:36   #474
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Come detto nel post precedente non riscontro nessun problema con PF; l'unica mia impressione è che questo software sia un po più pesante rispetto a qualche anno fa, ma nulla di eccessivo comunque...

Secondo il mio punto di vista dopotutto rimane sempre un firewall/HIPS estremamente efficace e quindi sotto il punto di vista dell'efficacia è migliorato rispetto al passato: sia il modulo firewall che il modulo HIPS funzionano perfettamente sul mio sistema: il modulo HIPS mi rileva perfettamente qualsiasi modifica effetuata al sistema (autorizzata e non) e tra l'altro mi invia popups all'avvio del sistema anche per i nuovi software portable che non hanno nulla a che vedere con l'avvio automatico - il modulo firewall mi avvisa per qualsiasi tentativo di connessione in uscita riguardante quei software non autorizzati dalle regole preimpostate.

Conclusioni: nonstante io abbia l'impressione che questo software sia più appesantito rispetto al passato rimane sempre più leggero rispetto alla concorrenza, e per quanto riguarda l'efficacia è un software che fa egregiamente il suo lavoro, offrendo tra l'altro un buon compromesso tra facilità d'uso/efficacia .
Che dire...è sempre "una sicurezza in più" rispetto al classico AV quindi non ho motivo di disinstallarlo
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 18:25   #475
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Come detto nel post precedente non riscontro nessun problema con PF
Non si parla di nessun problema di pesantezza, ma del fatto che dopo l´avvio di windows lo schermo resta nero, con il cursore e con la possibilità di accesso al task manager e nulla di più.

A te non capita, a me e ad altri si.

Tu che configurazione hai? In particolare quale SO e quale antivirus?

Finora il problema si è manifestato sia con win 7 sia con win 8, ma in tutti i PC (3 utenti me incluso, mi pare) coesistevano Avast e PF.
Io ho tolto PF e tutto va bene.
Se qualcuno toglie Avast e tutto va bene, allora il problema è di una sopraggiunta incompatibilità tra PF (ultima versione) e Avast (ultima versione).

Magari Romagnolo può essere più preciso, sia per una maggiore competenza sia per il fatto che ha contattato gli sviluppatori
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 19:24   #476
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quelli di avast a cui ho fatto un ticket di assistenza mi hanno risposto di reinstallare avast Tipica risposta prestampata dei servizi di assistenza... stendiamo un velo pietoso.
Il 7 reinstallo l'ultima versione di PF e vedo se il problema è ancora presente o è stato risolto.
Se ancora presente questo giro sento con quelli di Privacyware che forse sono più "sul pezzo"
Comunque come soluzione temporanea, con la versione vecchia di PF nessun problema e ho fatto già almeno 20 riavvii in questa settimana senza alcun problema
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 18:51   #477
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Quelli di avast a cui ho fatto un ticket di assistenza mi hanno risposto di reinstallare avast Tipica risposta prestampata dei servizi di assistenza... stendiamo un velo pietoso.
Il 7 reinstallo l'ultima versione di PF e vedo se il problema è ancora presente o è stato risolto.
Se ancora presente questo giro sento con quelli di Privacyware che forse sono più "sul pezzo"
Comunque come soluzione temporanea, con la versione vecchia di PF nessun problema e ho fatto già almeno 20 riavvii in questa settimana senza alcun problema
Ho letto la discussione che hai avviato sul forum di Avast, e ci sono delle risposte interessanti.
Speriamo si risolva in fretta, ma dubito che da Avast si presti attenzione più di tanto a PF.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 23:54   #478
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
ho provveduto a informare quelli di PF della cosa, vediamo ...
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 10:44   #479
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Anche io uso la configurazione > PF + Avast e posso dire che anche io il mese passato avevo qualche problemino con questa configurazione tipo la lentenzza nell'avvio di cui parlavo prima, ma ora dopo aver aggiornato completamente tutto e poi fatto delle profonde pulizie con Ccleaner, il problema verificato con PF (+ Avast) si è risolto definitivamente (il SO è Windows 7 Professional X64).
In qualche post addietro discorrevo anche del fatto che PF dal lato firewall non mi rilevava prorpio tutte le nuove "outgoing connections" ma dopo averlo aggiornato all'ultimissima versione il problema si è risolto definitivamente, e ora mi funziona alla grande sia dal lato firewall che dal lato HIPS...la mia impostazione attuale di PF è settata (in generale) su una "aggressività media", insomma è veramente ottimo e svolge egregiamente il suo lavoro!

* Anche Avast, a parte quel piccolo inconveniente di cui si è parlato ultimamente sul relativo thread, ora mi va benissimo, insomma mi ritengo soddisfatto della configurazione "PF + Avast"
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 12:24   #480
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quelli di PF mi hanno detto di aver messo a controllare un paio di pc con avast + PF settato al max e non hanno avuto problemi in questi giorni, io stesso ho messo l'ultima versione di PF e non ho più il problema. Abbiamo concluso entrambi che era dovuto a qualche firma antimalware di avast attiva in quella settimana natalizia e ora risoltosi.
Comunque l'assistenza Privacyware è nettamente meglio di quella di Avast, come pensavo sono più specializzati e provano la configurazione loro direttamente, è anche vero a onor del vero che Avast ha milioni di utenti e spesso inesperti quindi ai primi contatti il loro helpdesk risponde con le solite cose prestampate del tipo disinstalla e reinstalla.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 09-01-2014 alle 12:26.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v