Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2012, 16:31   #61
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Io invece penso l'esatto contrario e la necessità la vedo: ~20 W contro ~5 W (e sono stato basso con X86 e alto con ARM/MIPS)
in più aggiungerei che non è sa sottovalutare il formato (oltre al costo complessivo).

Ultima modifica di pac0 : 12-01-2012 alle 17:34.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 17:03   #62
deimosphobos
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
C'è da vedere da dove spediscono. Il raspberry dovrebbe essere inglese quindi la spedizione resta in eu e non passa in dogana (ho acquistato diverse volte dalla gb senza scherzetti). Il cubox è americano?
mi pare di capire che l'azienda sia israeliana.

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Io invece penso l'esatto contrario e la necessità la vedo: ~20 W contro ~5 W (e sono stato basso con X86 e alto con ARM/MIPS)
piú che l'architettura della cpu secondo me la grande differenza di consumi dipende dal fatto che gli x86 di intel,amd e anche via sono pensati per pc. Ci sono anche soc x86 molto parsimoniosi ad esempio quelli prodotti da RDC e Xcore86

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Intanto oggi al CES è stato presentato il nuovo SoC APM86491 della AppliedMicro, nome in codice Catalina: core PowerPC ed integra al suo interno 2 controller USB 3.0 di cui uno host ed uno host/device, 2 PCI-E, 2 porte SATA e 2 NIC GbE.
Cosa manca? Il consumo: 3 Watt per l'intera board, dischi esclusi.
Si puó solo sbavare
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 17:35   #63
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
si esatto cubox al momento viene spedito da israele.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 17:43   #64
deimosphobos
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 375
Schede con mips nessuno le posta?

http://omnima.co.uk/store/catalog/Mi...i-p-16180.html

http://omnima.co.uk/store/catalog/Em...r-p-16140.html
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 19:24   #65
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
Bene!
Ora mi spulcio un pò il sito... Ma con SATA integrato c'è niente?
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 11:54   #66
ilmeo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
Deimosphobos, grazie mille per la segnalazione! Visto che le hai postate ti chiedo qualche info in più.

Da quello che ho capito ci si potrebbe fare un server (per me è sufficiente FTP, samba, torrent o eventualmente amule, per il resto vedrò...), il tutto gestibile tramite browser grazie a LuCi, mi confermi?

Per la Scheda + programming cable + case in plastica sono € 59.83 (mi sembra abbordabilissimo), hai già comprato da loro?
__________________
Concluso felicemente con: The FoX, FireBlade83
ilmeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 15:14   #67
deimosphobos
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da ilmeo Guarda i messaggi
Deimosphobos, grazie mille per la segnalazione! Visto che le hai postate ti chiedo qualche info in più.

Da quello che ho capito ci si potrebbe fare un server (per me è sufficiente FTP, samba, torrent o eventualmente amule, per il resto vedrò...), il tutto gestibile tramite browser grazie a LuCi, mi confermi?

Per la Scheda + programming cable + case in plastica sono € 59.83 (mi sembra abbordabilissimo), hai già comprato da loro?
Se non ti serve il wifi e non hai fretta di aspettare l'uscita dalla raspberry io ti consiglierei piú quest ultima.

D'altrocanto con questo dispositivo hai giá openwrt installato e quindi meno smanettamenti credo.

il programming cable é un comunissimo usb2uart se ce lo hai giá puoi risparmiarti le 12 sterline.

ciao
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 22:22   #68
ilmeo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
Se non ti serve il wifi e non hai fretta di aspettare l'uscita dalla raspberry io ti consiglierei piú quest ultima.
Il wifi per me è indispensabile!

Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
D'altrocanto con questo dispositivo hai giá openwrt installato e quindi meno smanettamenti credo.
Da quelle che ho potuto capire sembrerebbe così, non ho mai provato OpenWrt ma se è già presente di defaut una interfaccia per la configurazione via web non dovrebbe essere complicatissimo

Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
il programming cable é un comunissimo usb2uart se ce lo hai giá puoi risparmiarti le 12 sterline.
Purtroppo quello mi serve, non ce l'ho!

Inoltre dovrei comprare pure l'alimentatore, visto che sul sito costa circa 6 euro tanto vale prenderlo li, unica cosa che ha la presa per l'UK, ci vorrà un'adattatore!

