Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2008, 09:17   #181
Recset
Member
 
L'Avatar di Recset
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 114
ciao ragazzi
ho installato una 8800 gt e tutto funziona bene
un mio amico mi ha detto che dopo il cambio della scheda video bisogna sempre formattare, è vero?

se è necessario lo faccio,ma se posso evitarlo...
Recset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 11:58   #182
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Recset Guarda i messaggi
ciao ragazzi
ho installato una 8800 gt e tutto funziona bene
un mio amico mi ha detto che dopo il cambio della scheda video bisogna sempre formattare, è vero?

se è necessario lo faccio,ma se posso evitarlo...
Ciao, non è assolutamente vero... fai un paio di benchmark e, se sei in linea, lascia tutto così.
Se invece hai performance più basse del normale, prima di formattare vediamo che si può fare.

Per formattare c'è sempre tempo...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 12:31   #183
Recset
Member
 
L'Avatar di Recset
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 114
grazie, farò come hai detto!


Ne approfitto delle vostra disponibilità
vorrei cambiare la ventola alla 8800 gt (ho beccato una di quelle con la ventola che non consente di regolare il regime di rotazione e quindi mi gira sempre a palla). Sulla mobo a fianco alla presa per la ventola della cpu ce n'è una libera identica con su scritto CHP FAN, che è? ha i tre pin quindi dovrebbe consentirmi di regolare la velocità della ventola, giusto?
Recset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 15:12   #184
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Recset Guarda i messaggi
grazie, farò come hai detto!


Ne approfitto delle vostra disponibilità
vorrei cambiare la ventola alla 8800 gt (ho beccato una di quelle con la ventola che non consente di regolare il regime di rotazione e quindi mi gira sempre a palla). Sulla mobo a fianco alla presa per la ventola della cpu ce n'è una libera identica con su scritto CHP FAN, che è? ha i tre pin quindi dovrebbe consentirmi di regolare la velocità della ventola, giusto?
Ciao,
la dicitura CHP_PAN identifica probabilmente la presa per collegare una ventola per lo chassis (il case, insomma).
Il fatto che tale presa è a tre pin indica che puoi montarci una ventola tachimetrica (cioè con misurazione della velocità), ma non necessariamente che tale presa può anche regolare la velocità della ventola.
Le prese che permettono al 100% di regolare la velocità delle ventola sono quelle con 4 pin.
E' comunque molto probabile che anche la tua presa a 3 pin, con una ventola adatta, sia in grado di regolare (almeno da BIOS) la velocità della ventola. Il punto però è: come crei un legame tra la velocità di tale ventola e la temperatura della GPU? In altre parole, come fa a dire alla presta CHP_FAN che, in base alla temperatura raggiunta dalla 8800, deve aumentare / diminuire i giri?

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 17:22   #185
Recset
Member
 
L'Avatar di Recset
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 114
e qui casca l'asino!!!

hai proprio ragione

pensavo fosse possibile regolarla con qualche programmino apposito, farla partire sempre in a basso regime per poi aumentarla quando ci si mette a giocare, farlo manualmente insomma, ma se ogni volta bisogna andare nel bios.........già inizia a pesare di più

grazie dell'aiuto cmq!!!
Recset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 20:16   #186
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Recset Guarda i messaggi
e qui casca l'asino!!!

hai proprio ragione

pensavo fosse possibile regolarla con qualche programmino apposito, farla partire sempre in a basso regime per poi aumentarla quando ci si mette a giocare, farlo manualmente insomma, ma se ogni volta bisogna andare nel bios.........già inizia a pesare di più

grazie dell'aiuto cmq!!!
Ciao,
quello che vorresti fare tu dovrebbe essere fattibile tramite un programma chiamato SpeedFan, che trovi al link http://www.almico.com/speedfan.php

Per usare la regolazione manuale non dovresti avere problemi, mentre per sfruttare quella automatica (in base alla temperatura della scheda video), bisogna vedere se c'è un modo di collegare la temperatura rilevata dalla scheda video con l'incremento di velocità di una determinata ventola.

Be', facciamo una cosa per volta... intanto vedi se ti funziona la regolazione manuale della velocità.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 23:29   #187
DoctorT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 734
aiutino installazione driver

visto che è in arrivo una nuov scheda grafica una geforce 8600gt vi chiedo un chiarimento sull'installazione dei driver...
io ho windows XP SP2 con le DirectX 9 gia installate ... dopo aver aggiornato i driver devo re-installare anche le DirectX ?
__________________
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 23:24   #188
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
visto che è in arrivo una nuov scheda grafica una geforce 8600gt vi chiedo un chiarimento sull'installazione dei driver...
io ho windows XP SP2 con le DirectX 9 gia installate ... dopo aver aggiornato i driver devo re-installare anche le DirectX ?
No, non è necessario...
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 09:19   #189
DoctorT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 734
grazie Shodan, avevo già fatto così e sembra tutto a posto per ora
__________________
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 12:17   #190
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Ciao! Sono in procinto di cambiare scheda video ma come tolgo quella gia' installata?

