Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2020, 13:38   #23161
Fede T.
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
invece i dns di tim fanno schifo, danno spesso problemi, un giorno si e l'altro pure... quindi per me un'alternativa è d'obbigo
Io ho la FTTC TIM da un anno e non ho mai avuto problemi con 85.38.28.1 (usato attualmente per richieste standard) e 85.38.28.0
Sono quelli ottenuti in automatico alla connessione.

Fede T. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 14:15   #23162
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Io invece penso di non eliminarlo dal mio messaggio quotato.
Perché il poveraccio, sempre a mio parere, stante la realtà dei fatti ne esce alla grande al pari del servizio di assistenza AVM.

Che si è peritato di intervenire rispondendo per risolvere un problema che per quanto ad AVM non coinvolgeva l'hardware e nemmeno il software.

Se la bilancia funziona(va) con l'apparato di TIM e non con il 7590 dipendeva unicamente da impostazioni dell'utente finale a cui AVM appare essere totalmente estranea.
Quando arrivi alla soluzione dopo è facile, intanto qui dentro nessuno ci è arrivato che poteva dipendere dai DNS.

E comunque ci potevano arrivare quelli dell'assistenza Garmin, visto che da quello che leggo è un problema comune, senza propormi di mandarla in RMA, che magari il primo picio che passava glie la avrebbe veramente mandata in assistenza per una cavolata simile, rimettendoci anche di tasca propria.

Ultima modifica di elgabro. : 14-08-2020 alle 14:30.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 15:03   #23163
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Quando arrivi alla soluzione dopo è facile, intanto qui dentro nessuno ci è arrivato che poteva dipendere dai DNS.

E comunque ci potevano arrivare quelli dell'assistenza Garmin, visto che da quello che leggo è un problema comune, senza propormi di mandarla in RMA, che magari il primo picio che passava glie la avrebbe veramente mandata in assistenza per una cavolata simile, rimettendoci anche di tasca propria.
Questa è veramente bella!! Mica erano stati impostati dal forum i DNS in modo differente tra i due apparati.

Quindi riepilogando avremmo dovuto arrivarci nel forum senza sapere cosa era impostato in modo diverso tra il TIM che andava ed il 7590 che no!

Oppure l'assistenza Garmin.
O meglio ancora quella AVM.

Mah..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 18:42   #23164
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4211
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Caratteristiche fisiche

Peso: 2,8 kg
Dimensioni: 35 cm x 31 cm x 3 cm
Durata della batteria: fino a 9 mesi; utilizza 4 batterie AA (incluse)
Funzionalità Bluetooth Smart (BLE): sì
Compatibile con ANT+: sì
WiFi: sì, 2,4 GHz 802.11 b/g/n (utilizzabile solo con router WPS)
Peso massimo consentito: 181,4 kg
Grazie per le info, non sapevo che Garmin producesse anche bilance, ammesso che sia la stessa dei navigatori.

Io ne ho una simile di un'altra marca, ma visto il non frequente utilizzo, ho preso il modello che dialoga solamente con Bluetooth, tanto, per registrare sulla loro applicazione qualche pesata al mese, mi sembrava troppo tenerla collegata in rete LAN.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 20:09   #23165
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Grazie per le info, non sapevo che Garmin producesse anche bilance, ammesso che sia la stessa dei navigatori.

Io ne ho una simile di un'altra marca, ma visto il non frequente utilizzo, ho preso il modello che dialoga solamente con Bluetooth, tanto, per registrare sulla loro applicazione qualche pesata al mese, mi sembrava troppo tenerla collegata in rete LAN.

É la stessa..

Buona serata
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 20:50   #23166
purpe
Senior Member
 
L'Avatar di purpe
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 767
Usare i dns di provider italiani ha l'unica pecca di sottostare alla legislazione italiana dove il legislatore, non avendo gli strumenti per chiedere la chiusura di un sito estero sito in paesi al di fuori di appositi accordi fra stati, obbliga i provider italiani ad inibire la risoluzione del dominio da parte dei loro dns.

Usare i dns di opendns, da qualche anno sotto il controllo di Cisco, vi libera dal problema di cui sopra, ma se prima vantava di essere al di fuori di una logica di profitto basato sull'utente, ora c'è da capire come Cisco utilizzi le query effettuate.

