Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2008, 11:30   #81
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
mmmmm... qui non ti seguo, hai visto le simulazioni precedenti? li sebra che non si vanifica niente e rimane il punto di prelievo...
Quello che non mi spiego è perchè dovrebbe essere meglio usare un darlington come RESISTORE, in quel punto, ci puoi mettere una qualsiasi resistenza (come ad esempio una lampadina) per avere lo stesso risultato, ma questa è una mia considerazione, visto che il BD non dovrebbe fare praticamente niente altro che fungere da resistore......

Puoi provare a simulare mettendo una resistenza congrua con i valori di progetto?????
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 12:14   #82
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
ok, ora ho capito ... però utilizzando il resistore la banda va a quel paese 4Ghz e cos'è un pentium IV?



inoltre su quel resistore scorrerebbro ben 2A mentre sul carico rimaniamo a 0.560A... quinid io provo a seguire la mia teoria con cui arrivavo a 0.7A significa racimolare 1Db di amplificazione [se funziona avrò 3W contro i 1.9W del prog originale...]
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 14:16   #83
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
ok, ora ho capito ... però utilizzando il resistore la banda va a quel paese 4Ghz e cos'è un pentium IV?
Sarà che è appunto giusto la frequenza del mio PIV925@4Ghz

Quote:
inoltre su quel resistore scorrerebbro ben 2A mentre sul carico rimaniamo a 0.560A... quinid io provo a seguire la mia teoria con cui arrivavo a 0.7A significa racimolare 1Db di amplificazione [se funziona avrò 3W contro i 1.9W del prog originale...]
Sepriamo bene, anche se mi pare che queste simulazioni siano un po' "allegre"
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 14:48   #84
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
Quote:
Sepriamo bene, anche se mi pare che queste simulazioni siano un po' "allegre"
... lo so, per questo prima ho chiesto se qualcuno poteva darmi conferma delle simulazioni.... il multisim è un simulatore ma non proprio professionale...
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 15:30   #85
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
aggiungo che il passa basso è l'RC e su questo non esiste alcun dubbio
Non so se vi siete già messi d'accordo, ma si può fare un passa basso anche con un induttore, se metti l'induttore in serie al segnale.

La funzione di trasferimento che ti vien fuori è 1/(s*L/R+1), e quindi ottieni il polo a R/L anziché a 1/CR come nel caso passa basso con condensatore.

I filtri con induttori si usano più raramente, ma credo che questo dipenda dalle loro dimensioni "costruibili". E sopratutto dal fatto che si integrano malissimamente negli integrati, per questo si studiano pochissimo nei corsi di microelettronica.

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
guarda che il rumore bianco e termico ci sono sempre e comunque, non esiste mica solo il rumore introdotto dalla rete..
comunque come fai ad essere sicuro che è inutile ridurre la banda se non hai mai provato?
A dire il vero, mi immagino che gli altoparlanti si comportino come un induttore in serie, e quindi hanno già di loro un effetto filtrante. Inoltre il rumore termico non dovrebbe essere troppo un problema per uno stadio finale.

Ricorda infine che un segnale non filtrato è vero che ha una potenza totale di rumore maggiore... ma il rumore rimane sempre "spalmato" sulle frequenze! (cioè, il rumore ad ultrasuoni non lo senti, anche l'orecchio fa da filtro ). Perciò se non ci sono problemi di risonanze etc, the_joe può anche lasciare la banda ampia quanto gli aggrada, sperando di non friggere qualche tweeter in una giornata di sfortuna

Ultima modifica di Mercuri0 : 08-10-2008 alle 22:32.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:12   #86
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Puff puff... sto cercando di leggere qualcosa saltando la diatriba sull'induttore ma è faticoso.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Quello che non mi spiego è perchè dovrebbe essere meglio usare un darlington come RESISTORE, in quel punto, ci puoi mettere una qualsiasi resistenza (come ad esempio una lampadina) per avere lo stesso risultato, ma questa è una mia considerazione, visto che il BD non dovrebbe fare praticamente niente altro che fungere da resistore......
Questo posso spiegarlo io: il transistor che usi "come resistenza" ha in realtà due funzioni.

Nel punto di riposo, polarizza il TIP142 comportandosi come un generatore di corrente, mentre per il segnale diventa una resistenza grande, pari alla resistenza differenziale d'uscita del transistor.

