Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2022, 17:59   #1161
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
molti dicono che se a fw non fai disdetta continuano a fatturare

invece con wind non c'è bisogno
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 15:51   #1162
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Ragazzi ma qualcuno sul forum che vive a Roma e sotto copertura Openfiber è stato già attivato su unidata a 2.5 gbps? Vedo che fanno pubblicità come se non ci fosse un domani ma io sono fermo da Ottobre. Giusto per capire se è accanimento personale...
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 21:45   #1163
ziototo1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 28
Ciao,
sono passato a Unidata venerdì 25/03/22 con il profilo 2,5 Gb in DOWN e 1 Gb in UP.

Vi confermo che navigo effettivamente a 2,5 sono in zona Cinecittà est, per cui la centrale che copre la mia zona ha questo profilo.


https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1648496529
Immagini allegate
File Type: jpg Uni.jpg (23.2 KB, 89 visite)
ziototo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 10:58   #1164
carlomatt
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
molti dicono che se a fw non fai disdetta continuano a fatturare

invece con wind non c'è bisogno
E' vero: ti migrano il numero di telefono, te ne danno uno nuovo ma continuano a tenere in piedi il contratto, soprattutto se passi da una fibra FTTC ad una FTTH. Fai comunque la disdetta, tutti i provider si prendono i loro 30 giorni per disattivarti la linea.
carlomatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:01   #1165
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da ziototo1 Guarda i messaggi
Ciao,
sono passato a Unidata venerdì 25/03/22 con il profilo 2,5 Gb in DOWN e 1 Gb in UP.

Vi confermo che navigo effettivamente a 2,5 sono in zona Cinecittà est, per cui la centrale che copre la mia zona ha questo profilo.


https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1648496529
Ti hanno dato un ont con porta a 2,5gbit?
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:08   #1166
ziototo1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Ti hanno dato un ont con porta a 2,5gbit?
No, nessun ont, direttamente il fritzbox 5530 con la gpon per la fibra.
ziototo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 20:42   #1167
Frédéric François Chopin
Senior Member
 
L'Avatar di Frédéric François Chopin
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Potenza
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da ziototo1 Guarda i messaggi
No, nessun ont, direttamente il fritzbox 5530 con la gpon per la fibra.
Solo a Roma c’è la possibilità dei 2.5 gbps e Fritz 5530? A me segna solo la Home 1000.
Frédéric François Chopin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 15:18   #1168
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da ziototo1 Guarda i messaggi
Ciao,
sono passato a Unidata venerdì 25/03/22 con il profilo 2,5 Gb in DOWN e 1 Gb in UP.

Vi confermo che navigo effettivamente a 2,5 sono in zona Cinecittà est, per cui la centrale che copre la mia zona ha questo profilo.


https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1648496529
Ottima notizia!
Anche io aspetto da parecchio.
Il ROE del tuo condominio è Unidata, Openfiber o Fibercop?
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 16:28   #1169
madosoft
Junior Member
 
L'Avatar di madosoft
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1
Configurazione Fritzbox 7530 per Unidata FTTC

Quote:
Originariamente inviato da andzoff Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono da poco in Unidata, e vorrei raccontare la mia esperienza.

Tutto è partito dalla scatola OpenFiber comparsa un bel giorno alla base del mio condominio. Ho realizzato subito che finalmente potevo passare da FTTC ad FTTH.
Tra i vari operatori associati ad OpenFiber, la mia scelta è ricaduta su Unidata, e alla fine... l'ho fatto.

Primo nodo da sciogliere: accetto il loro Fritz!Box o mi tengo il mio router (DD-wrt)?
Se accetto il Fritz ho un ottimo oggetto, ma non potrò cambiarlo perchè Unidata in questo caso non fornisce le credenziali di accesso alla linea.
Se mi tengo il mio router avrò le credenziali di accesso e potrò cambiare router quando voglio.
Ho optato per il router libero perchè sono un curiosone smanettone, e mi piace poter provare diversi router ed avere la possibilità di cambiare dispositivo. E' del tutto irrazionale, ed infatti non lo consiglio a nessuno, ma a me piace così.

Da quando ho sottoscritto il contratto a quando sono arrivati gli operatori a casa è passato circa un mese (gennaio 2021). A casa è stata installata sia la borchia FTTH, sia l'ONT.
Quando è stato il momento di configurare il mio router, ecco la sorpresa: il mio router DD-wrt non è compatibile con la nuova connessione. DD-wrt supporta il protocollo PPPoe, ma non permette di selezionare la VLAN.
Le ho provate tutte ma... niente. Se qualcuno che legge è più bravo e/o fortunato di me, ci faccia sapere.

Chiamo il supporto Unidata. Mi dicono che dato che ho scelto il modem libero, il supporto tecnico non è garantito (o non può fare molto, insomma il concetto è quello).
Sia chiaro questa non è una critica ad Unidata, le persone con cui ho parlato sono state disponibili e preparate. Ma non possono certo conoscere tutti i router e tutti i relativi problemi, anzi a pensarci bene, non poteva essere diversamente.

E così, decido di acquistare un nuovo router, ed ho preso proprio un Fritz!Box 7530.
Chi è arrivato a leggere fin qui penserà: ma allora sei un grullo!
Ma ve l'ho detto all'inizio. Il mio obbiettivo non è risparmiare il più possibile, ma smanettare per divertirmi ed imparare.
Con il Fritz!Box la configurazione è andata OK al primo colpo, ed ora mi sto divertendo ad esplorare le potenzialità di questo fantastico oggetto.
Unidata mette a disposizione una sua paina web per misurare la velocità. Finora ho effettuato una sola misurazione, ed ho 455 in download e 278 in upload. Farò altre prove in altri orari e verificherò se si può fare qualcosa per migliorare... vi farò sapere.

