Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2021, 12:31   #1
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
SSD Somnambulist - anyone?

spero di non fare passare questo post come marchetta pubblicitaria... davvero non lo è.

devo dare un po' di pepe al muletto che ho in garage (un povero athlon 64 con 4 gb di ram).
l'unica cosa upgradabile è il disco e, vista la macchina, voglio spenderci il meno possibile.

sul sito di ecommerce "grosso ma non cinese" ho trovato sti SSD somnambulist, caratterizzati da colori sgargianti con la scocca serigrafata dall'immagine di bestie diverse (orsi, tori, draghi, aquile, felini vari) che, approfittando di un prestigioso coupon, costano una pipa di tabacco: il 120gb 12 euro spedito.

ora... l'idea di fare l'affarone stuzzica ogni nerd; però per risparmiare 7-8 euro non vorrei correre il rischio di trovarmi in mano un pezzo di plastica.

qualcuno ha avuto modo di provarli? su am... sul sito recensioni non ce ne sono e non se ne trovano manco in rete.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 16:17   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Avranno quanto meno un TBW ridicolo; un PNY taglio 120 GBytes preso per una cifra di poco superiore ha perso l'un per cento di vita dopo un singolo riempimento. Sarà il solito prodotto cinese che circola con tanti brand diversi. Nell'immediato sei coperto dalla possibilità di reso, nel lungo termine ... boh !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 18:08   #3
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Avranno quanto meno un TBW ridicolo; un PNY taglio 120 GBytes preso per una cifra di poco superiore ha perso l'un per cento di vita dopo un singolo riempimento. Sarà il solito prodotto cinese che circola con tanti brand diversi. Nell'immediato sei coperto dalla possibilità di reso, nel lungo termine ... boh !
bah, ci ho provato
un annetto fa, per risparmiare una manata di euro ho preso un kingdian invece dell'omologo kingston e, devo dire, finora non ha dato rogne.
vero che è usato assai poco, ma anche questo non farebbe grandi lavori.

in realtà, confesso un po' mi intrigava. prezzo stracciato, una quantità industriale di modelli (credo cambi solo la scocca), nessuna recensione da nessuna parte.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 18:45   #4
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Io lascerei perdere, andrei a poco più sul 120gb di Silicon Power, l'A55.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 20:06   #5
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Su fronte "Cina" ho un TCSunbow 120 GBytes in uso dal 2018 sul Sony Vaio che accendo per usi di durata < 15 minuti, test ed altre cosine ... velocità ok, ma poche ore di lavoro, per poter dare una valutazione completa. Dei diversi SSD che ho, di varie qualità, l'unico ad avermi abbandonato è stato il primo acquistato, nel 2010, un OCZ "brickato" per noto bug, alcuni anni dopo.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 20:24   #6
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7481
vabbuò.... uscirò sti paio di deca per un disco decente.
da montare su una macchina indecente.
che non userò mai.
fastidio
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 20:43   #7
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
A me pure farebbero comodo degli SSD anche molto usurati, ma di marche affidabili, eppure in vendita per i due spicci che valgono non se ne vedono. Vuol dire che un modo per riutilizzarli si trova sempre
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2022, 08:15   #8
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 964
Anche se è passato tempo, segnalo che i somnambulist sono vere schifezze: ne ho preso uno da 512GB e 2 da 240GB per aggiornare vecchi portatili. Il 512GB è morto dopo un paio di ore di lavoro (PRIMO SSD che mi muore in tanti anni ....), gli altri 2 paiono funzionare MA hanno prestazioni circa la metà dei già economici Kingdian (che invece vanno benino e non mi hanno ancora mai lasciato a piedi). Lasciateli perdere, sono vere ciofeche ...
__________________
8320e AMD a 4.7Ghz/5.0Ghz (turbo attivo), 16 GB DDR3 2133, SSD 240 OCZ, Raid5 3x3TB, GTX 1070 ITX Gigabyte
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2022, 22:07   #9
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
L'avevo detto, io ... !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 07:29   #10
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Anche se è passato tempo, segnalo che i somnambulist sono vere schifezze: ne ho preso uno da 512GB e 2 da 240GB per aggiornare vecchi portatili. Il 512GB è morto dopo un paio di ore di lavoro (PRIMO SSD che mi muore in tanti anni ....), gli altri 2 paiono funzionare MA hanno prestazioni circa la metà dei già economici Kingdian (che invece vanno benino e non mi hanno ancora mai lasciato a piedi). Lasciateli perdere, sono vere ciofeche ...
Tutti gli SSD cinesi e di dubbia qualità son così, cioè inaffidabili e pessimi, e questo non solo perché usano pessime componenti, ma anche perché hanno tante versioni diverse. Anche i KingDian hanno un sacco di revisioni, forse tu ti sei beccato una che utilizza componenti decenti (che ce ne sono, comunque).

EDIT: ho appena trovato una recensione russa: https://mysku.me/blog/aliexpress/90260.html - performance dopo la cache SLC (che è di circa 72GB da quel che vedo dal test di scrittura di HD Tune Pro) inferiori a 50 MB/s (quindi peggio di un HDD). Un utente dice di averlo comprato nel taglio da 240GB e di aver trovato un Silicon Motion SM2259XT come controller (è XT, quindi DRAM-less), è un controller molto economico e comunque con buone performance se abbinato bene (cioè con buone NAND, tipo quelle da 96L TLC).

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 30-05-2022 alle 07:35.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 06:07   #11
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19476
Non tutti :

Asenno 500gb messo su box esterno, utilizzato anche per Chia, ora per altro, pienamente funzionante



Non è un fulmine ma un muletto si...