Non mi è riuscito capire quanto sono le spese di spedizione...

Comunque grazie ancora!
__________________
Concluso felicemente con: The FoX, FireBlade83
ilmeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 17:07   #69
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
http://www.anandtech.com/show/5431/a...ased-platforms

A quanto pare AppliedMicro ha già delle reference platform per Catalina: un NAS, un router ed un Home Media Server...
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 11:05   #70
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Aggiungo pure la AllWinner A10 che, sebbene non abbia alcuna idea di quali istruzioni usi è degna di essere menzionata soprattutto per il prezzo: 15 $ comprese tasse e quant'altro.
Aggiungiamoci pure che tutto il SoC esce da uno dei più bagnati sogni di Richard Stallman: è completamente GPL.


PS: per chi è interessato all'argomento, non è il primo pc completamente GPL, ne esiste un'altro che ho scoperto leggendo un'intervista a Richard Stallman che essendo un pò paranoico usa solo quel notebook.
Notevole perchè è l'unico pc al mondo ad avere TUTTO opensource, compreso il bios: Lemote Dragonqualcosa.

Trovo curioso che entrambe le soluzioni vengano dalla Cina, tristemente famosa per il suo essere una simpaticissima dittatura che limita la libertà personale...
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 13:37   #71
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
dopo una rapida ricerca:

Quote:
Features include:

- 1.5ghz Cortex A8 ARM Core
- MALI400MP OpenGL ES 2.0 GPU
- 2160p Hardware-accelerated Video playback (4x the resolution of 1080p)
- up to 1gb of DDR3 (800mhz) RAM
- a NAND Flash Controller that is capable of 8-way concurrent DMA (8 NAND ICs) as well as supporting up to 500mhz DDR2 RAM
- 4 SDIO interfaces (SD 3.0, UHI class)
- USB 2.0 Host as well as a 2nd USB-OTG Interface (USB-OTG can be reconfigured as USB 2.0 Host, automatically)
- 24-pin RGB/TTL as well as simultaneous HDMI out
- SATA-II 3gb/sec
- 10/100 Ethernet (MII compatible)
- a 2nd 24-pin RGB/TTL interface that is multiplexed (shared) on the same pins for a standard IDE (PATA) interface.
- GPIO, I2C, PWM, Keyboard Matrix (8×8), built-in Resistive Touchscreen Controller, and much more.
e qui le news a riguardo: http://rhombus-tech.net/allwinner_a10/news/

mi sembrano però piuttosto indietro rispetto al raspeberry in quanto a progettazione - implementazione.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 15:10   #72
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
dopo una rapida ricerca...
Ho dato un'occhiata, a quanto pare solo il progetto della scheda è GPL, le componenti e quindi i driver non lo sono di certo.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 16:10   #73
ajononno
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 99
Ma quindi scusatemi per comprare una scheda del genere a che link si può fare?
Io avrei bisogno che regga torrent emule e un server ftp e al Mac un web server
__________________
www.bonidavide.eu

nokia 5800 - wd tv live + lg 32lh3000 + xbox 360 250Gb wifi + hd usb 1Tb -
ajononno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 16:33   #74
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da ajononno Guarda i messaggi
Ma quindi scusatemi per comprare una scheda del genere a che link si può fare?
Io avrei bisogno che regga torrent emule e un server ftp e al Mac un web server
Tutte le schede che hai visto qua sono capaci di reggere un carico simile, la discriminante è più che altro il metodo di connessione dei dischi. Le soluzioni più recenti hanno porte eSata, ma la maggior parte si affida ancora alle USB.
Io personalmente resto in attesa, finchè non esce un prodotto completo ed espandibile non mi muovo, almeno 2 dischi con SATA interna e possibilità di installare due pci-e (modem ADSL e 4 GbE NIC).

Se vogliamo essere pignoli, emule non girerà su nessuno di questi accrocchi a meno di usare Wine, tutt'al più puoi usare amule.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 14:58   #75
ajononno
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 99
si si era un emule generico che sia amule o qualsiasi altra versione strana...
...si effettivamente come hd poi devi sempre attaccare degli esterni.