Ho una Asus P5K e ha una linguetta sugli slot pci ex, oltre a togliere la consueta vite so che bisogna agire anche sulla linguetta ma come? Mettiamo che il case e' in piedi come di consueto e la scheda video quindi e' in orizzontale da come la vedo, quella levetta si gira? e in che senso? La tiro verso di me oppure la sollevo verticalmente o che altro? E' a incastro? Ci potrebbero essere delle difficolta'?
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 19:04   #191
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
Ciao! Sono in procinto di cambiare scheda video ma come tolgo quella gia' installata?

Ho una Asus P5K e ha una linguetta sugli slot pci ex, oltre a togliere la consueta vite so che bisogna agire anche sulla linguetta ma come? Mettiamo che il case e' in piedi come di consueto e la scheda video quindi e' in orizzontale da come la vedo, quella levetta si gira? e in che senso? La tiro verso di me oppure la sollevo verticalmente o che altro? E' a incastro? Ci potrebbero essere delle difficolta'?
Ciao, non conosco la schema madre in questione, ma generalmente queste linquette sono a incastro. Penso che sarà semplicemente necessario esercitare una leggera pressione verso il basso e rimuovere la scheda video.

Comunque, se vuoi andare sul sicuro dai un'occhiata al manuale della scheda madre.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 20:41   #192
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao, non conosco la schema madre in questione, ma generalmente queste linquette sono a incastro. Penso che sarà semplicemente necessario esercitare una leggera pressione verso il basso e rimuovere la scheda video.

Comunque, se vuoi andare sul sicuro dai un'occhiata al manuale della scheda madre.

Ciao.
Ti ringrazio! Purtroppo non ho trovato nessuna illustrazione/istruzione ed e' la prima volta in una mobo asus, dopo 10 anni di asus! Ho visto poco fa su youtube un veloce filmato, ci son mobo come le xfx che hanno una piccola linguetta e funge quasi come i vecchi blocchetti dell'agp, invece nel mio caso la linguetta non si preme come nelle xfx ma e' un po piu lunga e vedendo la mobo in verticale si prende la linguetta e la si alza verso l'alto seguendo la verticale parallela alla Asus, gira su un asse sul connettore pci ex!

Niente di problematico, ci sarei sicuramente arrivato comunque ho avuto conferma su youtube. Grazie!
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 19:59   #193
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
Ti ringrazio! Purtroppo non ho trovato nessuna illustrazione/istruzione ed e' la prima volta in una mobo asus, dopo 10 anni di asus! Ho visto poco fa su youtube un veloce filmato, ci son mobo come le xfx che hanno una piccola linguetta e funge quasi come i vecchi blocchetti dell'agp, invece nel mio caso la linguetta non si preme come nelle xfx ma e' un po piu lunga e vedendo la mobo in verticale si prende la linguetta e la si alza verso l'alto seguendo la verticale parallela alla Asus, gira su un asse sul connettore pci ex!

Niente di problematico, ci sarei sicuramente arrivato comunque ho avuto conferma su youtube. Grazie!
Benissimo... alla prox!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 17:51   #194
Trinita9o
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 70
Buongiorno a tutti, posto questo messaggio per assicurarmi che non ci siano problemi coon la mia nuova VGA:
ho una scheda video Asus Radeon 3870X2 (che come sapete sono 2 3870 da 512MB in crossfire interno) da 1GB ram, ma GPUZ cosi' come i Catalyst alla voce Hardware Information mi dicono che cene sono solo 512; e questo succede con due diverse mobo, sia MSI che Asus.

Grazie a tutti i volenterosi che vorranno aiutarmi.
Trinita9o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 12:09   #195
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Trinita9o Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, posto questo messaggio per assicurarmi che non ci siano problemi coon la mia nuova VGA:
ho una scheda video Asus Radeon 3870X2 (che come sapete sono 2 3870 da 512MB in crossfire interno) da 1GB ram, ma GPUZ cosi' come i Catalyst alla voce Hardware Information mi dicono che cene sono solo 512; e questo succede con due diverse mobo, sia MSI che Asus.

Grazie a tutti i volenterosi che vorranno aiutarmi.
Ciao,
dovrebbe essere tutto ok: ogni GPU ha 512 MB di RAM, quindi i tool di identificazione ti rilevano 512 MB x 2

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 21:09   #196
Trinita9o
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao,
dovrebbe essere tutto ok: ogni GPU ha 512 MB di RAM, quindi i tool di identificazione ti rilevano 512 MB x 2

Ciao.
GRazie mille
Trinita9o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 12:00   #197
Herr Fritz 27
Senior Member
 
