Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2021, 10:16   #19061
dafi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 68
Mi comincia a stare stretta la risoluzione 1920x1080 per l'attivita' di sviluppo software che faccio esclusivamente su Mac, solo un esempio: voglio fare debug su Android Studio con accanto l'emulatore e non come finestre sovrapposte (stessa cosa con XCode).

Lo spazio sulla scrivania mi permette un 27" ma ho paura che prendendo un 27" con risoluzione 4k vedrei il testo troppo piccolo, gia' di mio comincio a vedere male...

Ho letto che il costoso LG Ultrafine 5k permette (sempre su mac) di scegliere la risoluzione tra 5120x2880, 3200x1800, 2880x1620 ma anche se il mio budget me lo permette, spendere tutti quei soldi senza un feedback di chi ci lavora mi pare un azzardo.

Vorrei evitare di aumentare il font sulle applicazioni perche' cosi' facendo perderei il vantaggio di piu' testo visibile

Avete esperienza come sviluppatori mezzi cecati come me su quale combinazione di pollici e risoluzione sia la migliore? Modelli da cosigliare?
dafi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 11:09   #19062
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da dafi Guarda i messaggi
Mi comincia a stare stretta la risoluzione 1920x1080 per l'attivita' di sviluppo software che faccio esclusivamente su Mac, solo un esempio: voglio fare debug su Android Studio con accanto l'emulatore e non come finestre sovrapposte (stessa cosa con XCode).

Lo spazio sulla scrivania mi permette un 27" ma ho paura che prendendo un 27" con risoluzione 4k vedrei il testo troppo piccolo, gia' di mio comincio a vedere male...

Ho letto che il costoso LG Ultrafine 5k permette (sempre su mac) di scegliere la risoluzione tra 5120x2880, 3200x1800, 2880x1620 ma anche se il mio budget me lo permette, spendere tutti quei soldi senza un feedback di chi ci lavora mi pare un azzardo.

Vorrei evitare di aumentare il font sulle applicazioni perche' cosi' facendo perderei il vantaggio di piu' testo visibile

Avete esperienza come sviluppatori mezzi cecati come me su quale combinazione di pollici e risoluzione sia la migliore? Modelli da cosigliare?
Io uso un 27" 2K anche per programmazione (pur se non per fini professionali), ho impostato il ridimensionamento a 110 e mi trovo bene.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 12:27   #19063
Raulo
Senior Member
 
L'Avatar di Raulo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 811
ho visto ci sono offerte huawei mateview gt 27 e 34, non trovo però molte info sui pannelli (dovrebbero essere VA) e recensioni, forse perchè sono abbastanza nuovi, sapete qualcosa in più?

Ultima modifica di Raulo : 21-11-2021 alle 12:31.
Raulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 13:02   #19064
dafi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io uso un 27" 2K anche per programmazione (pur se non per fini professionali), ho impostato il ridimensionamento a 110 e mi trovo bene.
Immagino che per il ridimensionamento tu ti riferisca a Windows, su macOS non si puo' effettuare una cosa simile a livello di sistema (se non usando utility di terze parti)

Cmq utile il tuo suggerimento di arrivare a qualcosa simile a 2560x1440, che conferma quanto gia pensassi
dafi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 13:22   #19065
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Segnalo su Amazon l'LG 27GN850 scontato a 350€.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 20:11   #19066
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8910
Dopo qualche giorno che uso il mio lg 27Gp850 posto alcune impressioni

Monitor bellissimo, venivo da un Asus vg24qe e i giochi sono passati su un altro livello di qualità. Immagine piu nitida, pulita e l HDR si fa vedere

