Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2010, 00:06   #241
ScoreUnderscore
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 404
Ragazzi, ma dopo una formattazione, è quindi consigliabile installare PRIMA le DirectX(io ho XP Pro e una x1950xtx) e POI i driver per la scheda video? Tenendo conto che il sistema appena formattato ha comunque già la scheda riconosciuta come VGA standard... Io facevo sempre il contrario, se è preferibile così le DirectX le metterei subito dopo l'aggiornamento da Winupdate...
Giusto?
Grazie.
ScoreUnderscore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 12:28   #242
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da ScoreUnderscore Guarda i messaggi
Ragazzi, ma dopo una formattazione, è quindi consigliabile installare PRIMA le DirectX(io ho XP Pro e una x1950xtx) e POI i driver per la scheda video? Tenendo conto che il sistema appena formattato ha comunque già la scheda riconosciuta come VGA standard... Io facevo sempre il contrario, se è preferibile così le DirectX le metterei subito dopo l'aggiornamento da Winupdate...
Giusto?
Grazie.
Ciao,
diciamo che ormai con i moderni sistemi operativi, che integrano già al loro interno del DX8/9/10/11, l'ordine dell'installazione è diventanto meno critico rispetto a quando c'era Win98/ME.

Comunque, ti consiglio di installare _prima_ le DX e poi i driver video dato che, in caso contrario, potresti scontrarti con qualche dipendenza del driver video non soddisfatta...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 13:13   #243
kraken92
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 32
se volessi cambiare la mia vga con una identica(due schede 9600gt le uniche differenze sono un piccolo aumento di memoria da 512mb una e 1gb l altra)mi basterebbe semplicemente sostituirle dato che sono identiche o devo anche disinstallare i driver?la compatibilità di driver dovrebbe essere la stessa.
kraken92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 14:42   #244
dargor83
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da kraken92 Guarda i messaggi
se volessi cambiare la mia vga con una identica(due schede 9600gt le uniche differenze sono un piccolo aumento di memoria da 512mb una e 1gb l altra)mi basterebbe semplicemente sostituirle dato che sono identiche o devo anche disinstallare i driver?la compatibilità di driver dovrebbe essere la stessa.
Vai tranquillo...
__________________
Il mio pc:
Case Cooler Master HAF 932 - Amd FX 8350BE@4.0ghz- Asus Sabertooth 990FX R2.0 - RAM 8gb*2 DDR3 1600 Corsair Vengeance LP Dual Channel - Sapphire Radeon HD 7950 - HD 1*500Gb Western Digital Caviar HD 1*500gb Maxtor diamondmax 22 HD 1*1000gb Hitachi- DVD-RW HL-DT-ST GSA-H60N - Monitor lcd LG Flatron L204WS 20".
dargor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 10:10   #245
Chainer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 305
In giornata arriverà a casa il corriere con la mia nuova gts450, che sostituirà la 3650. Dovrò quindi installare i nuovi driver Nvidia, ma essendo la prima volta che cambio VGA, qual'è l'esatta procedura per evitare problemi?
Chainer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 10:19   #246
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Chainer86 Guarda i messaggi
In giornata arriverà a casa il corriere con la mia nuova gts450, che sostituirà la 3650. Dovrò quindi installare i nuovi driver Nvidia, ma essendo la prima volta che cambio VGA, qual'è l'esatta procedura per evitare problemi?
Ciao,
fai così:
- disintalla i driver ATI
- rimuovi la scheda ATI
- installa la scheda NVIDIA
- installa i driver NVIDIA

In questo modo dovresti evitare qualsiasi problema.
Inoltre, i nuovi sistemi operativi danno molti meno problemi nel cabio di scheda video rispetto ai vecchi 9x/2000/XP.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 10:38   #247
Chainer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 305
Per disinstallare efficacemente i driver come faccio?
Chainer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 23:42   #248
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Chainer86 Guarda i messaggi
Per disinstallare efficacemente i driver come faccio?
Vai nel pannello di controllo e disinstalli tutto quello che ha a che fare con ATI

