Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2022, 17:00   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
No avvio: non è la RAM, PSU o MB, cosa può essere?

Salve,
Come da oggetto, ho visto il PC faticare all'avvio, il mattino o dopo una lunga pausa... da alcuni giorni, sembrava un COLD BOOT...

Salvo la premessa che gli HDs GPT, ho dovuto faticare ad impostarne il boot, con os alcuni uefi e alcuni uefi-csm, che dal BIOS ho dovuto di volta in volta scegliere,
Ma questo dovrebbe essere indifferente, salvo che con qualche reset si possa essere corrotto il BIOS Uefi, è possibile?

Cmq il PC è con mb MSI B75MA P45 , come in firma, con la GPU integrata
Fa un lampeggio tasti tastiera poi il NULLA
NON ARRIVA IL SEGNALE VIDEO, il monitor rimane in stand-by!

Ho cambiato ALImentatore= stessa questione.
Ho tolto a 2 a 2 i moduli RAM, 2x1600 e 2x1333, di questi 1333 forse 1 guasto e li ho tolti, ma i 1600 funzionano:
dico questo perchè rimuovendo anche questi la mb lancia 3 beep lunghi, quindi la mb dovrebbe funzionare, e sottopongo a valutazione questa conclusione...

Da ieri il pulsante di reset vicino a quello di accensione non resettava ma c'era una pausa di alcuni secondi, e la cosa è nuova e anomala, dopo di che il PC si spegne e si riavvia dopo un paio di secondi, prima a PC funzionante NON lo faceva, ma un semplice e immediato reset... magari qualche protezione data dall'alimentatore? E per cosa?

Ieri ho dimenticato finestra aperta a PC spento, è piovuto, ma non è arrivata umidità ai componenti.
Non ci sono viti o contatti metallici, almeno non a mia vista, tra mb e case...
Sembrano non esserci condensatori gonfi;
Ho fatto un reset del BIOS
Ho cambiato batteria, non nuova...

MA NON E'CAMBIATO NULLA!

Cosa potrei valutare ancora?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 05-08-2022 alle 17:09.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 17:34   #2
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Voglio aggiungere che da ieri quando è piovuto, il PC poi si è acceso e l'ho lasciato stamattina acceso, al ritorno non ricordavo di averlo lasciato acceso, e funzionante, mi sembrava spento e ho premuto il pulsante di accensione, si è riavviato ma con risultati come sopra, nessun segnale, nè beep

Preciso che da alcuni giorni il PC non si comporta come prima nel tenere il pulsante di accensione premuto, si dovrebbe spegnere ma non lo fa se non dopo più tempo, similmente il reset è anomalo...
secondo me centra l'alimentatore
in firma BEQUIET 700W...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 19:29   #3
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Ehm... No... l'alimentatore non può essere, l'altro, in firma non potrebbe avere lo stesso guasto
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 05-08-2022 alle 19:32.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 22:13   #4
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Help

Un aiuto anche per sapere cosa devo buttare, la mb o la CPU?

L'altro PC in firma non posso usarlo perché non ha uscita VGA e la dvi del monitor mi si è guastata e certo non mi metterei a spendere soldi su una mb skt 1155 di sostituzione...
Giusto ieri pensavo di prendere un 5600g tra l'altro in offerta a 156 euro e mb sufficiente, ho deciso male

Cosa posso fare?

Quello che mi spiazza è che non faccia alcun beep, tranne se tolgo la RAM...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 05-08-2022 alle 22:18.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2022, 12:30   #5
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Uhm... Sembra che dai "sintomi" ci siano guasti a macchia di leopardo, nella mb
... comunque la mb ha avuto guasti progressivi, adesso tastiera si accende all' avvio, poi il nulla, ventola CPU gira e a RAM rimossa tre beep nessun segnale a schermo avevo preparato USB con BIOS per eventualmente ricaricarlo, ma o il BIOS, morto, o la mb, mi impediscono di sistemarlo, se serve. E non è un chip rimovibile, occorrerebbe un riprogrammatore di BIOS se il caso... non che la mb valga tutti questi sforzi comunque
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 06-08-2022 alle 12:33.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2022, 22:29   #6
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Qui
https://forum-en.msi.com/index.php?t...boot-up.167679

Dicono che sarebbe un COLD boot
Ho provato a togliere batteria BIOS, cavo e al riavvio premendo canc, ESC ed F11 (una prova che ho fatto. Edit l' ESC non c'entra nulla) ho avuto il beneficio del bloc-num accesso, ma null'altro

Magari tra decine di tentativi almeno giungerà un segnale su video del BIOS da ricaricare da USB... Lo dubito...

