Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2018, 15:41   #401
nonsapreiboh
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 254
il gen 8 è un'altra macchina. Io ho OMV ultima versione con tutti dischi WD Red.

Per il disco SSD mi scocciava usare una porta sata per il sistema operativo.
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 15:49   #402
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16692
Quote:
Originariamente inviato da nonsapreiboh Guarda i messaggi
il gen 8 è un'altra macchina. Io ho OMV ultima versione con tutti dischi WD Red.

Per il disco SSD mi scocciava usare una porta sata per il sistema operativo.
Che palle volevo consolarmi sperando avesse lo stesso difetto....
Ci ho perso sopra due giorni... nessuna soluzione e sono tornato alla versione 3. Segnalazione aperta da tempo ma nessuna soluzione in vista, neanche con i nuovi/vecchi kernel.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 15:54   #403
nonsapreiboh
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 254
ma con qualsiasi file system? Mi sembra così strano
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 16:11   #404
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16692
Quote:
Originariamente inviato da nonsapreiboh Guarda i messaggi
ma con qualsiasi file system? Mi sembra così strano
Non sai a me quanto... Appena creavo il file system, il disco spariva e non potevo fare altro... Ho cercato una soluzione ma niente... Sembra un problema lato kernel di Linux che poco ha a che fare con OMV.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 22:14   #405
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da nonsapreiboh Guarda i messaggi
Io uso esattamente il microserver come il tuo con dentro 6 dischi da 3,5" uniti con filesystem union e con backup snapraid (5 dati e un parity) e faccio il boot del sistema da una penna usb collegata dentro alla porta usb interna. Fantastico.

Da pochi giorni l'ho aggiornato con un settimo disco, un vecchio disco da portatile ATA da 80 GB perfettamente funzionanete con adattatore ata-usb al posto della chiavetta per il sistema operativo. Molto meglio! Si prende pure l'alimentazione della porta usb.

A quel punto, visto lo spazio in più, ci ho anche piazzato un bel docker di hass.io per la domotica di casa pensionando il raspberry dedicato (con salto di prestazioni non indifferente), traslocato il database msql per kodi che girava sulla penna e non era il massimo e anche la videosorveglianza che girava su un vecchio portatile. Gira anche un server plex per mio padre (che fa streaming dal mio appartamento in vpn) che apprezza la sua semplicità rispetto a kodi, ma non è sufficiente per la ricodifica, solo streaming diretto. Si occupa anche dei torrent.

Sono stra-contento. A breve penso di fare un ulteriore upgrade con multisata dalla porta e-sata per altri 5 dischi fissi in un case dedicato ;-)

Non stare neanche a pensarci sopra, il microserver fa ancora il suo sporco lavoro. L'unica pecca è che non è proprio silent come un raspberry...
Gentilissimo e più che esaustivo. Allora ho trovato la macchina che fa per me. Grazie mille...ci sbattero la testa alla grande

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 19:05   #406
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Mi è venuto un dubbio ma ha problemi a vedere dischi superiori ai 2tb?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 07:31   #407
nonsapreiboh
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Mi è venuto un dubbio ma ha problemi a vedere dischi superiori ai 2tb?
no, i miei sono tutti da 3TB
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2018, 18:03   #408
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Alla fine non mi ha retto per il micronas. Ho ordinato il Raspberry 3.
Purtroppo il tempo da dedicare è poco e il caso in caso di fallimento lo riuso per altro.

Sto facendo prove in macchina virtuale, poiché sono alla prima prova. Ho installato omv 3 e aggiornato, poi ho provato ad installare il plugin transmission e downloader, cosa che vorrò fare appena arriva tutto.
Per il secondo è andata a buon fine ma per transmission fallisce l'installazione per errori che non comprendo fa riferimento a omvextras.
Quando avvierò il piccolo e ci collegherò l'hd USB, lo vedrà automaticamente o devo prima formattarlo?
Grazie

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2018, 19:23   #409
nonsapreiboh
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 254
perché omv 3? C'è la 4
nonsapreiboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2018, 20:00   #410
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Mi sembrava ci fossero più plugin. È troppo vecchia? Quale la loro politica di rilascio? Perché coesistono?la 3 ha requisiti più bassi?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 06:51   #411
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Mi sembrava ci fossero più plugin. È troppo vecchia? Quale la loro politica di rilascio? Perché coesistono?la 3 ha requisiti più bassi?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Mi rispondo da solo dal 30/06 la versione 3 sarà eol. Peccato che lo stesso quantitativo di plugin non sia disponibile per la 4. Vabbè oggi comincio a smanettare con la 4 ;-)

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 13:55   #412
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Mi rispondo da solo dal 30/06 la versione 3 sarà eol. Peccato che lo stesso quantitativo di plugin non sia disponibile per la 4. Vabbè oggi comincio a smanettare con la 4 ;-)

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
I più importanti (e supportati) li trovi anche per OMV4 comunque. Non vedo grossi problemi.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 14:08   #413
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Sincronizzazione tra due macchine OMV via internet

