Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2017, 21:31   #281
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da superchicco95 Guarda i messaggi
Scusa, ma mi ero creato confusione quando avevi citato quei tre metodi. Perfetto, grazie ancora, anche per la pazienza
Ho messo i tre metodi, per completezza di informazione, anche se sarebbe bastato il GGK , visto che gli altri due metodi o soluzioni, non ci sono nelle Iso che si possono scaricare .

Ma visto che nell' articolo citato c' erano, ho parlato di tutte e tre le soluzioni .

Se vuoi, fai sapere come è andato il download e l' installazione con relativa attivazione di W7
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 11:40   #282
superchicco95
Member
 
L'Avatar di superchicco95
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se vuoi, fai sapere come è andato il download e l' installazione con relativa attivazione di W7
Dovrei vedere questo mio amico fra qualche giorno, quindi vi farò sapere l'esito.
Una curiosità del tutto indipendente da questo: la licenza OEM di un pc è in qualche modo legata alla scheda madre? per esempio, cambiando modello di scheda madre o sostituendola (magari perché difettosa) con un altro esemplare dello stesso modello si invalida la licenza, per cui è necessaria la ri-attivazione?
superchicco95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 20:12   #283
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da superchicco95 Guarda i messaggi
Dovrei vedere questo mio amico fra qualche giorno, quindi vi farò sapere l'esito.
Ok .
Quote:
Originariamente inviato da superchicco95 Guarda i messaggi
Una curiosità del tutto indipendente da questo: la licenza OEM di un pc è in qualche modo legata alla scheda madre?
La licenza OEM tradizionale, che è quella pre-installata si lega alla scheda madre .
Quote:
Originariamente inviato da superchicco95 Guarda i messaggi
per esempio, cambiando modello di scheda madre o sostituendola (magari perché difettosa) con un altro esemplare dello stesso modello si invalida la licenza, per cui è necessaria la ri-attivazione?
Questa licenza OEM pre-installata, è detta SLP, ossia System Locked Pre-Installation ed è Bloccata, ossia non ha la trasferibilità su un altro pc o su un' altra scheda madre .

Poi ci sono le licenze OEM NSLP, Non System Locked Pre-Installation, che hanno la trasferibilità, ossia si comportano come le licenze Retail .

Le licenze OEM NSLP, sono le licenze che vengono acquistate a parte, nei negozi di articoli per computer, assieme alla confezione, o anche on line . Anche senza confezione .

Non sono licenze pre-installate sul pc dai system builder, che sono i costruttori di pc, che assemblano il pc e installano il SO + la licenza (Asus, Acer, Toshiba, Hp, Dell, Lenovo....................)


Per vedere esattamente se la licenza OEM di cui stai parlando è SLP/Bloccata o NSLP/Non Bloccata, guarda alla terza voce in firma >

Differenze tra licenze OEM .

Ammettiamo che la licenza OEM di cui parli, è una licenza pre-installata, quindi bloccata e tu cambi scheda madre .

La licenza verrà attivata di nuovo ?

Se la scheda madre è completamente nuova e diversa da quella sostituita, questo equivale a crearsi un nuovo computer, quindi la licenza non verrà attivata e bisogna acquistare una nuova licenza .

Se invece la scheda madre, viene sostituita, perchè difettosa, con una scheda madre della stessa marca o dello stesso modello o equivalente del produttore (di schede madri), non occorre acquistare una nuova licenza, in quanto la licenza viene attivata .

Se per caso questo ultimo tipo di scheda madre di cui abbiamo parlato, non fa attivare il SO, contatti l' Assistenza Clienti Microsoft Italia ai numeri verdi >

Servizio clienti: numeri verdi - Microsoft

https://www.microsoft.com/it-it/info/numeriverdi.aspx

La pagina delle licenze OEM per tutti i SO, quindi anche per W7 è cambiata, adesso è questa Licenze OEM Microsoft >>>

Microsoft

Device Partner Center

https://dpcenter.microsoft.com/#fbid=aiWly63hs5x

Per arrivare alle Faq bisogna selezionare dal link sopra, prima :

1 - Licensing, poi

2 - OEM Activation (OA) e sulla destra selezionare > updated 12/29/2016 Licensing FAQ

e si arriva alle Licensing FAQ >

https://dpcenter.microsoft.com/en/Li...-Licensing-FAQ



Q. Can a PC with an OEM Windows operating system have its motherboard upgraded and keep the same license? What if it was replaced because it was defective?

