Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2011, 15:16   #1001
andytom
Senior Member
 
L'Avatar di andytom
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Messaggi: 3826
ciao , mi inscrivo..
ho un 2600k 4.6 ..
stavo provando un po a giocare con i vari setting del bios , ho dei dubbi sul fatto di tenerlo col moltipl. fisso o lascialro in speedstep..(C1E disabilit.)
Sono stabilissimo , per ma il fatto è che anche a liquido , sempre a 4.6 scalda di piu'..siamo anche 10 sopra , vale la pena?

Ultima modifica di andytom : 16-09-2011 alle 15:23.
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:47   #1002
paxxo1985
Senior Member
 
L'Avatar di paxxo1985
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 630
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
ciao , mi inscrivo..
ho un 2600k 4.6 ..
stavo provando un po a giocare con i vari setting del bios , ho dei dubbi sul fatto di tenerlo col moltipl. fisso o lascialro in speedstep..(C1E disabilit.)
Sono stabilissimo , per ma il fatto è che anche a liquido , sempre a 4.6 scalda di piu'..siamo anche 10 sopra , vale la pena?
Ti faccio un esempio: Ipotizza di avere una automobile di grossa cilindrata a benzina... secondo te e' meglio tenere sempre il motore accellerato al massimo dei giri anche in parcheggio oppure portarla al massimo dei giri schiacciando sull'accelleratore quando ne hai bisogno?
E sempre secondo te... si rovinera'/degradera' prima l'auto che sta al massimo dei giri anche al semaforo oppure quella che va al massimo dei giri quando scatta il verde?
Oltre che l'aumento dei consumi avrai un degrado dei componenti al suo interno molto maggiore di un auto sfruttata a pieno regime solo al bisogno!
Quindi io voto per il speedstep!

Ultima modifica di paxxo1985 : 16-09-2011 alle 15:52.
paxxo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:54   #1003
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da paxxo1985 Guarda i messaggi
Ti faccio un esempio: Ipotizza di avere una automobile di grossa cilindrata a benzina... secondo te e' meglio tenere sempre il motore accellerato al massimo dei giri anche in parcheggio oppure portarla al massimo dei giri schiacciando sull'accelleratore quando ne hai bisogno?
E sempre secondo te... si rovinera'/degradera' prima l'auto che sta al massimo dei giri anche al semaforo oppure quella che va al massimo dei giri quando scatta il verde?
Oltre che l'aumento dei consumi avrai un degrado dei componenti al suo interno molto maggiore di un auto sfruttata a pieno regime solo al bisogno!
Quindi io voto per il speedstep!
considerando che l'elettronica con la meccanica non centra un piffero direi che l'esempio è ben poco rappresentativo

infatti features come lo speedstep e il cnq sono state introdotte per abbassare i consumi, non allungare la vita dei componenti.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:56   #1004
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
piu o meno tutti quelli di fascia alta

dh14
supermega
silver arrow
archon
venomous x

e altri che nn mi vengono in mente. tieni presente che fa anche il case sulle temp (e molto)
quoto! aggiungerei anche il thermaright archon, che,perlomeno a me, lo tiene alla temperatura minima possibile, almeno in idle, ad aria! Considera che la ventilazione del case conta molto ( ho ricomprato il fan controller e tenendo le ventole al max, ho guadagna circa 8° sul core più caldo rispetto ai risultati a 4.2ghz che sono in op ) per le temperature in full
@devil_mcry: hai un po di ragione, ma considera che grazie ai risparmi energetici la cpu, almeno quando non e' sotto sforzo, sta a frequenze e voltaggi molto più leggeri che fanno solo del bene alla vita del processore
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition

Ultima modifica di thedarkest : 16-09-2011 alle 15:59.
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:58   #1005
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
quoto! aggiungerei anche il thermaright archon, che,perlomeno a me, lo tiene alla temperatura minima possibile, almeno in idle, ad aria! Considera che la ventilazione del case conta molto ( ho ricomprato il fan controller e tenendo le ventole al max, ho guadagna circa 8° sul core più caldo rispetto ai risultati a 4.2ghz che sono in op ) per le temperature in full
@devil_mcry: hai un po di ragione, ma considera che grazie ai risparmi energetici la cpu, lameno quando non e' sotto sforzo, sta a frequenze e voltaggi molto più leggeri che fanno solo del bene alla vita del processore
c'era già
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:59   #1006
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
c'era già
si vede mi sono svegliato ora
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:59   #1007
paxxo1985
Senior Member
 
