Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2008, 22:10   #281
Guglia
Member
 
L'Avatar di Guglia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Non ho mai fatto la prova sinceramente dal momento che essendo entrambe connessioni digitali non aveva senso connetterle contemporaneamente
Volevo saperlo, perché avrei intenzione di collegare il pc su un ingresso digitale e il decoder satellitare con l'ottico sull'altro. Sarebbe andato bene anche uno digitale e uno analogico, ma, a quanto pare, non possono "convivere".
__________________
"Essere straordinari può essere faticoso."
Guglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:30   #282
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Guglia Guarda i messaggi
Volevo saperlo, perché avrei intenzione di collegare il pc su un ingresso digitale e il decoder satellitare con l'ottico sull'altro. Sarebbe andato bene anche uno digitale e uno analogico, ma, a quanto pare, non possono "convivere".
Ma devi usarli contemporaneamente? Sennò non c'è problema... in Vista commuto con due clic, dal pannello audio nella barra, da digitale ad analogico. Con XP sinceramente non ricordo più è un anno che non lo uso
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:33   #283
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1049
Quote:
Originariamente inviato da knopp Guarda i messaggi
Non sapevo che i cd audio riprodotti da un lettore pc avessero perdite di qualità, come mai sta cosa?
Non esiste un buon lettore di cd audio anche per PC?
La lettura corretta di un cd audio è tutt'altro che semplice e scontata, lo spiegava bene simon71 qui

Ovviamente i layer di correzione dei lettori cd musicali sono generalmente un po' migliori di quelli di un lettore da pc, proprio perché progettati specificamente per leggere cd musicali, comunque fra ascoltare un CD dal PC e ascoltare lo stesso CD rippato in FLAC (o simile) con EAC è sicuramente preferibile il secondo caso (sempre che tu abbia una scheda audio e dei diffusori decenti, se no probabilmente non te ne accorgi nemmeno)
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 12
Audio: Motu M2 > Rotel RC-850 > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:38   #284
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1049
Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Ho EAC, ma non sono molto esperto, cmq dovrei avere installata anche una specie di 'estensione' di EAC con i profili già definiti (è tanto che non lo uso).
Cmq, il FLAC va bene o li faccio direttamente in .wav? Come lettore ho un master TEAC W540E che ai tempi era considerato un riferimento per la DAE.
Grazie
Ci sono delle buone guide in rete su EAC, l'importante è impostarlo bene la prima volta tanto si fa una volta per tutte
FLAC va benissimo!
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 12
Audio: Motu M2 > Rotel RC-850 > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:42   #285
Guglia
Member
 
L'Avatar di Guglia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Ma devi usarli contemporaneamente? Sennò non c'è problema... in Vista commuto con due clic, dal pannello audio nella barra, da digitale ad analogico. Con XP sinceramente non ricordo più è un anno che non lo uso
Mi spiego meglio: vorrei collegare l'uscita digitale della scheda audio ad un ingresso digitale. Sull'ingresso ottico vorrei collegare il decoder digitale. Se, per caso, i due ingressi digitali non potessero funzionare insieme, vorrebbe dire che quando accendo il decoder per vedere, ad es., un film, essendo già collegata la scheda audio, non potrei ascoltare niente.
Tanto per dirne una: sulle AL FX6021 funzionano contemporaneamente i due ingressi.
__________________
"Essere straordinari può essere faticoso."
Guglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:49   #286
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Guglia Guarda i messaggi
Mi spiego meglio: vorrei collegare l'uscita digitale della scheda audio ad un ingresso digitale. Sull'ingresso ottico vorrei collegare il decoder digitale. Se, per caso, i due ingressi digitali non potessero funzionare insieme, vorrebbe dire che quando accendo il decoder per vedere, ad es., un film, essendo già collegata la scheda audio, non potrei ascoltare niente.
Tanto per dirne una: sulle AL FX6021 funzionano contemporaneamente i due ingressi.
Io infatti intendevo che non puoi usarli assieme in funzione. Ossia che non aveva senso connettere la scheda audio al PC tramite entrambe le connessioni o connettere analogico e digitale. Se mandi in riproduzione un file con un lettore del PC e la scheda è connessa sia in digitale che in analogico la priorità sarà data al digitale ammeno di specifiche impstazioni dell'utente. Se invece la scheda è connessa con entrambe le connessioni digitali ovviamente non serve a niente.
Questo avevo capito io e da qui le mie spiegazioni.
Fare quello che vuoi fare tu invece non comporta alcun problema: quel sistema è fatto apposta per essere usato da più periferiche. Quando userai la scheda audio suonerà da quella, quando guarderai il satellite riprodurrà quell'audio. E' ovvio che non so dirti cosa succederebbe se mandi in riproduzione un brano dalla scheda audio mentre stai vedendo un programma sul satellite, ma mi pare ovviamente un caso assurdo
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 22:58   #287
Guglia
Member
 