Dubbi: lo schermo non aveva pellicola o almeno io non ho trovato linguette per tirarla via. Mi sembra strano perché a differenza del mio precedente monitor, questo sembra riflettere molto di più compresa la luce della mia tastiera. Negli angoli inferiori inoltre quando ci sono dei caricamenti nei giochi (tipo death stranding) sembra quasi che vada a specchio con le parti scure. Il problema sparisce in game e ai test del monitor non si nota quindi non capisco cosa sia, ma sembra proprio che ci sia una pellicola.
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 23:01   #19067
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da dafi Guarda i messaggi
Immagino che per il ridimensionamento tu ti riferisca a Windows, su macOS non si puo' effettuare una cosa simile a livello di sistema (se non usando utility di terze parti)

Cmq utile il tuo suggerimento di arrivare a qualcosa simile a 2560x1440, che conferma quanto gia pensassi
Si su Windows, non sapevo che su Mac non è previsto.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 08:01   #19068
ispgadget88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da dafi Guarda i messaggi
Mi comincia a stare stretta la risoluzione 1920x1080 per l'attivita' di sviluppo software che faccio esclusivamente su Mac, solo un esempio: voglio fare debug su Android Studio con accanto l'emulatore e non come finestre sovrapposte (stessa cosa con XCode).

Lo spazio sulla scrivania mi permette un 27" ma ho paura che prendendo un 27" con risoluzione 4k vedrei il testo troppo piccolo, gia' di mio comincio a vedere male...

Ho letto che il costoso LG Ultrafine 5k permette (sempre su mac) di scegliere la risoluzione tra 5120x2880, 3200x1800, 2880x1620 ma anche se il mio budget me lo permette, spendere tutti quei soldi senza un feedback di chi ci lavora mi pare un azzardo.

Vorrei evitare di aumentare il font sulle applicazioni perche' cosi' facendo perderei il vantaggio di piu' testo visibile

Avete esperienza come sviluppatori mezzi cecati come me su quale combinazione di pollici e risoluzione sia la migliore? Modelli da cosigliare?
Io (sviluppatore software come te) utilizzo per lavoro un 27" 2K (Dell S2721DGF, quando lavoro da casa) e un Samsung 27" 4K (in ufficio) e sceglierei senza esitazione il 27" 2K sia per ragioni di costo sia di usabilità. Per me 27" 2K è la combinazione perfetta in termini di dimensione e leggibilità del testo. Sul 4K alla fine mi ritrovo ogni volta ad ingrandire il testo, altrimenti illeggibile, ritrovandomi di fatto con l'equivalente del 2K. E nel monitor a risoluzione non nativa trovo più faticoso leggere il testo, a parità di dimensioni.

EDIT: aggiungo per completezza che a differenza tua uso Linux e Windows, ma in entrambi i casi preferisco il 27" 2K.

Ultima modifica di ispgadget88 : 22-11-2021 alle 08:09.
ispgadget88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 08:22   #19069
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Segnalo su Amazon l'LG 27GN850 scontato a 350€.
L'ho adocchiato anche io ma vorrei avere un vostro parere, io oramai sto fuori dal giro monitor da una vita e non ci capisco più nulla.
Fino ad oggi non avevo mai preso un monitor G-sync o F-sync in quanto la percepivo come costrizione e non volevo essere legato ad un singolo marchio.

Adesso con questi monitor dati compatibili per entrambi gli standard un pensiero ce lo faccio.

Vorrei capire però se effettivamente il G-sync (avendo attualmente nvidia e penso ancora per molto tempo a venire considerando il mercato delle vga) funziona bene o no? Che io ricordi esiste g-sync e g-sync, nel senso che influiscono molto le frequenze di funzionamento minime.
Ha anche l'hdr e 10bit ma ho letto che qualitativamente fa pena. molti su Amazon consigliano di non attivarlo altrimenti i colori se ne vanno a donnine. Certo a 350 € non si possono pretendere le prestazioni di un monitor da 1000.

Attualmente ho un 24 (in firma) che mi va benissimo in tutto però stanno cominciando a starmi un po' stretti i 24 sul 1440P, ho pensato che 3 pollici in più fosse cosa buona e giusta. Io non uso ridimensionare il testo da windows perchè per me, il monitor deve lavorare alla sua risoluzione nativa altrimenti lo si vedrà sempre sfuocato, almeno io così ho percepito su qualsiasi monitor su cui ho fatto la prova.