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 12:32   #249
CAPITANO1986
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 17
SLI

posseggo un sk madre ASUS P6t e fornito con essa c'è un ponticello 3sli e sli ...la mia domanda questi ponti sono sempre gli stessi o negli anni sono cambiati?? perchè sto realizzando uno sli di 2 gtx560 ti e vorrei sapere se posso montare quello fornito con la sk madre o se nel caso dove procurarne uno nuovo...
CAPITANO1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 20:34   #250
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da CAPITANO1986 Guarda i messaggi
posseggo un sk madre ASUS P6t e fornito con essa c'è un ponticello 3sli e sli ...la mia domanda questi ponti sono sempre gli stessi o negli anni sono cambiati?? perchè sto realizzando uno sli di 2 gtx560 ti e vorrei sapere se posso montare quello fornito con la sk madre o se nel caso dove procurarne uno nuovo...
Ciao,
da quanto ne so sono sempre gli stessi... magari però qualcuno che ha effettivamente uno SLI può darti conferma.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 21:10   #251
CAPITANO1986
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao,
da quanto ne so sono sempre gli stessi... magari però qualcuno che ha effettivamente uno SLI può darti conferma.

Ciao.
mi sapresti indicare a chi o dove posso chiedere nel Forum??
CAPITANO1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 23:35   #252
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da CAPITANO1986 Guarda i messaggi
mi sapresti indicare a chi o dove posso chiedere nel Forum??
Ciao,
penso che puoi chiedere a halduemilauno o postare direttamente qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312339

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 21:49   #253
RainDrop83
Member
 
L'Avatar di RainDrop83
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Granducato di Campi Bisenzio, Firenze
Messaggi: 50
Posso chiedere qui un consulto?
In sintesi come descritto in altro topic, per aggiornare un pc da mesi senza scheda video, senza grosse esigenze mi sono procurato una GT630. Ho montato un nuovo ali, memorie, scheda, formattone e Win8 così da fare tutto pulito. Ho installato i driver della scheda video e tutto a posto. Solo quando visualizzo filmati mi causa problemi visivi, tipo salti di fotogramma e mi pare impossibile sia la scheda, anche se a giro leggo commenti più che altro negativi su di essa (mi serve giusto per navigare e visualizzare file anche HD) e anche perché la scheda video integrata nella scheda madre tale problema non me l'ha mai fatto.
Cus'è?
Ho letto qua e là nel thread che è meglio installare prima i directx e poi i driver della scheda...io i directx ce li ho già installati...dopo il formattone ho installato solo i driver della scheda...
RainDrop83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 09:31   #254
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da RainDrop83 Guarda i messaggi
Posso chiedere qui un consulto?
In sintesi come descritto in altro topic, per aggiornare un pc da mesi senza scheda video, senza grosse esigenze mi sono procurato una GT630. Ho montato un nuovo ali, memorie, scheda, formattone e Win8 così da fare tutto pulito. Ho installato i driver della scheda video e tutto a posto. Solo quando visualizzo filmati mi causa problemi visivi, tipo salti di fotogramma e mi pare impossibile sia la scheda, anche se a giro leggo commenti più che altro negativi su di essa (mi serve giusto per navigare e visualizzare file anche HD) e anche perché la scheda video integrata nella scheda madre tale problema non me l'ha mai fatto.
Cus'è?
Ho letto qua e là nel thread che è meglio installare prima i directx e poi i driver della scheda...io i directx ce li ho già installati...dopo il formattone ho installato solo i driver della scheda...
Che CPU ha il sistema? Che player utilizzi per visualizzare i video?