L'Avatar di paxxo1985
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 630
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
considerando che l'elettronica con la meccanica non centra un piffero direi che l'esempio è ben poco rappresentativo

infatti features come lo speedstep e il cnq sono state introdotte per abbassare i consumi, non allungare la vita dei componenti.
Si chiama esempio infatti... cmq ognuno e' libero di fare come meglio crede... se hai i soldi per cambiare macchina ogni anno buon per te! Io ci tengo alla mia e vorrei tenerla un po di piu
Se poi vuoi tenere il processore a 4,5 mhz per sfogliare pagine internet e consultare forum come stai facendo ora... buon per te
paxxo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 16:04   #1008
andytom
Senior Member
 
L'Avatar di andytom
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da paxxo1985 Guarda i messaggi
Ti faccio un esempio: Ipotizza di avere una automobile di grossa cilindrata a benzina... secondo te e' meglio tenere sempre il motore accellerato al massimo dei giri anche in parcheggio oppure portarla al massimo dei giri schiacciando sull'accelleratore quando ne hai bisogno?
E sempre secondo te... si rovinera'/degradera' prima l'auto che sta al massimo dei giri anche al semaforo oppure quella che va al massimo dei giri quando scatta il verde?
Oltre che l'aumento dei consumi avrai un degrado dei componenti al suo interno molto maggiore di un auto sfruttata a pieno regime solo al bisogno!
Quindi io voto per il speedstep!
eterno dilemma..piu' che per i consumi (che non me ne frega nulla) sicuramente il procio è sempre a bagno maria di conseguenza penso si logori maggiormente con temp superiori.. (l'elettronica non si logora come la meccanica , ma si logora , e temp piu' elevate portano a rischi maggiori di rottura)
il discorso è un altro , se conviene per la prontezza delle cpu , un tempo questi meccanismi speedstep generavano dei lag spaventosi nelle applicazioni con impuntamenti vari..
penso non sia piu' il caso dei nuovi chipset..
penso che disabilitare sia piu' per benchare..

Ultima modifica di andytom : 16-09-2011 alle 16:08.
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 16:14   #1009
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da paxxo1985 Guarda i messaggi
Si chiama esempio infatti... cmq ognuno e' libero di fare come meglio crede... se hai i soldi per cambiare macchina ogni anno buon per te! Io ci tengo alla mia e vorrei tenerla un po di piu
Se poi vuoi tenere il processore a 4,5 mhz per sfogliare pagine internet e consultare forum come stai facendo ora... buon per te
bah per navigare non uso di certo il pc fisso con il 2600k, tra l'altro ho anche tutto attivo come risparmi energetici, ti posso garantire che non ho bisogno di te per sapere cosa fare...

ad ogni modo, ci sono esempi coerenti ed esempi senza senso. macchine e pc sono paragoni ricorrenti, solamente perchè capire come funziona una macchina è più facile che capire come funziona un pc (o l'elettronica), ma sono anche completamente errati.

tanto per farti un esempio, una volta era comune far il burn-in delle cpu, per migliorarne le performance in oc (non sempre) dato che abbassava il vcore richiesto in tot casi. secondo il tuo ragionamento, si scassavano, secondo la fisica del silicio, ne giovano...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 16:29   #1010
paxxo1985
Senior Member
 
L'Avatar di paxxo1985
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 630
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
bah per navigare non uso di certo il pc fisso con il 2600k, tra l'altro ho anche tutto attivo come risparmi energetici, ti posso garantire che non ho bisogno di te per sapere cosa fare...

ad ogni modo, ci sono esempi coerenti ed esempi senza senso. macchine e pc sono paragoni ricorrenti, solamente perchè capire come funziona una macchina è più facile che capire come funziona un pc (o l'elettronica), ma sono anche completamente errati.