A. Generally, an end user can upgrade or replace all of the hardware components on a computer—except the motherboard—and still retain the license for the original Microsoft OEM operating system software.

If the motherboard is upgraded or replaced for reasons other than a defect, then a new computer has been created. Microsoft OEM operating system software cannot be transferred to the new computer, and the license of new operating system software is required.

If the motherboard is replaced because it is defective,

you do not need to acquire a new operating system license for the PC

as long as the replacement motherboard is the same make/model or the same manufacturer's replacement/equivalent, as defined by the manufacturer's warranty.

The reason for this licensing rule primarily relates to the Microsoft Software License Terms and the support of the software covered by those terms. The Microsoft Software License Terms are a set of usage rights granted to the end user by the PC manufacturer, and relate only to rights for that software as installed on that particular PC.

The system builder is required to support the software on the original PC.

Understanding that end users, over time, upgrade their PCs with different components, Microsoft needed to have one base component "left standing" that would still define the original PC.

Since the motherboard contains the CPU and is the "heart and soul" of the PC, when the motherboard is replaced (for reasons other than defect) a new PC is essentially created.

The original system builder did not manufacture this new PC, and therefore cannot be expected to support it.

PS >>> per avere le Faq in Italiano, basta andare in fondo alle Faq, alla voce >

"This content is available in other languages. Select a language below to navigate to a page with the translated version of this content",

selezionare la freccia rivolta verso il basso + Italian (Italy) + Go

Ultima modifica di tallines : 31-01-2017 alle 14:57.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 22:26   #284
superchicco95
Member
 
L'Avatar di superchicco95
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 296
Gentilissimo, sei stato molto chiaro ed esaustivo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
superchicco95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 14:04   #285
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da superchicco95 Guarda i messaggi
Gentilissimo, sei stato molto chiaro ed esaustivo
Di niente, grazie a te

Aggiornato >

- il post n.1, nella parte iniziale

- il post n. 257, che è > Differenze tra licenze OEM, terza voce in firma, aggiungendo le Licensing OEM FAQ

- il post n.272, che è > Maggio 2016 > Microsoft - TechBench Riapre I Battenti A W7 Sp1, quarta voce in firma, praticamente quasi tutto rifatto .

PS > il tool freeware Windows Iso Downloader.exe, di HeiDoc.net, che scarica le Iso dei SO, tramite i link della Microsoft, dal 20 maggio 2016 ad oggi, in meno di 8 mesi, ha superato i 2 milioni di download .

Quarta voce in firma, selezionate il link che trovate di HeiDoc.net e guardate alla voce > Hits

Ultima modifica di tallines : 31-01-2017 alle 14:12.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 10:35   #286
superchicco95
Member
 
L'Avatar di superchicco95
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 296
C'è un problema con l'attivazione: inserendo il product key durante l'installazione l'ha riconosciuto come valido senza problemi. Terminata l'installazione di Windows 7, vado nel pannello di controllo per verificare che fosse stato attivato correttamente, ma trovo scritto che deve ancora essere attivato. Clicco per effettuare l'attivazione online e mi dice che il product key non è valido. Faccio qualche ricerca su internet e scopro che succede abbastanza frequentemente, quindi bisogna procedere con l'attivazione telefonica. Vi torna questa cosa? Come funziona questa attivazione telefonica?
superchicco95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 18:38   #287
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Hai cambiato scheda madre al pc o no ?

Il product-key di W7 è una licenza OEM pre-installata ?

Se hai cambiato scheda madre e questa nuova scheda madre o simile a quella che avevi prima, non fa attivare il product-key OEM pre-installato, quello che ti succede è normale .

Se invece non hai cambiato niente e il product-key non si attiva, è un pò strano....