L'Avatar di Guglia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Io infatti intendevo che non puoi usarli assieme in funzione. Ossia che non aveva senso connettere la scheda audio al PC tramite entrambe le connessioni o connettere analogico e digitale. Se mandi in riproduzione un file con un lettore del PC e la scheda è connessa sia in digitale che in analogico la priorità sarà data al digitale ammeno di specifiche impstazioni dell'utente. Se invece la scheda è connessa con entrambe le connessioni digitali ovviamente non serve a niente.
Questo avevo capito io e da qui le mie spiegazioni.
Fare quello che vuoi fare tu invece non comporta alcun problema: quel sistema è fatto apposta per essere usato da più periferiche. Quando userai la scheda audio suonerà da quella, quando guarderai il satellite riprodurrà quell'audio. E' ovvio che non so dirti cosa succederebbe se mandi in riproduzione un brano dalla scheda audio mentre stai vedendo un programma sul satellite, ma mi pare ovviamente un caso assurdo
Perfetto, ci siamo capiti, era quello che volevo sapere. Approfitto della tua disponibilità: in alternativa alle Empire che casse attive mi potresti consigliare? E un sistema con T-Amp e le Indiana Line che consigliavi prima? In due parole, pro e contro delle tre alternative. Grazie, seguo sempre con interesse le tue delucidazioni e recensioni.
__________________
"Essere straordinari può essere faticoso."
Guglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:55   #288
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Guglia Guarda i messaggi
Perfetto, ci siamo capiti, era quello che volevo sapere. Approfitto della tua disponibilità: in alternativa alle Empire che casse attive mi potresti consigliare? E un sistema con T-Amp e le Indiana Line che consigliavi prima? In due parole, pro e contro delle tre alternative. Grazie, seguo sempre con interesse le tue delucidazioni e recensioni.
Guarda, a tutte le domande trovi risposta in questa stessa discussione. Sono argomenti che abbiamo toccato già più e più volte.
Sinteticamente posso dirti che, tra i diffusori attivi, ho sempre consigliato monitor come i KRK, Yamaha etc.
I vantaggi delle empire consistono in un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e nella loro spiccata multimedialità (attacchi di tutti i tipi etc).
Gli svantaggi sono non i suoi ma quelli tipici di qualsiasi sistema 2.1 (ossia non stereofonico) ossia i bassi riprodotti dal subwoofer sono scollati rispetto al resto della scena sonora, sono poco coerenti, perchè vengono da un altoparlante posizionato in un altro punto dello spazio. Inoltre tutti i sistemi 2.1 hanno satelliti piccolini, la cui cubatura è insufficiente a riprodurre bene le percussioni e la batteria (ossia le frequenze medie), che risulteranno così un po "indietro" rispetto agli altri strumenti, come un po lontane, e leggerine.
Di questi difetti non sofffrono ovviamente le latre due soluzioni, non avendo un subwoofer ed avendo cabinet ben più grandi. Ovviamente questo non significa che le Empire suonino male (come puoi vedere anche dalle impressioni entusiastiche di chi le sta comprando), solo che se provi sistemi 2.0 diciamo almeno di pari costo, te ne accorgi ovviamente.
Infine, le differenze tra i monitor e delle casse HiFi consistono soprattutto nella maggiore analiticità (a arità di prezzo) dei monitor, che sono fatti apposta per essere rivelatori e farti sentire tutti i particolari (cosa che a me piace molto), è ovvio che se spendi di più anche i diffusori HiFi sanno essere analitici, perciò dicevo a parità di prezzo.
gli HiFi invece dovrebbero essere un po più musicali ossia in realtà sono più "colorati" su qualcuna delle frequenze, alti, bassi o medi, cioè probabilmente le hanno un po più enfatizzate, dove i monitor sono più flat e neutri. Alla fine è questione di gusti. A me piace molto un equilibrio generale e un assenza di colorazioni su qualche frequenza, inoltre sono maniaco dei dettagli, dell'analiticità e del suono bello elastico, scattante ed articolato (queste in realtà sono caratteristiche che trovi anche nei diffusori HiFi ovviamente).
E' chiaro che, a parità di spesa, io preferire l'accoppiata Trends Audio T-Amp + diffusori bookshelf HiFi, perchè il T-Amp ha tutte quelle caratteristiche che io apprezzo e accoppiato a un apio d casse che riescono ad esprimerlo compiutamente ha il vantaggio, rispetto a dei monitor, di non essere appunto un monitor e non avere quindi un emissione che resta apprezzabile solo nell'arco di 2 o 3m al max, visto che i monitor si usano in studio di registrazione. Ovviamente al PC vanno più che bene perchè non credo che si stia a 2m dal PC durante l'ascolto.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 11:30   #289
Mifune
Senior Member
 