Se usassi una resistenza al suo posto, probabilmente (non ho fatto i conti) per polarizzare il tip142 alla stessa corrente dovrebbe essere bella piccola... ma siccome la resistenza rimarrebbe uguale anche per il segnale, l'uscita verrebbe divisa tra lei e gli altoparlanti, e peggioreresti la già per altro scarsa efficienza del classe A.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Assolutamente non dico che non c'è, anzi molto probabilmente se sottoponessi i miei ampli a misure strumentali uscirebbero fuori una marea di cose che non vanno, ma come ho detto, l'importante è il risultato, altrimento alla fine a forza di tagliare quà, equalizzare di là, filtrare su ecc. ecc. si arriva ad un segnale che sarà senz'altro più bello strumentalmente, ma all'ascolto come si comporta? Per me che non sono un tecnico è importante solo quest'ultimo punto.
Ah, questa é filosofia! Quindi chiediti: qual'è il tuo fine, fare un amplificatore che colora il suono... o fare un amplificatore che amplifichi quello che gli arriva nella maniera più trasparente possibile?

Nel primo caso, è questione di gusti, e non so come mettere parola. Nel secondo caso, il problema diventa "riprodurre più fedelmente possibile il segnale di ingresso", a prescindere se sia audio, cipolle o patate. E quanto la copia in uscita è fedele all'ingresso, puoi leggerlo dagli strumenti

Ultima modifica di Mercuri0 : 08-10-2008 alle 22:34.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:13   #87
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 445
il Transistor sotto si comporta come un generatore di corrente costante...
perchè con Ib fissa, la Ic rimane abbastanza costante...
http://en.wikipedia.org/wiki/Current_source

L'impotrante è riuscire a mantenere una tensione (prima del condensatore d'uscita)
di circa Vcc/2 aumentando o abbassando le resistenze...

Attenzione anche alla stabilità termica, che mi sembra abbastanza critica..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:17   #88
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
2) NESSUNA CONTROREAZIONE
Veramente R2 introduce una reazione sull'amplificatore di tensione in ingresso.

Vabbé, l'importante è non saperlo e vivere felici.
(lascia R2 dov'è, stabilizza il punto di lavoro del transistor)
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:25   #89
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Veramente R2 introduce una reazione sull'amplificatore di tensione in ingresso.
......
Questo me lo puoi spiegare per favore?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:29   #90
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Questo me lo puoi spiegare per favore?
Zi, ma prima vedo se trovo un link con disegnini e tutto per semplificare
Giusto un sec
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:29   #91
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Questo me lo puoi spiegare per favore?
Una veloce ricerca è stata infruttuosa, quindi lo spiego io "a spanne". La reazione introdotta dalla presenza di una resistenza sull'emettitore è un caso tipico di reazione. In particolare, la si può usare per scegliere il guadagno dello stadio a prescindere dalle caratteristiche del transistor: fa diventare il guadagno di tensione Rc/Re, indipendentemente dal valore esatto di hfe, purché hfe sia abbastanza grande.

Saprai che la tensione di uscita dello stadio di guadagno, è VCC-R1*la corrente che passa nel 2n2222 (che chiamo Ic).
Oki: Ic dipende dalla tensione base-emettitore del 2n2222. La tensione di base la fissa la sorgente, la tensione di emettitore chi la fissa?

Ic*R2!

Riassumendo: La sorgente cerca di modifica la Vbe, per modificare la Ic, ma la Ic, per mezzo di R2, ritorna sulla Vbe...
Reazione con fiocchi e controfiocchi.

Per valutarne l'entità bisogna fare i conti. Probabilmente è poca, perché R2 è piccola, e del resto chi pensa che la reazione sia male, semplicemente non sa cos'è.

Cionostante, hai violato uno dei tuoi Sacri Principi nella costruzione dell'amplificatore.


p.s. per i pedanti: in realtà è Ve=Ie*R2 , ho trascurato la Ib per semplicità, così che Ie è circa uguale a Ic.

Ultima modifica di Mercuri0 : 08-10-2008 alle 16:51.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:30   #92
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
il Transistor sotto si comporta come un generatore di corrente costante...
perchè con Ib fissa, la Ic rimane abbastanza costante...
http://en.wikipedia.org/wiki/Current_source

L'impotrante è riuscire a mantenere una tensione (prima del condensatore d'uscita)
di circa Vcc/2 aumentando o abbassando le resistenze...

