Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2010, 09:04   #4321
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
wine 1.2 rc2, è arrivato nei repo, carino e funzionale... amarok 2.3.1 in testing..
il network manager con le tacche e il tipo di connessione della pennina è davvero bello, altro che ubuntu
da quando è uscita hanno sfornato già 3 kernel, si vede che stanno lavorando sodo x davvero.. sono veramente soddisfatto di come funziona,e per niente dispiaciuto di aver abbandonato ubuntu... praticamente è una 12 aggiornata con le ultime novità, e almeno x quanto riguarda le schede intel, mi fa piacere un buon 13% in puù di prestazioni rispetto alla lince... stando a phoronix, almeno...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 09:22   #4322
dennyv
Senior Member
 
L'Avatar di dennyv
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 1176
Io ho passato il mio notebook da F12 a F13 e il fisso da OpenSuse 11.0 a F13.

Dunque: Acer TravelMate 6292 funziona tutto a meraviglia a parte un bug che hanno già risolto per usbmuxd (per iPod) e un bug che causa il mancato caricamento automatico del modulo acer_wmi (bug già segnalato su bugzilla e praticamente risolto), entrambi a causa di typo nelle cunfigurazioni.
Funzionano il lettore di impronte digitali (già dalla 12), webcam, lettore sd (provato solo quelle), 3d, tasti speciali ecc...
Il cambiamento che mi ha fatto non avviare più windows è stato il NetworkManager 0.8 che supporta direttamente la connessione via bluetooth al cellulare (un Samsung HSDPA). La navigazione con Bluetooth+NetworkManager+Cellulare è ottima e funziona perfettamente, mi ha dato meno problemi che su Seven.

La sospensione funziona, ma visto che effettua il boot in 22 secondi e si spegne in 6 faccio prima a spegnerlo!

Sul fisso nessun problema di sorta e i driver radeon opensource per la 3450 mi hanno positivamente colpito, anche se la gestione del risparmio energetico è disponibile dal kernel .34.

Entramebe le utilizzo con gnome-shell e non ho avuto alcun blocco dal giorno che uscita ad oggi.

Quindi direi, finalmente, pienamente soddisfatto!
Daniele
__________________
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI!
http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3
GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 13:17   #4323
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
wine 1.2 rc2, è arrivato nei repo, carino e funzionale... amarok 2.3.1 in testing..
il network manager con le tacche e il tipo di connessione della pennina è davvero bello, altro che ubuntu
da quando è uscita hanno sfornato già 3 kernel, si vede che stanno lavorando sodo x davvero.. sono veramente soddisfatto di come funziona,e per niente dispiaciuto di aver abbandonato ubuntu... praticamente è una 12 aggiornata con le ultime novità, e almeno x quanto riguarda le schede intel, mi fa piacere un buon 13% in puù di prestazioni rispetto alla lince... stando a phoronix, almeno...
la suite di phoronix è nei repository di tutte e due le distro, puoi provare a vedere se anche sul tuo computer è così
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 20:46   #4324
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
la suite di phoronix è nei repository di tutte e due le distro, puoi provare a vedere se anche sul tuo computer è così
lo so, lo so, c'è pure un thread dedicato sul forum, se non sbaglio, il problema è che mi manca sia la banda x scaricare tuttii i test, se non ricordo sono giga, ed ho l'hdspa io... e poi non ho ubuntu installato x fare i confronti,e salvo casini, credo che mi terrò fedora più che posso... non c'è nient'altro di così nuovo e interessante x me al momento
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 10:22   #4325
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Ho installato Fedora 13 su un altro disco rigido che non ha problemi mi è risuccesso che si bloccasse il sistema, avevo comunque aggiornato tutto e riavviato. Non so se dipenda da Firefox dato che si è bloccata Fedora dopo che lo chiudevo, in ogni caso anche se dipendesse da Firefox si dovrebbe fermare solo quello non tutto il sistema (ho dovuto staccare l'alimentazione).
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 16:29   #4326
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Ho installato Fedora 13 su un altro disco rigido che non ha problemi mi è risuccesso che si bloccasse il sistema, avevo comunque aggiornato tutto e riavviato. Non so se dipenda da Firefox dato che si è bloccata Fedora dopo che lo chiudevo, in ogni caso anche se dipendesse da Firefox si dovrebbe fermare solo quello non tutto il sistema (ho dovuto staccare l'alimentazione).
a me l'ha fatto con una release di opera, anche io tutto aggiornato...
adesso non l'ha fatto più...
però ho un altro problema... la sensibilità del touchpad sembra minore, al tocco al posto del click, devo insistere molto più che su windows, primoa non lo faceva, credo sia un bug dell'aggiornamento... che palle...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 19:21   #4327
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
a me l'ha fatto con una release di opera, anche io tutto aggiornato...
adesso non l'ha fatto più...
però ho un altro problema... la sensibilità del touchpad sembra minore, al tocco al posto del click, devo insistere molto più che su windows, primoa non lo faceva, credo sia un bug dell'aggiornamento... che palle...
Non capisco come possa bloccarsi tutto il sistema per un baco, non oso immaginare cosa succederebbe se fosse fatto apposta da un programma maligno.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 21:43   #4328
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Non capisco come possa bloccarsi tutto il sistema per un baco, non oso immaginare cosa succederebbe se fosse fatto apposta da un programma maligno.
credo che il problema sia xorg.. il fatto è che la console tty entrava in funzione, ma il sistema comunque non rispondeva ai comandi, facendo top e poi kill del processo, non moriva,e quindi l'unica è riavviare... anche con la 11 me lo faceva... il fatto è che fedora mette sempre l'ultima release di xorg, ma poi magari lo patcha con alcune novità prese dalle svn, e poi succedono casini... credo che anche il driver synaptic un pò sordo sia collegato a xorg.... cmq non sono sicuro... intanto sto sempre spiando testing in attesa degli aggiornamenti che m'interessano... kde 4.4.4 è veramente bello e stabile, e lo dico da gnomista convinto.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 08:53   #4329
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
rpmfusion non funziona o sbaglio?