Comunque in tutti e due i casi, puoi chiamare l' Assistenza Clienti Microsoft Italia, come detto al post n. 283, ai numeri verdi >

Servizio clienti: numeri verdi - Microsoft

https://www.microsoft.com/it-it/info/numeriverdi.aspx

Ultima modifica di tallines : 03-02-2017 alle 18:45.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 03:22   #288
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Complimenti per quest'ottima guida!

Leggendola ho scoperto alcune cose che non sapevo, ad esempio che esistono anche licenze di Windows OEM NSLP, ossia non bloccate sull'hardware su cui sono installate.

Nella barra di ricerca rapida di Windows 7 del mio PC ho dato il comando:

slmgr.vbs -dlv

e dopo pochi secondi si è aperta una finestra di Windows Script Host con le caratteristiche della mia installazione:



Anche questa quindi è una OEM NSLP e in futuro potrò spostarla su un'altra scheda madre quando cambierò PC!
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 13:46   #289
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Complimenti per quest'ottima guida!

Leggendola ho scoperto alcune cose che non sapevo, ad esempio che esistono anche licenze di Windows OEM NSLP, ossia non bloccate sull'hardware su cui sono installate.

Nella barra di ricerca rapida di Windows 7 del mio PC ho dato il comando:

slmgr.vbs -dlv

e dopo pochi secondi si è aperta una finestra di Windows Script Host con le caratteristiche della mia installazione:



Anche questa quindi è una OEM NSLP e in futuro potrò spostarla su un'altra scheda madre quando cambierò PC!
Mi fa piacere gaetano che hai dato una letta alla Guida e che hai constatato la bontà della tua licenza

Bene che tu abbia una licenza OEM NSLP, che si comporta come una licenza Retail

Grazie del feedback

Quindi se hai una licenza OEM NSLP, l' avrai acquistata dopo, ossia non è una licenza OEM pre-installata . Quelle sono licenze OEM bloccate, ossia SLN, nel senso che non c'è la N, che sta per Non .

Molti utenti non sanno che acquistando una licenza non pre-installata, anche se OEM, è come se acquistassero una licenza Retail .

Sia che l' acquisto sia fatto presso un negozio di computer, sia on line .

Avendo una licenza OEM sbloccata quindi si comporta come una licenza Retail .

Se si comporta come una licenza Retail, andando nel sito della Microsoft, per scaricare W7, e digitando il product-key della Licenza OEM NSLP nel riquadro, dovrebbe riconoscertelo e darti il benestare per farti scaricare l' iso di W7 direttamente dal sito della Microsoft .

Se vuoi e se puoi, quando vuoi, sarebbe interessante vedere come si comporta il link della Microsoft, digitando il product-key di W7 OEM NSLP .

Ossia se ti permette di scaricare l' iso di W7 o meno, secondo me si, poi.....

Il product-key da digitare è alla voce "Immetti il codice Product Key" e il link per scaricare direttamente l' Iso di W7 è questo, come già saprai >

https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows7

Ultima modifica di tallines : 18-04-2018 alle 15:12.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 23:09   #290
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
@Tallines

una domanda, devo essere onesto non ho letto tutto il thread (un pò lungo)
esiste una guida per installare Windows SP1 con BIOS in UEFI mode da USB stick ?

DISKPART è preferito ovviamente

vorrei preparare due modalità

1) installazione nuovo OS WIN7SP1 su macchine con BIOS in UEFI da USB stick

2) installazione tramite USB boot WIN7SP1 su BIOS in UEFI utilizzando imagex o gimagex di una WIM personalizzata (personalizzando la prima installazione eseguita con il punto 1)

Ho già raccolto una serie di informazioni, direi di avere già tutto, però mi chiedevo se non esisteva già qualcosa sul nostro forum
grazie mille
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 13:20   #291
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
@Tallines

una domanda, devo essere onesto non ho letto tutto il thread (un pò lungo)
esiste una guida per installare Windows SP1 con BIOS in UEFI mode da USB stick ?
Ciao xernet, la Guida è composta praticamente dai primi 4 post, dove fa vedere come si prepara l' iso su pendrive .