Che dite, il 27GN850 sarebbe una buona scelta? IL monitor presenta problemi noti, che so, tipo problemi non hdmi, dp, ecc?
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 22-11-2021 alle 08:25.
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 08:52   #19070
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
Quote:
Originariamente inviato da dafi Guarda i messaggi
Mi comincia a stare stretta la risoluzione 1920x1080 per l'attivita' di sviluppo software che faccio esclusivamente su Mac, solo un esempio: voglio fare debug su Android Studio con accanto l'emulatore e non come finestre sovrapposte (stessa cosa con XCode).

Lo spazio sulla scrivania mi permette un 27" ma ho paura che prendendo un 27" con risoluzione 4k vedrei il testo troppo piccolo, gia' di mio comincio a vedere male...

Ho letto che il costoso LG Ultrafine 5k permette (sempre su mac) di scegliere la risoluzione tra 5120x2880, 3200x1800, 2880x1620 ma anche se il mio budget me lo permette, spendere tutti quei soldi senza un feedback di chi ci lavora mi pare un azzardo.

Vorrei evitare di aumentare il font sulle applicazioni perche' cosi' facendo perderei il vantaggio di piu' testo visibile

Avete esperienza come sviluppatori mezzi cecati come me su quale combinazione di pollici e risoluzione sia la migliore? Modelli da cosigliare?
Se hai un mac con monitor non mac immagino tu abbia un portatile o il mac mini... In ogni caso io sono anni che uso un imac da 27 4k e mi trovo bene, sì ogni tanto per leggere ingrandisco i caratteri, ma solo dell'applicazione specifica che sto usando (con i tasti mela e +), in questo modo tutte le altre applicazioni useranno il dpi standard e solo quella dove avrai usato la combinazione di tasti sarà scalata. La scelta dipende da quante schermate aperte vuoi tenere insieme, più è alta la risoluzione più ne puoi tenere, poi ovvio che se su ognuna devi aumentare la dimensione dei caratteri perdi il vantaggio dell'altra risoluzione del pannello
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 11:35   #19071
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
L'ho adocchiato anche io ma vorrei avere un vostro parere, io oramai sto fuori dal giro monitor da una vita e non ci capisco più nulla.
Fino ad oggi non avevo mai preso un monitor G-sync o F-sync in quanto la percepivo come costrizione e non volevo essere legato ad un singolo marchio.

Adesso con questi monitor dati compatibili per entrambi gli standard un pensiero ce lo faccio.

Vorrei capire però se effettivamente il G-sync (avendo attualmente nvidia e penso ancora per molto tempo a venire considerando il mercato delle vga) funziona bene o no? Che io ricordi esiste g-sync e g-sync, nel senso che influiscono molto le frequenze di funzionamento minime.
Ha anche l'hdr e 10bit ma ho letto che qualitativamente fa pena. molti su Amazon consigliano di non attivarlo altrimenti i colori se ne vanno a donnine. Certo a 350 € non si possono pretendere le prestazioni di un monitor da 1000.

Attualmente ho un 24 (in firma) che mi va benissimo in tutto però stanno cominciando a starmi un po' stretti i 24 sul 1440P, ho pensato che 3 pollici in più fosse cosa buona e giusta. Io non uso ridimensionare il testo da windows perchè per me, il monitor deve lavorare alla sua risoluzione nativa altrimenti lo si vedrà sempre sfuocato, almeno io così ho percepito su qualsiasi monitor su cui ho fatto la prova.

Che dite, il 27GN850 sarebbe una buona scelta? IL monitor presenta problemi noti, che so, tipo problemi non hdmi, dp, ecc?
Considerato che è venduto e spedito da Amazon ed ora mi pare sia attivo il periodo di reso prolungato, potresti prenderlo, verificare direttamente quello che hai scritto ed in caso di non soddisfazione renderlo.