L'Avatar di Herr Fritz 27
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Messaggi: 369
ciao a tutti.
ho un portatile asus f3sc con una scheda video nvidia geforce 8400m g 128mb e win vista. qualche mese fa ho provato ad aggiornare i driver della vga (avevo e ho tutt'ora i forceware 101.xx) scaricando l'ultima versione dal sito dell'asus. dopo di che ho fatto disinstalla driver dal pannello di controllo->sistema->gestione hardware ma poi non mi re-installava i nuovi driver, in nessun modo. portato il notebook in assistenza mi hanno dovuto formattare tutto xkè era impossibile re-installare i driver.
il problema grosso è che ogni tanto windows decide, quando lo accendo, ke la scheda video non ha i driver e come risoluzione dei problemi mi dice di andare a scaricare la nuova versione di driver dal sito della nvidia, il quale puntualmente mi rimanda al sito dell'asus.
siccome aggiornando i driver di un'ati non proprio recente la qualità video nei giochi è migliorata non poco, volevo riavventurarmi nell'update dei diver di questa scheda. qualcuno riesce a darmi una mano?
p.s. non sono molto bravo in queste cose, quindi, abbiate pazienza, spiegatemi passo per passo che io mi perdo facilmente
Grazie
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 18:18   #198
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
ciao a tutti.
ho un portatile asus f3sc con una scheda video nvidia geforce 8400m g 128mb e win vista. qualche mese fa ho provato ad aggiornare i driver della vga (avevo e ho tutt'ora i forceware 101.xx) scaricando l'ultima versione dal sito dell'asus. dopo di che ho fatto disinstalla driver dal pannello di controllo->sistema->gestione hardware ma poi non mi re-installava i nuovi driver, in nessun modo. portato il notebook in assistenza mi hanno dovuto formattare tutto xkè era impossibile re-installare i driver.
il problema grosso è che ogni tanto windows decide, quando lo accendo, ke la scheda video non ha i driver e come risoluzione dei problemi mi dice di andare a scaricare la nuova versione di driver dal sito della nvidia, il quale puntualmente mi rimanda al sito dell'asus.
siccome aggiornando i driver di un'ati non proprio recente la qualità video nei giochi è migliorata non poco, volevo riavventurarmi nell'update dei diver di questa scheda. qualcuno riesce a darmi una mano?
p.s. non sono molto bravo in queste cose, quindi, abbiate pazienza, spiegatemi passo per passo che io mi perdo facilmente
Grazie
Ciao,
la cosa più plausibile è che i driver generici di Nvidia non supportino la tua scheda.

Hai provato a installare i driver che trovi sul sito Asus? Che versione sono?

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 18:53   #199
Herr Fritz 27
Senior Member
 
L'Avatar di Herr Fritz 27
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao,
la cosa più plausibile è che i driver generici di Nvidia non supportino la tua scheda.

Hai provato a installare i driver che trovi sul sito Asus? Che versione sono?

Ciao.
la cosa strana è che nè i driver nvidia ne quelli asus avevano intenzione di installarsi, dal momento che dopo pochi minuti veniva fuori automaticamente il messaggio "non risponde".

attualmente ho installato la versione 7.15.11.0108 corrispondenti ai forceware 101.08. sul sito dell'asus è disponibile come ultima versione la 7.15.11.0134 (visti gli ultimi numeri penso corrisponderanno ai forceware 101.34, non granchè come update ma spero che si sia risolto il problema di riconoscimento all'avvio della vga che mi costringeva a riavviare se volevo giocare senza scatti mostruosi) che ho scaricato ma sono rimasti fermi sul desktop da allora.

grazie per l'aiuto comunque

In occasione di un formattone salutare ho ritentato l'installazione dei driver aggiornati modificando la procedura secondo quello visto fortuitamente su un sito inglese, dove consigliava di riavviare, finita l'installazione, in modalità provvisoria e di far eseguire a un programma tipo Driver Cleaner Pro una ulteriore eliminazione dei "residuati bellici" dei vecchi driver selezionando la sola voce "Nvidia" dal menù a tendina e facendo partire la pulizia. Miracolo dei miracoli, al primo riavvio in modalità normale e al successivo tentativo di installazione è andato tutto a buon fine. Portatile riavviato e gpu-z mi ha confermato l'avvenuta installazione. Ad oggi il fastidioso messaggio non è più ricomparso.

Ciao a tutti

Ultima modifica di Herr Fritz 27 : 06-10-2008 alle 19:11. Motivo: Risolto il problema
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 17:49   #200
MG42
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 11
ALIMENTAZIONE HD4870 TOXIC

Devo collegare una toxic ma volevo essere sicuro di non sbagliare.
Il mio ali ha una linea dedicata(4pin) x le vga agp alimentate ma la toxic ha due connettori.Che faccio?
Nella confezione ci sono due adattatori 4pin/6pin(pcie) uno pensavo di collegarlo alla linea dedicata e l'altro ad una linea molex libera.
Puo andare?
Grazie a tutti dell'aiuto!!!
__________________
cpu:3500+(VENICE)+ZALMAN 7700CU mb:A8N-E mem 2x512KINGSTOM DDR400 + 256KINGSTOM DDR400
vga:HD4870 TOXIC 780/1000MHZcase:CENTURIONali:ENERMAX EG365AX-VE
MG42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v