Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2019, 16:24   #21
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Purtroppo non posso darti alcuna certezza, ma tu puoi benissimo fare una immagine delle attuali partizioni o direttamente clonarle sul nuovo disco e vedere che succede. Non fai alcun danno e se va bene, tutto bene. Se va male devi reinstallare da zero lo stesso, peggio non è.



Puoi prenderlo più grande, magari non moltissimo più grande, la macchina è vecchia e può avere qualche limite con dischi di grosse dimensioni. Direi che puoi stare fino al max 1 Terabyte.

Io i dischi li prendo nuovi per principio, sono abbastanza fissato su queste cose. Magari sbaglio ma le fissazioni sono più forti di qualunque ragionevolezza

Volendo potresti pensare a prendere uno SSD, si trvano SSD da 240-250 GB a prezzi molto interessanti oggigiorno e ne guadagneresti sensibilmente in prestazioni. I tempi di acceso ai file di un HD da 5400 giri non sono minimamente equiparabili a quelli del più scrauso SSD.
Poichè sono ignorante in materia SSD, come vanno utilizzati? Nel senso, si inseriscono direttamente all'interno del portatile come l'attuale hard disk? O lo si collega esternamente tramite usb? Ovvio che comunque non punto ad una dimensione molto esagerata di hard disk. Al massimo sui 500. Non mi serve così grande dato che salvo sempre tutto sull'hard disk esterno. Riguardo poi alle cose nuove ovvio che ci tengo molto anche io e se si trova l'offerta buona meglio ancora...
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 16:35   #22
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da djzero83 Guarda i messaggi
Poichè sono ignorante in materia SSD, come vanno utilizzati? Nel senso, si inseriscono direttamente all'interno del portatile come l'attuale hard disk?
Sono sostanzialmente come gli HD, stesse dimensioni, forma e connessioni. Smonti l'HD ed al suo posto monti uno SSD.

La vera differenza è che all'interno del contenitore non ci sono uno o più dischi che ruotano ma delle memorie Flash tipo quelle contenute nelle chiavette USB o schedine di memoria.

Il vantaggio più evidente rispetto all'hard disk tradizionale è nelle prestazioni enne volte migliori. Poi c'è la insensibilità ad urti e vibrazioni, cosa molto utile nei dispositivi mobili, l'assenza di rumore, il consumo in corrente generalmente più contenuto. L'unico vero svantaggio allo stato attuale resta il prezzo, al gigabyte costa molto di più, anche se negli ultimi tempi si è abbassato sensibilmente anche a causa della concorrenza notevole tra i tanti produttori.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 17:49   #23
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sono sostanzialmente come gli HD, stesse dimensioni, forma e connessioni. Smonti l'HD ed al suo posto monti uno SSD.

La vera differenza è che all'interno del contenitore non ci sono uno o più dischi che ruotano ma delle memorie Flash tipo quelle contenute nelle chiavette USB o schedine di memoria.

Il vantaggio più evidente rispetto all'hard disk tradizionale è nelle prestazioni enne volte migliori. Poi c'è la insensibilità ad urti e vibrazioni, cosa molto utile nei dispositivi mobili, l'assenza di rumore, il consumo in corrente generalmente più contenuto. L'unico vero svantaggio allo stato attuale resta il prezzo, al gigabyte costa molto di più, anche se negli ultimi tempi si è abbassato sensibilmente anche a causa della concorrenza notevole tra i tanti produttori.
Considera che il pc non eccelle sicuramente in velocità. Non è neanche tanto lento, attenzione. A volte ci mette tempo per caricare una pagina web o riaprirla dopo che ad esempio si lascia il pc in stand by (si vede che carica tanto, anche dal led in basso sul case). Diciamo che questa cosa degli SSD mi sta interessando (soprattutto se posso velocizzare un pò le operazioni sul pc). Cercando su internet ho trovato questi modelli:

HARD DISK SSD 2,5" STATO SOLIDO 250GB CRUCIAL MX500 CT250MX500SSD1
HARD DISK STATO SOLIDO 2,5" SATA SSD 3D NAND WESTERN DIGITAL BLUE 250GB