Chiaramente adesso le iso che si possono scaricare in modo ufficiale, anche come da quarta voce in firma > Mag 2016...non hanno il file ei.cfg ovviamente, in quanto non ci sono più le Iso multiversione di W7 Sp1 .
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
DISKPART è preferito ovviamente
Puoi preparare la pendrive anche con Rufus freeware, basta che selezioni la modalità Uefi e al post n.2 c'è anche il Procedura Diskpart .

NB >>> W7 Sp1 per essere installato in modalità Uefi, deve essere a 64 bit, non a 32 bit ehhhh.........

E l' Uefi prevede il partizionamento dell' hd in Gpt .
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
vorrei preparare due modalità

1) installazione nuovo OS WIN7SP1 su macchine con BIOS in UEFI da USB stick

2) installazione tramite USB boot WIN7SP1 su BIOS in UEFI utilizzando imagex o gimagex di una WIM personalizzata (personalizzando la prima installazione eseguita con il punto 1)

Ho già raccolto una serie di informazioni, direi di avere già tutto, però mi chiedevo se non esisteva già qualcosa sul nostro forum
grazie mille
Si, puoi fare tutte e due le operazioni che hai detto, dopo aver preparato l' iso di W7 Sp1 su pendrive come detto sopra .

Al post n.2 della prima voce in firma, Guida..... trovi la procedura con Rufus e la procedura Diskpart .

Ultima modifica di tallines : 19-02-2017 alle 14:44.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 21:43   #292
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao xernet, la Guida è composta praticamente dai primi 4 post, dove fa vedere come si prepara l' iso su pendrive .
ciao
grazie per avere risposto
mi serve da capire la parte di formattazione del disco in fase di installazione windows 7

se non erro, una volta avviata l'installazione tramite boot in UEFI, quando viene segnalato DOVE si vuole installare l'OS qui occorre formattare in modo appropriato in GPT (sempre se non ti smolla l'errore dei driver di controller mancanti)

occorre andare lisci senza partizionare manualmente ?

questa e' la modalita' preparata con diskpart:

select disk 0
clean
convert gpt
create partition efi size=100
format quick fs=fat32 label="System"
assign letter="S"
create partition msr size=128
create partition primary
format quick fs=ntfs label="Windows"
assign letter="W"

conviene preparare il disco fisso cosi' e poi avviare l'install, oppure c'e' un metodo standard in fase di installazione ?

(ecco la parte che mi manca e che forse ho svisto nella tua guida)
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 13:54   #293
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
ciao
grazie per avere risposto
mi serve da capire la parte di formattazione del disco in fase di installazione windows 7

se non erro, una volta avviata l'installazione tramite boot in UEFI, quando viene segnalato DOVE si vuole installare l'OS qui occorre formattare in modo appropriato in GPT (sempre se non ti smolla l'errore dei driver di controller mancanti)

occorre andare lisci senza partizionare manualmente ?

questa e' la modalita' preparata con diskpart:

select disk 0
clean
convert gpt
create partition efi size=100
format quick fs=fat32 label="System"
assign letter="S"
create partition msr size=128
create partition primary
format quick fs=ntfs label="Windows"
assign letter="W"

conviene preparare il disco fisso cosi' e poi avviare l'install, oppure c'e' un metodo standard in fase di installazione ?
Per preparare una unità o hard disk in Gpt, puoi fare anche cosi >

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx

o cosi, che è la stessa cosa >

https://technet.microsoft.com/en-us/...(v=ws.11).aspx

Questo per l' hard disk in Gpt, poi chiaramente il Bios deve essere impostato come Bios-Uefi .

Se vuoi, puoi usare anche la procedura diskpart, in fase di installazione di W7 che è la stessa dei due link postati > Maiusc + F10 >

On EFI systems, Windows can only be installed to GPT disks
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
(ecco la parte che mi manca e che forse ho svisto nella tua guida)
La guida parla di come preparare l' iso di W7 su pendrive o su cd/dvd per installarla in modalità tradizionale, ossia in modalità Bios-Legacy .

In quanto W7 è sempre stato pre-installato o installato in questa modalità, non in modalità Uefi .