I dns di Google non è difficile pensare che usi le richieste per avere altre statistiche e dati inerenti la popolarità dei vari siti.

Cloudflare, per ora è in cerca di notorietà, con questi servizi puntati sulla privacy, per come la vedo sta cercando di crearsi quella facciata di good company, come un tempo faceva google.

Usare i dns over https o ssl, evitano snifiing e Co..., per evitare che i governi intercettino le vostre chiamate ad i dns e vi spiino, o come fanno alcuni provider intercettano le chiamate dns e le ributtano su i propri dns.

La scelta del dns più che per moda andrebbe fatta per altri motivi, e ringraziamo la divina causa della privacy che come side-effect permette a tutti quelli che usano questi sistemi per commettere illeciti di avere una scusa per difenderli a spada tratta...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Ultima modifica di purpe : 14-08-2020 alle 23:08.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 21:26   #23167
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Usare i dns di provider italiani ha l'unica pecca di sottostare alla legislazione italiana dove il legislatore, non avendo gli strumenti per chiedere la chiusura di un sito estero sito in paesi al di fuori di appositi accordi fra stati, obbliga i provider italiani ad inibire la risoluzione del dominio da parte dei loro dns.

Usare i dns di opendns, da qualche anno sotto il controllo di Cisco, vi libera dal problema di cui sopra, ma se prima vantava di essere al di fuori di una logica di profitto basato sull'utente, ora c'è da capire come Cisco utilizzi le query effettuate.

I dns di Google non è difficile pensare che usi le richieste per avere altre statistiche e dati inerenti la popolarità dei vari siti.

Cloudflare, per ora è in cerca di notorietà, con questi servizi puntati sulla privacy, per come la vedo sta cercando di crearsi quella facciata di good company, come un tempo faceva google.

Usare i dns over https o ssl, evitano snifiing e Co..., per evitare che i governi intercettino le vostre chiamate ad i dns e vi spiino, o come fanno alcuni provider intercettano le chiamate dns e le ributtano su i propri dns.

La scelta del dns più che per moda andrebbe fatta per altri motivi, e ringraziamo la divina causa della privicy che come sideeffect permette a tutti quelli che usano questi sistemi per commettere illeciti di avere una scusa per difenderli a spada tratta...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Una lectio magistralis perfetta!!

Un contributo, sintetico ma concreto, da tenere a memoria prima di parlare di e sopratutto usare DNS a vanvera!

ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 09:39   #23168
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Questa è veramente bella!! Mica erano stati impostati dal forum i DNS in modo differente tra i due apparati.

Quindi riepilogando avremmo dovuto arrivarci nel forum senza sapere cosa era impostato in modo diverso tra il TIM che andava ed il 7590 che no!

Oppure l'assistenza Garmin.
O meglio ancora quella AVM.

Mah..
bo ho fatto dei test e (a parte quelli di tim) funziona solo con il DNS di google, che strana sta cosa.

CMQ i DNS di tim fanno pena in tutto, per la cronaca.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 10:46   #23169
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1862
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
bo ho fatto dei test e (a parte quelli di tim) funziona solo con il DNS di google, che strana sta cosa.

CMQ i DNS di tim fanno pena in tutto, per la cronaca.
Non puoi mettere i DNS di Google nelle impostazioni della bilancia così da poter sceglierne altri da mettere nel 7590?
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 11:53   #23170
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Mi spiegate perchè nonostante abbia impostato un canale fisso per il wifi, il Fritz utilizza quel cacchio che vuole? Firm 7.20, ma stessa cosa coi precedenti.
Strano, reset ai dati di fabbrica e riprova a fissare il canale.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 12:19   #23171
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Usare i dns di provider italiani ha l'unica pecca di sottostare alla legislazione italiana dove il legislatore, non avendo gli strumenti per chiedere la chiusura di un sito estero sito in paesi al di fuori di appositi accordi fra stati, obbliga i provider italiani ad inibire la risoluzione del dominio da parte dei loro dns.