tanto per farti un esempio, una volta era comune far il burn-in delle cpu, per migliorarne le performance in oc (non sempre) dato che abbassava il vcore richiesto in tot casi. secondo il tuo ragionamento, si scassavano, secondo la fisica del silicio, ne giovano...
Ti posso garantire che niente e nessuno ti sta dicendo cosa fare... ho fatto solo un esempio terra terra (chiamasi esempio) poiche' visto che chiede consiglio fosse il modo piu semplice di spiegare! Cmq se fossi in te con la cpu e le temperature che hai nello screenshot in firma o aprirei il case o abbasserei qualche parametro perche' tra un po altro che daily




Ah gia' e' vero sei tu l'esperto
paxxo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 16:48   #1011
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da paxxo1985 Guarda i messaggi
Ti posso garantire che niente e nessuno ti sta dicendo cosa fare... ho fatto solo un esempio terra terra (chiamasi esempio) poiche' visto che chiede consiglio fosse il modo piu semplice di spiegare! Cmq se fossi in te con la cpu e le temperature che hai nello screenshot in firma o aprirei il case o abbasserei qualche parametro perche' tra un po altro che daily




Ah gia' e' vero sei tu l'esperto
hai visto dietro quanto segna di vcore hwmonitor... quello screen è vecchio e l'ho fatto con una tamb di quasi 40°, mi serviva per vedere a che temp arrivavano i vrm della scheda per la recensione al vcore massimo consigliabile per un d.u.
ma è inutile che ti sto a spiegare queste cose tanto...

se consideri che è stabile con 1.344v...

ps, apparte la tua paura sulle temp, che non sono critiche nemmeno quelle li... intel specifica una tcase, esterna alla cpu, al centro, di 72.5°, la temp dei sensori è più alta di diversi gradi oltre al fatto che l'errore di lettura dei sensori è abbastanza evidente visto i 9° di delta tra i vari sensori

ah per inciso è cosi da inizio anno, marzo o giù per li, pensa te non si è ancora rotto, un miracolo ? XD
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 17:23   #1012
StIwY
Senior Member
 
L'Avatar di StIwY
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4412
Ragazzi secondo voi qual'è il miglior software per testare la stabilità del processore overcloccato ? Io ai tempi dell'Athlon XP usato S&M che era davvero tosto, ma leggo che anora si usa Prime95, OCCT, Linx.....mi sono perso un pò di cosette.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 17:37   #1013
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Ragazzi secondo voi qual'è il miglior software per testare la stabilità del processore overcloccato ? Io ai tempi dell'Athlon XP usato S&M che era davvero tosto, ma leggo che anora si usa Prime95, OCCT, Linx.....mi sono perso un pò di cosette.
senza dubbio linx, ma deve avere i linpack aggiornati e girare sotto win7 col sp1
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 17:54   #1014
Biondo and Nero
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 691
Eccomi qua Ho provato per la prima volta a overclokkare la cpu e volevo il vostro parere. Il sistema è quello in signature e le ventole sono così messe: frontale immette, 4 laterali immettono, 1 dietro espelle, lo sli espelle dietro, il radiatore dell'h100 è dentro il case le ventole fuori e buttano fuori aria

Come valori ho seguito la guida in prima pagina, l'unica cosa che non ho potuto modificare è il turbo mode perchè non risulta selezionabile (

Prima di tutto ho impostato le ram a 1866 con timing 9-10-9-27-2T manualmente e il resto in AUTO. Cpu ratio 42x e Vcore 1.280. Ho eseguito Lynx con 13gb di memoria per 20 minuti e non mi ha dato nessun errore e le temperature massime riportate per i vari core erano: 61 66 67 66. Il thermal armor asus mi dava temperature di 63 e 65 rispettivamente per la sonda v-core 1 e v-core2.

Il Vcore segnato da CPU-Z per la maggior parte del tempo oscillava tra 1.240 e 1.248 qualche volta a 1.256 e raramente a 1.264/1.272 (si e no l'avro visti 5 volte questi valori)

Pareri e Consigli?