Possono andar bene per il mio modello di portatile? Dai dati sembrerebbe di si. Ma meglio esserne certi. Come marca poi sia crucial che western digital mi sembrano buone, no? La crucial poi ha la MX500 e la BX500. Cosa cambia sostanzialmente?
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 07:47   #24
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Vanno bene entrambi, la differenza tra MX e BX nei prodotti Crucial è che la seconda è una linea più economica, con performance lievemente inferiori e durata anch'essa inferiore. Visto che il tuo computer è vecchiotto di suo e non ti durerà certo una vita ancora, forse potresti optare per il BX.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 11:18   #25
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
C'è anche il samsung evo 860 che ne parlano molto bene. E come prezzo stiamo lì.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 11:26   #26
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Samsung per me è anche meglio, infatti sono gli SSD che in genere uso io. Però costicchiano un po' di più, pensavo che per una macchina così vecchia si volesse risparmiare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 20:13   #27
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Guarda, ho trovato il samsung evo 860 da 250 gb su amazon a buon prezzo. E' vero che il pc è vecchio ma credo che possa ancora dare un pò. Non è messo proprio male alla fine. Si comporta ancora bene. E considerando che non lo uso per giocare a giochi di ultima generazione con grafica mostruosa ma che mi serve per le normali attività va più che bene. Quindi più o meno alla stessa cifra (si parla di 5-10 euro in più), se dovessi optare, opterei per qualcosa che possa durarmi di più e con meno rischi di problematiche.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 16:18   #28
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quello cui ti riferisci tu è forse il problema dell'incompatibilità delle nuove patch di Windows (diverse versioni) con alcuni antivirus. Se ne sta parlando un po' dappertutto dove si discute di queti argomenti, divesi produttoti di antivirus hanno denunciato il malfunzionamento e fornito soluzioni temporanee priam del sistemare i propri programmi.

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...iano-piu_19061

https://www.bleepingcomputer.com/new...ows-to-freeze/

Il suo caso è diverso, risale a giorni prima degli aggiornamenti mensili di Microsoft.
Il fatto dell'aggiornamento (precisamente il kb4493472) è comparso anche a me negli aggiornamenti di windows. E per ora lo tengo fermo lì (se non nasconderlo proprio). Poichè riguarda l'incompatibilità con alcuni antivirus (come avast che io utilizzo) lo tengo in attesa e non lo installo. Anche se pensavo che la microsoft lo ritirasse completamente e non lo facesse apparire nell'elenco di aggiornamenti disponibili.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 08:17   #29
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Perfetto. Seguirò il consiglio. Ho gia scelto l'ssd. Devo solo acquistarlo. DA qualche giorno mi si sta verificando un altro problema: d'improssivo l'immagine sul display mi si è deformata, il pc si è riavviato e si è caricato stile modalità provvisoria (con icone grandi) e sempre con lo schermo deformato (allego un'immagine fatta col telefono in quanto un copia e incolla da pc non sorbisce l'effetto, l'immagine risulta normale). L'immagine deformata appare fin dal logo vaio. Un paio di volte il pc si é caricato normalmente e dopo una decina di minuti si è riavviato da solo e appariva come descritto prima, altre volte parte gia così. Cosa puo essere? Non credo che sia il cavo che collega la mobo al display visto che il display è sempre immobile (e comunque se a volte parte normale non può essere quello. Anche perché appare poi in stile modalità provvisoria con le icone grandi. Quindi non può essere quello). Cos'altro potrebbe essere? Grazie ancora.
https://ibb.co/tsdpS02
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 08:42   #30
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
La scheda video è danneggiata oppure le temperature raggiungono valori troppo alti. Tieni sott'occhio le temperature del PC. Se sono fuori norma dovresti controllare il funzionamento delle ventole e pulire il pc.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 30-04-2019 alle 08:46.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 17:47   #31
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
La scheda video è danneggiata oppure le temperature raggiungono valori troppo alti. Tieni sott'occhio le temperature del PC. Se sono fuori norma dovresti controllare il funzionamento delle ventole e pulire il pc.
HO aperto il pc, pulito per bene le ventole e passata anche la pasta termica comprata a posta (insieme al liquido per rimuovere quella precedente e il liquido per preparare la nuova superficie) ma il problema stranamente persiste. Persiste perché ho trovato su YouTube un video con un problema identico al mio al 100% e lui ha pulito solo la ventola ed al riavvio tutto normale. Non capisco il perché.
Comunque ho installato aida 64 e queste sono le temperature registrate:
Scheda madre 59
Processore 56
Processore1/core1 49-50
Processore2/core2 49-53
GMCH1 48
DiodoGPU 64

