Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2012, 05:44   #2701
jall1970
Senior Member
 
L'Avatar di jall1970
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: roma
Messaggi: 3249
Un altra info... Posso usare l alcool etilico per pulire bene cpu e gpu dai residui di vecchia pasta???
__________________
Alienware Area-51 Intel Core I7 950 2x7970msi crossfire x on......keyboard logitech g19 mouse logitech g700Schermo Samsung SyncMaster P2370H audio logitech Speaker System Z523 AlimentatoreTM multi-GPU da 1100 Watt approvato da Alienware... pc mulettoalienware m11x-R2 fatto affari con :iceman666 Re_Cirunz
jall1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 08:35   #2702
XEV
Senior Member
 
L'Avatar di XEV
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2893
Quote:
Originariamente inviato da jall1970 Guarda i messaggi
Un altra info... Posso usare l alcool etilico per pulire bene cpu e gpu dai residui di vecchia pasta???
si no problem
__________________
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 10:26   #2703
efa
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 231
Ciao ragazzi

ho montato un E8400 usando la pasta DimasTech con il seguente metodo, filo sottile su tutto il processore e filo sottile sul dissipatore.

Mi dite gentilmente, dando un'occhiata alle temperature massime che mi saltano fuori, se devo rifare tutto?

Idle: Core 0 38°, Core 1 28°

Full: Core 0 51°, Core 1 44°

Prime 95 un'ora: Core 0 61°, Core 1 54°

Dissipatore con la ventola al minimo, Zalman CNPS 8000, un dissipatore senza grosse pretese ma certamente meglio di quello in stock.

Posso ritenermi soddisfatto o rimetto mano al montaggio?

Grazie
__________________
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI B450 Tomahawk Max II - CPU: Ryzen 3 3100 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: MSI GTX 1070 8 GB - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit
efa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 13:28   #2704
Nico156
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 707
temperatura

ciao,
ho cambiato processore al mio dell xps passando da un i3 2310 a un i5 2410 e nel farlo ho anche cambiato pasta con la silver 5
pulito tutto col cleaner kit e ho messo il chicco di riso al centro per procio e grafica, il chipset l'ho lasciato col pad come da originale
mi aspettavo i miracolosi 10 gradi in meno invece mi sembra che non sia cambiato niente anzi forse in full ho 5 gradi in più e infatti quando gioco a volte la ventola va in full
per dare un idea con occt viaggia sugli 80 con ventola media poi tocca gli 85, poi ventola full lo riporta sui 72, ventola bassa e torna a 80.. questo ciclo ha un periodo lungo tipo 10 min eh non è che lo fa di continuo
__________________
Evitate l'utente Berty. La diffamazione è un reato previsto dal codice penale, compierlo a mezzo internet e attribuire un fatto determinato sono due aggravanti.
Nico156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 21:23   #2705
XEV
Senior Member
 
L'Avatar di XEV
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2893
tra un 3 giorni max, mi arriva la arctic silver 5, così potrò fare un confronto tra silver 5 e mx-4.
__________________
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 11:34   #2706
XEV
Senior Member
 
L'Avatar di XEV
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2893
finalmente ho fatto svariati test: Arctis Silver 5 vs. Arctic MX-4

ho fatto test tra queste 2 paste termiche in 2 giorni differenti(uno di seguito all'altro), + un terzo per la conferma.
Li ho fatto sempre nella solita stanza, nelle solite ore del mattino e con un NOCTUA NH-D14 con le sue ventole originali.

per quanto riguarda la temperatura:
non posto screen perchè sarebbero inutili in quanto le temperature massime e minime sono proprio le stesse. A volte la Silver 5 rimaneva sui 59 a differenza della rivale. in differenti sessioni di test (parlando sempre di temperatura massima registrata con RealTemp)

per quanto riguarda la densità/modalità di applicazione:
non guardando la densità sul web, ho visto che la Silver 5 è un po + denza della MX-4; ho provato sia a mettere il classico "chicco di riso" e metterci il dissipatore sopra, sia a spalmarla e ho notato che la Silver 5, proprio per la sua maggiore densità, sia consigliabile spalmarla, rispetto alla MX-4 che bastava mettere il "chicco di riso" e metterci il dissipatore sopra. Silver 5 meglio spalmarla prima di metterci il dissipatore, ad esempio con la scheda telefonica..
Ma poichè sono una persona pratica e non mi va di "smanettare" per paura di sporcare hardware etc. e complicarmi la vita , preferisco la MX-4.. "chicco di riso" e dissi sopra senza fare altro.