Modalità che è uscita da W8 in poi .

W7, come detto può essere installato in modalità Bios-Uefi solo se è a 64 bit .

Per preparare la pendrive in modalità Bios-Uefi con diskpart, vale la procedura che c'è al post n.2 .

Per preparare la pendrive in modalità Bios-Uefi con Rufus freeware, basta selezionare alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione",

la voce > Schema partizione GPT per UEFI


Ultima modifica di tallines : 18-04-2018 alle 15:17.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 19:13   #294
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Ciao Tallines, grazie mille

io mi riferivo a poter eseguire i comandi tramite GUI in fase di installazione, senza dover preparare il disco fisso tramite Rufus

cito diskpart perche' a questo punto, applichero' uno script che mi possa preconfigurare in modalita' GPT il disco fisso e poi faccia partire l'installazione di Windows7

in realta' le macchine Dell con Windows7 SP1 preinstallato me le stanno consegnando in modalita' UEFI ovviamente in x64

fatto e' che devo applicare una mia immagine standard in WIM e non quella fornita da Dell, ovviamente con nostro MAK, ma devo prima ricrearla in WINPE

comunque, grazie per le dritte, ho gia' fatto alcuni test e funziona tutto a dovere, nello specifico con SSD M.2 un po' rognosi dal punto di vista di drivers, ma alla fine ci sono riuscito comunque

Grazie
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 21:06   #295
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
Ciao Tallines, grazie mille

io mi riferivo a poter eseguire i comandi tramite GUI in fase di installazione, senza dover preparare il disco fisso tramite Rufus
Rufus serve per preparare la pendrive bootable, non il disco fisso .
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
cito diskpart perche' a questo punto, applichero' uno script che mi possa preconfigurare in modalita' GPT il disco fisso e poi faccia partire l'installazione di Windows7
L' ultimo link, non fa vedere la preparazione del disco fisso in Gpt tramite procedura diskpart e poi viene fatta l' installazione del SO in Gpt ?
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
in realta' le macchine Dell con Windows7 SP1 preinstallato me le stanno consegnando in modalita' UEFI ovviamente in x64

fatto e' che devo applicare una mia immagine standard in WIM e non quella fornita da Dell, ovviamente con nostro MAK, ma devo prima ricrearla in WINPE

comunque, grazie per le dritte, ho gia' fatto alcuni test e funziona tutto a dovere, nello specifico con SSD M.2 un po' rognosi dal punto di vista di drivers, ma alla fine ci sono riuscito comunque

Grazie
Ok, bene che hai risolto
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 21:12   #296
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Rufus serve per preparare la pendrive bootable, non il disco fisso .
si intendevo diskpart

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' ultimo link, non fa vedere la preparazione del disco fisso in Gpt tramite procedura diskpart e poi viene fatta l' installazione del SO in Gpt ?
si, ma esiste un modo per poter creare anche una partizione MSR, forse non riesco a spiegarmi...
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 21:28   #297
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
si intendevo diskpart
Ok
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
si, ma esiste un modo per poter creare anche una partizione MSR, forse non riesco a spiegarmi...
Vuoi creare anche la partizione MSR ok .

Se vuoi creare la partizone MSR, tramite diskpart, lo puoi fare come hai detto tu, nel tuo post n.292, che praticamente è questo >

Installazione di Windows crea la partizione riservata Microsoft (MSR) nei casi seguenti:

Non è presente alcuna partizione riservata Microsoft (MSR).

È disponibile spazio sufficiente per creare una partizione da 128 MB.

La creazione della partizione di sistema EFI ha priorità sulla partizione riservata Microsoft (MSR), in quanto la partizione di sistema EFI è necessaria per avviare il computer.


Procedura diskpart al post n.292, che crea questo >

Nella figura seguente viene illustrata la struttura di partizioni predefinita basata su UEFI di Windows 7 e Windows Server 2008 R2.