L'Avatar di Mifune
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Messaggi: 877
Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Da entrambi i satelliti si sente un ronzio intermittente, una specie di buzz, a volume basso ma nel silenzio si sente anche a 1 metro. Non aumenta alzando il volume.
A cosa può essere dovuto?
Non lo fa più.. (menomale!).
Probabilmente si trattava di interferenze dei campi e.m. del groviglio di cavi e alimentatori che ho sotto il tavolo.. ho fatto passare i cavi dei satelliti il più lontano possibile da questi e dopo un po' non l'ha più fatto.
Ha senso schermare questi cavi, e cosa potrei usare?

Ancora due impressioni al volo: il suono delle hercules a confronto è molto più impastato. Però... come dire: mi aspettavo un salto di qualità almeno altrettanto evidente di quando sono passato dalle casse scrause alle hercules da 67 euro.. e invece non ho questa sensazione. Però devo ancora fare prove serie con i CD rippati, sugli mp3 compressi probabilmente non si può apprezzare tutta la differenza per i limiti della sorgente.
Magari mi devo anche 'riabituare' l'orecchio..
Mi viene quasi quasi voglia di collegare entrambi i sistemi per fare prove switchando al volo, solo che le herc. le ho già collegate di sopra al dvd... vedo se trovo un po' di tempo tra oggi e domani.

Un paio di domande domande:
- il cavo minijack->rca (quello che va dalla sc. audio al sub) va bene quello di serie o cambiandolo si avrebbero miglioramenti sensibili?
- Pensavo di mettere uno strato di materiale tipo gommapiuma sotto al sub, perché fa veramente tremare i pavimenti anche delle altre stanze (!) anche a volumi non alti(!!). Serve a qualcosa? Qual è il miglior materiale?

