Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2021, 14:35   #1
GianMaury94
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1660
Mantenere la licenza di Win 10 dopo cambio Hard disk

Ciao a tutti!!

Ho un Pc portatile acquistato circa 8 anni fa' con Windows 7 e poi fatto l'upgrade gratuito a windows 10.

Vorrei cambiare l' hard disk con un ssd per renderlo più veloce e reattivo.

Vi chiedo quindi come faccio a mantenere la licenza originale di Win10 dopo la sostituzione dell' HD e quindi formattazione del pc?

Grazie in anticipo
__________________
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990

Ultima modifica di GianMaury94 : 30-11-2021 alle 14:59.
GianMaury94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 15:05   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Installi Windows 10 sull'SSD, se il product key di 7 è sul firmware del computer (improbabile) se lo trova e non ti chiede nulla, alla fine si attiva in automatico.

Se il product key non c'è nel firmware o per qualche ragione non lo trova, quando te lo chiede scegli l'opzione per inserirlo successivamente, vai avanti. Alla fine, dopo l'installazione lo inserisci nelle impostazioni di Windows. Fatto proprio stamattina su un computer con 8, posso garantire che la procedura resta valida ancora oggi.

Il product key di 7 è su una etichetta attaccata al DVD originale oppure su una etichetta attaccata al computer. Guarda anche dentro lo scompartimento della batteria, a volte la mettevano lì dentro per evitare che si usurasse o rovinasse.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 18:05   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da GianMaury94 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!

Ho un Pc portatile acquistato circa 8 anni fa' con Windows 7 e poi fatto l'upgrade gratuito a windows 10.

Vorrei cambiare l' hard disk con un ssd per renderlo più veloce e reattivo.

Vi chiedo quindi come faccio a mantenere la licenza originale di Win10 dopo la sostituzione dell' HD e quindi formattazione del pc?

Grazie in anticipo
Non occorre che fai niente, io ho cambiato da hd a ssd, ho fatto il Backup, l' ho Ripristinato e il SO è risultato già attivo .

Fatto il Backup e Ripristinato, con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Per recuperare il Product-key di Windows 10, copia nel prompt dei comandi questa stringa + Invio >

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Ultima modifica di tallines : 01-12-2021 alle 19:19.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 21:05   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
dipende se sta lavorando in Uefi mode, dove appunto la licenza è stata scritta (e se vogliamo legata) al uefi della mobo o se è ancora in Bios-mode

nel secondo caso è meglio che prima recuperi il seriale originale seguendo le indicazioni precedenti

se poi la tua macchina permette la uefi-mode (trovi la voce nel bios) allora dato che stai per reinstallare tutto da zero passala in uefi prima di avviare la procedura di installazione

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 10:34   #5
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Puoi recuperare il codice di licenza anche con programmi appositi, tra cui l'ultimo arrivato della Nirsoft: Product Key Scanner.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 14:00   #6
GianMaury94
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1660
Ragazzi grazie dei consigli!

Con l'installazione dell'ssd approfitto a reinstallare tutto da zero. Niente backup.

Quindi seguo la procedura del recupero della Product-key di Windows 10 e procedo con l'installazione da zero di Windows.

Proverò anche a cercare la uefi-mode nel bios così nel caso ci fosse dovrebbe riconoscere automaticamente la licenza quando installerò da zero Windows anche se il notebook è del 2012.
__________________
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990
GianMaury94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 11:46   #7
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 889
Ciao,

ho anche io il tuo stesso problema: il portatile della mia mamma, un vecchio Packard Bell con I3 del 2010, ha un lentissimo hd da 5400 giri.
Ho trovato della RAM aggiuntiva e ho acquistato un SSD su cui installare Windows 10.
Quando vado ad installare però mi chiede il numero di licenza, ma l'unica che ho è quella di Windows 7 riportata sul cartellino posteriore.

Quando mi chiede il seriale devo mettere quello di Windows 7 oppure devo recuperare sul disco vecchio quello di Win 10 (che era stato installato sopra 7)

Grazie
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 11:53   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da hellomac Guarda i messaggi
Quando mi chiede il seriale devo mettere quello di Windows 7 oppure devo recuperare sul disco vecchio quello di Win 10 (che era stato installato sopra 7)
Devi dare quello di 7.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 12:33   #9
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3337
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Puoi recuperare il codice di licenza anche con programmi appositi, tra cui l'ultimo arrivato della Nirsoft: Product Key Scanner.
Interessante, sostituisce ProduKey, che l'antivirus di Microsoft rileva come malware ?
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 13:45   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Interessante, sostituisce ProduKey, che l'antivirus di Microsoft rileva come malware ?
Non solo per quel motivo, ma anche perché Produkey non rileva alcune tipologie di licenze di Windows. È scritto nel "Supported Products List" di ProduKey.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 13:53   #11
hellomac
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Messaggi: 889
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Devi dare quello di 7.
Grazie mille!!!
Oggi provo
__________________
Trattative a buon fine : cicciobast5000, lupri, Kleppi, filippofab, arkark, Parappaman, Nevyn84, x_11, senzy,Langelo, gio.res; oltre 60 feed positivi su ebay
hellomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 14:01   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da hellomac Guarda i messaggi
Ciao,

ho anche io il tuo stesso problema: il portatile della mia mamma, un vecchio Packard Bell con I3 del 2010, ha un lentissimo hd da 5400 giri.
Ho trovato della RAM aggiuntiva e ho acquistato un SSD su cui installare Windows 10.
Quando vado ad installare però mi chiede il numero di licenza, ma l'unica che ho è quella di Windows 7 riportata sul cartellino posteriore.

Quando mi chiede il seriale devo mettere quello di Windows 7 oppure devo recuperare sul disco vecchio quello di Win 10 (che era stato installato sopra 7)

Grazie
Puoi anche vedere cosa esce nel disco vecchio, digitando in cmd (o copia/incolla) questo comando >

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 23:58   #13
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3337
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non solo per quel motivo, ma anche perché Produkey non rileva alcune tipologie di licenze di Windows. È scritto nel "Supported Products List" di ProduKey.
Grazie, "allineo" subito la "chiavetta tuttofare" !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 07:58   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Puoi recuperare il codice di licenza anche con programmi appositi, tra cui l'ultimo arrivato della Nirsoft: Product Key Scanner.
Si ok ma bisogna fare lo scan in Bios, non with WMI .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 20:01   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
puoi tradurre meglio quanto hai scritto?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 14:50   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
puoi tradurre meglio quanto hai scritto?

ciao ciao
Dici a me ?

Semplice cosi >



Perchè ?

Perchè con il segno di spunta alla voce che vedete, escono vari product-key .

Quello vero è il primo che esce alla voce Bios .

Gli altri sono Registry .

E quello che esce alla Voce Bios è lo stesso che esce usando in cmd il comando di cui avevo già parlato, ossia questo >

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Non ci credete ? Provate
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v