Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2015, 11:02   #81
Vega80
Senior Member
 
L'Avatar di Vega80
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 415
Salve a tutti, inserendo il numero Telecom del vicino di casa (utente Telecom) risulta disponibile L'FTTCAB sia con il profilo a 30 mega che 50, come posso però avere la certezza di non essere su rete rigida? Scusate se mi ripeto, grazie.
__________________
Vodafone Internet Unlimited FTTC 100/20 Vodafone Power Station
Vega80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 12:04   #82
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Salve "sfigati", dopo mesi di countdown per la FTTC, un tecnico Telecom mi ha esplicitamente confermato di essere su rete rigida, quindi essendo lontano 4 kilometri dalla centrale ma avendo un armadio a 600 metri (ideale per una 50 mega) entro di diritto anche io nel favoloso club degli sfigati che non vedranno mai la FTTC. (e per il luogo in cui mi trovo penso neanche la FTTH).
3 mega a vita, che dire, penso che per il momento oltre che bestemmiare non posso fare grandi cose...
vi terrò aggiornati, un saluto.

Ultima modifica di Chunky2 : 15-12-2015 alle 13:27.
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 13:29   #83
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
intervengo giusto per curiosità e per sapere, visto che tutti voi su rete rigida avete tutta la mia solidarietà per la "discriminazione" alla quale siete sottoposti.

Ho un quesito: se uno ha una casa collegata in rete rigida, ma ha degli armadi (quindi accesso a rete elastica) a pochi metri da casa, se viene richiesta una nuova linea ad un operatore X (tiscali, vodafone, fastweb, o perché no, Telecom) , la seconda linea puo essere portata in rete elastica indipendentemente dal fatto che la prima linea sia in rete rigida? Cioè nella stessa abitazione possono convivere 2 doppini, uno in rete elastica e l'altro in rete rigida? O dipende caso per caso? o non è mai possibile cio?
Non vorrei dire una fesseria ma i cavi sono tutti e SOLO di Telecom Italia, quindi anche cambiando operatore si userebbero sempre i soliti cavi del telefono cablati da Telecom nel dopoguerra.
Correggetemi se sbaglio... secondo me c'è ben poco da fare... io dubito che i tecnici SIRTI o SIELTE si mettano a favore un lavoro di collegamento all'armadio del genere... qualcuno di voi ci è mai riuscito?

Ultima modifica di Chunky2 : 15-12-2015 alle 18:05.
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 22:03   #84
domfra
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 29
Profilo 8b

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi che si trova in rete rigida può postare delle prestazioni della propria linea...purtroppo hotel solo trovato profili 17a, grazie
domfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 23:09   #85
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Se uno chiede una nuova linea, indipendente dalla vecchia, i tecnici ti portano un nuovo doppino . È sempre accaduto con l'adsl ed ora idem con la FTTC. La mia domanda era se due doppini (uno in rigida l'altro in elastica) possono esistere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo frainteso, ho capito e ora che ci penso penso proprio di sì, la mia città è prevista per Gennaio quindi non posso provare, qualcuno di voi dovrebbe farlo... ovviamente solo gli utenti che sono distanti più di 2 km dalla centrale in rete rigida e hanno già l'armadio con DSLAM per la fibra vicino casa...
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 01:45   #86
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da Vega80 Guarda i messaggi
Salve a tutti, inserendo il numero Telecom del vicino di casa (utente Telecom) risulta disponibile L'FTTCAB sia con il profilo a 30 mega che 50, come posso però avere la certezza di non essere su rete rigida? Scusate se mi ripeto, grazie.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=75
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 11:06   #87
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Dipende esclusivamente dagli eventuali limiti infastrutturali da verificare caso per caso.
Ma sei sicuro?
Hai letto anche il mio post? Quello che intendevo io non era modificare la "traiettoria" del rame perché ok ammetto che sarebbe complicato e si rischia di danneggiare altre utenze e in pochi si assumerebbero la responsabilità, ma proprio aggiungerne un nuovo di cavo.

Supponiamo che io oggi decida di costruirmi una casa in una zona cablata principalmente da rete rigida ma nel mio giardino non passa alcun cavo Telecom... ho un armadio a 10 metri (ipotesi) ... pensi che non mi passino un cavo nuovo da lì?