Cmq i bassi questo si, si sentono decisamente più definiti, dinamici e "tesi", sono una goduria.
E non ho ancora superato metà volume
__________________
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 11:52   #290
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Ancora due impressioni al volo: il suono delle hercules a confronto è molto più impastato. Però... come dire: mi aspettavo un salto di qualità almeno altrettanto evidente di quando sono passato dalle casse scrause alle hercules da 67 euro.. e invece non ho questa sensazione. Però devo ancora fare prove serie con i CD rippati, sugli mp3 compressi probabilmente non si può apprezzare tutta la differenza per i limiti della sorgente.
Magari mi devo anche 'riabituare' l'orecchio..
Man mano che si sale di prezzo e di qualità le differenze si spostano sempre più sulla resa dei particolari. Inoltre la progressione è di tipo inversamente proporzionale: è del tutto normale che tra due diffusori di plastica da 20€ e le Hercules tu senta maggior differenza che tra queste e le Empire. Idem in campo HiFi, dove tra un compattone giapponese e un impianto da 1000€ complessivi la differenza è netta, mentre tra un impianto da 1000€ e uno da 3000€ le differenze sono molto più sottili... o pensavi che puoi migliorare all'infinito? I suoni quelli sono, se un impianto raggiunge la naturalezza della riproduzione di più non potrai ottenere. Quello che noterai sarà una maggiore o minore definizione e analiticità (e questa l'hai notata), alti più o meno morbidi e arrotondati, bassi più o meno articolati etc... ma i suoni quelli sono...
In ogni caso per notare questi miglioramenti bisogna anche avere un orecchio allenato e sapere cosa ascoltare e cosa notare per verificare se ci sono stati miglioramenti o meno.

Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Un paio di domande domande:
- il cavo minijack->rca (quello che va dalla sc. audio al sub) va bene quello di serie o cambiandolo si avrebbero miglioramenti sensibili?
- Pensavo di mettere uno strato di materiale tipo gommapiuma sotto al sub, perché fa veramente tremare i pavimenti anche delle altre stanze (!) anche a volumi non alti(!!). Serve a qualcosa? Qual è il miglior materiale?
Sui cavi mi sono già espresso varie volte. Un cavo non può migliorare un suono, è una questione fisica. Il cavo, al max, può trattenere o disperdere meno informazioni di uno di minor qualità, quindi, al massimo, può permettere il passaggio di più informazioni musicali. Informazioni che ovviamente i diffusori devono essere in grado di restituire, o la cosa non serve a nulla.
Cambiare i cavi è quindi una rifinitura, non un'operazione primaria. Se alcune caratteristiche dei diffusori ti piacciono, ad esempio l'articolazione dei bassi o l'analiticità, è probabile che con cavi migliori questi parametri migliorino, ma nessun cavo potrà aggiungere parametri che i diffusori non hanno già. Per capirci, diffusori non analitici non diverranno analitici mettendoci dei cavi migliori.

Per quanto riguarda la gommapiuma e il sub: se pazzo, vuoi rovinare l'articolazione del sub, rendendolo gonfio, lento e opaco? la gommapiuma... vah che ti denuncio sai?
Il sub va accoppiato il più rigidamente possibile al pavimento. Ti consiglio quindi di provare due soluzioni discusse anche su TNT audio, tra cui scegliere a seconda di quella che ti piacerà di più come resa. O poggi il sub su delle punte o poggi il sub su dei piedini elastici semirigidi (o semimorbidi, a seconda dei punti di vista ).
Per la prima soluzione puoi usare dei chiodi da legno, fissati ai piedini di gomma che si mettono di solito sotto le gambe di sedie e tavoli. Per la seconda soluzione potresti provare invece a cercare i battiporta, sono delle piccole calotte semisferiche trasparenti, in gomma, ma con un'anima più rigida.
Io ho sempre preferito le prima soluzione, che adottavo quando avevo un subwoofer e che ora adotto sotto i diffusori, ma ovviamente è una cosa soggettiva.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 22:06   #291
Guglia
Member
 