Grazie :P
__________________
Case: Lian-Li O11D XL - Psu: ASUS Thor 850W - MB: ASUS Dark Hero X570 - Cpu: AMD 5800X - Cooler: EKWB Custom Loop - Ram: 32GB G.Skill TridentZ Neo 3800Mhz - OS HD: Samsung 980 PRO 500GB - Game HD: Samsung 980 PRO 1TB - Data HD: Samsung QVO 1TB - Video: AMD RX 6900 XT - Monitor: LG 38GN950 3840x1600@160Hz - Speaker: Kanto SYD - Keyboard: Razer Huntsman v2 Analog - Mouse: Razer Viper 8Khz
Biondo and Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 18:42   #1015
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Ragazzi secondo voi qual'è il miglior software per testare la stabilità del processore overcloccato ? Io ai tempi dell'Athlon XP usato S&M che era davvero tosto, ma leggo che anora si usa Prime95, OCCT, Linx.....mi sono perso un pò di cosette.
Sicuramente linx con le ultime librerie del linpack prelevabili sul sito intel, ma linx per come è fatto tende a funzionare come lo small fft di prime95 e non basta

Per avere un metro almeno qualitativo della stabilità conviene utilizzare Linx sempre con suddette librerie e prime95 26.6+ in modalità blend

Poi se vuoi un consiglio anche memtest che non si sa mai, potrebbe scovare instabilità a livello di ram (non solo inteso come banchi ma proprio come MC) e nel caso alzare il vccio aiuta

Quote:
Originariamente inviato da Biondo and Nero Guarda i messaggi
Eccomi qua Ho provato per la prima volta a overclokkare la cpu e volevo il vostro parere. Il sistema è quello in signature e le ventole sono così messe: frontale immette, 4 laterali immettono, 1 dietro espelle, lo sli espelle dietro, il radiatore dell'h100 è dentro il case le ventole fuori e buttano fuori aria

Come valori ho seguito la guida in prima pagina, l'unica cosa che non ho potuto modificare è il turbo mode perchè non risulta selezionabile (

Prima di tutto ho impostato le ram a 1866 con timing 9-10-9-27-2T manualmente e il resto in AUTO. Cpu ratio 42x e Vcore 1.280. Ho eseguito Lynx con 13gb di memoria per 20 minuti e non mi ha dato nessun errore e le temperature massime riportate per i vari core erano: 61 66 67 66. Il thermal armor asus mi dava temperature di 63 e 65 rispettivamente per la sonda v-core 1 e v-core2.

Il Vcore segnato da CPU-Z per la maggior parte del tempo oscillava tra 1.240 e 1.248 qualche volta a 1.256 e raramente a 1.264/1.272 (si e no l'avro visti 5 volte questi valori)

Pareri e Consigli?

Grazie :P
Eviterei l'auto nelle voci più importanti come vccio (vtt su giga) vssa vpll etc, in prima pagina e ben documentato come muoversi
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 18:45   #1016
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
Quote:
Originariamente inviato da Biondo and Nero Guarda i messaggi
Eccomi qua Ho provato per la prima volta a overclokkare la cpu e volevo il vostro parere. Il sistema è quello in signature e le ventole sono così messe: frontale immette, 4 laterali immettono, 1 dietro espelle, lo sli espelle dietro, il radiatore dell'h100 è dentro il case le ventole fuori e buttano fuori aria

Come valori ho seguito la guida in prima pagina, l'unica cosa che non ho potuto modificare è il turbo mode perchè non risulta selezionabile (

Prima di tutto ho impostato le ram a 1866 con timing 9-10-9-27-2T manualmente e il resto in AUTO. Cpu ratio 42x e Vcore 1.280. Ho eseguito Lynx con 13gb di memoria per 20 minuti e non mi ha dato nessun errore e le temperature massime riportate per i vari core erano: 61 66 67 66. Il thermal armor asus mi dava temperature di 63 e 65 rispettivamente per la sonda v-core 1 e v-core2.

