Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2020, 10:21   #1621
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16051
Oggi come oggi un bel libro di riferimento su Java che si potrebbe possedere? (oltre ad andare online ).

Conosco la programmazione a oggetti e C#, Java riesco a scriverci per quello non che l'abbia studiato direttamente.

Non serve l'italiano o che sia su Java versione 20.000
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 10:36   #1622
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Oggi come oggi un bel libro di riferimento su Java che si potrebbe possedere? (oltre ad andare online ).



Conosco la programmazione a oggetti e C#, Java riesco a scriverci per quello non che l'abbia studiato direttamente.



Non serve l'italiano o che sia su Java versione 20.000
Claudio de sio cesari. Il top.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:27   #1623
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Oggi come oggi un bel libro di riferimento su Java che si potrebbe possedere? (oltre ad andare online ).

Conosco la programmazione a oggetti e C#, Java riesco a scriverci per quello non che l'abbia studiato direttamente.

Non serve l'italiano o che sia su Java versione 20.000
Ho trovato molto ben fatto, comprensibile e pratico "Java, the complete reference" di Schildt.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:58   #1624
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ho trovato molto ben fatto, comprensibile e pratico "Java, the complete reference" di Schildt.
La bibbia 😁
Confermo. Ovviamente de sio rende piu se non si conosce la lingua inglese.
È piu teorico, a me che serviva imparare a programmare a oggetti de sio è risultato il meglio in circolazione.
Ma se si è avanzati allora schildt è una pietra miliare

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 17:57   #1625
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16051
Allora tenderei a quello di Schildt, grazie dei consigli.

ne approfitto per consigliare i libri di Robert C. Martin "Clean Code" e "The Clean Coder", e anche "Practical Object-Oriented Design: An Agile Primer Using Ruby" (no, non è un problema che usi Ruby).
Sono buoni per chiunque
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 10:49   #1626
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3614
Web editing HTML5-CSS3-Javascript ed altro libro per la prototipazione rapida

Salve cari utenti del thread,
Approfitto della gentilezza e dello spirito collaborativo di moderatori ed utenti del topic per chiedervi consiglio sull'acquisto di max 2 libri (possibilmente con recensioni positive e ritenuti dei best sellers) sul mondo della programmazione web (intendo come realizzare siti internet).

-Il primo libro deve riguardare l'HTML5, i CSS3 e semmai anche qualche nozione di Javascript per creare animazioni nelle webpages.Possibilmente un libro completo, un all-in-one che conduca il lettore passo passo nella creazione di pagine sia dinamiche che statiche, con esempi pratici, dopo avergli fornito nozioni basilari su quale software (intendo come minimo un valido editor di testo oppure un editor WYSIWYG) procurarsi per mettersi al lavoro dinanzi al monitor.

-Il secondo libro deve riguardare uno strumento di rapid prototyping. Un CMS, intendo.Ce ne sono tanti (Drupal...Joomla...Wordpress), ma è proprio Wordpress che mi hanno consigliato di approfondire, visto che gode di una vasta community ed è diffusissimo. Più siamo, meglio è,insomma...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.
Saluti.

Ultima modifica di frankdan : 18-05-2021 alle 10:58.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 10:14   #1627
Giorgio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 442
Buongiorno a tutti
Vorrei avvinarmi a livello amatoriale alla programmazione
Mi sapere indicare da quale linguaggio (e magari conseguentemente da quale libro) partire
Ogni consiglio e parere personale é gradito
Grazie mille
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 10:16   #1628
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9518
Think Python 2e
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2023, 09:05   #1629
Giorgio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Pensare in Python é lo stesso ?
Preferirei in Italiano
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2023, 08:32   #1630
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9518
Non so quanto possa essere aggiornata la versione in italiano, comunque, solitamente, trovi una quantità maggiore e più aggiornata in inglese che non in italiano.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2023, 20:39   #1631
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3614
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Oggi come oggi un bel libro di riferimento su Java che si potrebbe possedere? (oltre ad andare online ).

Conosco la programmazione a oggetti e C#, Java riesco a scriverci per quello non che l'abbia studiato direttamente.