Usare i dns di opendns, da qualche anno sotto il controllo di Cisco, vi libera dal problema di cui sopra, ma se prima vantava di essere al di fuori di una logica di profitto basato sull'utente, ora c'è da capire come Cisco utilizzi le query effettuate.

I dns di Google non è difficile pensare che usi le richieste per avere altre statistiche e dati inerenti la popolarità dei vari siti.

Cloudflare, per ora è in cerca di notorietà, con questi servizi puntati sulla privacy, per come la vedo sta cercando di crearsi quella facciata di good company, come un tempo faceva google.

Usare i dns over https o ssl, evitano snifiing e Co..., per evitare che i governi intercettino le vostre chiamate ad i dns e vi spiino, o come fanno alcuni provider intercettano le chiamate dns e le ributtano su i propri dns.

La scelta del dns più che per moda andrebbe fatta per altri motivi, e ringraziamo la divina causa della privacy che come side-effect permette a tutti quelli che usano questi sistemi per commettere illeciti di avere una scusa per difenderli a spada tratta...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Una lectio magistralis perfetta!!

Un contributo, sintetico ma concreto, da tenere a memoria prima di parlare di e sopratutto usare DNS a vanvera!

Mha, almenoché non si è politici di un certo spessore, manager di grandi aziende multinazionali, dirigenti statali o militari, ingenieri o tecnici che potrebbero mettere a rischio brevetti e segreti industriali e quant'altro possa essere messo a rischio (esempio conti bancari, ecc) grazie alla "non" sicurezza oppure, dall'altro estremo, essere evasori fiscali, esportatori di capitali all'estero tipo offshore , criminali o mafiosi dove per la "non" sicurezza s'intende essere presi, non vedo ragioni per cui una persona normale dovrebbe farsi tanti problemi....almeno per me che non ho nulla da dover nascondere o temere , i DNS forniti dal mio operatore italiano sono migliori in termini di prestazioni rispetto a quelli elencati e, fino ad ora, sono assolutamente affidabili (come prestazioni, per il resto solo Dio lo sa... ) e mai hanno dato problemi di sorta e credo che in fondo in fondo sono queste le cose che la maggior parte delle persone normali che pensano di cambiare o testare altri DNS (e che come numero sono già pochi visto che la maggior parte delle persone sanno usare il modem solo a livello di plug and play) cerca.... chiaramente sono mie punti di vista e senz'altro non metto in dubbio le descrizioni forniti dei provider dei DNS in elenco perché in casi particolari, certamente il discorso fatto è da mettere in conto.

Ultima modifica di Joe 69 : 15-08-2020 alle 14:49.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 14:33   #23172
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Grazie, backup delle impostazioni o reimpostazione manuale? Spero di no...
Consiglio prima di effettuare il reset un backup giusto per averne uno in caso di necessità poi però, dopo il reset, consiglio di partire d'accapo inserendo i dati manualmente in quanto avvolte il backup contiene anche l'eventuale errore che ci potrebbe essere e quindi, nell ripristinare, si è punto e d'accapo. Poi, una volta che tutto è stato settato manualmente , consiglio un backup che sarà poi quello definitivo da conservare in caso di necessità.

Ultima modifica di Joe 69 : 15-08-2020 alle 14:39.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 18:50   #23173
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Mha, almenoché non si è politici di un certo spessore, manager di grandi aziende multinazionali, dirigenti statali o militari, ingenieri o tecnici che potrebbero mettere a rischio brevetti e segreti industriali e quant'altro possa essere messo a rischio (esempio conti bancari, ecc) grazie alla "non" sicurezza oppure, dall'altro estremo, essere evasori fiscali, esportatori di capitali all'estero tipo offshore , criminali o mafiosi dove per la "non" sicurezza s'intende essere presi, non vedo ragioni per cui una persona normale dovrebbe farsi tanti problemi....almeno per me che non ho nulla da dover nascondere o temere , i DNS forniti dal mio operatore italiano sono migliori in termini di prestazioni rispetto a quelli elencati e, fino ad ora, sono assolutamente affidabili (come prestazioni, per il resto solo Dio lo sa... ) e mai hanno dato problemi di sorta e credo che in fondo in fondo sono queste le cose che la maggior parte delle persone normali che pensano di cambiare o testare altri DNS (e che come numero sono già pochi visto che la maggior parte delle persone sanno usare il modem solo a livello di plug and play) cerca.... chiaramente sono mie punti di vista e senz'altro non metto in dubbio le descrizioni forniti dei provider dei DNS in elenco perché in casi particolari, certamente il discorso fatto è da mettere in conto.