C,òlsò,,sò,òsò,sòls,slò,
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 08:06   #12
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Non tutti :

Asenno 500gb messo su box esterno, utilizzato anche per Chia, ora per altro, pienamente funzionante



Non è un fulmine ma un muletto si...



C,òlsò,,sò,òsò,sòls,slò,
"Funzionante", però, non è sinonimo di "qualità", purtroppo se un SSD funziona non significa automaticamente che sia di buona qualità e sia consigliabile.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 10:52   #13
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 964
Io sono un 3 anni che compro Kingdian e Kingspec. Sono perfetti equivalenti degli SSd economici di marche europee standard e vanno praticamente allo stesso modo, costando un 20/25% di meno. Ad ora nessun guasto o problema, per cui sono contento, visto che li uso per aggiornare pc vecchiotti che hanno hdd pietosi. Ho anche degli M.2 Kingspec e vanno bene, per le macchine su cui li monto. Il salto è sempre notevole, dagli HDD. Ma questi somnambulist sono VERAMENTE indecenti!
__________________
8320e AMD a 4.7Ghz/5.0Ghz (turbo attivo), 16 GB DDR3 2133, SSD 240 OCZ, Raid5 3x3TB, GTX 1070 ITX Gigabyte
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 11:25   #14
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Io sono un 3 anni che compro Kingdian e Kingspec. Sono perfetti equivalenti degli SSd economici di marche europee standard e vanno praticamente allo stesso modo, costando un 20/25% di meno. Ad ora nessun guasto o problema, per cui sono contento, visto che li uso per aggiornare pc vecchiotti che hanno hdd pietosi. Ho anche degli M.2 Kingspec e vanno bene, per le macchine su cui li monto. Il salto è sempre notevole, dagli HDD. Ma questi somnambulist sono VERAMENTE indecenti!
Per PC vecchi e che hanno ancora l'HDD come disco per l'SO sono ancora, ancora decenti KingSpec e SSD simili, ma per il resto no. Per esempio vanno bene per un gamer con un budget ristretto, ma non di sicuro a uno che vorrebbe un drive su affidabile e performante allo stesso tempo.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 15:50   #15
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19476
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
"Funzionante", però, non è sinonimo di "qualità", purtroppo se un SSD funziona non significa automaticamente che sia di buona qualità e sia consigliabile.
Beh consapevole che un caso non fa statistica ma qualche mese fa a me è schiattato un Sandisk SSD plus 500gb che aveva 1/10 delle scritture dell'asenno...
Ok che pure quello non è il max ma costa decisamente di più.
Insomma non tutti i cinesi sono da buttare imho...

ps ovvio che poi fra un asenno a 50€ ed un mx500 a 60€ scelgo il mx , ma su questo non ci piove...


C,ls,òs,òò,sò,s
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 16:01   #16
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Beh consapevole che un caso non fa statistica ma qualche mese fa a me è schiattato un Sandisk SSD plus 500gb che aveva 1/10 delle scritture dell'asenno...
Ok che pure quello non è il max ma costa decisamente di più.
Insomma non tutti i cinesi sono da buttare imho...

ps ovvio che poi fra un asenno a 50€ ed un mx500 a 60€ scelgo il mx , ma su questo non ci piove...


C,ls,òs,òò,sò,s
Beh il SanDisk SSD Plus penso che rientri tra i peggiori SSD che tu possa comprare al giorno d'oggi, stessa cosa per il suo gemello WD Green.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 23:01   #17
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Riprendo un attimo in mano questo thread per dire che è uscita una nuova recensione russa sul fantastico Somnambulist e sta volta lo aprono per far vedere i componenti interni. La recensione di cui parlo è questa.

Tralasciando il controller che tutto sommato non è proprio di cattiva qualità (ha due core 32-bit ARM con 4 canali e un ECC di tipo LDPC, quindi apparentemente abbastanza simile all'SMI SM2259XT seppure con un core in più), le NAND sono prodotte da SanDisk (quindi a loro volta da Kioxia visto che le producono insieme), però - come si è visto un sacco di volte su SSD cinesi con NAND SpecTek (sub-brand di Micron) -, c'è da notare il fatto che è come se fossero "cancellate" nella parte superiore, e ciò non promette nulla di buono, infatti saranno low-bin di cattiva qualità al 100%. Anche il test di scrittura di HD Tune Pro ci dà una conferma del livello di qualità delle NAND: dopo la saturazione della cache SLC l'SSD ha prestazioni inferiori a 50 MB/s.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 14:04   #18
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Per qualche euro, non vale la pena di rischiare. La rottura di un supporto non fa perdere solo soldi, ma anche dati !

Poi, se veramente si cerca un prodotto "a perdere" ... perchè no !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 13:02   #19
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Poi, se veramente si cerca un prodotto "a perdere" ... perchè no !
Beh c'è gente che butterebbe soldi in questi scarti di aziende solo per il gusto di esaminare i componenti e le prestazioni, seppure appunto già si sappia che la qualità interna è quella che è... Ah, aspetta, sto parlando di me.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 22:54   #20
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Considerami parte della categoria ... ho fior di ferrivecchi che mi piace lasciare pronti all'uso ! Costassero dieci euro, queste unità, ce li butterei pure, con la consapevolezza che verrebbero usate due volte l'anno. Ho preso un PNY, durante l'ultima estate, in offerta a 16 Euro ... tanto per vederlo degradare al 99% dopo un'ora di uso !

Ma per un vecchio PC / laptop da "rinverdire" per uso quotidiano, non consiglio / acquisto nulla di meno di classici Kingston o Crucial, anche perchè se mia è la scelta ... poi, in caso di guasti, il proprietario se la prende con me !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v