Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2021, 19:37   #1
cmd7
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 30
Backup e ripristino immagine disco

Buonasera,
ho la necessità di ripristinare periodicamente l'intero sistema operativo e programmi base installati su un portatile, dotato di windows 10 dalla fabbrica. Vi chiedo se è possibile procedere così:

Fase A)
- formattare il portatile;
- ripristinare il sistema operativo con i dischi di ripristino che mi è stato rischiesto di creare al primo avvio;
- installare quei programmi base che uso sempre (tipo Office ed altro) e ripulire la stessa installazioen di base da altri accessori che appesantiscono il sistema;

Fase B)
- avere una immagine base pulita e veloce da reinstallare e farne backup con qualche sistema su disco esterno o dvd (ma immagino occupi molto spazio e diversi dischi);

Fase C)
- ripristinare all'occorrenza periodicamente l'immagine originale senza passare per le ore che comporta invece il lavoro della fase A.

Vi chiedo quale software e sistema potreste consigliarmi anche open source se esistono. Se usare un disco esterno o cosa.

Ovviamente per i dati da salvare li salverei sempre prima in un disco esterno e non sarebbe un problema formattare o ripristinare appunto.

Vi ringrazio
cmd7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 19:45   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Macrium Reflect, Acronis True Image, Todo Backup, MiniTool Shadow Maker, Veeam Agent for Windows, Aomei Backupper, ecc. ecc.

Se se si tratta solo un colpo e via, cioè solo una immagine e basta come traspare dalle tue parole, non ha senso installare un programma da usare solo una volta. Vai di chiavetta USB con Rescuezilla o Foxclone. Entrambi open source, gratuiti e funzionanti.

https://rescuezilla.com/
https://www.foxclone.com/


Volendo puoi anche usare il tool integrato in Windows 10, è considerato deprecato da Microosft, ha sostanzialmente zero opzioni ma per quel poco che ti serve fare, potrebbe bastarti anche lui.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 20:16   #3
cmd7
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 30
Grazie, penso di ripristinare ogni due mesi ma con diversi programmi installati quindi una immagine pulita, ma non base base un pò più corposa.

Mi sembra di capire che le due soluzioni open source a chiavetta Usb sarebbero sufficienti.
cmd7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 16:58   #4
cmd7
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 30
Buon pomeriggio,
- ho proceduto alla formattazione e ripristino del Windows 10 come in origine mediante l chiavetta di ripristino;
- ho installato tutti i programmi che uso di solito, ancora qualche ora perchè ho dovuto riaquistare una licenza Esd di Office;
- ho circa 70 Gb di hard disk SSD da backuppare e ho preso una chiavetta Usb da 128 per fare questi ripristini periodici (6-12 all'anno);
- quale tra gli applicativi consigliati mi suggerireste?

Il BIOS del Laptop in fase di Boot mi permette di partire da un file UEFI da chiavetta (quella del ripristino) o EFI File credo sul disco principale. E' corretto? Quindi dovrò creare un meccanismo simile?

Grazie
Immagini allegate
File Type: jpg BIOS.jpg (16.9 KB, 2 visite)
cmd7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 18:04   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Quote:
Originariamente inviato da cmd7 Guarda i messaggi
Buon pomeriggio,
- ho proceduto alla formattazione e ripristino del Windows 10 come in origine mediante l chiavetta di ripristino;
- ho installato tutti i programmi che uso di solito, ancora qualche ora perchè ho dovuto riaquistare una licenza Esd di Office;
- ho circa 70 Gb di hard disk SSD da backuppare e ho preso una chiavetta Usb da 128 per fare questi ripristini periodici (6-12 all'anno);
- quale tra gli applicativi consigliati mi suggerireste?
Recuezilla se intendi non installare niente nel sistema operativo ed operare sempre solo facendo il boot con la chiavetta. Macrium Reflect se sei disposto ad installare un programma che praticamente non userai mai al di fuori della prima volta che fai il primo backup.

Inoltre hai pensato al fatto che tra sei mesi, tra un anno, a quanto pare anche tra più di un anno, se ripristini il sistema allo stato attuale e quindi avrai da operare un sacco di aggiornamenti ed eventuali sostituzioni di programmi? Sei consapevole di cosa comporta in tempo ed impegno?

Quote:
Il BIOS del Laptop in fase di Boot mi permette di partire da un file UEFI da chiavetta (quella del ripristino) o EFI File credo sul disco principale. E' corretto? Quindi dovrò creare un meccanismo simile?
Corretto, ma tu non devi fare niente, solo scegliere il sistema da avviare.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-11-2021 alle 18:07.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 18:50   #6
cmd7
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Recuezilla se intendi non installare niente nel sistema operativo ed operare sempre solo facendo il boot con la chiavetta. Macrium Reflect se sei disposto ad installare un programma che praticamente non userai mai al di fuori della prima volta che fai il primo backup.