Per quanto riguarda il ripulire il processore e dissipatore, la Silver 5, non so come dire, ma macchia un po di più della rivale, cioè è un po più "complicato" pulire i 2 componenti. ( se vogliamo essere puntigliosi)

EDIT: volevo aggiungere se no non si capisce, la Silver 5 a volte picco massimo di temp. era 59°,(rifacendo ovviamente i test registrando i picchi massimi), mentre la rivale (MX-4)il picco era sempre 60°

riportato una mia piccola esperienza personale tra queste 2 paste
__________________
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley

Ultima modifica di XEV : 13-03-2012 alle 13:14.
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 11:55   #2707
jall1970
Senior Member
 
L'Avatar di jall1970
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: roma
Messaggi: 3249
ottimo... ho la mx 4 e in settimana la metto sulla cpu...
__________________
Alienware Area-51 Intel Core I7 950 2x7970msi crossfire x on......keyboard logitech g19 mouse logitech g700Schermo Samsung SyncMaster P2370H audio logitech Speaker System Z523 AlimentatoreTM multi-GPU da 1100 Watt approvato da Alienware... pc mulettoalienware m11x-R2 fatto affari con :iceman666 Re_Cirunz
jall1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 18:52   #2708
ADAM
Senior Member
 
L'Avatar di ADAM
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna
Messaggi: 1593
causa sostituzione mobo, ho smontato cpu montata da 7-10 giorni. Mi dite se avevo messo bene la pasta ?
Ho usato la tecnica del velo steso con un pezzetto di plastica semirigida.







THX
__________________
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex.
VENDO: - CERCO: CPU AMD FX-6300 o superiore (vishera) - SCAMBIO:
ADAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 22:07   #2709
♪Aqualung♫
Member
 
L'Avatar di ♪Aqualung♫
 
Iscritto dal: Feb 2011
Città: "World Citizen"
Messaggi: 180
magari mettine un po di meno... IMHO
Bye
__________________
And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void; And some were burned, and some were put apart from their kind....
But for heaven's sake is better than the man who begins to be on guard!!

Ultima modifica di ♪Aqualung♫ : 19-03-2012 alle 22:11.
♪Aqualung♫ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 16:36   #2710
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Scusate ma le paste termiche ''scadono''?

Ho una Artic aperta (il tappo della siringa) dal 2006. Posso ancora usarla oppure i componenti sono decaduti? Lo sapete con certezza?

Ultima modifica di tomahawk : 23-03-2012 alle 16:39.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 14:23   #2711
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Scusate ma le paste termiche ''scadono''?

Ho una Artic aperta (il tappo della siringa) dal 2006. Posso ancora usarla oppure i componenti sono decaduti? Lo sapete con certezza?
Nessuno che sappia qualcosa di preciso?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 09:11   #2712
Ordaz
Member
 
L'Avatar di Ordaz
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Latina
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Nessuno che sappia qualcosa di preciso?
sulla scatola della mia artic aperta c'è scritto "durability 8 years". però penso che si riferisca alla conservazione in condizioni ottimali e visto che la tua ha già sei anni e perlopiù aperta, allora ti consiglio di non usarla.
__________________
Cpu: Amd phenom II X4 955 BE 3.6 ghz + Scythe mugen rev 2
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 12:16   #2713
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Grazie Ordaz.

devo controllare se c'è scritto qualcosa sulla mia. Quando torno a casa .
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 22:05   #2714
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Scusate ma la pasta ogni quanto tempo andrebbe sostituita? c'è un periodo di tempo oltre il quale diventa inadatta a trasferire il calore?