Sarebbe interessante sapere quali ed in base a quali misurazioni e criteri che, non meramente soggettivi, li fanno considerare migliori (di quali??).
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 19:31   #23174
mikedepetris
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Messaggi: 1391
Fallback su usb tethering e ONT

Ieri il mio provider Tiscali ha avuto un disservizio ed ero senza internet, per cui ho dovuto sperimentare la connessione via cellulare collegato alla usb. Configurazione abbastanza rapida, però non mi aspettavo, è impossibile fargli fare il fallback automatico. Il Fritz è collegato via porta WAN all'ONT della fibra, e da quanto ho capito il fallback è fattibile solo via DSL.
Quindi devo manualmente configurare USB tethering.
Il vero problema è che così non ho modo di sapere quando la linea torna funzionante.
Ho capito bene? Avete una soluzione?
Ad esempio ho provato a collegare il PC direttamente all'ONT ma da lì non ho capito come fare a capire se tornava la linea.
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 21:18   #23175
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Sarebbe interessante sapere quali ed in base a quali misurazioni e criteri che, non meramente soggettivi, li fanno considerare migliori (di quali??).
Con i DNS assegnati in automatico dal mio operatore ho migliori ping e migliori speedtests rispetto ad usare altri e non ho nessun impuntamento o lag nell'usare internet che ho riscontrato di avere soprattutto nell'usare DNS cloudflare... per me sono elementi sufficienti, se poi avrei trascurato qualche altra misurazione o criterio di valutazione (da escludersi quelli che abbiano a che fare con profitti dei providers dei DNS , raccolta dati, controlli governativi o di sicurezza visto che se pure lo facessero nulla avrei da perdere ) , sarei grato nell'essere illuminato per le opportune rivalutazioni del caso.

Ultima modifica di Joe 69 : 15-08-2020 alle 22:51.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 22:51   #23176
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
Ieri il mio provider Tiscali ha avuto un disservizio ed ero senza internet, per cui ho dovuto sperimentare la connessione via cellulare collegato alla usb. Configurazione abbastanza rapida, però non mi aspettavo, è impossibile fargli fare il fallback automatico. Il Fritz è collegato via porta WAN all'ONT della fibra, e da quanto ho capito il fallback è fattibile solo via DSL.
Quindi devo manualmente configurare USB tethering.
Il vero problema è che così non ho modo di sapere quando la linea torna funzionante.
Ho capito bene? Avete una soluzione?
Ad esempio ho provato a collegare il PC direttamente all'ONT ma da lì non ho capito come fare a capire se tornava la linea.
falso, con la 7.20 puoi scegliere:
"Modalità avanzata di protezione da failover / fallback per DSL/WAN

Stabilire l'accesso a Internet tramite rete mobile quando manca la connessione Internet via DSL o WAN a causa di un'interruzione della connessione via cavo con il FRITZ!Box, un'interuzione della sincronizzazione DSL o un'interruzione della connessione Internet logica a livello PPP o DHCP."
quindi lasciando attaccato un vecchio cellulare o una chiavetta, quando cade la connessione dsl o wan si connette alla rete cellulare
quando dopo mezz'ora che la linea dsl/wan è tornata stabile si riconnette a quella
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 01:55   #23177
purpe
Senior Member
 
L'Avatar di purpe
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Con i DNS assegnati in automatico dal mio operatore ho migliori ping e migliori speedtests rispetto ad usare altri e non ho nessun impuntamento o lag nell'usare internet che ho riscontrato di avere soprattutto nell'usare DNS cloudflare... per me sono elementi sufficienti, se poi avrei trascurato qualche altra misurazione o criterio di valutazione (da escludersi quelli che abbiano a che fare con profitti dei providers dei DNS , raccolta dati, controlli governativi o di sicurezza visto che se pure lo facessero nulla avrei da perdere ) , sarei grato nell'essere illuminato per le opportune rivalutazioni del caso.
Onestamente credo tu abbia un'idea confusa di quello che fa un DNS.