L'Avatar di Guglia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Guarda, a tutte le domande trovi risposta in questa stessa discussione. Sono argomenti che abbiamo toccato già più e più volte.
Sinteticamente posso dirti che, tra i diffusori attivi, ho sempre consigliato monitor come i KRK, Yamaha etc.
I vantaggi delle empire consistono in un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e nella loro spiccata multimedialità (attacchi di tutti i tipi etc).
Gli svantaggi sono non i suoi ma quelli tipici di qualsiasi sistema 2.1 (ossia non stereofonico) ossia i bassi riprodotti dal subwoofer sono scollati rispetto al resto della scena sonora, sono poco coerenti, perchè vengono da un altoparlante posizionato in un altro punto dello spazio. Inoltre tutti i sistemi 2.1 hanno satelliti piccolini, la cui cubatura è insufficiente a riprodurre bene le percussioni e la batteria (ossia le frequenze medie), che risulteranno così un po "indietro" rispetto agli altri strumenti, come un po lontane, e leggerine.
Di questi difetti non sofffrono ovviamente le latre due soluzioni, non avendo un subwoofer ed avendo cabinet ben più grandi. Ovviamente questo non significa che le Empire suonino male (come puoi vedere anche dalle impressioni entusiastiche di chi le sta comprando), solo che se provi sistemi 2.0 diciamo almeno di pari costo, te ne accorgi ovviamente.
Infine, le differenze tra i monitor e delle casse HiFi consistono soprattutto nella maggiore analiticità (a arità di prezzo) dei monitor, che sono fatti apposta per essere rivelatori e farti sentire tutti i particolari (cosa che a me piace molto), è ovvio che se spendi di più anche i diffusori HiFi sanno essere analitici, perciò dicevo a parità di prezzo.
gli HiFi invece dovrebbero essere un po più musicali ossia in realtà sono più "colorati" su qualcuna delle frequenze, alti, bassi o medi, cioè probabilmente le hanno un po più enfatizzate, dove i monitor sono più flat e neutri. Alla fine è questione di gusti. A me piace molto un equilibrio generale e un assenza di colorazioni su qualche frequenza, inoltre sono maniaco dei dettagli, dell'analiticità e del suono bello elastico, scattante ed articolato (queste in realtà sono caratteristiche che trovi anche nei diffusori HiFi ovviamente).
E' chiaro che, a parità di spesa, io preferire l'accoppiata Trends Audio T-Amp + diffusori bookshelf HiFi, perchè il T-Amp ha tutte quelle caratteristiche che io apprezzo e accoppiato a un apio d casse che riescono ad esprimerlo compiutamente ha il vantaggio, rispetto a dei monitor, di non essere appunto un monitor e non avere quindi un emissione che resta apprezzabile solo nell'arco di 2 o 3m al max, visto che i monitor si usano in studio di registrazione. Ovviamente al PC vanno più che bene perchè non credo che si stia a 2m dal PC durante l'ascolto.
Sono molto indeciso proprio per tutti questi motivi. Mi piacerebbe avere un po' più di qualità e, quindi, avrei pensato alla seguente configurazione: Trends Audio TA-10.1 o T-Amp+T-Preamp (devo mettere più sorgenti)+Indiana Line 4.06, però tutto questo costa più del doppio delle Empire che, comunque, (dovendole collegare ad un pc) andrebbero più che bene. Sinceramente, non riesco ancora a prendere una decisione.
__________________
"Essere straordinari può essere faticoso."
Guglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 22:11   #292
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Guglia Guarda i messaggi
Sono molto indeciso proprio per tutti questi motivi. Mi piacerebbe avere un po' più di qualità e, quindi, avrei pensato alla seguente configurazione: Trends Audio TA-10.1 o T-Amp+T-Preamp (devo mettere più sorgenti)+Indiana Line 4.06, però tutto questo costa più del doppio delle Empire che, comunque, (dovendole collegare ad un pc) andrebbero più che bene. Sinceramente, non riesco ancora a prendere una decisione.
Beh è una bella lotta... certo tra T-amp + T-Preamp e il Trends Audio secondo me non c'è discussione, assolutamente Trends Audio tutta la vita, lo dice anche TNT audio e dice che il T-Preamp è buono per il T-Amp ma non al livello qualitativo del Trends.
In ogni caso: certo, io non avevo idea del budget a tua disposizione e dell'uso che devi farci. Ovviamente se ci devi ascoltare gli MP3 quasi quasi sono sprecate pure le Empire, viceversa inizialmente potresti accontentarti delle Empire o, se non hai fretta, accumulare i soldi finchè non puoi fare direttamente il salto di qualità col Trends audio + le 4.06... anzi, mo ti aggiungo un'altra tentazione
Visti i pochi Watt del Trends audio io prenderei in considerazione anche un biamping orizzontale (un trends audio per alimentare i due woofer e uno per i due tweeter) o verticale (un trends audio per diffusore).
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 22:33   #293
Guglia
Member
 
