Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 19-12-2020, 16:26   #1
Yechem100
Member
 
L'Avatar di Yechem100
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 67
Come conservate le vostre foto stampate?

Fino ad ora, in tutta sincerità, non ho mai curato questo aspetto con l'attenzione necessaria e quindi vorrei migliorare per far durare nel tempo i miei scatti.

Solitamente stampo fotografie in formato A4 e A3 ed ultimamente mi sono affidato a Digitalpix con ottimi risultati. Per questi formati utilizzano la carta Fujicolor Crystal Archive Paper Supreme. Nella scheda tecnica della carta viene indicato quanto segue :

Quote:
Since prints are usually used for the long term recording of images, as much effort as possible is made to use materials that exhibit the least amount of change over time. But the effects of high force during folding, light, heat, oxygen in the air, contaminating gases, humidity and mold cannot be completely avoided. Also the change in the photographic image or base material are minimized by maintaining the appropriate storage conditions for prints, such as those used by museums and art galleries. Temperature and humidity control is the most important key to minimizing the change that occurs in prints. Prints stored in the dark under the following conditions may be expected to show almost no change over time.

Storage period with almost no change - Temperature - Relative Humidity
More than 20 years - Below 10°C (50°F) - 30% — 50%
10/20 years - Below 25°C (77°F) - 30% — 50%

Notes on Prints Storage:
1. Prints should be inserted into albums, mounted, or placed into a bag (plastic*) for photographic prints before being stored.
*Made of polyester, polystyrene or polypropylene plastic, etc
2. Even during normal storage, it is recommended that prints be stored at a place as free as possible from hot and humid conditions, and away from direct illumination. The following are examples of undesirable storage conditions.

> Storage in a room closet facing a wall exposed to cold outside air (which may cause condensation).
> Storage in a place near the ceiling, such as an attic, the top of a closet or cupboard (where high temperatures may occur).

3. Storing prints with their front surfaces facing each other may result in unexpected problems. If the adjacent print placement is unavoidable, it is necesaary to keep the surface separated by, for example, the use of interleaving sheets of paper.
La prima cosa che mi ha stupito è l'aspettativa di "vita" dichiarata, possibile che durino così poco? So che, se ben conservate, le stampe a getto d'inchiostro promettono una vita molto più lunga (dai 100 anni in su) però io ho foto di famiglia che hanno più di 50/60 anni che, sebbene conservate in maniera dozzinale, si sono mantenute molto bene. Dunque o vengono dichiarate tempistiche più brevi per "mettere le mani avanti" o le attuali tecnologie sono peggiori di quelle di mezzo secolo fa.
Probabilmente a livello chimico, per motivi ecologici, qualcosa si sarà perso (vedi anche le nuove pellicole polaroid) ma non posso credere che tra 25 anni le mie foto possano degradare in modo tanto significativo.

Detto questo da ora in poi pensavo di inserirle in buste di polipropilene e poi conservarle in scatole da archivio :

Buste : [edit]
Scatole : [edit]

Può andare bene? Voi come vi comportate?

Ultima modifica di FreeMan : 19-12-2020 alle 19:37. Motivo: lonk eshop
Yechem100 è offline  
Old 19-12-2020, 19:37   #2
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
no link eshop

totalmente OT, qui si tratta solo l'aspetto digitale

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v