Inoltre hai pensato al fatto che tra sei mesi, tra un anno, a quanto pare anche tra più di un anno, se ripristini il sistema allo stato attuale e quindi avrai da operare un sacco di aggiornamenti ed eventuali sostituzioni di programmi? Sei consapevole di cosa comporta in tempo ed impegno?



Corretto, ma tu non devi fare niente, solo scegliere il sistema da avviare.
Allora Recuezilla è la scelta giusta e grazie di avermi aiutato.

Ho impiegato a tempo perso una giornata e oltre a formattare, ripulire windows dalle applicazioni che non uso, reinstallare tutti i programmi che intendo usare in modo pulito e fare gli aggiornamenti di tutto. Immagino che con il ripristino con due ore me la possa cavare, magari anche meno. In ogni caso magari fra tre mesi posso sempre riaggiornare l'immagine di backup con sistema e programmi aggiornati dopo un recente ripristino. Non devo mantenerla statica un anno.

Ciao, buona serata
cmd7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 12:15   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Quote:
Originariamente inviato da cmd7 Guarda i messaggi
Allora Recuezilla è la scelta giusta e grazie di avermi aiutato.

Ho impiegato a tempo perso una giornata e oltre a formattare, ripulire windows dalle applicazioni che non uso, reinstallare tutti i programmi che intendo usare in modo pulito e fare gli aggiornamenti di tutto. Immagino che con il ripristino con due ore me la possa cavare, magari anche meno. In ogni caso magari fra tre mesi posso sempre riaggiornare l'immagine di backup con sistema e programmi aggiornati dopo un recente ripristino. Non devo mantenerla statica un anno.

Ciao, buona serata
I tempi di esecuzione del backup ed eventuale esecuzione del ripristino dipendono in primo luogo dalla velocità delle periferiche di archiviazioni implicate. Da quella meno veloce in particolar modo. Dato che se non erro hai accennato riguardo una chiavetta USB, se la stessa è di quelle particolarmente lente in scrittura, tipo 5MB/s, ovviamente ci vorranno tempi moto lunghi per la creazione dell'immagine. Diverse ore, circa 4 per 70 GB. Stessa cosa in fase di ripristino, dipende sempre dalla velocità dell'unità di archiviazione più lenta.

Ad ogni modo hai già operato per ridurre il più possibile lo spazio occupato da quella installazione di Windows? Solitamente c'è molta rumenta da poter togliere per guadagnare anche molti gigabyte.

Penso alla disattivazione dei punti di ripristino, alla cancellazione dei temporanei ed il resto che consente di togliere la pulizia disco di Windows e la pulizia che si può fare con programmi quali Wise Disk Cleaner. Inoltre puoi disattivare l'ibernazione, solitamente inutile se si sta su SSD, operando con un apposito comando dal prompt dei comandi. La disattivazione dell'ibernazione effettua anche la cancellazione del file hiberfil che solitamente occupa molti gigabyte sul disco.

Non mi stupirebbe se potresti recuperare una decina o anche più di gigabyte di spazio disco, rendendo quindi i tempi e lo spazio disco occupato dal backup, più piccoli in maniera consistente.


Poi è anche vero che questi programmi effettuano una compressione nel file del backup che quindi risulta meno grande ma dipende dal grado di comprimibilità dei file, non si può stabilire a prescindere. Diciamo che nella realtà il file risultante dovrebbe essere inferiore ai 70 GB e questo aiuta i tempi di esecuzione.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-11-2021 alle 12:20.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 13:31   #8
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da cmd7 Guarda i messaggi
In ogni caso magari fra tre mesi posso sempre riaggiornare l'immagine di backup con sistema e programmi aggiornati dopo un recente ripristino. Non devo mantenerla statica un anno.
In tal caso, prendi in considerazione di installare la versione free di un programma, ad es. macrium reflect, poiché è più comodo avere un programma che da dentro windows crea l'immagine di backup aggiornata, senza bisogno di uscire da windows.

Tra l'altro so per certo che macrium reflect, come gli altri programmi da installare, non fanno il backup del file hiberfil.sys o pagefile.sys, e perciò ottengono un file immagine dalle dimensioni più ridotte.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 20:34   #9
cmd7
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 30
Volevo aggiornare così magari poteva essere utile anche ad altri.

Ho seguito il consiglio di installare Macrium Reflect e aggiornare di tanto in tanto l'immagine di backup.

Wise Disk va associato al classico Pulizia Disco perchè come ho aggiornato Windows, mi ha aggiunto oltre 40 GB e ho rimosso le vecchie installazioni. Se succedesse il patatrac reinstallo e pazienza.

Lettura da SSD 1,9 Gb/s
Scrittura su Usb (lettore 3.0 - chiavetta 3.1) 118,5 Mb/s
Origine 73 GB
Immagine: 43 GB
Tempo 52 min. (in confronto a due giorni di lavoro con relativi aggiornamenti a tempo perso, ma lenti)

Denghiu
cmd7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v