Il Vcore segnato da CPU-Z per la maggior parte del tempo oscillava tra 1.240 e 1.248 qualche volta a 1.256 e raramente a 1.264/1.272 (si e no l'avro visti 5 volte questi valori)

Pareri e Consigli?


Grazie :P
linx è aggiornato vero? cioe' segnava ~ 95gflops?
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 19:03   #1017
Biondo and Nero
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
linx è aggiornato vero? cioe' segnava ~ 95gflops?
Non c'ho fatto caso ma è quello messo in prima pagina sulle istruzioni. Mentre per devil_mcry o sono orbo o sulla guida c'è cmq scritto auto :P

Cmq ho provato 1.230 e mi da errore, mentre 1.250 va bene ora provo la via di mezzo :P
__________________
Case: Lian-Li O11D XL - Psu: ASUS Thor 850W - MB: ASUS Dark Hero X570 - Cpu: AMD 5800X - Cooler: EKWB Custom Loop - Ram: 32GB G.Skill TridentZ Neo 3800Mhz - OS HD: Samsung 980 PRO 500GB - Game HD: Samsung 980 PRO 1TB - Data HD: Samsung QVO 1TB - Video: AMD RX 6900 XT - Monitor: LG 38GN950 3840x1600@160Hz - Speaker: Kanto SYD - Keyboard: Razer Huntsman v2 Analog - Mouse: Razer Viper 8Khz
Biondo and Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 19:12   #1018
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
Quote:
Originariamente inviato da Biondo and Nero Guarda i messaggi
Non c'ho fatto caso ma è quello messo in prima pagina sulle istruzioni. Mentre per devil_mcry o sono orbo o sulla guida c'è cmq scritto auto :P

Cmq ho provato 1.230 e mi da errore, mentre 1.250 va bene ora provo la via di mezzo :P
nella guida di systems manca, però comunque la logica è la stessa, sopra è riportata la tabella presa dal datasheet intel che spiega i range

nelle altre guide, almeno su quella di xs, è spiegato come settarli o cosa fare più o meno

sinteticamente, il vpll può stare a default, ma va settato perchè le schede gestiscono i valori in auto da soli

il vccio influenza la stabilità del MC con ram spinte, il vssa tendenzialmente va lasciato a default.

almeno questi vanno settati, è pericoloso sopratutto quando alzi di più il moltiplicatore, i valori possono salire di colpo a seconda del bios anche ben fuori alle specifiche intel
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 19:57   #1019
Biondo and Nero
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 691
Ok capito tutto. Cmq ora testanto coi valori in auto per il monento a 1.230 e 1.240 mi da errore Lynx mentre a 1.245 finisce la sessione da 20 minuti. Visto che mi finisce a 1.245 e 1.250 e meglio mettere 1.250 per andare sul sicor o tenere il minimo indispensabile?
__________________
Case: Lian-Li O11D XL - Psu: ASUS Thor 850W - MB: ASUS Dark Hero X570 - Cpu: AMD 5800X - Cooler: EKWB Custom Loop - Ram: 32GB G.Skill TridentZ Neo 3800Mhz - OS HD: Samsung 980 PRO 500GB - Game HD: Samsung 980 PRO 1TB - Data HD: Samsung QVO 1TB - Video: AMD RX 6900 XT - Monitor: LG 38GN950 3840x1600@160Hz - Speaker: Kanto SYD - Keyboard: Razer Huntsman v2 Analog - Mouse: Razer Viper 8Khz
Biondo and Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 20:07   #1020
thedarkest
Senior Member
 
L'Avatar di thedarkest
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Messaggi: 3326
Quote:
Originariamente inviato da Biondo and Nero Guarda i messaggi
Ok capito tutto. Cmq ora testanto coi valori in auto per il monento a 1.230 e 1.240 mi da errore Lynx mentre a 1.245 finisce la sessione da 20 minuti. Visto che mi finisce a 1.245 e 1.250 e meglio mettere 1.250 per andare sul sicor o tenere il minimo indispensabile?
20minuti so pochi, devi fare 20 cicli.. comunque per sicurezza imposta 1.25 e lancialo
__________________
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v