Ma giusto per rendermi conto in mp mi potete lasciare i link di store dove è possibile trovarli?



spero di non far cattiva cosa ma l'unico store che io ho visto è questo:
http://www.mini-box.com/s.nl/sc.8/ca...FQaGDgodXjKbDA
e vendono anche dei box con cui abbinare anche hd da 2,5
__________________
www.bonidavide.eu

nokia 5800 - wd tv live + lg 32lh3000 + xbox 360 250Gb wifi + hd usb 1Tb -

Ultima modifica di ajononno : 20-01-2012 alle 15:05.
ajononno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 20:41   #76
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
praticamente tutti i link al primo post hanno la loro area shop su cui comprare i vari prodotti.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 18:46   #77
ilmeo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Io personalmente resto in attesa, finchè non esce un prodotto completo ed espandibile non mi muovo, almeno 2 dischi con SATA interna e possibilità di installare due pci-e (modem ADSL e 4 GbE NIC).
Certo che la vedo dura, molte delle motherboard ITX in commercio hanno soltanto uno slot PCI-e. Quindi, esisterà mai qualcosa di così espandibile?

Comunque (mannaggia a te ) ho iniziato a rivalutare l'idea del router/server in un unico dispositivo!
Ho fatto una ricerca su internet ma a dire il vero, non ho trovato molti modem ADSL pci-e. Te hai visto qualcosa?
__________________
Concluso felicemente con: The FoX, FireBlade83
ilmeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 19:16   #78
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da ilmeo Guarda i messaggi
Certo che la vedo dura, molte delle motherboard ITX in commercio hanno soltanto uno slot PCI-e. Quindi, esisterà mai qualcosa di così espandibile?
Effettivamente 2 PCI-e è forse troppo, però è bello sognare, generalmente queste schede hanno tutte il supporto ad almeno 2 pci-e/pci, ma non vengono proprio cablati, al massimo sono usati per collegare chip raid o simili direttamente sulla scheda, avviene così in molti NAS...

Quote:
Originariamente inviato da ilmeo Guarda i messaggi
Comunque (mannaggia a te ) ho iniziato a rivalutare l'idea del router/server in un unico dispositivo!
Ho fatto una ricerca su internet ma a dire il vero, non ho trovato molti modem ADSL pci-e. Te hai visto qualcosa?
Che io sappia non esiste un modem interno PCI-e, la cosa più semplice è usare un adattatore PCIe-to-PCI ed attaccarci il classico modem interno, oppure comprare uno esterno sacrificando forse un paio di Watt al massimo.


Tornando al discorso della soluzione all-in-one, se uno volesse una cosa fatta per bene potrebbe prendere ora il QNAP serie 400 che ha 2 porte gigabit e si può installare Debian facilmente (con il beneplacito di QNAP stessa) ma non ho mai sentito di qualcuno che lo usi come router, bisognerebbe informarsi. Certo che non è economica come soluzione, ma hai 2 eSata, 2 USB, 2 GbE, 4 Sata con RAID ed hotswap...
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 10:02   #79
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
http://www.raspberrypi.org/archives/571

i lavori procedono spediti.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 10:46   #80
ilmeo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Tornando al discorso della soluzione all-in-one, se uno volesse una cosa fatta per bene potrebbe prendere ora il QNAP serie 400 che ha 2 porte gigabit e si può installare Debian facilmente (con il beneplacito di QNAP stessa) ma non ho mai sentito di qualcuno che lo usi come router, bisognerebbe informarsi. Certo che non è economica come soluzione, ma hai 2 eSata, 2 USB, 2 GbE, 4 Sata con RAID ed hotswap...
Ho dato un'occhiata ai Qnap. Da quello che ho capito, una volta installato Debian, "la palla passa a Debian stesso"...ossia, servirà:
- un modem ADSL ethernet per effettuare la connessione;
- Il Qnap Debian configurato da router/server ( magari seguendo questa guida http://guide.debianizzati.org/index....one_a_internet ), speriamo ci siano già i pacchetti compilati per ARM;
- A me serve il Wifi, quindi pennetta Wifi su una delle porte USB e sperare che venga riconosciuta (non credo che Ndiswrapper sia di grosso aiuto in questo caso);

Se ho detto cavolate scusate...
__________________
Concluso felicemente con: The FoX, FireBlade83
ilmeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v