poi, non è che avreste altri repository da consigliarmi?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 15:53   #4330
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
rpmfusion non funziona o sbaglio?


poi, non è che avreste altri repository da consigliarmi?
Livna oggi non funziona, RPMFusion sembra funzionare (non mi dà errori) ma se vado sul loro sito e seleziono dove sono i pacchetti non si collega.

Livna

per il discorso della libreria per il rippaggio DVD http://rpm.livna.org/

ATrpms

per cose particolari (conviene scaricarsi l' .RPM che serve ad esempio rar che non si trova negli altri repositori ma non aggiungerlo se no fa dei casini) http://atrpms.net/

Koji Web

anche se non è un repositorio (o almeno io non lo mai visto) ci sono dei pacchetti che arrivano poi nei vari repositori quindi si posso scaricare gli .RPM http://koji.fedoraproject.org/koji/

Poi ci sono quelli specifici per le applicazioni tipo

Adobe

http://get.adobe.com/it/flashplayer/ dove poi scaricare la versione per yum per avere abilitato il repositorio di Adobe così da installare Flash Player o Adobe Reader ed avere sempre gli aggiornamenti.

Pidgin

anche se poi si ritrovano anche sui repositori ufficiali http://rpm.pidgin.im/fedora/pidgin.repo



P.s.