Lo zalman che ho io se non ricordo male aveva il velo già applicato dalla casa.
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 23:55   #2715
papillon56
Senior Member
 
L'Avatar di papillon56
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Messaggi: 2137
Io in genere una volta all'anno la cambio.. e non l'ho mai trovata secca o con altri "problemi"..
Sia con la MX2 che che con l'Artic Silver 5
Se poi ci sia un tempo limite non te lo saprei dire..
IMHO dipende anche da cosa uno ci fa con il pc..
se sei in oc spinto con temperature altine magari è meglio controllare con una certa frequenza .. IMHO semestrale.????? .
Bye
__________________
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 14:30   #2716
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Intanto grazie.

Si sono da sempre in oc ma ultimamente sento che la ventola dello zalman alza il regime molto più spesso di una volta, anche per cavolate nel dektop. Quasi appunto, che il dissi non riuscisse più a smaltire bene il calore e di conseguenza la cpu si scalda di più richiedendo alla ventola l'aumento dei giri...può essere corretta come analisi?

Tra l'altro, penso causa aumento del caldo degli ultimi giorni, e mentre giocavo, il pc mi è crashato con schermata blu un paio di volte e al riavvio mi dava overclock fallito...spento, ripristinato e ha ripreso a tenermelo.

Ultima modifica di ShineOn : 30-03-2012 alle 14:35.
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 15:32   #2717
Ordaz
Member
 
L'Avatar di Ordaz
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Latina
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Intanto grazie.

Si sono da sempre in oc ma ultimamente sento che la ventola dello zalman alza il regime molto più spesso di una volta, anche per cavolate nel dektop. Quasi appunto, che il dissi non riuscisse più a smaltire bene il calore e di conseguenza la cpu si scalda di più richiedendo alla ventola l'aumento dei giri...può essere corretta come analisi?

Tra l'altro, penso causa aumento del caldo degli ultimi giorni, e mentre giocavo, il pc mi è crashato con schermata blu un paio di volte e al riavvio mi dava overclock fallito...spento, ripristinato e ha ripreso a tenermelo.
se hai overclockato il processore, conviene che fai qualche ciclo di test con prime95 o altri programmi di stress. io per esempio tenevo il mio processore a 3.8 ghz e giocando a skyrim anche dopo ore non dava nessun problema, ma questo non vuol dire che il sistema sia stabile, infatti con OCCT dopo 4 minuti mi dava schermata blu. ho abbassato a 3.7 e il tutto è perfettamente stabile.

però dalla tua firma non capisco se fai overclock o no..

edit: ma certo che fai overclock.. non so perché ma al posto di E6600 ho letto 2500k. in firma hanno quasi tutti quest'ultimo
__________________
Cpu: Amd phenom II X4 955 BE 3.6 ghz + Scythe mugen rev 2
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 08:51   #2718
darighaz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 205
Ciao ragazzi vi chiedo un paio di informazioni ho comprato da poco un corsair h100 ha la pasta pre appllicata ma pensavo di sostituirla con una piu perfomante cosa mi consigliate?
In casa ho queste due la Zalman Zm-stg2 e laRevoltec Nano.
Pensavo però di comprare una di queste due artic mx4 o liquid metal ultrao la pro della collaboratory.
Sapete dirmi qual'è la piu performante?
__________________
CASE Thermaltake Level 10GT SE MOBO Asrok Z77 Extreme 6 CPU i7 3770k(fumato) i5 3570K cooled by Corsair H100 RAM G.Skill RipjawsZ 2133 Mhz 4 x4Gb SCHEDA VIDEO Sapphire Dual X HD7970 HARD DISK Vertex 4 256 Gb + WD Caviar Black 500Gb PSU Corsair AX850W MONITOR Asus 25,5" VW266H TASTIERA Logitech G510 MOUSE Razer Naga

Ultima modifica di darighaz : 01-04-2012 alle 09:12.
darighaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 12:43   #2719
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9647
Ho una mx-3 aperta da un paio di anni, secondo voi è ancora buona?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 15:28   #2720
supermagic85
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 41
as5

ciao, io ho un AMD Athlon 64 X2 6000+ Tecnologia Brisbane 65nm
Dissapatore zalman 9500 led e la arctic silver 5 messa ad ottobre!

in full raggiunge 64 gradi e non si alza piu' di tanto, mente in idle in media è sui 38....

va bene?

altra cosa tra la as5 e la nuova arctic mx 4 chi ha la meglio?
supermagic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v