Buongiorno,
sto testando, anche se su hardware inadatto perché troppo energivoro, un fileserver OpenMediaVault. Sono grossomodo riuscito a fare quello che mi prefiggevo (Jbod, rsync push dei client Windows) ed anche qualcosa oltre senza smanettare troppo e con un impiego di tempo ragionevole, e questo è già buono. Ora avrei intenzione di dislocare una seconda macchina OMV in altra località geografica per replicarci i dati della prima. Qui non ho idea di quale potrebbe essere la soluzione migliore. Leggendo in giro, sembra che per stare sicuri si debba usare una vpn oppure ssh. Dato che vorrei realizzare una sincronia automatica dei contenuti tra le due macchine OMV (non un backup), suppongo di dover usare rsync. Domando quindi se qualcuno stia già adottando qualcosa del genere e come è arrivato a rendere il tutto funzionante, automatico e affidabile.
Aggiungo che:
- la configurazione desidererei eseguirla dal pannello di amministrazione di OMV piuttosto che tramite shell;
- i due fileserver OMV saranno collegati ad internet tramite una normale connessione ADSL da 20mbit con indirizzo dinamico, quello remoto sarà in funzione 24h/24 perché basato su scheda Banana Pi o similare, quello a casa mia basato su architettura X86 sarà invece spento la notte;
-non mi interessa accedere all'interfaccia di amministrazione del sistema OMV remoto e neppure ai suoi contenuti, mi sarà sufficiente ricevere l'email periodica di report sullo stato degli HDD e dei log di sistema.
Ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 11:03   #414
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Buongiorno,
sto ...
Up...
Nessuno ha una esigenza simile usando OMV? La replicazione dei contenuti tra due nas è una funzione disponibile sui prodotti commerciali appena più evoluti. Se non lo avete fatto, voi come fareste? Oppure mi conviene seguire un'altra strada ed utilizzare qualcosa tipo Syncthing o Nextcloud?
Grazie.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 14:49   #415
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Ciao, due domande:
sapete se ci sia il modo di sincronizzare Google drive con omv?
E la possibilità di scaricare copia di due o più account di posta elettronica su omv? Una sorta di backup up delle mail

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 16:20   #416
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Ciao, due domande:
sapete se ci sia il modo di sincronizzare Google drive con omv?
E la possibilità di scaricare copia di due o più account di posta elettronica su omv? Una sorta di backup up delle mail

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Ma... non stavi seguendo il sentiero lungo con il Raspberry nel relativo thread?
Prova a guardare qui e pure qua.
Per gli account di posta, se si tratta di Gmail io chiedo il backup delle cartelle, Google mi manda il link per il download, scarico il file e lo metto su OMV.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 18:01   #417
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ma... non stavi seguendo il sentiero lungo con il Raspberry nel relativo thread?

Prova a guardare qui e pure qua.

Per gli account di posta, se si tratta di Gmail io chiedo il backup delle cartelle, Google mi manda il link per il download, scarico il file e lo metto su OMV.
Si..ma per poco tempo libero mi sono configurato samba transmission minidlna su openmediavault in un oretta di smanettamento. Molto semplice ed intuitivo. We sei ovunque!! 😂
Leggendo un po' di guide ho creato prima di tutto anche un utente con il mio nome, ma alla fine a che mi serve? transmission ha il suo utente, dlna va da sé...per la condivisione su Windows l'ho usato ma forse potevo usare admin.
Lo volevo usare per Tiscali e Gmail

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 19:47   #418
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Up...
Nessuno ha una esigenza simile usando OMV? La replicazione dei contenuti tra due nas è una funzione disponibile sui prodotti commerciali appena più evoluti. Se non lo avete fatto, voi come fareste? Oppure mi conviene seguire un'altra strada ed utilizzare qualcosa tipo Syncthing o Nextcloud?
Grazie.
Io personalmente utilizzo Resilio sync (soluzione simile a syncthing), che fondamentalmente è il vecchio bittorrent sync.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 23:00   #419
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Potete indicarmi un link alla documentazione offline in italiano se c'è? Mi funziona tutto ma non ho chiaro il discorso utenti e permessi

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 08:46   #420
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Potete indicarmi un link alla documentazione offline in italiano se c'è? Mi funziona tutto ma non ho chiaro il discorso utenti e permessi

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Mi quoto cercando di essere più preciso. Ho creato il mio utente e ho visto che in automatico ha i permessi di scrittura e lettura sulla cartella condivisa "download". Successivamente ho installato il plug-in transmission e nel momento in cui l'ho impostato per scaricare nella cartella condivisa"download" mi segnalava che non aveva permessi per leggere scrivere o eseguire in quella cartella. Per risolvere ho dovuto selezionare transmission-debian in ACL (nella documentazione di accenna al fatto che per utenza domestica non va modificato nulla...sbaglio?)
Poi ho configurato samba per accedere da Windows, li più semplice è bastato indicare la cartella condivisa, utente e password sono già impostati con quelli del sistema. Per prova ho provato da Windows ad accedere con le credenziali di admin ma non funziona...va solo con quelle degli user.
Minidlna, anche qui ho dovuto tramite ACL modificare i permessi per others in lettura e scrittura per fare sì che il player della sala vedesse il server dlna
Tutto corretto?
Ho anche 2 domande:
ora per ogni utente che creò la cartella "download" sarà condivisa con permessi 775? Diversamente devo limitare io?
Come si gestiscono gli utenti per avere una loro cartella personale con spazio prestabilito?grazie mille

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5

Ultima modifica di naporzione : 20-01-2019 alle 12:34.
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v