Come mai su repositori di Fedora si trova BleachBit in una versione vecchia quando poi sul sito ufficiale c'è la versione nuova 0.8.0 specifica per Fedora 13?
http://sourceforge.net/projects/blea...h.rpm/download
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 16:02   #4331
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
credo che il problema sia xorg.. il fatto è che la console tty entrava in funzione, ma il sistema comunque non rispondeva ai comandi, facendo top e poi kill del processo, non moriva,e quindi l'unica è riavviare... anche con la 11 me lo faceva... il fatto è che fedora mette sempre l'ultima release di xorg, ma poi magari lo patcha con alcune novità prese dalle svn, e poi succedono casini... credo che anche il driver synaptic un pò sordo sia collegato a xorg.... cmq non sono sicuro...
Sto provando a vedere se con Compiz disattivato non si blocchi di nuovo. E' un peccato perché Fedora 13 mi andrebbe molto bene senza il problema di bloccaggio e Compiz mi rifunziona dopo diverse versioni di Fedora oltre ad non rallentare eccessivamente come succedeva in passato.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 16:48   #4332
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Sto provando a vedere se con Compiz disattivato non si blocchi di nuovo. E' un peccato perché Fedora 13 mi andrebbe molto bene senza il problema di bloccaggio e Compiz mi rifunziona dopo diverse versioni di Fedora oltre ad non rallentare eccessivamente come succedeva in passato.
boh, io compiz non lo uso, però sto provando kde 4 e kwin e va veramente bene, e da quando ho settato il touchpad x funzionare dall'avvio, come su ubuntu, anche xfce va veramente bene, con gli effetti attivati è velocissimo, e ancora nessun blocco.... tocca aspettare, fedora perchè diventi veramente stabile, ancora un pochino... lo considero normale vista la natura spperimentale della distro...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 17:54   #4333
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
A parte i problemi di bloccaggio del sistema che capitano più frequentemente quando è abilitato Compiz.
Una buona notizia è che, con qualche aggiornamento di Xorg, è ritornato a funzionare il refresh a 85 Hz sul mio monitor.
Esiste un plugin per avere ritardi/anticipi indipendenti dei flussi audio da PulseAudio? Ho installato l'equalizzatore sperando che fosse compreso un delay (anche se agisce su tutti i flussi globalmente) invece non c'è.
Avrebbe fatto comodo oltre al volume indipendente delle applicazioni anche una gestione più sofisticata dei flussi audio come: equalizzatore, ritardo/anticipo, anche un routing delle uscite gestito tutto dal pannello di PulseAudio di Fedora.
Qualche suggerimento per il ritardo?
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 17:56   #4334
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Ho avuto modo di provare l'ultima versione di ubuntu e ho notato che su quel sistema il mio computer con glxgers fa 600 fps contro i 60 che fa con fedora.
Essendo la mia scheda video una intel e quindi driver open sempre e comunque; quale può essere il motivo?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 00:15   #4335
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Ho avuto modo di provare l'ultima versione di ubuntu e ho notato che su quel sistema il mio computer con glxgers fa 600 fps contro i 60 che fa con fedora.
Essendo la mia scheda video una intel e quindi driver open sempre e comunque; quale può essere il motivo?
A me, con la ATI, glxgears faceva un punteggio basso quando per due versioni di Fedora, i driver Open non avevano abilitato il 3D, per fortuna con Fedora 13 hanno risolto e mi rifunziona Compiz. Ti funziona Compiz su Fedora? E i giochi 3D tipo Tux Racer? glxinfo cosa ti dice?
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 00:54   #4336
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
A me, con la ATI, glxgears faceva un punteggio basso quando per due versioni di Fedora, i driver Open non avevano abilitato il 3D, per fortuna con Fedora 13 hanno risolto e mi rifunziona Compiz. Ti funziona Compiz su Fedora? E i giochi 3D tipo Tux Racer? glxinfo cosa ti dice?
glxinfo dice che il rendering è attivo, giochi 3d non sò, ma probabilmente no. Compiz no, crasha (su ubuntu funziona).

Se avessi avuto un'altra marca avrei sicuramente dato la colpa ai driver, ma se non ricordo male i driver intel sono open source, quindi gli stessi nelle due distribuzioni. A meno che non siano due versioni diverse...
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 12:22   #4337
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
premettendo che glxgears non è un benchmark della velocità delle schede video, ma solo un tool per verificare la funzionalità del driver video, con fedora 13 i frame per secondo sono uguali alla frequenza di refresh del monitor, che nel tuo caso è 60 hz. e lo scrive pure:

Running synchronized to the vertical refresh. The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
296 frames in 5.0 seconds = 59.113 FPS

detto questo, coi driver intel fedora va più veloce di ubuntu in media almeno del 15%, visto su www.phoronix.com perchè ha i driver video e xorg più aggiornati rispetto ad ubuntu.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 13:57   #4338
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
glxinfo dice che il rendering è attivo, giochi 3d non so, ma probabilmente no. Compiz no, crasha (su ubuntu funziona).

Se avessi avuto un'altra marca avrei sicuramente dato la colpa ai driver, ma se non ricordo male i driver intel sono open source, quindi gli stessi nelle due distribuzioni. A meno che non siano due versioni diverse...
Su Fedora Xorg è sicuramente più recente (quindi potenziamento più instabile) quando non mi funzionava il 3D e Compiz su Fedora invece mi funzionava su Ubuntu. A questo punto puoi provare a mettere Fedora 13 in qualche altro disco ed abilitare il repositorio testing in cui sono presenti le versioni ancora più recenti di Xorg e vedere se per caso così ti funziona Compiz e il resto (cioè se si risolve il tuo problema).
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 15:36   #4339
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Continuo ad avere blocchi di sistema molto più spesso e velocemente di prima.
Speravo che Firefox 3.6.4 migliorasse la situazione invece è peggiorata. Prima i blocchi erano più frequenti con Compiz attivo adesso è indifferente. Il blocco succede spesso quando scrollo una pagina con la rotellina del mouse. C'è da dire che i blocchi non si sono sempre verificati con Firefox, delle volte quando passavo da Firefox ad un'altra applicazione. La cosa drammatica è che così Fedora 13 è inutilizzabile, mi bastano tra i 5-20 minuti di navigazione e si blocca il sistema e devo staccare l'alimentazione.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 17:31   #4340
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
veramente strano.. hai provato ad usare firefox 3.6.6 usando il tarball, senza installare nulla? segnalo anche su testing la presenza dell'aggioranmento a xorg 1.8.2 , bugfix release che potrebbe migliorare la tua situazione....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v