Ultima modifica di tallines : 21-02-2017 alle 21:32.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 21:36   #298
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
bene, ci siamo, in questo link mi riferisco appunto al passo (guarda in fondo):
Modificare le configurazioni dei dischi durante l'installazione di Windows
nello specifico:
Durante un'installazione non automatica, fare clic su Avanzate nella pagina dell'interfaccia utente per la configurazione del disco e seguire le istruzioni visualizzate per configurare le partizioni.


e non aggiunge altro, in questa fase, in modalita' avanzate non ho trovato alcuna traccia in rete o spiegazione (o screenshots) per creare le partizioni inclusa la MSR come lo si fa con diskpart, speravo in vostro cenno
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 13:09   #299
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
bene, ci siamo, in questo link mi riferisco appunto al passo (guarda in fondo):
Modificare le configurazioni dei dischi durante l'installazione di Windows
nello specifico:
Durante un'installazione non automatica, fare clic su Avanzate nella pagina dell'interfaccia utente per la configurazione del disco e seguire le istruzioni visualizzate per configurare le partizioni.


e non aggiunge altro, in questa fase, in modalita' avanzate non ho trovato alcuna traccia in rete o spiegazione (o screenshots) per creare le partizioni inclusa la MSR come lo si fa con diskpart, speravo in vostro cenno
Durante un'installazione non automatica, fare clic su Avanzate nella pagina dell'interfaccia utente per la configurazione del disco e seguire le istruzioni visualizzate per configurare le partizioni.

Per capire la differenza tra installazione non automatica e automatica >

L' installazione automatica, è l' installazione del SO in aggiornamento, tipo quella di W10, quando veniva o viene scaricato (per le nuove build rilasciate) tramite Windows Update .

Una volta scaricato il SO tramite windows Update, se l' utente acconsente....da l' ok e parte la procedura dell' installazione in automatico .

Ma non è il nostro caso .

Avanzate sta per > Opzioni unità (avanzate) >





Una volta selezionata la voce > Opzioni unità (avanzate) ci sono altre voci da poter usare, in questo caso, visto che lo spazio è non allocato, usando la voce Nuovo, si possono creare più partizioni, manualmente >





Se tu, una volta che sei nella prima immagine postata o nella seconda

come fa vedere anche nell' ultimo link postato, al post n. 293 > On EFI systems, Windows can only be installed to GPT disks

selezioni Maiusc + F10 >>> apri il cmd

e dal cmd, digiti la procedura diskpart, del post n. 292

PS >>> a parte che, qui, dici questo
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
Ciao Tallines, grazie mille

io mi riferivo a poter eseguire i comandi tramite GUI in fase di installazione, senza dover preparare il disco fisso tramite Rufus

cito diskpart perche' a questo punto, applichero' uno script che mi possa preconfigurare in modalita' GPT il disco fisso e poi faccia partire l'installazione di Windows7

in realta' le macchine Dell con Windows7 SP1 preinstallato me le stanno consegnando in modalita' UEFI ovviamente in x64

fatto e' che devo applicare una mia immagine standard in WIM e non quella fornita da Dell, ovviamente con nostro MAK, ma devo prima ricrearla in WINPE

comunque, grazie per le dritte, ho gia' fatto alcuni test e funziona tutto a dovere, nello specifico con SSD M.2 un po' rognosi dal punto di vista di drivers, ma alla fine ci sono riuscito comunque

Grazie
Se i computer Dell sono forniti con W7 64 bit pre-installato in modalità Bios-Uefi......
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
si, ma esiste un modo per poter creare anche una partizione MSR, forse non riesco a spiegarmi...
......la partizione EFI, che serve per l' avvio del SO e la partizione MSR, non ci sono già ?

Guarda che partizioni ci sono, andando in Gestione disco, quando ti arrivano i computer con W7 64 bit pre-installato in modalità Bios-Uefi e le troverai .

Hai detto che reinstalli l' immagine in WIM, questa immagine comprende solo il SO ?

O comprende tutte le partizioni, compresa la partizione EFI e la partizione MSR ?

In ambedue i due casi, basta che ripristini l' immagine WIM e sei a posto .

Ultima modifica di tallines : 18-04-2018 alle 15:18.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 13:56   #300
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
xernet hai risolto, non hai risolto........a che punto sei ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v