L'Avatar di Guglia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Beh è una bella lotta... certo tra T-amp + T-Preamp e il Trends Audio secondo me non c'è discussione, assolutamente Trends Audio tutta la vita, lo dice anche TNT audio e dice che il T-Preamp è buono per il T-Amp ma non al livello qualitativo del Trends.
In ogni caso: certo, io non avevo idea del budget a tua disposizione e dell'uso che devi farci. Ovviamente se ci devi ascoltare gli MP3 quasi quasi sono sprecate pure le Empire, viceversa inizialmente potresti accontentarti delle Empire o, se non hai fretta, accumulare i soldi finchè non puoi fare direttamente il salto di qualità col Trends audio + le 4.06... anzi, mo ti aggiungo un'altra tentazione
Visti i pochi Watt del Trends audio io prenderei in considerazione anche un biamping orizzontale (un trends audio per alimentare i due woofer e uno per i due tweeter) o verticale (un trends audio per diffusore).
Con il T-Amp si potrebbe fare, ma il Trends costa troppo per prenderne due. Un'alternativa potrebbe essere un integrato economico di qualità (lo so, è un ossimoro ): avrei pre e finale insieme, nessun alimentatore esterno e, in più, l'uscita per la cuffia. Ne conosci qualcuno? Mi servirebbe di piccole dimensioni.
__________________
"Essere straordinari può essere faticoso."
Guglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 23:02   #294
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Guglia Guarda i messaggi
Con il T-Amp si potrebbe fare, ma il Trends costa troppo per prenderne due. Un'alternativa potrebbe essere un integrato economico di qualità (lo so, è un ossimoro ): avrei pre e finale insieme, nessun alimentatore esterno e, in più, l'uscita per la cuffia. Ne conosci qualcuno? Mi servirebbe di piccole dimensioni.
Così su due piedi non mi viene in mente, prova a dare uno sguardo alle recensioni su TNT-Audio
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 02:06   #295
Mifune
Senior Member
 
L'Avatar di Mifune
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Messaggi: 877
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Man mano che si sale di prezzo e di qualità le differenze si spostano sempre più sulla resa dei particolari. Inoltre la progressione è di tipo inversamente proporzionale: è del tutto normale che tra due diffusori di plastica da 20€ e le Hercules tu senta maggior differenza che tra queste e le Empire. Idem in campo HiFi, dove tra un compattone giapponese e un impianto da 1000€ complessivi la differenza è netta, mentre tra un impianto da 1000€ e uno da 3000€ le differenze sono molto più sottili... o pensavi che puoi migliorare all'infinito?
Eh, magari

Quote:
I suoni quelli sono, se un impianto raggiunge la naturalezza della riproduzione di più non potrai ottenere. Quello che noterai sarà una maggiore o minore definizione e analiticità (e questa l'hai notata), alti più o meno morbidi e arrotondati, bassi più o meno articolati etc... ma i suoni quelli sono...
In ogni caso per notare questi miglioramenti bisogna anche avere un orecchio allenato e sapere cosa ascoltare e cosa notare per verificare se ci sono stati miglioramenti o meno.
Ho sperimentato un po' con la disposizione e aggiustato i volumi, e devo dire che i miglioramenti ci sono eccome. Il suono è meno 'compresso', più pulito e definito, la scena sonora dà l'impressione di maggior profondità, la voce è nettamente migliore.
La resa complessiva varia a seconda del genere musicale, e in effetti riscontro pienamente quanto hai ripetuto più volte: le frequenze medie sono un po' 'deboli' rispetto ai bassi, e a volte si avverte questo 'scollamento', direi che dipende anche dal brano/genere, a volte è più evidente, a volte non me ne accorgo affatto.
Per il momento direi che i bassi sono il vero portento di questo sistema, sono davvero profondi e 'pervasivi', ma non invasivi (beh, portando oltre un certo livello il potenziometro del sub ce ne sono fin troppi ), cmq la differenza con le hercules si sente eccome. Per ora ho l'impressione che il miglioramento sia decisamente più netto sul sub che sui satelliti.
Quindi con musiche con parecchi bassi (minimal techno, psy/darktrance) la differenza è netta, la risposta in freq. è più ampia, e i bassi, nonostante siano più corposi, consistenti, non coprono le altre frequenze ma anzi, se possibile le esaltano, perché il woofer non 'rimane indietro', ma è sempre bello scattante e agile in prima linea.
Anzi.. per dirla tutta: forse le hercules dopo quasi 3 anni e 1/2 erano sfondate (i satelliti gracchiavano, ma forse anche il sub non era più in forma...) fatto sta che ascoltare questa musica non era più un piacere, mi stufavo presto, ora invece non mi viene voglia di smettere, pur volendo testare altri generi