Mettendo il jumper reset BIOS per qualche minuto, a PC spento, al riavvio ho il bloc num e il maiuscolo selezionabile... Ma al successivo riavvio NO. Sembra una promessa,
Adesso tolgo batteria BIOS cavo e spengo PSU, tengo tutta la notte e metto RAM che ho prevalentemente usato, 1600, mentre da quando, anche ho messo i 2banchi da 1333, impostando tutto a 1333 sono iniziati i problemi, vedo domani mattina se la notte avrà portato consiglio al BIOS...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 06-08-2022 alle 22:56.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2022, 07:16   #7
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Nulla di nuovo, solo bloc num e maiuscolo attivabile, al secondo avvio nemmeno questo.
Ho messo la VGA non integrata e non ricordo se dal BIOS anche se impostato su IntegratedGP e non auto se comunque si dia facoltà di considerare quella discreta,
Che tra l'altro, anche a sua ventola ferma, non riscalda

Una mb usata del genere costa 50euro, che si potrebbero destinare in miglior hw
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2022, 08:01   #8
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Qui ...Romeo Alfa Xray Alfa Sierra
... crrr... z... crrrrrrr.
... Chiedesi indicazioni ... crrr... su procedura eventuale reintegro BIOS Uefi...
Messaggi a video non disponibili ...
... ... ...
crrrrrrrrrr

Rispondete... crrrrr... rispondete... crrr... z... crrrrrrrr... stump... zzzzzzz
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 07-08-2022 alle 08:03.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2022, 14:19   #9
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Qui ...Romeo Alfa Xray Alfa Sierra


devo dire che è un classico della tiritera che fa il bios...
meno male che mi sono fidato di quel poco che prometteva all'avvio dopo reset...

ho messo però vga discreta, una radeon 4670 (circa ) e ho dovuto sostituire il monitor con uno più piccolo, non so quindi se anche il monitor si sia messo a rompere...
appena ho intravvisto le scritte del bios sono entrato nell'opzione del ripristino (M-bios, o come si chiami) con un file del bios da usb, per stare al sicuro...

ho riconfigurato il bios, solo un problema... per il 7agosto2022 me lo passa come Friday (non Domenica quindi... mah!)
prima aveva dato un messaggio che il file non fosse del sistema, non so cosa abbia voluto dire, probabilmente un annuncio scaramantico per controllare cosa si stava inserendo... mah!
e i controlli non servivano?... MAH!!!
cmq l'affare mi si è avviato...

Ringrazio tutti per l'aiuto fornito, non so cosa avrei potuto fare SENZA DI VOI. GRAZIE!!!!
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2022, 16:44   #10
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
a quanto pare i problemi sono in sospeso o, al momento, ignoti...

il pc all'avvio non entra subito nel bios (uefi) ma ripete l'avvio almeno un 5 volte, con il tasto canc non ci entro subito (nel bios)

sarà una procedura conservativa propria del bios?
per quale motivo? però...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2022, 00:13   #11
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
ho "flashato" il bios con una versione 1.9 che non è stata avvisata come "problematica" e anche la data 07.08.2022 adesso è segnata come "domenica"

non come fosse domenica, ma proprio domenica
dooomeeeni-caaaaa (ehm, scusate la digressione)

comunque la copia del bios 1.9 flashato si riavviava diverse volte al boot,
questo solo una volta,

ho tolto il monitor più piccolo, ho tolto la radeon 4670, adesso aspetto il premio

mandatelo a:
raxas, residente in Via dell'Hardware malefico (atto alla perdita di tempo) n.10
fatevi segnalare da un messaggio del bios, giusto per contraddittorio, Grazie.
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2022, 04:37   #12
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
ho notato che in basso a destra il boot inizia con:

A2
oppure
A0

cercando in giro sembra che A2 significhi un problema nel riconoscimento degli hds, di boot o meno...
ovviamente qui siamo a riportare, ma non a valutare la problematicità dei BIOS CODES...
https://forums.tomshardware.com/thre...again.2232459/

se uno è costretto a riportare, che senso ha, INOLTRE, che si riporti...?

oltre al fatto che non si riconosce quando uno sta scherzando, e che SE SI SCHERZA:
1- NON LO SI RICONOSCE
2- DIVENTA UN MARCHIO

__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 08-08-2022 alle 04:40.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v