Altrimenti aspetta che in caso torni disponibile il successore, il 27GP850 che ad esempio ha Jammed_Death, il quale ha poco sopra ha postato la sua soddisfazione
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 13:02   #19072
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
Dopo qualche giorno che uso il mio lg 27Gp850 posto alcune impressioni

Monitor bellissimo, venivo da un Asus vg24qe e i giochi sono passati su un altro livello di qualità. Immagine piu nitida, pulita e l HDR si fa vedere

Dubbi: lo schermo non aveva pellicola o almeno io non ho trovato linguette per tirarla via. Mi sembra strano perché a differenza del mio precedente monitor, questo sembra riflettere molto di più compresa la luce della mia tastiera. Negli angoli inferiori inoltre quando ci sono dei caricamenti nei giochi (tipo death stranding) sembra quasi che vada a specchio con le parti scure. Il problema sparisce in game e ai test del monitor non si nota quindi non capisco cosa sia, ma sembra proprio che ci sia una pellicola.
Nessuna pellicola sullo schermo, per i riflessi prova a regolare altezza e inclinazione, anche io ho la tastiera illuminata ma il riflesso (blu) lo vedo solo stando in piedi davanti allo schermo, normalmente da seduto con schermo ad altezza occhi non si nota niente, foto fatte al volo col cellulare, gran bel monitor HDR 400 a parte che secondo me è inguardabile, non che nei monitor con HDR 600 sia meglio.



__________________
PC antiquato, del 2020...
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 13:36   #19073
dafi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da ispgadget88 Guarda i messaggi
Io (sviluppatore software come te) utilizzo per lavoro un 27" 2K (Dell S2721DGF, quando lavoro da casa) e un Samsung 27" 4K (in ufficio) e sceglierei senza esitazione il 27" 2K sia per ragioni di costo sia di usabilità. Per me 27" 2K è la combinazione perfetta in termini di dimensione e leggibilità del testo. Sul 4K alla fine mi ritrovo ogni volta ad ingrandire il testo, altrimenti illeggibile, ritrovandomi di fatto con l'equivalente del 2K. E nel monitor a risoluzione non nativa trovo più faticoso leggere il testo, a parità di dimensioni.
Ottimo, infatti mi pare il giusto compromesso, grazie per il feedback

Quote:
EDIT: aggiungo per completezza che a differenza tua uso Linux e Windows, ma in entrambi i casi preferisco il 27" 2K.
La mia precisazione nasce dal fatto che nel mondo Apple soprattutto con i nuovi mac con processore M1, molti monitor si vedono sfocati e viene spesso suggerito di usare i 4k in risoluzione nativa perche' anche facendo lo scaling non si otteggono buoni risultati.
dafi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 13:40   #19074
dafi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Se hai un mac con monitor non mac immagino tu abbia un portatile o il mac mini... In ogni caso io sono anni che uso un imac da 27 4k e mi trovo bene, sì ogni tanto per leggere ingrandisco i caratteri, ma solo dell'applicazione specifica che sto usando (con i tasti mela e +), in questo modo tutte le altre applicazioni useranno il dpi standard e solo quella dove avrai usato la combinazione di tasti sarà scalata. La scelta dipende da quante schermate aperte vuoi tenere insieme, più è alta la risoluzione più ne puoi tenere, poi ovvio che se su ognuna devi aumentare la dimensione dei caratteri perdi il vantaggio dell'altra risoluzione del pannello
Sai quale dubbio mi rimane? Che i monitor di terzi parti potrebbero non vedersi bene nemmeno "scalando" la risoluzione, ho un macbook pro con processore intel ed un mac mini con M1 e su questo di legge peste e corna.