Un DNS è come una rubrica telefonica, una volta che sai che Zia Rosa ha il numero 555-1111, per un po non ti servirà più, perchè quando richiamerai Zia Rosa, ti ricorderai il numero a mente, poi magari, passato un mese dall'ultima chiamata, riprendi in mano la rubrica e guardi il numero di Zia Rosa.

Allo stesso modo il tuo pc, contatta il DNS, una sola volta, una volta ottenuto l'ip di destinazione relativo all'url che hai cercato, non lo contatterà più per, nel caso di windows, 86.400 secondi (un giorno).

Un DNS non fa altro, quindi lag, speedtest e ping, non hanno nulla a che vedere con il povero DNS.

Il DNS è una rubrica mondiale, ed esistono 13 rubriche radice (che altro non sono che 13 server logici) da cui tutti gli altri attingono, google, cloudflare, cisco e quelli del tuo provider. In realtà ora con i tld alternativi ne esistono molti di più, ma sorvolo per praticità.

Quindi, l'unica differenza che puoi notare è quanto ci mette ad effettuare la prima volta la richiesta, che parlando di ms per la prima volta del giorno, capirai che prestazioni....

Tornando a quanto detto prima, la rubrica del tuo provider è castrata di tutti i siti che la legislatura italiana, per motivi vari, ha deciso di epurare.

La rubriche di Google, Cloudflare e Cisco sono complete, ma tracceranno le richieste per loro scopi interni? Chi lo sa, chi lo può dire, chi li controlla?

Consultare la rubrica attraverso un canale criptato (dns over https o ssl) rende "virtualmente" impossibile che qualcuno, diverso da chi ti fornisce il servizio di rubrica e da te che lo stai consultando, di intercettare quali voci della rubrica stai consultando.

E, oltretutto, questo sistema impedisce al tuo provider di intercettare le richieste di consultazione della rubrica e rimandarle alla sua rubrica, facendoti credere di consultare quella di Google ad esempio, e invece stai usando quella del provider. (C'è uno specifico provider italiano che adotta questo sistema, a voi scoprirlo se vi interessa)

Quindi, tirando del somme, parlare di prestazioni, non ha senso.

Parlare di completezza di dati, può avere senso.

Parlare di non far sapere i cazzi miei ad altri soggetti (diversi di chi mi sta fornendo il servizio e che io ho scelto consapevolmente), può avere ancora più senso.

E butto li una perla a chi dice che i dns dei provider fanno pena, il 90% delle volte la gente non usa il dns del provider, ma avendo un barattolo di modem e tutte le connessioni in dhcp, usa il dns fowarder del modem, che essendo un barattolo alle volte si inchioda.


Comunque, siamo realisti, il 99% delle persone che cambiano i dns in italia lo fanno per arrivare su siti di p2p illegali, siti di scommesse fuori dal controllo dello stato, siti di iptv e di streaming. L'0,9% lo fa perchè va di moda. Lo 0,1% lo fa per profonda fede nel misticismo tecnologico e perchè è paranoico.
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 05:45   #23178
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Onestamente credo tu abbia un'idea confusa di quello che fa un DNS.

Un DNS è come una rubrica telefonica, una volta che sai che Zia Rosa ha il numero 555-1111, per un po non ti servirà più, perchè quando richiamerai Zia Rosa, ti ricorderai il numero a mente, poi magari, passato un mese dall'ultima chiamata, riprendi in mano la rubrica e guardi il numero di Zia Rosa.

Allo stesso modo il tuo pc, contatta il DNS, una sola volta, una volta ottenuto l'ip di destinazione relativo all'url che hai cercato, non lo contatterà più per, nel caso di windows, 86.400 secondi (un giorno).

Un DNS non fa altro, quindi lag, speedtest e ping, non hanno nulla a che vedere con il povero DNS.

Il DNS è una rubrica mondiale, ed esistono 13 rubriche radice (che altro non sono che 13 server logici) da cui tutti gli altri attingono, google, cloudflare, cisco e quelli del tuo provider. In realtà ora con i tld alternativi ne esistono molti di più, ma sorvolo per praticità.