Dammi qualche info in più
Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 18:36   #255
RainDrop83
Member
 
L'Avatar di RainDrop83
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Granducato di Campi Bisenzio, Firenze
Messaggi: 50
Core 2 Quad Q6600 @ 2,4 GHz

Tale problema me lo fa con qualsiasi player (wmp, vlc, splayer in high quality picture mode e accelerazione hardware) e con qualsiasi file (wmv, mp4, avi)...almeno per il poco che ho visto...
RainDrop83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 21:04   #256
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da RainDrop83 Guarda i messaggi
Core 2 Quad Q6600 @ 2,4 GHz

Tale problema me lo fa con qualsiasi player (wmp, vlc, splayer in high quality picture mode e accelerazione hardware) e con qualsiasi file (wmv, mp4, avi)...almeno per il poco che ho visto...
Mmm... strano. Il problema c'è sia con i video in finestra che non quelli full-screen? L'occupazione CPU, durante la riproduzione del video, mostra dei picchi molto alti? L'accelerazione DXVA è abilitata?

Scusa se ti subisso di domande, ma con un sistema simile è strano che ci siano dei forti rallentamenti...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 23:01   #257
RainDrop83
Member
 
L'Avatar di RainDrop83
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Granducato di Campi Bisenzio, Firenze
Messaggi: 50
Dunque, la CPU da "gestione attività" non mi da grossi impegni...l'accelerazione DXVA è la voce "accelerazione direct3d" nello strumento di diagnostica directx? Allora sì, è abilitata..per scrupolo ho scaricato un programma "dxva checker" ma non ci ho capito molto...
Nel fine settimana dovrei fare un lavoretto, aprire diversi file ognuno con lettore diverso e vedere un po'...

Comunque è strano, il video è comunque fluido, solo che ogni tot secondi c'è tipo un flash...se skippo avanti talvolta appaiono grossi pixel che se ne vanno dopo un secondo circa...
RainDrop83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 14:10   #258
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da RainDrop83 Guarda i messaggi
Dunque, la CPU da "gestione attività" non mi da grossi impegni...l'accelerazione DXVA è la voce "accelerazione direct3d" nello strumento di diagnostica directx? Allora sì, è abilitata..per scrupolo ho scaricato un programma "dxva checker" ma non ci ho capito molto...
Nel fine settimana dovrei fare un lavoretto, aprire diversi file ognuno con lettore diverso e vedere un po'...

Comunque è strano, il video è comunque fluido, solo che ogni tot secondi c'è tipo un flash...se skippo avanti talvolta appaiono grossi pixel che se ne vanno dopo un secondo circa...
Ciao,
l'accelerazione D3D è basilarmente un'altra cosa (nel senso che si occupa di fare il resize/crop del video), mentre il DXVA è l'interfaccia DirectX per l'accelerazione di alcune funzioni di codifica.

Puoi catturare uno screenshot della prima pagina di DXVA checker e postarlo qui?

Altra domanda: se disabiliti l'accelerazione Direct3D, il problema peggiora e migliora?

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 17:13   #259
RainDrop83
Member
 
L'Avatar di RainDrop83
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Granducato di Campi Bisenzio, Firenze
Messaggi: 50
Dove la disabilito l'accelerazione?
Ecco lo screens:



Per curiosità nella scheda DSF/MFT, dove da quel che ho capito il programma analizza i decoder, ho provato a caricare 2 file...



RainDrop83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 19:20   #260
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Ciao,
scusa, avevo capito che l'accelerazione D3D era impostata nel player di riproduzione (mentre ti riferivi al DXVA checker).

Tornando agli screenshot, dal primo si vede quali protocolli/risoluzioni vengono accelerati dal chip grafico. A quanto pare, sono:
- MPEG2 SD/HD
- VC1 SH/HD
- WMV9 SD/HD
- H264 SD/HD
- MPEG4 (DivX) SD/HD

In altre parole, il chip grafico dovrebbe accelerare la maggior parte dei formati che potresti utilizzare.

Sicuramente la prova che volevi fare (quella di testare diversi formati) è valida e appropriata. Un'altra cosa che puoi fare, è quella di aprire il pannelli di controllo della scheda grafica e provare a resettare le impostazioni tutto a default (c'è un tasto apposta).

Fammi sapere
Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v