Stesso discorso potrei farlo anche io adesso abbonato ADSL: se i cavi ci sono già ma decido di fare una NUOVA attivazione VDSL, proprio un nuovo impianto (che al momento c'è la promozione e dovrebbe costare 0€), loro sarebbero costretti a passare un cavo in più, se io faccio richiesta esplicita penso che loro me lo passino questo cavo dal repartilinea...
cioè ovviamente prima chiedo la VDSL su nuova attivazione... se è impossibile allora chiedo una seconda ADSL ma richiedo, in qualche modo, esplicitamente di passare dal repartilinea perché vorrei poi poter passare per la FTTC.
Che limiti infrastrutturali ci sarebbero?
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 12:26   #88
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Il concetto non cambia: se il tuo civico non è già coperto da almeno un distributore attestato su rete elastica, i potenziali vincoli strutturali permangono.
Ma per vincoli strutturali cosa intendi nello specifico? (Puoi usare anche termini più tecnici/specifici, qualcosina ci capisco )

In ogni caso penso tu intenda vincoli commerciali, d'altro canto un tecnico SIRTI/SIELTE, anche in nero/fuori orario lavorativo penso possa fare il tutto senza grossi problemi...
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 12:30   #89
-Mirco-
Senior Member
 
L'Avatar di -Mirco-
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6688
Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Ma per vincoli strutturali cosa intendi nello specifico? (Puoi usare anche termini più tecnici/specifici, qualcosina ci capisco )

In ogni caso penso tu intenda vincoli commerciali, d'altro canto un tecnico SIRTI/SIELTE, anche in nero/fuori orario lavorativo penso possa fare il tutto senza grossi problemi...
Intende che se l'infrastruttura in essere, raggiunge casa tua su rigida, anche se successivamente è stato messo su un'ARL nella tue vicinanze ciò non significa, per forza di cose, che anche casa tua è raggiunta da quell'ARL, anzi secondo me è molto più possibile il contrario, fosse solo per questioni economiche.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 11:32   #90
Vega80
Senior Member
 
L'Avatar di Vega80
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 415
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
il problema è che su quel link il mio numero civico non c'è proprio, inoltre se verifico la copertura sul sito Tim mi da questo messaggio: L’indirizzo inserito non è raggiunto dall' ADSL di TIM
__________________
Vodafone Internet Unlimited FTTC 100/20 Vodafone Power Station
Vega80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 13:03   #91
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Il concetto non cambia: se il tuo civico non è già coperto da almeno un distributore attestato su rete elastica, i potenziali vincoli strutturali permangono.
Caro Ameno,
vorrei sottoporti una domanda tecnica, visto che sto impazzendo con la rete rigida.

Come viene a generarsi una situazione come questa, dove un'utenza suppongo in origine rigida, viene ad avere (suppongo nel corso dei decenni/anni) non 1, non 2, ma ben 3 armadi aggiuntivi tra cui avere l'imbarazzo della scelta ?
Mi sembra proprio contrario allo slogan "non montano armadi per hobby"
E se anche sono stati montati armadi nei pressi di questa residenza, perchè mai questa residenza vi è stata agganciata ?
Magari mi stai per dire che non è stata agganciata ma è agganciabile, che è ben diverso.
E allora io ti chiedo, il fatto di essere agganciabile a una qualunque di queste scelte significa che nel sottosuolo c'è tutta una serie di accessi che consentono a quella residenza di essere servibile, mentre una utenza che gode del solo distributore significa che nel sottosuolo non c'è proprio la predispozione a servirla, anche se un tecnico andasse giù con l'intenzione di tirare il cavo a un cabinet vicino ?

romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 00:09   #92
alesf76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Ma sei sicuro?
Che limiti infrastrutturali ci sarebbero?
Il fatto che ci sia un armadio vicino purtroppo non implica che ci sia un passaggio già pronto che consenta di collegare la tua utenza a quell'armadio.
Costa moooolto meno tirare 2 chilometri di doppino telefonico che dover fare uno scavo su suolo pubblico anche solo di 100 metri.
alesf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 09:31   #93
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Quel sito ti da gli armadi vicini non ti dice a quale sei attaccato. Non puoi scegliere tra le 4 opzioni quel sito ti dice che sei collegato a una delle 4 cose ma non puoi scegliere
Invece è proprio quello il significato, a mio avviso, di kqi.
Ti dice a quale armadio il condominio in questione può essere agganciato, poi è chiaro che non puoi "scegliere"....non è che dici al tecnico "senti, mi piace l'armadio 528, collegami a quello". Lui sa già dove è giusto/conveniente agganciarti, ma ognuna delle 4 opzioni è tecnicamente fattibile e attuabile.


Spero solo che quando saremo in regime di FTTH non ci sarà più discriminazione verso i rigidi.
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 13:52   #94
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Non è così
E allora perchè su talune utenze Kqi riporta una sovrabbondanza di quelle che io chiamo "opzioni" ?
Guarda che non basta avere gli armadi vicino casa per visualizzarli su Kqi.
Io per esempio sono circondato da armadi, ma la mia unica possibilità è il distributore.
Il 90% delle utenze son coperte da 1 solo erogatore (armadio o distributore che sia). A meno che mi vorrai dire che Kqi pesca informazioni sbagliate e sovrabbondanti per certi indirizzi.