Attenzione anche alla stabilità termica, che mi sembra abbastanza critica..
Infatti servono dissipatori adeguati e le varie tensioni vanno misurate una volta che l'amplificatore ha raggiunto la temperatura di esercizio
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 17:43   #93
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
dopo essermi ustionato un pollice, di cui abbiamo la diapositiva...


ed aver bruciado un BDX53C, il risultato estetico è questo, più i dissipatori...





nell'ultima foto si può notare una connessione sbagliata che poi ho aggiustato, vediamo se la trovate

veniamo all'ascolto... meglio di no... ma devo ... mi sa che qualcosa non funge perchè si sente davvero piano ed arrivato ad un certo punto, del pot di regolazione del volume, l'ampli va fuori controllo anche provando a regolare l'altro pot che serve per i Vcc/2... niente da fare...

i valori sono quelli nell'immagine:


PS: non avendo come isolare i collettori dai dissipatori, ne ho utilizzati due separati...

più tardi sostituisco il carico attivo con un transistor anzicchè col darlington utilizzato, solo che ho solo il BD911 quindi speriamo bene...

Ultima modifica di RoT : 08-10-2008 alle 18:30.
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 20:03   #94
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
ok, ora funge, anche come temperature ci siamo... solo che il volume è sempre molto limitato... bha, ma intendevi questo con volume "notturno"? la sola scheda audio suona più forte... c'è qualcosa che non va
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 20:37   #95
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
ok, ora funge, anche come temperature ci siamo... solo che il volume è sempre molto limitato... bha, ma intendevi questo con volume "notturno"? la sola scheda audio suona più forte... c'è qualcosa che non va
Infatti?????

Mi sai dire a quali diffusori lo colleghi?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 20:48   #96
giucam
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 8
io ho notato che se attacco la base del bd direttamente al colettore del tip con la resistenza il volume (segnale+rumore) è molto più basso che collegandoli al + come nello schema.
Magari dipende da quello?
giucam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:04   #97
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
è uno schifosissimo ap a 8ohm da 1W, del kit che ho ora connesso al pc... niente di chè...

Quote:
io ho notato che se attacco la base del bd direttamente al colettore del tip con la resistenza il volume (segnale+rumore) è molto più basso che collegandoli al + come nello schema.
Magari dipende da quello?
cosa intendi? il collettore del TIP ed il + sono connessi insieme... o non colleghi il collettore al +?

cmq ora funge, ma il volume è basso...
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:04   #98
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Una veloce ricerca è stata infruttuosa, quindi lo spiego io "a spanne". La reazione introdotta dalla presenza di una resistenza sull'emettitore è un caso tipico di reazione. In particolare, la si può usare per scegliere il guadagno dello stadio a prescindere dalle caratteristiche del transistor: fa diventare il guadagno di tensione Rc/Re, indipendentemente dal valore esatto di hfe, purché hfe sia abbastanza grande.
E fino qua ci siamo, ho usato la RE per rendere indipendente il circuito dall'hfe del transistor così che le differenze fra i vari esemplari fossero ininfluenti.

Quote:
Saprai che la tensione di uscita dello stadio di guadagno, è VCC-R1*la corrente che passa nel 2n2222 (che chiamo Ic).
Considerando la tensione massima che si ha nel punto fra R1 e il transistor quando il transistor non conduce, OK

Quote:
Oki: Ic dipende dalla tensione base-emettitore del 2n2222. La tensione di base la fissa la sorgente,
Senza considerare comunque la tensione di polarizzazione data dal partitore sulla base.

Quote:
la tensione di emettitore chi la fissa?

Ic*R2!
OK

Quote:
Riassumendo: La sorgente cerca di modifica la Vbe, per modificare la Ic, ma la Ic, per mezzo di R2, ritorna sulla Vbe...
Reazione con fiocchi e controfiocchi.
Qua sinceramente non capisco come possa la Ic ritornare sulla Vbe, ma se lo dici tu, mi fido.

Quote:
Per valutarne l'entità bisogna fare i conti. Probabilmente è poca, perché R2 è piccola, e del resto chi pensa che la reazione sia male, semplicemente non sa cos'è.

Cionostante, hai violato uno dei tuoi Sacri Principi nella costruzione dell'amplificatore.
Ok, me ne farò una ragione, non sapevo che mettendo una resistenza sull'emettitore si introducesse una retroreazione, credevo lo si facesse solo prelevando il segnale in uscita per riportarlo sulla base.

Quote:
p.s. per i pedanti: in realtà è Ve=Ie*R2 , ho trascurato la Ib per semplicità, così che Ie è circa uguale a Ic.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:09   #99
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
è uno schifosissimo ap a 8ohm da 1W, del kit che ho ora connesso al pc... niente di chè...



cosa intendi? il collettore del TIP ed il + sono connessi insieme... o non colleghi il collettore al +?

cmq ora funge, ma il volume è basso...
Strano, sicuro di aver fatto tutti i collegamenti e i transistor siano OK?????

Il guadagno deve esserci.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:14   #100
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
se può aiutare, anche se faccio toccare i due dissipatori non cambia niente... non dovrebbe succedere qualcosa di negativo?
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v