Non serve l'italiano o che sia su Java versione 20.000
Quote:
Originariamente inviato da vittorio130881 Guarda i messaggi
Claudio de sio cesari. Il top.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
Del libro di De Sio Cesari è disponibile sul suo sito gratuitamente la vecchia edizione in formato pdf zippato, riguardante Java 5 (parliamo di quasi 20 anni fa ).
Quel libro l'ho scaricato e ne ho letto le prime 100 pagine,ma francamente mi sembra che sui concetti generali faccia molta confusione, o almeno io ci ho capito poco,visto che anche io vorrei dedicarmi a livello amatoriale alla programmazione in Java. Perlomeno posso dirvi che concetti basilari come classi,oggetti e metodi mi sono apparsi come espressi in modo molto confusionario, o forse sono io che non sono una cima ed ho bisogno di applicarmi maggiormente...
Qualcosa di meglio (tradotto in italiano) non esiste?
Sul Deitel & Deitel riguardante Java della casa editrice Pearson qualcuno può esprimere qualche opinione ? Com'è ?
Il libro di Deitel sul linguaggio C ce l'avevo,e quando studiai il C mi ci trovai abbastanza bene.Per questo mi interessava sapere com'è quello su Java, se qualcuno l'ha provato...
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Salve cari utenti del thread,
Approfitto della gentilezza e dello spirito collaborativo di moderatori ed utenti del topic per chiedervi consiglio sull'acquisto di max 2 libri (possibilmente con recensioni positive e ritenuti dei best sellers) sul mondo della programmazione web (intendo come realizzare siti internet).

-Il primo libro deve riguardare l'HTML5, i CSS3 e semmai anche qualche nozione di Javascript per creare animazioni nelle webpages.Possibilmente un libro completo, un all-in-one che conduca il lettore passo passo nella creazione di pagine sia dinamiche che statiche, con esempi pratici, dopo avergli fornito nozioni basilari su quale software (intendo come minimo un valido editor di testo oppure un editor WYSIWYG) procurarsi per mettersi al lavoro dinanzi al monitor.

-Il secondo libro deve riguardare uno strumento di rapid prototyping. Un CMS, intendo.Ce ne sono tanti (Drupal...Joomla...Wordpress), ma è proprio Wordpress che mi hanno consigliato di approfondire, visto che gode di una vasta community ed è diffusissimo. Più siamo, meglio è,insomma...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.
Saluti.
Up per quest'altra richiesta, anche se sono passati quasi 2 anni...
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 22:43   #1632
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
Salve... non so se sia la sezione idonea, ma la mia domanda è cortissima.

Come far girare più applicazioni EXE realizzate con qb45 e poi compilate, su windows 11.

------------------------

Ho creato un programma in qb45 che converte dei file di testo e li divide in circa 6 colonne e corregge degli errori nativi.
La stessa operazione si potrebbe fare pure con Excel, ma sarebbe molto lunga (anche perchè i file sono circa 3000 ed ognuno sui 650MB).

Ho usato DOSBox 0.74-3... e tutto lavora bene, salvo il fatto che il programma ci impiega quasi 24h per 1 file... ma il carico è minimo, nemmeno l'1%.

Le 24h non sarebbero importanti se potessi contemporaneamente lanciarne parecchie.

Sicuramente virtualizzando lo potrei fare, ma installare Vmware per installare esempio 100 macchine virtuali (che poi non conosco) sarebbe un lavoro immane.

Qualche altra soluzione? (grazie)
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2023, 18:12   #1633
oce
Senior Member
 
L'Avatar di oce
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 700
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Salve... non so se sia la sezione idonea, ma la mia domanda è cortissima.
Mi sa proprio di no...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Come far girare più applicazioni EXE realizzate con qb45 e poi compilate, su windows 11.

------------------------

Ho creato un programma in qb45 che converte dei file di testo e li divide in circa 6 colonne e corregge degli errori nativi.
La stessa operazione si potrebbe fare pure con Excel, ma sarebbe molto lunga (anche perchè i file sono circa 3000 ed ognuno sui 650MB).

Ho usato DOSBox 0.74-3... e tutto lavora bene, salvo il fatto che il programma ci impiega quasi 24h per 1 file... ma il carico è minimo, nemmeno l'1%.

Le 24h non sarebbero importanti se potessi contemporaneamente lanciarne parecchie.

Sicuramente virtualizzando lo potrei fare, ma installare Vmware per installare esempio 100 macchine virtuali (che poi non conosco) sarebbe un lavoro immane.

Qualche altra soluzione? (grazie)
qb sta per QuickBasic? Nel caso la risposta si affermativa, ti consiglio di migrare il codice in un ambiente più moderno, magari potresti portarlo in Visual Basic .NET visto che le modifiche da fare sarebbero davvero poche.

Inoltre, magari anche riscriverlo sarebbe un'idea migliore visto che nel framework esistono già funzioni che tu avrai dovuto riscrivere.


Magari puoi prendere questo piccolo libro introduttivo al linguaggio: VISUAL BASIC.NET 2022 - Partendo da Zero: Da Principiante a Esperto.
__________________
» Asus VivoBook Pro « - » Samsung Book Pro 360 « - » MacBook Pro Retina 15 (Mid-2014) «
» iPhone X 64GB « - » Samsung Galaxy S21 Ultra 5G «
» HTPC with Win11 & Plex « - » Xbox Series X « - » PS4 « - » SteamDeck «
oce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v