Ultima modifica di romitto22 : 19-12-2015 alle 13:55.
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 14:51   #95
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
Io per esempio sono circondato da armadi, ma la mia unica possibilità è il distributore.
Sì ma questo è già qualcosa, chi è vicino alla centrale non deve neanche sentirsi uno "sfigato" , prima o poi la centrale verrà attrezzata per quello.
I veri sfigati sono quelli che, come me, hanno un armadio a 600 metri (ideale per una 50 mega) ma essendo lontani dalla centrale e su rete rigida saranno costretti ancora per una decina d'anni (in attesa di una eventuale FTTH) ad avere una linea PENOSA. (nel mio caso 3 mega condivisi da 3 persone... anche 50 mega sarebbero stati un lusso per me).

Quote:
Originariamente inviato da alesf76 Guarda i messaggi
Il fatto che ci sia un armadio vicino purtroppo non implica che ci sia un passaggio già pronto che consenta di collegare la tua utenza a quell'armadio.
Costa moooolto meno tirare 2 chilometri di doppino telefonico che dover fare uno scavo su suolo pubblico anche solo di 100 metri.
Scusa ma che scavo ci sarebbe da fare? E' la fibra ottica che passa sotto terra, il rame passa in aria... non ci sarebbe da fare alcuno scavo, trattasi di un "semplice" collegamento, veramente i tecnici TELECOM non hanno più a disposizione neanche 500 metri (o 10 metri volendo) di rame?
Secondo me questa politica Telecom è un po' assurda ma per esperienza personale non ci sarebbe neanche da stupirsi...
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 14:59   #96
viko
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1185
Scusate,ma in assenza di armadio vdsl, non si puo attivare direttamente da centrale? Natturalmente la velocita potrebbe variare a base della distanza,pero e sempre qualcosa..
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 15:09   #97
Chunky2
Member
 
L'Avatar di Chunky2
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da viko Guarda i messaggi
Scusate,ma in assenza di armadio vdsl, non si puo attivare direttamente da centrale? Natturalmente la velocita potrebbe variare a base della distanza,pero e sempre qualcosa..
Con TIM sì, dipende se la tua centrale è provvista di moduli ONU o meno.
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 15:33   #98
davs76
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Con TIM sì, dipende se la tua centrale è provvista di moduli ONU o meno.
Si infatti il problema è che non sono tanti le centrali che dispongono di onu e mi sembra di capire che a telecom non frega niente di spendere questi soldi.

Io sono circondato da armadi e il mio condominio e muro con muro con la centrale telecom e collegato in ridida e morale della favola niente vdsl.
Le ho provate tutte a corrompere qualche tecnico telecom ma nessuno ha voluto trovarmi una soluzione anche se secondo me è solo pigrizia mentale perchè nel sottosuolo di percorsi per arrivare ad un armadio ce ne sono a bizzeffe.
Penso che prima o poi mi incateno al cancello della centrale e poi vediamo se mi passano sopra o provano a trovare una soluzione!!
davs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 17:01   #99
alesf76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Scusa ma che scavo ci sarebbe da fare? E' la fibra ottica che passa sotto terra, il rame passa in aria... non ci sarebbe da fare alcuno scavo, trattasi di un "semplice" collegamento, veramente i tecnici TELECOM non hanno più a disposizione neanche 500 metri (o 10 metri volendo) di rame?
Secondo me questa politica Telecom è un po' assurda ma per esperienza personale non ci sarebbe neanche da stupirsi...
Ma anche no... nella mia zona i doppini sono tutti sotterranei e gli allacci avranno non meno di quarant'anni.
Mio cognato aveva un allaccio "aereo" da una derivazione proveniente dal lato opposto della strada, dopo una bufera di vento è saltato, la telecom è venuta a togliere il cavo da in mezzo alla strada e gli ha detto che di ripristinare l'allaccio per aria non se ne parla, se vuole si paga i lavori di scavo, risultato è senza linea fissa visto che abita in una casa indipendente e dovrebbe pagare tutto di tasca sua.
alesf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 17:05   #100
alesf76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Con TIM sì, dipende se la tua centrale è provvista di moduli ONU o meno.
E purtroppo dipende anche dalla distanza, ovvero se sei a qualche km di distanza purtroppo con la VDSL non guadagni rispetto alla ADSL2+ (anzi rischi di perderci) anche mettessero la VDSL in centrale.

Non è che voglia difendere telecom, anzi, purtroppo mi limito a constatare le varie situazioni che vedo in giro. L'unica per chi è in queste situazioni è sperare nell'arrivo di un WISP (provider wireless), sperando poi che non ci si ritrovi anche un albero davanti, come capitato ad un mio conoscente (per la serie la sfiga ci vede sempre benissimo).
alesf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v