Quote:
Sui cavi mi sono già espresso varie volte. Un cavo non può migliorare un suono, è una questione fisica. Il cavo, al max, può trattenere o disperdere meno informazioni di uno di minor qualità, quindi, al massimo, può permettere il passaggio di più informazioni musicali. Informazioni che ovviamente i diffusori devono essere in grado di restituire, o la cosa non serve a nulla.
Cambiare i cavi è quindi una rifinitura, non un'operazione primaria. Se alcune caratteristiche dei diffusori ti piacciono, ad esempio l'articolazione dei bassi o l'analiticità, è probabile che con cavi migliori questi parametri migliorino, ma nessun cavo potrà aggiungere parametri che i diffusori non hanno già. Per capirci, diffusori non analitici non diverranno analitici mettendoci dei cavi migliori.
Ok, ma in questo caso mi riferivo al fatto che spesso alcuni componenti, prendiamo ad esempio i lettori mp3, anche delle marche più conosciute, vengono venduti con degli auricolari non all'altezza, e per godere appieno della bontà del lettore è consigliabile sostituirli con altri di migliore qualità. Mi chiedevo se fosse il caso anche del cavo jack->rca di queste empire.
Quanto al cavo dei satelliti, mi chiedevo se fosse il caso di schermarli 'inguainandoli' in qualche materiale.
Comunque ho scoperto la causa del ronzio : ogni volta che avvicino la manopola del volume del filocomando al monitor (ho un vecchio crt) si sente questo ronzio dai satelliti, quando l'allontano sparisce.

Quote:
Per quanto riguarda la gommapiuma e il sub: se pazzo, vuoi rovinare l'articolazione del sub, rendendolo gonfio, lento e opaco? la gommapiuma... vah che ti denuncio sai?
No, no, giammai, ritiro tutto!!

Quote:
Il sub va accoppiato il più rigidamente possibile al pavimento. Ti consiglio quindi di provare due soluzioni discusse anche su TNT audio, tra cui scegliere a seconda di quella che ti piacerà di più come resa. O poggi il sub su delle punte o poggi il sub su dei piedini elastici semirigidi (o semimorbidi, a seconda dei punti di vista ).
Per la prima soluzione puoi usare dei chiodi da legno, fissati ai piedini di gomma che si mettono di solito sotto le gambe di sedie e tavoli. Per la seconda soluzione potresti provare invece a cercare i battiporta, sono delle piccole calotte semisferiche trasparenti, in gomma, ma con un'anima più rigida.
Io ho sempre preferito le prima soluzione, che adottavo quando avevo un subwoofer e che ora adotto sotto i diffusori, ma ovviamente è una cosa soggettiva.
Beh, ieri sera quando ho scritto più che altro mi preoccupavo dei vicini e delle vibrazioni, visto che ad un volume neanche alto, quando sono andato in bagno le sentivo sul pavimento!
Ma in effetti sopra non ho nessuno e sotto c'è un appartamento vuoto... quindi per ora me ne sto così, se poi qualcuno si lamenta ci penserò

Cmq sono ancora in rodaggio, e finora sto provando solo mp3, per lo più VBR HQ (> 192k) e CBR (256-320); oggi non ho avuto tempo di rippare cd, vedrò se riesco a farne qualcuno domani.