Tu usi un iMac che ha il monitor progettato da Apple e secondo me come dicevo il vero problema nasce con i monitor non Apple (ovviamente apple non fa monitor ma gli iMac sono un tutt'uno e quindi ben si allineano alle specifiche)
dafi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 14:09   #19075
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8910
Quote:
Originariamente inviato da falcy Guarda i messaggi
Nessuna pellicola sullo schermo, per i riflessi prova a regolare altezza e inclinazione, anche io ho la tastiera illuminata ma il riflesso (blu) lo vedo solo stando in piedi davanti allo schermo, normalmente da seduto con schermo ad altezza occhi non si nota niente, foto fatte al volo col cellulare, gran bel monitor HDR 400 a parte che secondo me è inguardabile, non che nei monitor con HDR 600 sia meglio.
bè a me questo hdr già migliora...in effetti alzando il monitor è molto meglio ma le guide di ergonomia dicono sempre di tenerlo in modo che gli occhi guardino inclinati leggermente verso il basso
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 14:38   #19076
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
Quote:
Originariamente inviato da dafi Guarda i messaggi
Sai quale dubbio mi rimane? Che i monitor di terzi parti potrebbero non vedersi bene nemmeno "scalando" la risoluzione, ho un macbook pro con processore intel ed un mac mini con M1 e su questo di legge peste e corna.

Tu usi un iMac che ha il monitor progettato da Apple e secondo me come dicevo il vero problema nasce con i monitor non Apple (ovviamente apple non fa monitor ma gli iMac sono un tutt'uno e quindi ben si allineano alle specifiche)
Ho un mac mini intel con Catalina installato e come monitor il dell u2414h e anche qui nessun problema facendo come ti ho detto mela+. Se invece fai lavorare il monitor alla risoluzione non nativa (cosa diversa dallo scalare i dpi) allora il problema ce l'hai anche con windows visto che in questo caso si deve usare lo scaler del monitor e tutti i SOLO monitor hanno uno scaler che fa schifo
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 15:05   #19077
dafi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Ho un mac mini intel con Catalina installato e come monitor il dell u2414h e anche qui nessun problema facendo come ti ho detto mela+.
ma il del u2414h la risoluzione massima e' 1920x1080 o sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Se invece fai lavorare il monitor alla risoluzione non nativa (cosa diversa dallo scalare i dpi) allora il problema ce l'hai anche con windows visto che in questo caso si deve usare lo scaler del monitor e tutti i SOLO monitor hanno uno scaler che fa schifo
Ah ecco spiegato il perche'
dafi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 15:22   #19078
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
Giusto, ma i problemi sono sempre gli stessi
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 16:38   #19079
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
bè a me questo hdr già migliora...in effetti alzando il monitor è molto meglio ma le guide di ergonomia dicono sempre di tenerlo in modo che gli occhi guardino inclinati leggermente verso il basso
Si, ad altezza occhi intendevo regolato come giustamente dici con lo sguardo che punta un po’ verso il basso, sarà questione di gusti ma l’HDR l’ho visto su un LG C1 e un Samsung Q90 e ti assicuro che il monitor in questione ha poco a che fare con l’hdr
__________________
PC antiquato, del 2020...
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 20:43   #19080
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da dafi Guarda i messaggi
Ottimo, infatti mi pare il giusto compromesso, grazie per il feedback



La mia precisazione nasce dal fatto che nel mondo Apple soprattutto con i nuovi mac con processore M1, molti monitor si vedono sfocati e viene spesso suggerito di usare i 4k in risoluzione nativa perche' anche facendo lo scaling non si otteggono buoni risultati.
la gestione dei caratteri su Apple fa abbastanza schifo. O hai 10/10 oppure ti attacchi, lo so perché ho diversi Mac tra me e mio papà.

Puoi scalare i caratteri nel browser e nelle applicazioni, ma i menu te li tieni cosi come sono.

Sui monitor fullHD poi è noto che le ultime versioni di macOS hanno un rendering dei caratteri piuttosto brutto rispetto a windows.

Dicono che conviene 4k per usarlo in modalità "retina" ovvero proiettando un desktop di 1920x1080. Non ho un monitor 4k per cui non ho mai provato.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v