Per chi volesse contattarmi per informazioni su Unidata e sul modem-router libero, sono a disposizione.
Un saluto a tutti.
ciao andzoff, ho Unidata FTTC da qualche mese ma vorrei passare al modem-router libero ed ho già i parametri, volevo capire da te se la configurazione sul 7530 (che acquisterò a breve) ha qualche particolare peculiarità o se hai qualche indicazione da fornirmi.
Grazie.
madosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 17:21   #1170
pappaciccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 358
Sono utente Unidata da + di un anno (soddisfatto).1000/300. Ho chiamato ora il servizio clienti mi passerebbero a 2,5 con una spesa una tantum di 99€. Il modem che offrono è il 5530 (uso gratuito). A domanda ha risposto che le porte del modem sono da 1 giga. Ma allora a cosa serve? Dice che comunque la somma delle connessioni sulle 4 porte è comunque sempre 2,5 giga. Vabbè, ma che me ne faccio? Fra l'altro sono pure solo a casa ed uso un dispositivo alla volta.....Voi che dite? Avete esperienze? La linea 2,5 che upload ha?
pappaciccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 11:25   #1171
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
almeno avresti un pc con ethernet da 2.5?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 21:44   #1172
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da pappaciccia Guarda i messaggi
Sono utente Unidata da + di un anno (soddisfatto).1000/300. Ho chiamato ora il servizio clienti mi passerebbero a 2,5 con una spesa una tantum di 99€. Il modem che offrono è il 5530 (uso gratuito). A domanda ha risposto che le porte del modem sono da 1 giga. Ma allora a cosa serve? Dice che comunque la somma delle connessioni sulle 4 porte è comunque sempre 2,5 giga. Vabbè, ma che me ne faccio? Fra l'altro sono pure solo a casa ed uso un dispositivo alla volta.....Voi che dite? Avete esperienze? La linea 2,5 che upload ha?
Sono attivo con Unidata 2500.
Non è vero che le porte del 5530 sono solo 1 gbe, c'è anche una 2.5 gbe che io ho collegato ad uno switch a 2.5 gbps.
Il collegamento con la fibra avviene attraverso modulo sfp gpon, quindi la porta 2.5 gbe resta libera per i miei scopi.
Ho diversi pc collegati di cui 2 con porta ethernet a 2.5 gbps.
In download sfiora i 2.4 gbps in upload circa 940 mbps (ovviamente dipende dalla banda del server).
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 23:36   #1173
Raid0
Senior Member
 
L'Avatar di Raid0
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 1241
Quote:
Originariamente inviato da pappaciccia Guarda i messaggi
Sono utente Unidata da + di un anno (soddisfatto).1000/300. Ho chiamato ora il servizio clienti mi passerebbero a 2,5 con una spesa una tantum di 99€. Il modem che offrono è il 5530 (uso gratuito). A domanda ha risposto che le porte del modem sono da 1 giga. Ma allora a cosa serve? Dice che comunque la somma delle connessioni sulle 4 porte è comunque sempre 2,5 giga. Vabbè, ma che me ne faccio? Fra l'altro sono pure solo a casa ed uso un dispositivo alla volta.....Voi che dite? Avete esperienze? La linea 2,5 che upload ha?
Sei su rete Unidata quindi? Perché in tal caso il 5530 ha 1 porta a 2,5Gbps e 2 a 1Gbps quindi se hai un PC con porta 2,5 la potresti sfruttare (sempre che hai utilizzi per una tale velocità :-) ). L'upload è 1,25Gbps.
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 16:36   #1174
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Cè qualcuno che l'ha attivata fuori Roma specie al nord italia o sud?
Sono curioso di vedere gli instradamenti che fa avendo anche 2 POP al MIX di milano oltre a quello di Roma al namex

Ultima modifica di chris190 : 26-04-2022 alle 18:46.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 14:18   #1175
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
nessuno ha unidata fuori Roma?
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2022, 11:16   #1176
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
nessuno ha unidata fuori Roma?
avevo letto in un altro forum,di alcuni utenti a solbiate con cagno (CO)
ma non li conosco personalmente
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2022, 14:29   #1177
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
ho contattato unidata e mi hanno detto che a casa mia non sono coperto dalla loro rete proprietaria e neanche da openfiber. quindi attiverebbero una fibra tramite ftth TIM. davant casa ho prioprio il'armadietto tim fibra.
domanda: passare "tramite" tim, a che vado incontro a prestazioni o problemi, rispretto alla classica ftth openfiber?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 15:33   #1178
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
le due prese elettriche per ONT e per il router fritz: servono prese normali o shucko? alle due prese si connettono due spine o direttamente due trasformatori? se le due spine sono adiacenti entrano o si toccano l un con la altro?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 16:44   #1179
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
La borchia che mettono appena la fibra esce dal muro e lo scatolo ONT, che dimensioni hanno?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 00:48   #1180
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio Guarda i messaggi
ho contattato unidata e mi hanno detto che a casa mia non sono coperto dalla loro rete proprietaria e neanche da openfiber. quindi attiverebbero una fibra tramite ftth TIM. davant casa ho prioprio il'armadietto tim fibra.
domanda: passare "tramite" tim, a che vado incontro a prestazioni o problemi, rispretto alla classica ftth openfiber?
nessuno, se riesco ad attivare, paghi 5€ in meno ed avrai un ottimo servizio.
ma sei hai già attiva la FTTH TIM, dubito che tu riesca ad attivare
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v