Quanto al rodaggio, ho letto l'articolo su TNT audio in cui si parla di CD da condizionamento e 'sweppate' da 20 a 20K Hz, qualche esempio?
così lascio sweppare e condizionare anche in mia assenza

Cmq sti bassi sono davvero fenomenali! Ho l'impressione che suonando migliori il tutto.. magari la soddisfazione non del tutto piena di ieri dipende anche dal fatto che essendo più analitiche delle precedenti enfatizzano anche i difetti: certi mp3 che prima mi sembravano registrati bene ora scopro che fanno orrore!
__________________
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610

Ultima modifica di Mifune : 27-01-2008 alle 02:09.
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 03:17   #296
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Quanto al rodaggio, ho letto l'articolo su TNT audio in cui si parla di CD da condizionamento e 'sweppate' da 20 a 20K Hz, qualche esempio?
così lascio sweppare e condizionare anche in mia assenza
si, se cerchi... ehm... dovresti facilmente trovare degli sweep 20Hz-20KHz della IASCA, basta cercare bass test 20-20. Mettilo in loop quando non ci sei e via. Comunque il modo migliore per rodare le casse è farle suonare: ascolta tanta musica

Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Cmq sti bassi sono davvero fenomenali! Ho l'impressione che suonando migliori il tutto.. magari la soddisfazione non del tutto piena di ieri dipende anche dal fatto che essendo più analitiche delle precedenti enfatizzano anche i difetti: certi mp3 che prima mi sembravano registrati bene ora scopro che fanno orrore!
Esatto, hai centrato appieno il punto. Può sembrare paradossale, ma non lo è affatto: un sistema migliore non farà che rivelare maggiormente i difetti delle fonti d'ascolto, per il semplice fatto che le riproduce più fedelmente, difetti compresi. Io col mio sistema Prelude+MS40 ho scoperto quanti ce ne siano anche tra i CD originali a essere registrati una schifezza...

Comunque vedrai che quando ascolterai CD originali ben registrati o i file rippati di questi, ti accorgerai, com'è già successo con i bassi, che anche i diffusori sono superiori alle tue vecchie Hercules. Il fatto è che i bassi, psicoacusticamente, si impongono più facilmente all'attenzione ed è la cosa che notano tutti più facilmente, anche chi è a digiuno di audiofilia. Man mano che si sale di frequenza ci vuole più orecchio, ma vedrai che con le fonti adeguate scoprirai anche la raffinatezza, specialmente sugli alti, di questo sistema
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 03:18   #297
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
edit: doppio post
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 13:31   #298
Guglia
Member
 
L'Avatar di Guglia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Così su due piedi non mi viene in mente, prova a dare uno sguardo alle recensioni su TNT-Audio
Probabilmente, per alimentare il pc, prenderò le Empire per una questione di praticità, di connettività ed economica. Attualmente ho una SB Audigy, credi mi convenga passare ad una X-Fi o potrei restare con la mia?
__________________
"Essere straordinari può essere faticoso."
Guglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 13:35   #299
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Guglia Guarda i messaggi
Probabilmente, per alimentare il pc, prenderò le Empire per una questione di praticità, di connettività ed economica. Attualmente ho una SB Audigy, credi mi convenga passare ad una X-Fi o potrei restare con la mia?
Se devi passare alla X-Fi allo stesso prezzo lascia stare Creative e prenditi la Prelude che attualmente è la miglior scheda audio sul mercato
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 13:49   #300
Guglia
Member
 
L'Avatar di Guglia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Se devi passare alla X-Fi allo stesso prezzo lascia stare Creative e prenditi la Prelude che attualmente è la miglior scheda audio sul mercato
A quanto è venduta mediamente? Dove è acquistabile? Che miglioramenti avrei rispetto alla Audigy? Le Empire "suonerebbero" meglio?
__________________
"Essere straordinari può essere faticoso."
Guglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v