Ventoline processore 3200-3400 RPM

Ultima modifica di djzero83 : 03-05-2019 alle 18:13.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 11:21   #32
Lomber001
Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da djzero83 Guarda i messaggi
Guarda, ho trovato il samsung evo 860 da 250 gb su amazon a buon prezzo. E' vero che il pc è vecchio ma credo che possa ancora dare un pò. Non è messo proprio male alla fine. Si comporta ancora bene. E considerando che non lo uso per giocare a giochi di ultima generazione con grafica mostruosa ma che mi serve per le normali attività va più che bene. Quindi più o meno alla stessa cifra (si parla di 5-10 euro in più), se dovessi optare, opterei per qualcosa che possa durarmi di più e con meno rischi di problematiche.
Per scrupolo ti informo che se vuoi clonare il tuo HD es. da 500 GB e compri un SSD da 1 TB, dopo la clonazione dovrai sistemare la partizione che si è creata.. perchè ti mostrerà solo 500 GB. Il mio consiglio e di non farlo mai da sistema primario ma di usare un altro PC per allargare la partizione collegato a un adattatore USB.
Lomber001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 14:04   #33
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da Lomber001 Guarda i messaggi
Per scrupolo ti informo che se vuoi clonare il tuo HD es. da 500 GB e compri un SSD da 1 TB, dopo la clonazione dovrai sistemare la partizione che si è creata.. perchè ti mostrerà solo 500 GB.
Dipende dal programma adoperato. Macrium Reflect e Acronis True Image ad esempio, consentono di ridimensionare le partizioni in fase di clonazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 15:49   #34
djzero83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Lomber001 Guarda i messaggi
Per scrupolo ti informo che se vuoi clonare il tuo HD es. da 500 GB e compri un SSD da 1 TB, dopo la clonazione dovrai sistemare la partizione che si è creata.. perchè ti mostrerà solo 500 GB. Il mio consiglio e di non farlo mai da sistema primario ma di usare un altro PC per allargare la partizione collegato a un adattatore USB.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dipende dal programma adoperato. Macrium Reflect e Acronis True Image ad esempio, consentono di ridimensionare le partizioni in fase di clonazione.
Ciao e scusate se rispondo dopo quasi una settimana. Sono stato impegnato. Non riuscendo a trovare un via d'uscita mi sono messo alla ricerca di un bravo tecnico che potesse risolvermi il problema. Dopo un pò di ricerche col caro google ne ho trovato uno (non proprio nelle mie vicinanze) che in 3 giorni mi ha risolto il problema (e con un buon prezzo). Mi ha cambiato il chip grafico con reballing. E visto che mi trovavo mi ha anche installato windows 10 sull'SSD che avevo acquistato. Era inutile continuare con windows 7 (anche se credo sia il migior sistema operativo di sempre) dato che gli aggiornamenti verranno disdetti tra qualche anno. Per ora sembra tutto ok. Nessun problema di funzionamento sia hardware che software fino ad ora (vabbè che è un giorno che lo sto provando e reinstallando tutti i programmi). Noto un unico problema: non mi viene rilevata la batteria (sull'icona dell'alimentazione c'è una x con la scritta batteria non rilevata). Ho provato ad installare varie cose della sony ma nulla. Ho anche provato batteryinfo ma non mi da nessun dato (come se non venisse rilevata). A cosa può essere dovuto? Windows 10? Grazie per il vostro prezioso aiuto e per la pazienza dimostrata.
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v