Quindi, l'unica differenza che puoi notare è quanto ci mette ad effettuare la prima volta la richiesta, che parlando di ms per la prima volta del giorno, capirai che prestazioni....

Tornando a quanto detto prima, la rubrica del tuo provider è castrata di tutti i siti che la legislatura italiana, per motivi vari, ha deciso di epurare.

La rubriche di Google, Cloudflare e Cisco sono complete, ma tracceranno le richieste per loro scopi interni? Chi lo sa, chi lo può dire, chi li controlla?

Consultare la rubrica attraverso un canale criptato (dns over https o ssl) rende "virtualmente" impossibile che qualcuno, diverso da chi ti fornisce il servizio di rubrica e da te che lo stai consultando, di intercettare quali voci della rubrica stai consultando.

E, oltretutto, questo sistema impedisce al tuo provider di intercettare le richieste di consultazione della rubrica e rimandarle alla sua rubrica, facendoti credere di consultare quella di Google ad esempio, e invece stai usando quella del provider. (C'è uno specifico provider italiano che adotta questo sistema, a voi scoprirlo se vi interessa)

Quindi, tirando del somme, parlare di prestazioni, non ha senso.

Parlare di completezza di dati, può avere senso.

Parlare di non far sapere i cazzi miei ad altri soggetti (diversi di chi mi sta fornendo il servizio e che io ho scelto consapevolmente), può avere ancora più senso.

E butto li una perla a chi dice che i dns dei provider fanno pena, il 90% delle volte la gente non usa il dns del provider, ma avendo un barattolo di modem e tutte le connessioni in dhcp, usa il dns fowarder del modem, che essendo un barattolo alle volte si inchioda.


Comunque, siamo realisti, il 99% delle persone che cambiano i dns in italia lo fanno per arrivare su siti di p2p illegali, siti di scommesse fuori dal controllo dello stato, siti di iptv e di streaming. L'0,9% lo fa perchè va di moda. Lo 0,1% lo fa per profonda fede nel misticismo tecnologico e perchè è paranoico.
Lectio numero due.

C'è solo da augurarsi che venga letta capita usata (la testa)...

Ri-grazie buona giornata.

p.s. non sarei proprio convinto delle percentuali. Da quanto si legge parrebbero molto più alte le percentuali di chi appartiene alle ultime due categorie indicate.

Ultima modifica di ebeb : 16-08-2020 alle 05:50. Motivo: edit
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 06:02   #23179
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Onestamente credo tu abbia un'idea confusa di quello che fa un DNS.

Un DNS è come una rubrica telefonica, una volta che sai che Zia Rosa ha il numero 555-1111, per un po non ti servirà più, perchè quando richiamerai Zia Rosa, ti ricorderai il numero a mente, poi magari, passato un mese dall'ultima chiamata, riprendi in mano la rubrica e guardi il numero di Zia Rosa.

Allo stesso modo il tuo pc, contatta il DNS, una sola volta, una volta ottenuto l'ip di destinazione relativo all'url che hai cercato, non lo contatterà più per, nel caso di windows, 86.400 secondi (un giorno).

Un DNS non fa altro, quindi lag, speedtest e ping, non hanno nulla a che vedere con il povero DNS.

Il DNS è una rubrica mondiale, ed esistono 13 rubriche radice (che altro non sono che 13 server logici) da cui tutti gli altri attingono, google, cloudflare, cisco e quelli del tuo provider. In realtà ora con i tld alternativi ne esistono molti di più, ma sorvolo per praticità.

Quindi, l'unica differenza che puoi notare è quanto ci mette ad effettuare la prima volta la richiesta, che parlando di ms per la prima volta del giorno, capirai che prestazioni....

Tornando a quanto detto prima, la rubrica del tuo provider è castrata di tutti i siti che la legislatura italiana, per motivi vari, ha deciso di epurare.

La rubriche di Google, Cloudflare e Cisco sono complete, ma tracceranno le richieste per loro scopi interni? Chi lo sa, chi lo può dire, chi li controlla?

Consultare la rubrica attraverso un canale criptato (dns over https o ssl) rende "virtualmente" impossibile che qualcuno, diverso da chi ti fornisce il servizio di rubrica e da te che lo stai consultando, di intercettare quali voci della rubrica stai consultando.

E, oltretutto, questo sistema impedisce al tuo provider di intercettare le richieste di consultazione della rubrica e rimandarle alla sua rubrica, facendoti credere di consultare quella di Google ad esempio, e invece stai usando quella del provider. (C'è uno specifico provider italiano che adotta questo sistema, a voi scoprirlo se vi interessa)

Quindi, tirando del somme, parlare di prestazioni, non ha senso.

Parlare di completezza di dati, può avere senso.

Parlare di non far sapere i cazzi miei ad altri soggetti (diversi di chi mi sta fornendo il servizio e che io ho scelto consapevolmente), può avere ancora più senso.

E butto li una perla a chi dice che i dns dei provider fanno pena, il 90% delle volte la gente non usa il dns del provider, ma avendo un barattolo di modem e tutte le connessioni in dhcp, usa il dns fowarder del modem, che essendo un barattolo alle volte si inchioda.


Comunque, siamo realisti, il 99% delle persone che cambiano i dns in italia lo fanno per arrivare su siti di p2p illegali, siti di scommesse fuori dal controllo dello stato, siti di iptv e di streaming. L'0,9% lo fa perchè va di moda. Lo 0,1% lo fa per profonda fede nel misticismo tecnologico e perchè è paranoico.
Mi interessa questo discorso, anche se andiamo però un pochino OT.
Dove lavoro uso i DNS di Google, mentre a casa uso i cloudflare DNS over https.
A casa non noto differenze sulla risoluzione degli ip.
Ma al lavoro dove abbiamo una risicata 13mb in dw e 1.3 in up con vdsl2 distanti oltre un km
Se uso i DNS automatici, posso garantirti che la differenza la vedi eccome rispetto a quelli di Google.
Per esempio la ragioniera opera su vari siti bancari, e con 2 software in cloud, usavamo DNS automatici, poi cambiandoli con i Google la situazione è visibilmente migliorata.
Però ora mi tolgo un dubbio, martedì li cambierò a loro insaputa ripristinando quelli automatici di Tim, e dopo qualche giorno chiederò a loro se per causa hanno notato rallentamenti o no.
Riguardo alle paranoie, anche chi si chiede cosa ci fà Cisco o Google, p cloudflare dei tracciamenti , siano solo paranoie, considerato poi che tanta gente oggi si affida a VPN a pagamento usandole per banche e tutto, senza farsene problema, appunto mi sembra inverosimile mettersi a fare scongiuri pure con i DNS.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 07:22   #23180
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Non puoi mettere i DNS di Google nelle impostazioni della bilancia così da poter sceglierne altri da mettere nel 7590?
No purtroppo, infatti sto facendo il contrario dns DoT di google sul 7590 e dns di adguard solo dove serve, (che per adesso mi serve solo su ipad dove navigare nelle pagine con pubblicità aggressiva risulta impossibile)

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Comunque, siamo realisti, il 99% delle persone che cambiano i dns in italia lo fanno per arrivare su siti di p2p illegali, siti di scommesse fuori dal controllo dello stato, siti di iptv e di streaming. L'0,9% lo fa perchè va di moda. Lo 0,1% lo fa per profonda fede nel misticismo tecnologico e perchè è paranoico.
Io da un paio di settimane uso quelli russi di adguard solo ed esclusivamente per bloccare la pubblicità aggressiva e funzionano una meraviglia, bloccano pure la pubblicità delle app su android e ios e non vengono rilevati dai siti internet come accade con AdBlock che ti dicono di disattivarlo se vuoi proseguire con la navigazione. Se per caso mi spiano su quello che faccio su internet non me ne frega una beata mazza, in quanto non faccio nulla di illegale e non ho segreti da nascondere.

Peccato solo che sti dns mi abbiano fatto impazzire con sta bilancia in piena attività fisica e dieta per dimagrire, chiedo scusa di aver dato la colpa al 7590 e al tipo dell'assistenza di avm, ma non sapevo più dove sbattere la testa, invece riconfermo la penosità dell'assistenza Garmin.

Ultima modifica di elgabro. : 16-08-2020 alle 08:23.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v